Chi ha pagato l'antidumping?

cosa hai pagato all'arrivo del tuo telaio?

• Ho pagato il 48, 5% antidumping

Voti: 94 35,1%
  • ho pagato il 4, 7 dazio doganale

Voti: 85 31,7%
  • non ho pagato nulla.

Voti: 89 33,2%

• Votanti
    268

giammarco12

Pignone
4 Febbraio 2008
103
1
Brindisi(Puglia)
Visita sito
Bici
Focus Izalco Team SRAM Red/Force, SRAM S30 AL Gold.
Ciao a tutti, ho acquistato delle ruote in cabonio da 38mm e su 335 euro di valore merce ho pagato 300 € di tasse :cry: . Contattando le dogane telefonicamente mi è stato detto di provare a chiedere un rimborso relativo alla percentuale dell'antidumping. Secondo voi quali motivi di esenzione potrei citare ? Le ruote sono nere opache 3k e senza loghi, potrei magari dire che non costituiscono un prodotto finito? Oppure che non esiste un prodotto analogo nel mercato italiano? Anche se la vedo difficile ottenere un rimborso. :cry: .

Pass636

Novellino
21 Febbraio 2014
3
0
Visita sito
Bici
Chinalized FM098
Ciao ragazzi, mi presento sono Nicola e abito nella provincia di Verona. Ho deciso di acquistare un FM098 (verniciato nero opaco - fermo in dogana da lunedì!!!). Prima di procedere all'acquisto ho provato a chiedere sul sito dell'agenzia delle dogane su sto benedetto antidumping, ed ecco la risposta:
"In ordine al Suo quesito, si fa presente che, in linea generale, all'atto dell'introduzione in Italia di merce con origine extra-UE, il soggetto importatore dovrà provvedere al pagamento dei dazi (se previsti e le cui aliquote variano a seconda della merce che s'intende importare) sul valore della transazione (valore comprensivo delle spese di trasporto e assicurazione), e dell'IVA calcolata sul citato valore della transazione, aumentato di quanto eventualmente dovuto a titolo di dazio. E', tuttavia, necessario, stabilire con precisione la tipologia della merce, anche da un punto di vista merceologico del prodotto, per poi applicare il relativo trattamento daziario e fiscale; a tal fine potrà acquisire le informazioni necessarie, consultando, dalla home del sito web di questa Agenzia (www.agenziadogane.it), la sezione " Servizi online => Tariffa Doganale TARIC".
A titolo esemplificativo si fa presente che il telaio per bicicletta potrebbe essere classificato ai seguenti codici TARIC.
8714 9110 19 (- - - Telai / - - - - verniciati, anodizzati, lucidati e/o verniciati a smalto), con origine Cina, per il quale è prevista l'applicazione di un dazio paesi terzi del 4,7% e un dazio antidumping che può essere pari allo zero % oppure del 48,5% a seconda del produttore, oltre ad un'aliquota IVA del 22%.
8714 9110 90 (altri telai diversi dai precedenti ovvero non verniciati, anodizzati, lucidati e/o verniciati a smalto), con origine Cina, per il quale è prevista l'applicazione di un dazio paesi terzi del 4,7% ed un'aliquota IVA del 22%."

Non so come sia un telaio grezzo, ma penso che quando lo si acquista la finitura finale ci sia sempre che sia 3k-12k o lucida.

Quindi, come si dice dalle mie parti, A NO GHE NE BANANE! Si Paga!

Ieri ho ricevuto la fatidica telefonata della dogana, la quale mia ha detto esplicitamente di dichiarare se il telaio è grezzo oppure no. E che comunque in base alla mia risposta avrebbero controllato (da qui sanzione amministrativa per dichiarare il falso). Quindi ho dovuto per forza di cose dichiarare TELAIO VERNICIATO!

Tutto questo per dire che secondo me la probabilità di non pagarlo, adesso come adesso, è molto remota..
Poi che esistano delle soluzioni alternative per pagarlo di meno...!!!

rs250v

Pignone
19 Aprile 2013
220
7
Verona
Visita sito
Bici
Barco gravel, e-mtb
Quindi, come si dice dalle mie parti, A NO GHE NE BANANE! Si Paga!

Ieri ho ricevuto la fatidica telefonata della dogana, la quale mia ha detto esplicitamente di dichiarare se il telaio è grezzo oppure no. E che comunque in base alla mia risposta avrebbero controllato (da qui sanzione amministrativa per dichiarare il falso). Quindi ho dovuto per forza di cose dichiarare TELAIO VERNICIATO!

Tutto questo per dire che secondo me la probabilità di non pagarlo, adesso come adesso, è molto remota..
Poi che esistano delle soluzioni alternative per pagarlo di meno...!!!

io l'ho ordinato Matte, quindi se mi chiedono per me è grezzo, che poi io l'ho preso così proprio per verniciarlo io
;)
speriamo

Ultima modifica:

Danilo95

Pignone
10 Ottobre 2013
193
3
Visita sito
Bici
Personalizzata
anche se passato un po' di tempo dai tempi dell'universita', mi ricordo che le misure antidumping erano volte a rendere omogenei i prezzi dei vari beni.

Bhè omogenei si a quelli assurdi che ci sono qui, sappiamo benissimo che il prezzo reale è quello cinese forse anche meno, paghiamo migliaia di euro in più semplicemente per una scritta.

Per le ruote mi chiama la dogana e mi inviano un'email in cui dichiarare cosa c'è è prezzo, prima di sdoganare altra email : "prima dello sdoganamento dobbiamo sapere se i cerchi sono completi o non".

In arrivo anche per me un 70% buono di tasse...W l'Italia, dove se non paghi il canone per finanziare le porcherie della TV sei evasore, mentre se rubi 20'000 euro al mese sei onorevole.........

mariocorto

Scalatore
27 Febbraio 2011
7.048
31
near Udine
Visita sito
Bici
TREK EMONDA SLR Sram Red 22
Bhè omogenei si a quelli assurdi che ci sono qui, sappiamo benissimo che il prezzo reale è quello cinese forse anche meno, paghiamo migliaia di euro in più semplicemente per una scritta.

Per le ruote mi chiama la dogana e mi inviano un'email in cui dichiarare cosa c'è è prezzo, prima di sdoganare altra email : "prima dello sdoganamento dobbiamo sapere se i cerchi sono completi o non".

In arrivo anche per me un 70% buono di tasse...W l'Italia, dove se non paghi il canone per finanziare le porcherie della TV sei evasore, mentre se rubi 20'000 euro al mese sei onorevole.........

io lo scorso mese nella dichiarazione ho citato" cerchi in carbonio SENZA coperture" ho pagato solo IVA e dazio....

luchino11

Novellino
13 Luglio 2013
25
0
Visita sito
Bici
strada

A questo punto penso che i dubbi siano chiariti, le ruote sembrerebbero pagare il dazio anche se complete e per quanto riguarda i telai essi devono essere grezzi (non verniciati). Questo spiegherebbe anche l'esistenza di soggetti che si sono presi anche la partita iva per importare telai grezzi e altri pezzi di bici.

ESTRATTO art.1 reg COM (96)

Ai sensi del presente regolamento, per "parti essenziali di biciclette" si intendono:

telai di biciclette verniciati o anodizzati o lucidati e/o verniciati a smalto attualmente classificabili nel codice ex NC 8714 91 10,
forcelle di biciclette verniciate o anodizzate o lucidate e/o verniciate a smalto attualmente classificabili nel codice NC ex 8714 91 30,
complessi dei cambi costituiti di

derag1iatori anteriori e posteriori (codice NC 8714 99 50), pedaliere (codice NC 8714 96 30) e
ruota Iibera (codice NC 8714 93 90)

presentati insieme o no e attua1mente classificabili al codice NC ex 8714 99

50,

30,

complessi dei freni costituiti di freni (codice
lve dei freni (codice NC 8714 94 90)

presentati insieme o no e attualmente classificabili al codice NC ex 8714 94

ruote complete con o senza tubi, cerchioni e pignoni, attualmente classificabili nel codice NC 8714 99 90, anche se sono presentate come parti e manubri preassemblati attualmente classificabili nel codice NC 8714 99 I 0, presentati o no con braccia, freno e/o leva del cambio.

Arcasimone

Scalatore
6 Giugno 2007
7.418
64
59
sarzana
Visita sito
Bici
ARKA CF 014 Shimano Dura Ace-
Mi chiedo come si possa acquistare telai o ruote senza poter preventivare la spesa con certezza, di questi tempi poi..
2 soluzioni.

1)Fatevi mandare i componenti smontati e li fate assemblare in Italia.
2)Se cercate bene ci sono molti assemblatori qui in italia nei forum e su facebook che assemblano ruote con componenti vari a prezzi onestissimi.
ciclocornale su Bdco-o

Pass636

Novellino
21 Febbraio 2014
3
0
Visita sito
Bici
Chinalized FM098
Beh ragazzi, arrivato oggi il telaio FM098 verniciato nero opaco. Suona SDA, io tutto pronto per pagare anche il dazio antidumping (avevo dichiarato nei documenti della dogana TELAIO BICI VERNICIATO:azz:azz:azz) e invece, con mio grandissimo e graditissimo stupore (ho fatto una faccia al corriere!!), ho pagato solo tasse e IVA:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:!! A questo punto però non ci capisco più niente...

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
2 soluzioni.

1)Fatevi mandare i componenti smontati e li fate assemblare in Italia.
2)Se cercate bene ci sono molti assemblatori qui in italia nei forum e su facebook che assemblano ruote con componenti vari a prezzi onestissimi.
ciclocornale su Bdco-o

Ok ma qui sembrerebbe che anche se spedite in parti smontate, l'antidumping sia comunque dovuto anche se convengo con te sia più facile in questo modo schivarlo.

ruote complete con o senza tubi, cerchioni e pignoni, attualmente classificabili nel codice NC 8714 99 90, anche se sono presentate come parti

o-o

Arcasimone

Scalatore
6 Giugno 2007
7.418
64
59
sarzana
Visita sito
Bici
ARKA CF 014 Shimano Dura Ace-
Ok ma qui sembrerebbe che anche se spedite in parti smontate, l'antidumping sia comunque dovuto anche se convengo con te sia più facile in questo modo schivarlo.

ruote complete con o senza tubi, cerchioni e pignoni, attualmente classificabili nel codice NC 8714 99 90, anche se sono presentate come parti

o-o
Non ho letto la normativa, ma da quello che sono riuscito a capire io;nonzo% le norme non sono molto chiare!
I trattamenti ricevuti in dogana sono diversi tra loro.
L'ultimo set di ruote che ho le ho fatte fare in italia con cerchi e mozzi asiatici e raggi provenienti dal Belgioo-o
Prezzo molto onesto per un prodotto eccellente,e sopratutto nessuna rognao-o

luchino11

Novellino
13 Luglio 2013
25
0
Visita sito
Bici
strada
Arrivato oggi il telaio fm055, ordinato "raw finish" (ovvero telaio grezzo da verniciare) ordinato il 12, grazie anche alle specifiche indicazioni di Charliettrotter, i cinesi d'altro canto sono molto collaborativi: mi avevano inviato le foto del telaio grezzo prima di spedirlo. Pagato solo dazio + iva.
o-o

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.675
1.125
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Arrivato oggi il telaio fm055, ordinato "raw finish" (ovvero telaio grezzo da verniciare) ordinato il 12, grazie anche alle specifiche indicazioni di Charliettrotter, i cinesi d'altro canto sono molto collaborativi: mi avevano inviato le foto del telaio grezzo prima di spedirlo. Pagato solo dazio + iva.
o-o
o-oo-oo-o
...e quando l'hai montato, mi raccomando, foto!
Ciao.