Trek Madone 7S - Di2

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ciao Paolo, già che ci sei, puoi spiegare l'utilità della vite tappo?
Dal sivende si parlava di non stringerla troppo per non usurare i cuscinetti, ma non ho ben capito...

Diciamo che la definizione di "tappo" e fuorviante, in quanto ovviamente tappa il tubo forcella dalla parte superiore ma il suo aspetto funzionale non è questo.

La vite serve ad "impaccare" tutto il sistema della serie sterzo.
Tirando questa vite infatti il gruppo forcella-telaio-serie sterzo viene fatto aderire per formare un blocco il più possibile stabile mantenendo la possibilità di ruotare lo sterzo attraverso i cuscinetti.

Per rendervi conto del funzionamento, la prossima volta che smontate la forcella, in fase di rimontaggio inserite i cuscinetti nelle sedi e lasciate volutamente tutto il resto (forcella, spessori e serie sterzo con spazi tra i vari componenti) tirando lentamente la brugola del "tappo" vedrete che tutti i pezzi si "impaccano" aderendo perfettamente tra di loro.

Si chiude poco (4Nm) perché deve assicurare la solidità dell'insieme ma garantire anche che i cuscinetti ruotino in maniera fluida.

Si tira prima la brugola del tappo e poi si serrano le viti dell'attacco in modo da essere sicuri che i 4Nm si scarichino sull'intero sistema.
Se tirate prima le viti dell'attacco buona parte dei 4Nm si scaricheranno sul solo attacco con il concreto rischio che le parti sottostanti siano lente ed i cuscinetti lavorino male usurandosi precocemente.

Un semplice test per verificare se è tutto a posto si esegue ponendo pollice ed indice a cavallo tra forcella e telaio (mezzo polpastrello sul primo e mezzo sul secondo), poi tenendo tirato il freno anteriore si fa oscillare la bici avanti ed indietro.
Se al tatto non avvertite il minimo movimento relativo tra forcella e telaio è tutto a posto se si muovono reciprocamente anche di pochissimo la serie sterzo è lenta.

Spero si capisca qualcosa.

simone4581

Pedivella
23 Giugno 2013
336
7
Rm-Tiburtina
Visita sito
Bici
Trek Madone 7s Ultegra 6870 Di2
Diciamo che la definizione di "tappo" e fuorviante, in quanto ovviamente tappa il tubo forcella dalla parte superiore ma il suo aspetto funzionale non è questo.

La vite serve ad "impaccare" tutto il sistema della serie sterzo.
Tirando questa vite infatti il gruppo forcella-telaio-serie sterzo viene fatto aderire per formare un blocco il più possibile stabile mantenendo la possibilità di ruotare lo sterzo attraverso i cuscinetti.

Per rendervi conto del funzionamento, la prossima volta che smontate la forcella, in fase di rimontaggio inserite i cuscinetti nelle sedi e lasciate volutamente tutto il resto (forcella, spessori e serie sterzo con spazi tra i vari componenti) tirando lentamente la brugola del "tappo" vedrete che tutti i pezzi si "impaccano" aderendo perfettamente tra di loro.

Si chiude poco (4Nm) perché deve assicurare la solidità dell'insieme ma garantire anche che i cuscinetti ruotino in maniera fluida.

Si tira prima la brugola del tappo e poi si serrano le viti dell'attacco in modo da essere sicuri che i 4Nm si scarichino sull'intero sistema.
Se tirate prima le viti dell'attacco buona parte dei 4Nm si scaricheranno sul solo attacco con il concreto rischio che le parti sottostanti siano lente ed i cuscinetti lavorino male usurandosi precocemente.

Un semplice test per verificare se è tutto a posto si esegue ponendo pollice ed indice a cavallo tra forcella e telaio (mezzo polpastrello sul primo e mezzo sul secondo), poi tenendo tirato il freno anteriore si fa oscillare la bici avanti ed indietro.
Se al tatto non avvertite il minimo movimento relativo tra forcella e telaio è tutto a posto se si muovono reciprocamente anche di pochissimo la serie sterzo è lenta.

