Training and Racing with a Power Meter (parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Montelusino

Gregario
25 Agosto 2009
561
2
Reggio Emilia
Visita sito
Dopo una prima lettura del libro, non mi è ancora chiaro quali benefici i singoli workout in appendice possano portare. Mi chiedo ad esempio i lavori in NP hanno un senso se la preparazione è volta al miglioramento della FTP in vista di cronoscalate o sono validi solo in ottica sprint/cambi di ritmo per gare in pianura? Hanno ad esempio un effetto positivo anche sulla forza resistente o solo si quella massimale? Ed inoltre aumentare la forza massimale incide sulla forza resistente?
Scusate per le dande banali, ma mi interessa capire a fondo ogni aspetto per prepararsi in modo "cosciente" senza seguire a mo di pecorone le tabelle di un preparatore :)

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Non è una passeggiata ma sono fattibili....nelle gare che np tiri fuori? Vedrai che a 85% ci arrivi sicuro poi tu sei forte

beh, se le tira fuori in una gara (e se le tira fuori lui non la tirano fuori necessariamente tutti) non è certo una roba fatta in scioltezza.
io ho verificato un 78% di np nell'ultima gara ... ma era una gara ed effettivamente alla fine ero "sciolto" :mrgreen:

ma la np è una cosa, la w media è altro, a meno di fare un bell'allenamento in pianura senza troppe menate (ma su 5 ore la vedo dura ...)
w media a 85% per 5h per me è roba tendente all'impossibile

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
beh, se le tira fuori in una gara (e se le tira fuori lui non la tirano fuori necessariamente tutti) non è certo una roba fatta in scioltezza.
io ho verificato un 78% di np nell'ultima gara ... ma era una gara ed effettivamente alla fine ero "sciolto" :mrgreen:

ma la np è una cosa, la w media è altro, a meno di fare un bell'allenamento in pianura senza troppe menate (ma su 5 ore la vedo dura ...)
w media a 85% per 5h per me è roba tendente all'impossibile

concordo
temo che ci sia un po' di confusione tra W media e NP.

oppure se non è così mi tolgo il cappello e vi dico che qui c'è gente veramente fortissima (cosa che già è vera ma con questi dati ancora di più)

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
ma la domanda che mi faccio io è : perchè nelle prime ripetute il W'balance crolla di brutto e lo si recupera solo in piccola parte ed invece andando avanti con le ripetute (quindi con la batteria ormai al lumicino) con gli stessi recuperi si ritorna praticamente alla carica pre ripetuta ??????

nel grafico che hai postato questo strano andamento è molto evidente

quanto scrivo non ha nessun fondamento, è solo una sensazione e quindi ha il valore che ha ... ma secondo me qualcosa non quadra. a sensazione l'andamento di w' in gc non mi pare razionale. il tuo dubbio è uno dei diversi dubbi che mi vengono in mente guardando gli andamenti. magari l'implementazione di w' balance in gc non è corretta

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
quanto scrivo non ha nessun fondamento, è solo una sensazione e quindi ha il valore che ha ... ma secondo me qualcosa non quadra. a sensazione l'andamento di w' in gc non mi pare razionale. il tuo dubbio è uno dei diversi dubbi che mi vengono in mente guardando gli andamenti. magari l'implementazione di w' balance in gc non è corretta

temo che tu abbia ragione,o c'è qualcosa che non va benissimo oppure siamo noi che inseriamo qualche parametro non corretto in GC

ieri per esempio avevo 3 ripetute lunghe identiche in Z4 fatte sulla stessa salita con stessi watt, stesso tempo, stessi BPM,stesso recupero.
eppure è successo il contrario che nell'esempio precedente..dopo la prima ripetuta il W'balance è crollato come da copione andando quasi a zero, i recuperi successivi sono stati però così veloci e i "consumi" successivi così ridotti che la il "su e giù" del W' anzichè stabilizzarsi in basso addirittura risaliva nettamente terminando la terza ripetuta con una carica W'balance ancora a metà (rispetto al totale disponibile) e ricarica piena dopo circa 7-8 minuti....no mi sembra impossibile che dopo delle lunghe ripetute in Z4 si ricarichi la batteria così velocemente.

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
in una bella gf tirata si arriva anche 0.85 di IF.
i piu forti hanno la capacita' di fare 0.85 la prima meta' e 0.85 anche la seconda se non di piu e fanno poi la differenza sull'ultima salita.
per noi piu umani si tende a fare 0.90 e 0.7:mrgreen::mrgreen:

la differenza e' che con 100 watt in piu quando io sono in z3 alta in pianura a ruota loro sono in z2

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
i piu forti hanno la capacita' di fare 0.85 la prima meta' e 0.85 anche la seconda se non di piu e fanno poi la differenza sull'ultima salita.

la differenza e' che con 100 watt in piu quando io sono in z3 alta in pianura a ruota loro sono in z2

Dipende dalla durata, comunque solitamente per me è 0.95 nella prima metà e quando sto bene riesco a fare 0.8 nella seconda diversamente sto intorno ai 0.75.

La gara è tutt'altra storia ...

::simo::

Gregario
4 Giugno 2008
515
7
Visita sito

Una volta in una mediofondo ho sfiorato IF 1 nella prima ora... fortunatamente poco dopo ho forato ;)

mobi

Pedivella
9 Luglio 2008
392
11
Tuscia
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX
Ho un dubbio riguardo la potenza al VO2Max e sua frazione "sfruttabile".
Non facendo il test in laboratorio, da quanto ho capito si puo' avere una stima della potenza al VO2Max dal CP5'.
E' corretto?

Se fosse corretto P(Vo2Max)=CP5' avrei un rapporto FTP/P(Vo2Max) attorno al 75/80% che mi sembra abbastanza modesto.

22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
Ho un dubbio riguardo la potenza al VO2Max e sua frazione "sfruttabile".
Non facendo il test in laboratorio, da quanto ho capito si puo' avere una stima della potenza al VO2Max dal CP5'.
E' corretto?
Più o meno, però non sei certo che il tuo livello di fitness e le tue caratteristiche "personali" (come capacità anaerobica, che interviene sulle brevi durate) permettano di raggiungere il massimo consumo di ossigeno proprio dopo quella durata a potenza costante:
http://www.tandfonline.com/doi/pdf/10.1080/17461390701456148[url]http://www.tandfonline.com/doi/pdf/10.1080/17461390701456148[/URL]
Puoi controllare la stima anche in altri modi (nell'articolo anche altre considerazioni relative alla questione che poni):
http://www.trainingandracingwithapowermeter.com/2010/06/how-to-estimate-vo2max-using-power.html[url]http://www.trainingandracingwithapowermeter.com/2010/06/how-to-estimate-vo2max-using-power.html[/URL]

Montelusino

Gregario
25 Agosto 2009
561
2
Reggio Emilia
Visita sito
Dopo una prima lettura del libro, non mi è ancora chiaro quali benefici i singoli workout in appendice possano portare. Mi chiedo ad esempio i lavori in NP hanno un senso se la preparazione è volta al miglioramento della FTP in vista di cronoscalate o sono validi solo in ottica sprint/cambi di ritmo per gare in pianura? Hanno ad esempio un effetto positivo anche sulla forza resistente o solo si quella massimale? Ed inoltre aumentare la forza massimale incide sulla forza resistente?
Scusate per le dande banali, ma mi interessa capire a fondo ogni aspetto per prepararsi in modo "cosciente" senza seguire a mo di pecorone le tabelle di un preparatore :)

Nessuno ha voglia di illuminarmi?!!! :D:D:D:beer::beer:

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
Nessuno ha voglia di illuminarmi?!!! :D:D:D:beer::beer:

in modo sintetico e probabilmente semplicistico ho capito che lavorare e allenarsi da Z5 a Z7 porta considerevoli miglioramenti anche nelle zone più basse. E' il cosiddetto lavoro intenso o "di qualità". Ovviamente per rafforzare la resistenza non potrai prescindere dal fare lavori in quella specifica zona. In più penso sia poco efficace generalizzare e invece sia ancora più importante seguire il 7° comandamento di J.Friel, "migliora i punti deboli".
g

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
in modo sintetico e probabilmente semplicistico ho capito che lavorare e allenarsi da Z5 a Z7 porta considerevoli miglioramenti anche nelle zone più basse. E' il cosiddetto lavoro intenso o "di qualità". Ovviamente per rafforzare la resistenza non potrai prescindere dal fare lavori in quella specifica zona.

mah ;nonzo%;nonzo%

una delle prime cose che mi hanno spiegato sulla potenza è che se tu alleni Z5 e Z7 migliorerai Z5 e Z7, non migliorerai la resistenza o la capacità di essere "economico" ed "efficace" in Z2-Z3-Z4 (se non in maniera molto marginale).

se tu devi fare ad esempio una cronoscalata di un'ora è inutile allenare la Z7 ma invece è molto più utile allenare per massimizzare Z4 e Z5, ovvero le zone che tale tipo di sforzo prevede.

è inutile costruire la punta del grattacielo tralasciando le fondamenta

Montelusino

Gregario
25 Agosto 2009
561
2
Reggio Emilia
Visita sito
Grazie a tutti! In effetti, ho l'impressione, per come mi sono allenato finora, che allenarmi molto fuori soglia (Z5-Z7) mi porti a resistere un po di piu in queste zone, ma allo stesso non mi abbia fatto incrementare quella che è la mia FTP e di conseguenza su una cronoscalata di 1h, che dovrò affrontare in z4, sarò meno efficace. (Al contrario mi aspetterei di essere piu efficace in sforzi da max 15-20'). Il fatto però di inserire variazioni in z5-z7 durante allenamenti in z2/3/4 è controproducente (o inutile) per il mio obiettivo, o comunque curare anche questi aspetti è propedeutico per affrontare esercizi prolungati in z4/z5 ed aumentare quindi il rendimento alla soglia?! :what::what::what:

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
il reclutamento di fibre muscolari diverse che un esercizio in z7 porta sara' molto utile poi su salite lunghe quando queste fibre verranno in soccorso per mantenere decenti valori di potenza.
io trovo molto utile,e anche divertente se fatto sul rullo,fare 40 50' con base z3 con scatto z7 10'' ogni 3'
la zona 3 poi diventera' alta e alla fine z4 BASSA.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.