Ciao ragazzi, mi presento sono Nicola e abito nella provincia di Verona. Ho deciso di acquistare un FM098 (verniciato nero opaco - fermo in dogana da lunedì!!!). Prima di procedere all'acquisto ho provato a chiedere sul sito dell'agenzia delle dogane su sto benedetto antidumping, ed ecco la risposta:
"In ordine al Suo quesito, si fa presente che, in linea generale, all'atto dell'introduzione in Italia di merce con origine extra-UE, il soggetto importatore dovrà provvedere al pagamento dei dazi (se previsti e le cui aliquote variano a seconda della merce che s'intende importare) sul valore della transazione (valore comprensivo delle spese di trasporto e assicurazione), e dell'IVA calcolata sul citato valore della transazione, aumentato di quanto eventualmente dovuto a titolo di dazio. E', tuttavia, necessario, stabilire con precisione la tipologia della merce, anche da un punto di vista merceologico del prodotto, per poi applicare il relativo trattamento daziario e fiscale; a tal fine potrà acquisire le informazioni necessarie, consultando, dalla home del sito web di questa Agenzia (www.agenziadogane.it), la sezione " Servizi online => Tariffa Doganale TARIC".
A titolo esemplificativo si fa presente che il telaio per bicicletta potrebbe essere classificato ai seguenti codici TARIC.
8714 9110 19 (- - - Telai / - - - - verniciati, anodizzati, lucidati e/o verniciati a smalto), con origine Cina, per il quale è prevista l'applicazione di un dazio paesi terzi del 4,7% e un dazio antidumping che può essere pari allo zero % oppure del 48,5% a seconda del produttore, oltre ad un'aliquota IVA del 22%.
8714 9110 90 (altri telai diversi dai precedenti ovvero non verniciati, anodizzati, lucidati e/o verniciati a smalto), con origine Cina, per il quale è prevista l'applicazione di un dazio paesi terzi del 4,7% ed un'aliquota IVA del 22%."
Non so come sia un telaio grezzo, ma penso che quando lo si acquista la finitura finale ci sia sempre che sia 3k-12k o lucida.
Quindi, come si dice dalle mie parti, A NO GHE NE BANANE! Si Paga!
Ieri ho ricevuto la fatidica telefonata della dogana, la quale mia ha detto esplicitamente di dichiarare se il telaio è grezzo oppure no. E che comunque in base alla mia risposta avrebbero controllato (da qui sanzione amministrativa per dichiarare il falso). Quindi ho dovuto per forza di cose dichiarare TELAIO VERNICIATO!
Tutto questo per dire che secondo me la probabilità di non pagarlo, adesso come adesso, è molto remota..
Poi che esistano delle soluzioni alternative per pagarlo di meno...!!!