Il Tubeless sulla Bdc (Parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ellea

Gregario
29 Giugno 2012
670
14
Franciacorta
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Nooo... lo butti solo se lo squarci mentre i fori che non tappa il mastice li ripari con una pezza, lo sguarcio per strada invece è riparabile con un pezzo di nastro americano all'interno più una camera d'aria a livello di costi siamo ad un 20% vs tubolare

Ottimo, questo volevo sentirmi dire ;pirlùn^. Dopo cambi di tubolare come se piovesse sto cercando un'alternativa.

Cosa intendi per nastro americano all'interno ;nonzo%? Io con i tubi avvolgo tutto all'esterno facendo passare tra i raggi.

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Si sta facendo un pò di confusione col tubeless, io quando buco che ho il lattice dentro che mi ripara la bucatura, poi quando torno a casa ci faccio la riparazione al tubeless per sicurezza metto la pezza col mastice

Potresti molto più semplicemente "rinforzare" la riparazione con una goccia esterna di attack gel

o-o

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Ottimo, questo volevo sentirmi dire ;pirlùn^. Dopo cambi di tubolare come se piovesse sto cercando un'alternativa.

Cosa intendi per nastro americano all'interno ;nonzo%? Io con i tubi avvolgo tutto all'esterno facendo passare tra i raggi.

Tagli 8 cm di nastro (una larghezza circa doppia del copertone) lo pieghi a metà incollandolo, crei cosi una striscia resistente e dallo spessore minino da mettere sotto il tubeless e/o copertoncino in caso di sguarcio, indispensabile però la camera d'aria per mantenerla in posizione di fatto arrivi sempre a casa.

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Gli zx non lo so ma non credo. Il mio dubbio è la differenza tra ironman e one.

Ho attualmente gli zx da 23 e sono ottimi, i prossimi saranno gli one da 25 mm tanto per provare qualcosa di misura e mescola differente, gli ironman li vedo più delicati gomme da TT non adatti all'utilizzo quotidiano su strade messe sempre peggio.

klein77

Pedivella
22 Settembre 2011
405
13
Visita sito
Bici
Merida Scultura cf4
Però arrivato a casa il tubeless lo butti lo stesso anche se pezzato mi par di capire.
Praticamente a livello di spese siamo come con i tubolari, ogni foro importante un cambio?

Io sono poco piú di due anni che vado in bici e fino ad ora ho sempre avuto copertoncino con camere, avró bucato 5 volte ma non ho mai fatto tagli profondi. Quindi ho pensato di passare al tubeless sperando di evitare di dovermi fermare per strada per sostituire le camere d'aria. Mi è venuta una tale repulsione per le camere che sarebbe interessante capire se è possibile evitare di portarsela dietro.
Premetto che non ho mai utilizzato il tubolare comunque penso che il tubeless sia più economico del tubolare per diversi motivi:
1 prezzo d'acquisto
2 Il tubolare se non si richiude subito col lattice devi comunque buttarlo mentre nel tubeless essendo aperto hai più margini di manovra
3 mi da L idea che possa durare di più come kilometraggio. Giusto?

klein77

Pedivella
22 Settembre 2011
405
13
Visita sito
Bici
Merida Scultura cf4
Nooo... lo butti solo se lo squarci, i fori che non tappa il mastice li ripari con una pezza, lo sguarcio per strada è riparabile con un pezzo di nastro americano all'interno più una camera d'aria, per ultimo a livello di costi siamo ad un 20% vs tubolare, considerando che durano 4-6000 km li ripari e già in partenza non costano più di una 40 di euro.

C'ho messo un po' a rispondere postando il messaggio precedente.
Argomentazioni già approfondite da Yuk in maniera esaustiva. o-o

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Io sono poco piú di due anni che vado in bici e fino ad ora ho sempre avuto copertoncino con camere, avró bucato 5 volte ma non ho mai fatto tagli profondi. Quindi ho pensato di passare al tubeless sperando di evitare di dovermi fermare per strada per sostituire le camere d'aria. Mi è venuta una tale repulsione per le camere che sarebbe interessante capire se è possibile evitare di portarsela dietro.
Premetto che non ho mai utilizzato il tubolare comunque penso che il tubeless sia più economico del tubolare per diversi motivi:
1 prezzo d'acquisto
2 Il tubolare se non si richiude subito col lattice devi comunque buttarlo mentre nel tubeless essendo aperto hai più margini di manovra
3 mi da L idea che possa durare di più come kilometraggio. Giusto?

Utilizzo i tubeless da 5 anni ormai e 60.000 km e in tutto questo tempo non mi sono mai portato una camera appresso, solo nastro americano e lattice preventivo, mi è sempre andata bene tranne una volta, il lattice era secco non ha tappato il foro e ho dovuto utilizzare la camera prestata da un compagno di allenamento.
Durata dei tubelless per i miei 75 kg mediamente 5-6000 km utilizzo fino alle tele mai squarciato un tubeless.

klein77

Pedivella
22 Settembre 2011
405
13
Visita sito
Bici
Merida Scultura cf4
Utilizzo i tubeless da 5 anni ormai e 60.000 km e in tutto questo tempo non mi sono mai portato una camera appresso, solo nastro americano e lattice preventivo, mi è sempre andata bene tranne una volta, il lattice era secco non ha tappato il foro e ho dovuto utilizzare la camera prestata da un compagno di allenamento.
Durata dei tubelless per i miei 75 kg mediamente 5-6000 km utilizzo fino alle tele mai squarciato un tubeless.

Il nastro americano riesce a sigillare? Oppure rimetti il lattice prima di gonfiare e il lattice sigilla?

kamgusta

Pignone
9 Aprile 2011
212
19
Visita sito
Bici
Bianchi
Che voi sappiate, a parte il profilo, che differenze ci sono tra gli schwalbe one e gli ironman?

La mescola è sempre OneStar.
Fra ZX e ONE penso nessuna (gli ZX li hanno aggiornati proprio in concomitanza con l'uscita degli ONE), mentre gli IRONMAN presumo abbiamo una mescola più morbida in quanto comunque destinati più a competizione che ad allenamento.
23, gli unici che ho trovato disponibili al momento! Avrei preso volentieri i 25.
Personalmente vi consiglio i 25, il trend del mercato anche professionistico è di andare su tale grandezza (per motivi di comodità e performance) e d'altronde tale è quello dei copertoncini Continental GP4000 da 23 (erroneamente dichiarati, così da andare incontro alle esigenze di un mercato ancora poco informato).

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.599
83
43
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
grazie [MENTION=32807]kamgusta[/MENTION] ! Avendo avuto i continental competition da 25 e gp4000s da 25 per me la scelta naturale era il 25. Ma non ero riuscito a trovarlo come ho scritto.
Del trend professionistico mi interessa poco, avevo sperimentato con successo le gomme larghe ai tempi in cui i pro andavano su 22 e 23. Anzi, anni fa fui uno dei primi a passare alle 23 quando tutti erano convinti che la bici da corsa dovesse avere i copertoncini da 20 ;)

.p4nzer

Pedivella
29 Gennaio 2014
394
6
Ascoli Piceno
www.hymntofuture.com
Bici
Felt Z95 2013
Non riesco a trovare sul web dei cerchi da 38mm in su (di altezza profilo) per tubeless. Sapete dirmi qualcosa al riguardo?

E' giusto una curiosità, mi piacerebbe passare a pneumatici tubeless..

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.