e già!!!
Se non erro in passato, anche tu hai avuto problemi di questo tipo, ma non ricordo se fù per la volontà di calare di peso o per altro.
Ormai non mi addentro più in discorsi alimentari su questo forum, primo perché in passato ho fatto errori clamorosi e ho scritto cose in cui non credo più, proprio perché ero convinto di ciò che facevo e guidato da un fortissimo effetto placebo, scrivevo, ma non sapevo quello che facevo, o meglio lo sapevo, ma mentivo a me stesso.
Con questo non rinnego nulla, solo che certi regimi alimentari devono essere adeguati alle attività che si fanno e nel ciclismo, è un attimo fare danni, se si lesina troppo con certi macronutrienti, ma anche micro, spesso l'una è conseguenza dell'altra, poi magari ci si domanda perché un allenamento non funziona, o perché non si ottengono i risultati sperati, o peggio ancora perché non si stà bene.
E sono convinto che di gente che fa grossi errori, ce né parecchia, anche tra coloro che usano il PM e i vari software di gestione dati, che figuriamoci se possono darci indicazioni in merito, magari un programma ci dice che dovremmo vincere una gara, invece manco la finiamo

.
Secondo, perché parlare di alimentazione, quando non si è esperti del settore, è difficile e pericoloso, si scatenano sempre diatribe assurde, peggio della religione, pazzesco! E io, onestamente sono stufo.
Le cose che so e ho appreso, me le tengo per me.
Poi per fortuna ho capito molte cose, grazie alla mia passione per tutto quello che ruota intorno al cibo, allo studio e alla ricerca, costretto a seguire regole alimentari molto rigide, a causa della mia patologia, regole che mi hanno salvato l'orecchio e la salute, che mi permettono di andare in bici, nonostante tutto.
Non è facile allenarsi molto, stando sempre attenti alla ritenzione idrica, visto che soffro di idrope endolinfatico (che stò curando anche attualmente), bisogna stare molto attenti a tutto e gioco forza, impari cose, che altri non possono comprendere, perché giustamente, possono anche fregarsene o per lo meno, viverla più alla leggera.
Il bello che in passato c'è chi mi ha dato del adepto alla magia nera

, anche se sono convinto che dietro a tale affermazione, ci fosse solo della sana antipatia, del resto quando si è come me, che si dice sempre quello che si pensa, è facile stare sulle palle a qualcuno, ma a me và benissimo così, almeno so chi mi apprezza e chi no.
In un forum poi, è facile fraintendersi.
Guarda cosa ti spolvero zio
Ora come ora condivido il tuo pensiero, ma credimi che c'è chi, in un regime paleo, ha trovato anche il miglioramento della prestazione, ma ha dovuto adattare lo sport, a quello che fà e in cui crede.
Uno di questi scriveva in questo forum, ed è anche autore di un articolo su ciclopedia, ed è uno di quelli che si allena facendo solo allenamenti di forza a secco, sedute di interval training sulla spinnbike e lunghi nel week-end.
E' invecchiato, ma ha migliorato notevolmente la proprio struttura fisica e ha tolto roba come 25-30' nelle gf che pratica.
Questo per dire quanto può essere vario e vasto quello che tutti noi cerchiamo, ovvero salute e prestazione.
E per farvi capire quando intendo che i segreti per migliorare la performance, non li ha nessuno, esistono diverse strade che portano allo stesso traguardo e sfido chiunque a negarlo, perlomeno in questo momento storico sportivo.
In futuro staremo a vedere.
Questa è una frase che a me è piaciuta molto, scritta da un preparatore che si è confrontato con Massa, sul discorso SFR in una discussione che io trovo ottima e non certo chiusa: