Chi ha pagato l'antidumping?

cosa hai pagato all'arrivo del tuo telaio?

• Ho pagato il 48, 5% antidumping

Voti: 94 35,1%
  • ho pagato il 4, 7 dazio doganale

Voti: 85 31,7%
  • non ho pagato nulla.

Voti: 89 33,2%

• Votanti
    268

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.170
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
con cerchi in un pacco e mozzi+raggi nell'altro, non credo proprio

Secondo me, sommando tutti i fattori ci si avvicina molto, metti 150$ circa di spedizione ai quali vanno sommati gli importi x l'assemblaggio delle stesse, alla fine il giochino mi costa tanto quanto acquistarle complete e pagando a.d., iva e dazio.

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
48
Perugia
Visita sito
Bici
R12 - 871 - 376 crono, no brand
A parte la risposta stringata ma chi le importa come fa? Alla fine il costo di spedizione x singola copppia di ruote. rende non conveniente la spedizione da soggetti diversi ( raggi da x, nipples da y ecc...).
Magari trovare qualcuno che le vende già in Italia.

[email protected] oppure TCP di cui posso darti tel in privato quest'ultimo spdcializzato per ruote assemblate di persona con componenti selezionati ma anchd personalizzati.

dan8

Gregario
8 Ottobre 2013
669
23
63
Arezzo
Visita sito
Bici
bici carbon e mostro artigianale mtb
Dopo una settimana arrivato cerchio passato in garanzia e pagato solo spedizione la dogana chiamato e mandato modulo paghero' cosa?

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
ecco la risposta che mi è giunta da lonate import quando gli ho chiesto sull'importazione di ruote cinesi.

Buongiorno,
se coppia di ruote complete (non implica se smontate), ed il valore supera
euro 150,00; si verrà applicato il
dazio antidumping.

Salve

Quindi se ci accordiamo in due e mi faccio spedire due ruote anteriori e con il pacco successivo all'amico due ruote posteriori, non essendo "coppia" di ruote complete in termini di legge non paghiamo l'antidumping?
:mrgreen:

malagoli.matteo

Novellino
8 Marzo 2014
3
0
Visita sito
Bici
fixie
le biciclette scatto fisso a basso costo

vorrei importare dei piccolissimi lotti (5-10 bici) per verificare la redditività delle bici in oggetto.
per piccoli lotti l'antidumping rende la perdita sicura per via degli alti costi di trasporto mentre importando un container intero il problema non si pone. (strano antidumping che funziona alla rovescia)

Premetto che non sono allergico alle tasse e neppure alle regole ma per buonsenso preferire agire con cautela e non importare direttamente un cargo!

Leggendo i post precedenti mi è sorto un dubbio: se importo la bici non verniciata, con componenti smontati con i cerchi e raggi smontati ... ho qualche chance di non pagare l'antidumping? o è elusione?

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.675
1.125
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Boh, qui abbiamo importato solo 1 o 2 telai per uso personale e non per business (credo...): per avere qualche info in piu' dovresti chiedere a qualche marchio italico "pratico del settore":mrgreen: (non faccio nomi per non fare pubblicita':mrgreen:...)

ps: una volta, non mi ricordo chi, mi disse che in un container ci stanno 100 telai e ci vogliono 2000€ di spese di spedizione via nave...

Ultima modifica:

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
con degli amici abbiamo ordinato un telaio da ciclocross,dei reggisella e dei portaborraccia tutti grezzi

ma abbiamo pagato l'antidampig, nonostante il pacco non sia stato nemmeno ispezionato (era tutto imballato anche tolto lo scatolo esterno nemmeno si vedeva che cosa c'era sotto i fogli di spugna)

ho il dubbio che in dogana abbiamo capito da dove venire il pacco e a prescindere abbiamo applicato l'anti dumping

malagoli.matteo

Novellino
8 Marzo 2014
3
0
Visita sito
Bici
fixie
importazione con "destinazione particolare"

qualcuno ha esperienza in merito? è un'alternativa all'importazione in "libera pratica".
Dovrebbe essere una sorta di "autorizzazione" che si chiede in dogana per importare "sotto controllo" doganale e se si rispettano alcuni parametri si accede all'esenzione dell' antidumping. (regola del 60/40 oppure del 25% del valore aggiunto)

n.d.a : non parlo dell'autorizzazione all'esenzione da richiedere alla commissione europea, questa dovrebbe essere un'altra cosa

malagoli.matteo

Novellino
8 Marzo 2014
3
0
Visita sito
Bici
fixie
Boh, qui abbiamo importato solo 1 o 2 telai per uso personale e non per business (credo...): per avere qualche info in piu' dovresti chiedere a qualche marchio italico "pratico del settore":mrgreen: (non faccio nomi per non fare pubblicita':mrgreen:...)

ps: una volta, non mi ricordo chi, mi disse che in un container ci stanno 100 telai e ci vogliono 2000€ di spese di spedizione via nave...

ho provato a contattarli via linked ma sono blindati, difendono l'orticello, loro.
alla fine queste regole tagliano fuori solo i piccoli ed è un concentrato di lobbismo.
:cry

dan8

Gregario
8 Ottobre 2013
669
23
63
Arezzo
Visita sito
Bici
bici carbon e mostro artigianale mtb
Secondo me dovrebbero regolamentare il tutto cioe' l'iva deve essere pagata su tutti i prodotti grandi o piccoli ma siccome qualcuno come al solito non ne ha fatto solo per uso personale ma per guadagno e ha pestato i calli, loro applicano una cosa che c'era ma nessuno applicava ed ora va su tutto per contrastare evasione, poi si si aggiunge che i signori gialli omettono nelle loro fatture il vero importo il gioco e' fatto, qui ognuno non fa il proprio lavoro corretto, ricordatevi che quando le frontiere non erano libere se ti fermavano con merce era lo stesso lavoro, basterebbe solo un po' di onesta', loro devono dichiarare importo preciso comprovante ducumentazione e noi si pagherebbe solo iva e dazio e non sovrattassa che in italia va alla grande, basterebbe questo visto che c'e' il libero mercato, vi faro' sapere il mio cerchio rimandato in garanzia quanto ho pagato che e' gia' stato sdoganato

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.263
30.524
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
arrivate oggi le ruote.
nonostante fossero smontate ed avessi dichiarato che i cerchi in carbonio erano grezzi, ho pagato la bellezza di 315,26 euro di antidumping ed iva su una spesa di 362,77 euro (spedizione compresa).
hanno quindi applicato l'antidumping anche sui costi di trasporto (70 dollari), nonostante avessi fornito i due importi distinti (merce + trasporto) sia nella dichiarazione che nella ricevuta paypal.
non so quanto questo sia corretto.
ragazzi, lasciate perdere gli acquisti in Cina...

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
48
Perugia
Visita sito
Bici
R12 - 871 - 376 crono, no brand
arrivate oggi le ruote.
nonostante fossero smontate ed avessi dichiarato che i cerchi in carbonio erano grezzi, ho pagato la bellezza di 315,26 euro di antidumping ed iva su una spesa di 362,77 euro (spedizione compresa).
hanno quindi applicato l'antidumping anche sui costi di trasporto (70 dollari), nonostante avessi fornito i due importi distinti (merce + trasporto) sia nella dichiarazione che nella ricevuta paypal.
non so quanto questo sia corretto.
ragazzi, lasciate perdere gli acquisti in Cina...

Premetto che non voglio convincere nessuno. Vi invito tutti pero a riflettere che il nostro amico ha pagato delle full carbon tasse comprese circa 700euro che sono cmq mno della metá di na full brandizzata. Per quale motivo quindi dice di lasciar perdere l'acquisto in Cina?? Probabilmente perche lui era convinto di comprare dalla cina una "ruotina del cazzo da usare finche dura". Ma in qursto caso direi che sei proprio tu ad aver sbagliato ad optare per l'acquisto in Cina. Primo perche a 300 euro spese comprese non so che ruote tu abbia scelto (le mie le ho pagate 500 tre anni or sono e infatti sono ancora ottime) secondo un conto é dire che rode (comprensibilmente) pagare 50% del costo effettivo in tasse un altro édire che non conviene.
Cmq cone scritto in altri post,bene cosi meno rimaniamo meglio é.