Training and Racing with a Power Meter (parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
Il mio umile pensiero sui 3 h di rulli.
Forse sarai al TOP ad inizio Primavera (un tuo obbiettivo?) ma i primi caldi sarai sfinito e hai perso una mezza stagione.
Meglio 1 - 1,5 h al giorno con dei recuperi oculati, che 3 ore a sfinirti sia fisicamente che mentalmente.
Ciao

quoto! a primavera fino a metà maggio se va bene sei tirato per bene ... a giugno salti :mrgreen:

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
quoto! a primavera fino a metà maggio se va bene sei tirato per bene ... a giugno salti :mrgreen:

A giugno salto sull'aereo e vado in ferie, quindi...:mrgreen:
Comunque questa me la segno, poi ne riparliamo a giugno.
Del resto è già successo che mi dessero per spacciato a maggio, proprio in questa discussione e poi tra giugno e settembre, ho migliorato tutti i miei tempi sulle salite che faccio abitualmente.

E già :asd:

BartMan

Apprendista Passista
29 Maggio 2010
864
12
Visita sito
Bici
Masciarelli
Scusa Mike ma perché dovrebbe saltare?
Sicuramente in quel periodo ci può essere un calo di forma, anche programmato, per poi avere un nuovo picco in settembre. Tutto dipende da quello che uno vuol fare.
In questo caso mi sembra invece che braccio stia facendo benissimo. Primo picco in aprile-maggio stacco per ferie e secondo picco settembre-ottobre.
Direi ottima strategia

texano999

Apprendista Velocista
27 Novembre 2009
1.594
158
senigallia
Visita sito
Bici
Aethos s-works
vedo piu aprile ...Maggio ci sarebbe gia un calo...
io voglio essere al top a Maggio...e in genere non ci riesco mai parto troppo presto volo in marzo aprile e poi calo di forma...le prime tre settinane di maggio sono sempre un incubo!
sarà il caldo?
di solito inizio i lavori in Z5 e Z6 intorno al 10 Febbraio ma secondo voi per essere al top a Maggio quando si devono cominciare i lavori in Z5/Z6?

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Scusa Mike ma perché dovrebbe saltare?
Sicuramente in quel periodo ci può essere un calo di forma, anche programmato, per poi avere un nuovo picco in settembre. Tutto dipende da quello che uno vuol fare.
In questo caso mi sembra invece che braccio stia facendo benissimo. Primo picco in aprile-maggio stacco per ferie e secondo picco settembre-ottobre.
Direi ottima strategia
Esattamente quello che voglio fare o-o

Quest'anno in ferie dovrò andare prima, quindi ho anticipato i tempi volutamente.
Poi sono stato fermo da 6 mesi, cosa vuoi saltare, che sono solo 2 mesi che ho ripreso e ho una voglia di pedalare assurda. Paradossalmente sto' faticando a tenermi.

Comunque non credo che [MENTION=11968]MIKE SCOTT[/MENTION] si riferisse specificatamente a me, ma al fatto di stare 3h sui rulli.

Però anche qui sarebbe bello capire il perché uno dovrebbe saltare, motivando il suo punto di vista, magari anche condivisibile.

Da me senz'altro no, ovviamente ho specificato più volte che devono essere adottate delle accortezze, ottima areazione e ventilazione, idratazione costante e integrazione salina, specie nel post wo.

Se uno se la va' a cercare, allora il discorso cambia.

Per come la vedo io, quella che i rulli oltre un tot di tempo, facciano male è semplicemente un luogo comune, per ora nessuno mi ha dato una spiegazione convincente e credetemi che l'ho chiesto a più di una persona autorevole nel settore.

È semplicemente questione di adattamento, un anno fa' ho fatto 170h di rulli, con diversi lunghi, sono ancora vivo :mrgreen:.
Su Strava c'è gente che arriva a 6-7h :wacko:
In questo forum c'è gente che in inverno la preparazione la faceva completamente sui rulli, lunghi compresi.

Uno scriveva pure qui ed è senz'altro persona preparata.

Tutto è relativo.

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
che intendi per richiami z6 e z7 che fai adesso?
Ieri ad esempio ho fatto sui rulli 1h20' di 9' Z2 + 1'Z6 (140%ftp).

Un altro allenamento è base Z2 e ogni 3' scatto in Z7 di 10' o allungo in Z6 di 15'.

Questo mese ho introdotto ripetute 40" z6 bassa + 20' z1 x tot volte e tot serie, questo lo valuto in base alla sessione di allenamento che voglio svolgere, visto che le inserisco sempre insieme ad altro.

Comunque ce ne sono molti altri e se ne possono inventare diversi, basta modulare il carico al periodo e agli obbiettivi.

Montelusino

Gregario
25 Agosto 2009
561
2
Reggio Emilia
Visita sito
Ieri ad esempio ho fatto sui rulli 1h20' di 9' Z2 + 1'Z6 (140%ftp).

Un altro allenamento è base Z2 e ogni 3' scatto in Z7 di 10' o allungo in Z6 di 15'.

Questo mese ho introdotto ripetute 40" z6 bassa + 20' z1 x tot volte e tot serie, questo lo valuto in base alla sessione di allenamento che voglio svolgere, visto che le inserisco sempre insieme ad altro.

Comunque ce nr sono molti altri e se ne possono inventare diversi, basta modulare il carivo al periodo e agli obbiettivi.

Z3 e 4 non le curi in questo periodo?

Quando fai lunghe sessioni sui rulli come fai?! Io non ho problemi di noia o altro, ma fare allenamento indoor mi fa sudare talmente tanto che più di due ore faccio fatica, arrivo a sentirmi troppo sudato e ho paura di ammalarmi!

texano999

Apprendista Velocista
27 Novembre 2009
1.594
158
senigallia
Visita sito
Bici
Aethos s-works

Quando fai lunghe sessioni sui rulli come fai?! Io non ho problemi di noia o altro, ma fare allenamento indoor mi fa sudare talmente tanto che più di due ore faccio fatica, arrivo a sentirmi troppo sudato e ho paura di ammalarmi!

capisco

ma per un top a Maggio quando consigli l'inserimento dei Z5 come serie di ripetute che per me sono i piu duri!

sailmaker

Apprendista Passista
11 Settembre 2008
1.193
111
Italy
Visita sito
Bici
Specialized S-Works Tarmac SL8
vedo piu aprile ...Maggio ci sarebbe gia un calo...
io voglio essere al top a Maggio...e in genere non ci riesco mai parto troppo presto volo in marzo aprile e poi calo di forma...le prime tre settinane di maggio sono sempre un incubo!
sarà il caldo?
di solito inizio i lavori in Z5 e Z6 intorno al 10 Febbraio ma secondo voi per essere al top a Maggio quando si devono cominciare i lavori in Z5/Z6?
Anche io stesso problema...secondo me è l'arrivo del caldo

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici

Z3 e Z4 sono le zone che curo di più, se vai indietro di qualche post lo spiego e ho postato anche qualche esercizio e grafico.

Nessuno dice che bisogna fare sessioni lunghissime sui rulli, se si vuole e si riesce si fanno, mica deve essere una condanna :mrgreen:, comunque anche per questo ho spiegato come e cosa faccio io (l'ho appena scritto), ma la cosa principale è e deve essere la volontà di fare certe cose.
Ognuno vive il ciclismo come meglio crede, io amo fare anche questo.

capisco

ma per un top a Maggio quando consigli l'inserimento dei Z5 come serie di ripetute che per me sono i piu duri!

Immagino volessi quotare me.
Ti dico quello che è il mio pensiero e modo di vedere le cose.

Innanzi tutto non è io cosa, ma il come, per quello che mi riguarda, lavori in Z5 si possono benissimo inserire anche adesso, in prospettiva maggio, basta andarci gradualmente.
Un ottimo approccio è partire con ripetute brevi e poche serie, ad esempio 3x3 e inserirlo in un allenamento che prevede anche altro.
Poi gradualmente si aumentano minuti e serie, ma è tutto soggettivo, bisogna anche capire come si risponde a certi carichi e contestualizzarli nella propria preparazione, di certo non devi fare solo quello, per entrare in forma.

Per me ci sono allenamenti migliori per entrare velocemente in forma, vedi 30"+30" in Z6-7, ma anche qui bisogna inserirli in un programma con degli obbiettivi personali.

Sicuramente Z5 è una zona fondamentale anche per me e per tutti, qualche pagina addietro, è stata postata una preparazione di 6 settimane, che prevedeva solo allenamenti in Z5, due o tre a settimana, con modalità massacranti, se ricordo bene 5-6x5' con recupero 3', impensabile per me :wacko:

Detto questo, c'è anche chi certi lavori non li fà mai ed entra in formissima diversamente, magari semplicemente gareggiando.
Conosco persone che durante la settimana, fanno sempre e solo allenamenti di forza, anche a secco e poi allenamenti sui rulli brevissimi e intensissimi, stile Tabata, lunghi il fine settimana e ampio spazio al recupero, stop.

C'è chi invece dà tutto lo spazio alla quantità e pochissimo alla qualità, eppure ottiene ottimi risultati ugualmente.

Segreti non ce ne sono, c'è solo da capire come reagiamo noi ad un sistema d'allenamento, cercare di focalizzarsi su obbiettivi specifici e mirare a quelli, curando i nostri punti deboli.

Se nelle tue uscite/gare prevedi che "utilizzerai" molta Z5, devi dare spazio a quello, di certo tutto non puoi avere, magari.

Se a maggio ti ritrovi spesso lesso, i motivi possono essere talmente tanti, che capirlo così è impossibile.
Magari hai uno squilibrio degli elettroliti e i primi caldi, ti lasciano il segno, magari esageri prima e recuperi poco.
Mica perché si fanno lavori in zone basse, significa che non ci si possa lessare ugualmente, se non si recupera a dovere.

C'è chi è arrivato a scoppiare, allenandosi solo e continuamente in Z3, con errori clamorosi nell'alimentazione.

texano999

Apprendista Velocista
27 Novembre 2009
1.594
158
senigallia
Visita sito
Bici
Aethos s-works
in effwetti se alleni la Z3 hai bisogno di carboidrati a manetta...ma è anche vero che vanno bilanciati se si vuole scendere di peso....l'importanza di alimentarsi correttamente è spesso sottovalutato da noi ciclisti.

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
non mangiando carbo:mrgreen::mrgreen:

:mrgreen: e già!!!

Ovvero facendo cosa?

Se non erro in passato, anche tu hai avuto problemi di questo tipo, ma non ricordo se fù per la volontà di calare di peso o per altro.

Ormai non mi addentro più in discorsi alimentari su questo forum, primo perché in passato ho fatto errori clamorosi e ho scritto cose in cui non credo più, proprio perché ero convinto di ciò che facevo e guidato da un fortissimo effetto placebo, scrivevo, ma non sapevo quello che facevo, o meglio lo sapevo, ma mentivo a me stesso.
Con questo non rinnego nulla, solo che certi regimi alimentari devono essere adeguati alle attività che si fanno e nel ciclismo, è un attimo fare danni, se si lesina troppo con certi macronutrienti, ma anche micro, spesso l'una è conseguenza dell'altra, poi magari ci si domanda perché un allenamento non funziona, o perché non si ottengono i risultati sperati, o peggio ancora perché non si stà bene.
E sono convinto che di gente che fa grossi errori, ce né parecchia, anche tra coloro che usano il PM e i vari software di gestione dati, che figuriamoci se possono darci indicazioni in merito, magari un programma ci dice che dovremmo vincere una gara, invece manco la finiamo :mrgreen:.

Secondo, perché parlare di alimentazione, quando non si è esperti del settore, è difficile e pericoloso, si scatenano sempre diatribe assurde, peggio della religione, pazzesco! E io, onestamente sono stufo.
Le cose che so e ho appreso, me le tengo per me.

Poi per fortuna ho capito molte cose, grazie alla mia passione per tutto quello che ruota intorno al cibo, allo studio e alla ricerca, costretto a seguire regole alimentari molto rigide, a causa della mia patologia, regole che mi hanno salvato l'orecchio e la salute, che mi permettono di andare in bici, nonostante tutto.

Non è facile allenarsi molto, stando sempre attenti alla ritenzione idrica, visto che soffro di idrope endolinfatico (che stò curando anche attualmente), bisogna stare molto attenti a tutto e gioco forza, impari cose, che altri non possono comprendere, perché giustamente, possono anche fregarsene o per lo meno, viverla più alla leggera.

Il bello che in passato c'è chi mi ha dato del adepto alla magia nera :mrgreen:, anche se sono convinto che dietro a tale affermazione, ci fosse solo della sana antipatia, del resto quando si è come me, che si dice sempre quello che si pensa, è facile stare sulle palle a qualcuno, ma a me và benissimo così, almeno so chi mi apprezza e chi no.
In un forum poi, è facile fraintendersi.

Guarda cosa ti spolvero zio :mrgreen:
Il mio discorso era solo per dire che a paleodieta io non credo a nessuno che mi viene a dire che esprime valori potenza più alta che a carbo liberi, ci può stare che qualcuno dica di sentirsi meglio, di star meglio(bisogna poi vedere l'incidenza dell'effetto psicologico), ma per l'allenamento ion bici la vedo proprio una cosa inadatta, poi ovviamente ognuno è libero di fare come crede.

Ora come ora condivido il tuo pensiero, ma credimi che c'è chi, in un regime paleo, ha trovato anche il miglioramento della prestazione, ma ha dovuto adattare lo sport, a quello che fà e in cui crede.
Uno di questi scriveva in questo forum, ed è anche autore di un articolo su ciclopedia, ed è uno di quelli che si allena facendo solo allenamenti di forza a secco, sedute di interval training sulla spinnbike e lunghi nel week-end.
E' invecchiato, ma ha migliorato notevolmente la proprio struttura fisica e ha tolto roba come 25-30' nelle gf che pratica.

Questo per dire quanto può essere vario e vasto quello che tutti noi cerchiamo, ovvero salute e prestazione.
E per farvi capire quando intendo che i segreti per migliorare la performance, non li ha nessuno, esistono diverse strade che portano allo stesso traguardo e sfido chiunque a negarlo, perlomeno in questo momento storico sportivo.
In futuro staremo a vedere.

Questa è una frase che a me è piaciuta molto, scritta da un preparatore che si è confrontato con Massa, sul discorso SFR in una discussione che io trovo ottima e non certo chiusa:
Sono assolutamente d'accordo con il fatto che ci siano diversi modi per giungere a "Itaca", ci mancherebbe, giustamente ogni preparatore si ispira a delle convinzioni, che in ogni caso hanno la loro base scientifica.
Sportivamente
Cristiano Caporali

• Mi piace
Reactions: gx2

RicziO

Apprendista Passista
5 Marzo 2009
883
55
56
Appennino Emiliano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 9.0 SL 2014
:mrgreen: e già!!!

Se non erro in passato, anche tu hai avuto problemi di questo tipo, ma non ricordo se fù per la volontà di calare di peso o per altro.

Ormai non mi addentro più in discorsi alimentari su questo forum, primo perché in passato ho fatto errori clamorosi e ho scritto cose in cui non credo più, proprio perché ero convinto di ciò che facevo e guidato da un fortissimo effetto placebo, scrivevo, ma non sapevo quello che facevo, o meglio lo sapevo, ma mentivo a me stesso.
Con questo non rinnego nulla, solo che certi regimi alimentari devono essere adeguati alle attività che si fanno e nel ciclismo, è un attimo fare danni, se si lesina troppo con certi macronutrienti, ma anche micro, spesso l'una è conseguenza dell'altra, poi magari ci si domanda perché un allenamento non funziona, o perché non si ottengono i risultati sperati, o peggio ancora perché non si stà bene.
E sono convinto che di gente che fa grossi errori, ce né parecchia, anche tra coloro che usano il PM e i vari software di gestione dati, che figuriamoci se possono darci indicazioni in merito, magari un programma ci dice che dovremmo vincere una gara, invece manco la finiamo :mrgreen:.

Secondo, perché parlare di alimentazione, quando non si è esperti del settore, è difficile e pericoloso, si scatenano sempre diatribe assurde, peggio della religione, pazzesco! E io, onestamente sono stufo.
Le cose che so e ho appreso, me le tengo per me.

Poi per fortuna ho capito molte cose, grazie alla mia passione per tutto quello che ruota intorno al cibo, allo studio e alla ricerca, costretto a seguire regole alimentari molto rigide, a causa della mia patologia, regole che mi hanno salvato l'orecchio e la salute, che mi permettono di andare in bici, nonostante tutto.

Non è facile allenarsi molto, stando sempre attenti alla ritenzione idrica, visto che soffro di idrope endolinfatico (che stò curando anche attualmente), bisogna stare molto attenti a tutto e gioco forza, impari cose, che altri non possono comprendere, perché giustamente, possono anche fregarsene o per lo meno, viverla più alla leggera.

Il bello che in passato c'è chi mi ha dato del adepto alla magia nera :mrgreen:, anche se sono convinto che dietro a tale affermazione, ci fosse solo della sana antipatia, del resto quando si è come me, che si dice sempre quello che si pensa, è facile stare sulle palle a qualcuno, ma a me và benissimo così, almeno so chi mi apprezza e chi no.
In un forum poi, è facile fraintendersi.

Guarda cosa ti spolvero zio :mrgreen:

Ora come ora condivido il tuo pensiero, ma credimi che c'è chi, in un regime paleo, ha trovato anche il miglioramento della prestazione, ma ha dovuto adattare lo sport, a quello che fà e in cui crede.
Uno di questi scriveva in questo forum, ed è anche autore di un articolo su ciclopedia, ed è uno di quelli che si allena facendo solo allenamenti di forza a secco, sedute di interval training sulla spinnbike e lunghi nel week-end.
E' invecchiato, ma ha migliorato notevolmente la proprio struttura fisica e ha tolto roba come 25-30' nelle gf che pratica.

Questo per dire quanto può essere vario e vasto quello che tutti noi cerchiamo, ovvero salute e prestazione.
E per farvi capire quando intendo che i segreti per migliorare la performance, non li ha nessuno, esistono diverse strade che portano allo stesso traguardo e sfido chiunque a negarlo, perlomeno in questo momento storico sportivo.
In futuro staremo a vedere.

Questa è una frase che a me è piaciuta molto, scritta da un preparatore che si è confrontato con Massa, sul discorso SFR in una discussione che io trovo ottima e non certo chiusa:

...Volevo provocare un pò...
Comunque il thread del post workout è interessante bisognerebbe tenerlo aggiornato...:mrgreen:

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Ho letto un pò di spunti interessanti e provo a dare il mio modesto contributo.
Curiosando in rete si trovano molte cose, alcune molto complesse e altre più semplici.
Su wikipedia ho trovato questa cosina che parla della "Produzione di energia nel corpo umano" e mi è sembrata semplice, chiara e alla portata anche di coloro che non hanno svolto studi scientifici.

[url]http://it.wikipedia.org/wiki/Sistemi_energetici[/URL]

Spero sia di aiuto

Aggiungo che se si vuol perdere peso bisogna fare allenamenti aerobici (Z1-2) riducendo (non eliminando) i carbo. Dalla Z3 in poi i carbo + riposo (spesso trascurato) diventano fondamentali per la prestazione e il recupero (spesso sconosciuto ad alcuni).
Inoltre bisogna guardare il lavoro svolto in bici (Kjoule) per cercare di non impoverire troppo le scorte energetiche (glicogeno) che non sono infinite.

Sicuramente ho detto cose conosciutissime da tutti, ma repetita juvant
o-o

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.