Spero si capisca qualcosa.
spiegato perfettamente
o-o

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ciao Ipercool, devo comprare una chiave dinamometrica ;nonzo%, e visto il prezzo non vorrei fare un acquisto sbagliato, riesci a darmi un consiglio un modello che possa essere utile per la bici, con già le brugole che servono nella confezione? o-o
TKS

Ciao,
io ne ho due che mi soddisfano.

- Effetto Mariposa Giustaforza 2-12Nm (130€ comprensiva di brugole)
- Usag 10-100Nm (100€)

Prezzi indicativi.

Più importante la prima, ci fai praticamente tutto.
Io ho anche la seconda per serrare il pacco pignoni (40Nm) ed il movimento centrale FSA (45Nm).

Saluti.

pmassi

Gregario
4 Febbraio 2010
683
99
Brianza
Visita sito
Bici
Trek
Ciao,
io ne ho due che mi soddisfano.

- Effetto Mariposa Giustaforza 2-12Nm (130€ comprensiva di brugole)
- Usag 10-100Nm (100€)

Prezzi indicativi.

Più importante la prima, ci fai praticamente tutto.
Io ho anche la seconda per serrare il pacco pignoni (40Nm) ed il movimento centrale FSA (45Nm).

Saluti.

Ti ho ascoltato ed ho comprato la Giustaforza, un po costosa ma navigando sul web mi sembra la migliore per l uso ciclistico.L ho trovata da Components bike, cosa ne pensi del negozio online? Hai acquistato qualcosa da loro?;nonzo%
Tornando alla giustaforza mi chiedo se
Hai un file dove posso trovare tutte le coppie di serraggio per la Madone, sella,attacco, forcella ecc...? o-oo-o

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ti ho ascoltato ed ho comprato la Giustaforza, un po costosa ma navigando sul web mi sembra la migliore per l uso ciclistico.L ho trovata da Components bike, cosa ne pensi del negozio online? Hai acquistato qualcosa da loro?;nonzo%
Tornando alla giustaforza mi chiedo se
Hai un file dove posso trovare tutte le coppie di serraggio per la Madone, sella,attacco, forcella ecc...? o-oo-o

Non mi pare di aver acquistato da quel negozio ma mi sembra ben quotato.

No, non ho un file del genere.
Potrei però fare una tabellina.
Appena riesco la pubblico.

ALFINO

Apprendista Scalatore
10 Agosto 2011
1.935
24
Imola
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac Nibali Celebration ltd
Ho montato il di2
Fenomenale

Hai notato che sopra le leve c'è un micro switch sia in quella di dx che di sx ?
Non ho trovato nessuna info a riguardo

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ho montato il di2
Fenomenale

Hai notato che sopra le leve c'è un micro switch sia in quella di dx che di sx ?
Non ho trovato nessuna info a riguardo

Visto che bomba? o-o

Li avevo notati gli switch, li ho anche smontati togliendo il fermo in plastica che li tiene in sede.
Non ho capito a cosa servono.
C'è scritto 9VDC 1,5mA, il cavetto entra nella zona interruttori della leva, ma Shimano non dice nulla...
Azionando il tastino non accade un tubo.
Mi devo informare .....:mrgreen:

Saluti.

pmassi

Gregario
4 Febbraio 2010
683
99
Brianza
Visita sito
Bici
Trek
Visto che bomba? o-o

Li avevo notati gli switch, li ho anche smontati togliendo il fermo in plastica che li tiene in sede.
Non ho capito a cosa servono.
C'è scritto 9VDC 1,5mA, il cavetto entra nella zona interruttori della leva, ma Shimano non dice nulla...
Azionando il tastino non accade un tubo.
Mi devo informare .....:mrgreen:

Saluti.

Tabella perfetta o-o non ho mai notato gli switch dalla sigla che hai messo sembra un ingresso per una pila ;nonzo%;nonzo%

simone4581

Pedivella
23 Giugno 2013
336
7
Rm-Tiburtina
Visita sito
Bici
Ecco la tabella delle coppie di serraggio.

Sono valori INDICATIVI.
Non mi assumo responsabilità di sorta...:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Ciao Paolo,
ottimo lavoro(come al solito)

volevo chiederti se puoi spiegarmi l'allineamento del deragliatore posteriore tramite le 2 viti esagonali di fine corsa, perché ieri stranamente non riuscivo a scendere sull'11, sono passato dal mecc che mi ha detto che non era ben allineato.
Di conseguenza me lo ha fatto lui, dicendomi comunque di ri-regolare il cambio perché in quel momento non aveva tempo.
Tornando verso casa ho provato a regolarlo tramite solita procedura ma sull'11 continuava a non scendere.
Successivamente l'ho regolato nuovamente, ma sull'attrezzo(quindi con bici sospesa in aria) e tutto bene, anche il fine corsa mi sembra allineato(le viti personalmente non le ho mai toccate).
Ora ho paura che provandolo su strada, con il peso che "storce" il telaio, possa tornare a darmi questo problema(anche se non dovrebbe).
Poi sul manuale non parla di allineamento, ma di girare la vite fino a fine corsa(per esempio) e poi di farle fare un giro nel senso inverso, ma non ci ho capito un granché.

Alla fine della fiera....dammi un consiglio:mrgreen:

o-o

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ciao Paolo,
ottimo lavoro(come al solito)

volevo chiederti se puoi spiegarmi l'allineamento del deragliatore posteriore tramite le 2 viti esagonali di fine corsa, perché ieri stranamente non riuscivo a scendere sull'11, sono passato dal mecc che mi ha detto che non era ben allineato.
Di conseguenza me lo ha fatto lui, dicendomi comunque di ri-regolare il cambio perché in quel momento non aveva tempo.
Tornando verso casa ho provato a regolarlo tramite solita procedura ma sull'11 continuava a non scendere.
Successivamente l'ho regolato nuovamente, ma sull'attrezzo(quindi con bici sospesa in aria) e tutto bene, anche il fine corsa mi sembra allineato(le viti personalmente non le ho mai toccate).
Ora ho paura che provandolo su strada, con il peso che "storce" il telaio, possa tornare a darmi questo problema(anche se non dovrebbe).
Poi sul manuale non parla di allineamento, ma di girare la vite fino a fine corsa(per esempio) e poi di farle fare un giro nel senso inverso, ma non ci ho capito un granché.

Alla fine della fiera....dammi un consiglio:mrgreen:

o-o

Ciao,
scusami non avevo visto il post.
Le viti in questione sono i due fine corsa.
Dal sintomo sembrerebbe il fine corsa del pignone più piccolo (vite superiore).
Sul manuale d'officina mi pare spiegato bene a pag.54.
Se non lo hai scaricalo scrivendo su Google "Shimano DM-DA0001-04", io scrivo da un tablet e non riesco ad allegarlo.
Se il tutto è ben regolato non deve storcersi niente pedalando.
Io non ho dovuto proprio toccarli i fine corsa, appena montato era già a posto da sé.

simone4581

Pedivella
23 Giugno 2013
336
7
Rm-Tiburtina
Visita sito
Bici
Ciao,
scusami non avevo visto il post.
Le viti in questione sono i due fine corsa.
Dal sintomo sembrerebbe il fine corsa del pignone più piccolo (vite superiore).
Sul manuale d'officina mi pare spiegato bene a pag.54.
Se non lo hai scaricalo scrivendo su Google "Shimano DM-DA0001-04", io scrivo da un tablet e non riesco ad allegarlo.
Se il tutto è ben regolato non deve storcersi niente pedalando.
Io non ho dovuto proprio toccarli i fine corsa, appena montato era già a posto da sé.

infatti pure a me erano sistemati, solo che l'altro giorno si è "sregolato" da solo in corsa ed il mecc ha toccato quella vite che dici tu(H) per regolare l'allineamento sull'11.

comunque oggi sono uscito e tutto ok.
ps: c'è da dire che su regolazione cambio e freni sono di una pignoleria unica:mrgreen:

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Questa settimana mi dovrebbe arrivare lo Switc a manubrio sw 600, ti chiedo il montaggio è semplice, nel senso che collego il cavo e sono a posto, o devo fare altro?

Si, colleghi il cavo e basta.
Ovviamente entra in funzione secondo programma standard nel senso che comanda il cambio posteriore, scalando (pignoni più grandi) con il pulsante basso e viceversa con quello alto.
Se vuoi altro vai di E-Tube.

Saluti.