Intendo donare sangue intero alle sette e mezza e alle dieci prendere la bici e fare un giretto di 40-50 km...
Intendo donare sangue intero alle sette e mezza e alle dieci prendere la bici e fare un giretto di 40-50 km...

pavè;4477924 ha scritto:Ma donando plasma quale problematiche ci sono se dopo circa tre ore vado a fare spinning?j
pavè;4477924 ha scritto:Ma donando plasma quale problematiche ci sono se dopo circa tre ore vado a fare spinning?j
Mercoledi mattina ho donato il plasma...nel pomeriggio due ore e mezza di bici..tutto ok..26 gradi...giornata stupenda.quando dono sangue intero mi sento piu stanco...quindi dopo pranzo pennichella pomeridiana di un` oretta...poi se ho voglia giro in bici tranquillo..mai partito in bici subito dopo aver donato..si rischia troppo.
Vi Aggiorno sulla questione delle pensioni :
Il 24 ottobre la Camera dei Deputati ha approvato lemendamento che estende la definizione di prestazione effettiva di lavoro anche alle giornate dedicate alla donazione di sangue ed emocomponenti, già approvato dal Senato lo scorso 10 ottobre.
Il disegno di legge di conversione del D.L 101 del 31 agosto 2013, essendo stato modificato dalla Camera, è tornato al Senato che nella seduta del 29 ottobre lo ha approvato definitivamente.
"Comunichiamo con viva soddisfazione - ha dichiarato il Presidente di AVIS Nazionale, Vincenzo Saturni - che grazie allimpegno delle associazioni di donatori è stato ripristinato in via definitiva il riconoscimento ai fini pensionistici della giornate di donazione di sangue ed emocomponenti, come previsto dalla legge 219/05. Con soddisfazione di tutti siamo arrivati in tempi brevi ad una risoluzione definitiva del problema, che ha sanato un'ingiustizia e ha ribadito il valore etico e sociale della donazione, un gesto semplice e generoso che i nostri donatori mettono in atto ogni giorno.
io non sono proprio convinto....che il fisico dopo una donazione di sangue abbia un calo pressorio....anzi!per effetto del calo del volume ematico si tende ad avere una vasocostrizione .....e di conseguenza un rialzo pressorio.
In realta' il calo penso ci sia, infatti ogni tanto capita di vedere donatori che si alzano dal lettino e subito cadono a terra svenuti!
Per la mia esperienza, quando dono sangue poi per qualche giorno posso fare anche a meno di salire in bici, martedi invece ho fatto plasma-piastrine e il giorno dopo ho fatto un bel po' di salitelle con tempi decenti...

piu' o meno...La distinzione tra sangue e plasma e'essenziale, xche' nel caso del sangue oltre all'immediata diminuzione di pressione hai una perdita di "sostanze nutritive"globuli rossi che nel plasma non hai.
dopo quanti gg si può riprendere l'attività?bravo.
la donazione di sangue intero, oltre che provocarti perdita di sostanze nutrienti, infatti non puoi ridonare prima di 90 gg. ti lascia con la pressione bassa, proprio per una questione idraulica. Quindi rischi giramenti di testa e nella peggiore delle ipotesi, svenimenti e collassi.
Quella di plasma e' meno invasiva (infatti puoi nuovamente donare dopo 14 gg.) e soprattutto a livello idraulico hai piu' pressione grazie alla reinfusione. Ma eviterei cmq. attivita' intensa....bere molto il giorno stesso e dopo un paio di gg. sei nuovo di zecca.
dopo quanti gg si può riprendere l'attività?