Training and Racing with a Power Meter (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

alexdelli

Apprendista Scalatore
24 Giugno 2006
2.266
70
Treviso
www.alexdelli.it
Bici
Canyon CF SL
Eh, "ovviamente" io li chiamo come IL libro... :mrgreen: In pratica su Garmin Connect mi creo degli allenamenti simili a quelli suggeriti nel libro e li chiamo con i codici corrispondenti, cioè ad esempio:
AR - W1 (Active Recovery - Workout 1)
LT - W9 (Lactate Threshold - Workout 9)

Eccetera... poi li passo al Garmin e li faccio, di solito sui rulli.

Trovo utile avere un "carnet" di allenamenti con relativi TSS associati per calibrare i carichi settimana dopo settimana.... tanto poi mi prendo il raffreddore e va tutto a bagasce...:-) o-o

Ahhahaha

Si in effetti ne capita sempre una. Io infatti ho sospeso il programma per troppo inconvenienti.
Però ottima la cosa di farsi una tabella con esercizi e tss, la proverò grazie

9 Ottobre 2012
55
2
Bassano del Grappa
www.strava.com
Bici
Giant TCR Advanced ISP
Eh, "ovviamente" io li chiamo come IL libro... :mrgreen: In pratica su Garmin Connect mi creo degli allenamenti simili a quelli suggeriti nel libro e li chiamo con i codici corrispondenti, cioè ad esempio:
AR - W1 (Active Recovery - Workout 1)
LT - W9 (Lactate Threshold - Workout 9)

Eccetera... poi li passo al Garmin e li faccio, di solito sui rulli.

Trovo utile avere un "carnet" di allenamenti con relativi TSS associati per calibrare i carichi settimana dopo settimana.... tanto poi mi prendo il raffreddore e va tutto a bagasce...:-) o-o

Ciao Marietto,
Come riesci a calcolare preventivamente i valori di TSS ?

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Beh in effetti li ricavo da passati allenamenti . Ad es. se so che il AC-W5 da 90 tss prendo quelli come riferimento. Cmq Golden Cheetah può stimare con discreta approssimazione i tss e prevedere i vari CTL - ATL - TSB (vedi libro). :beer: buone pedalate!

9 Ottobre 2012
55
2
Bassano del Grappa
www.strava.com
Bici
Giant TCR Advanced ISP
Ok grazie, della celere risposta ... Anche io faccio così ... Cercavo appunto una applicazione che inserendo i dati di FTP e delle sessioni di allenamento stimasse il valore del TSS , mi ero accorto che GC permetteva di vedere l'andamento di CTL - ATL - TSB dei giorni futuri ma non mi ero accorto simulasse TSS .Proverò a smanettareci su.

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Grazie Gerardo, sei stato molto gentile.
Come studi per ora mi sono letto the cyclist training bible ed il libro omonimo del thread "Training and racing with a PM). Cos'altro mi consigli?
Aggiungo che fino a juniores ho corso da agonista (allenandomi pochissimo e malissimo con i risultati che ne conseguono ma divertendomi un mondo con gli amici)

così non vale :mrgreen:
Hai già il mestiere nelle tue mani

Volevo provare a fare un po' sul serio ed a vedere di fare un po' di gare da amatore questa estate qui nel pavese. Da buon ingegnere mi sono innamorato degli allenamenti con numeri e potenze :)

Contattami in PM e mandami una tua mail ;-)
Vediamo cosa si può fare per accelerare il tuo percorso di crescita
o-o

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
partendo dal presupposto che anche io rispetto quello che fanno gli altri e come in tutti i campi ognuno dice la sua..i principali benefici del ciclo di fondo sono (faccio un copia incolla da internet,sintentizzando:
Periodizzazione dell'allenamento nel ciclismo

I principali obiettivi che ci si pone durante questo periodo sono:

-resistenza generale
-un' incremento generale dell'efficienza muscolare
-un' ulteriore incremento delle capacità coordinative
-una maggiore capacità di bruciare acidi grassi

Durante la fase di fondo non si va a spasso ,anzi si cura il più possibile la rotondità della pedalata e almeno nel mio tipo di allenamento ogni 10 minuti si incrementano le rpm fino ad arrivare con il cuore 4/5 battiti prima della soglia.

Ovviamente dopo tale periodo iniziano i lavori specifici (varie sfr..f&o ecc ecc) è la base che hai fatto si sente. Anche nel mio caso carichi e scarichi sono fondamentali per non andare in overtraining.

Per la tipologia di ciclismo che faccio io penso sia il giusto approccio di allenarsi..almeno negli anni non ho mai avuto problemi e ne ho percorsi di km!!

Vediamo quest'anno quello che viene fuori....poi cosa fondamentale ogni anno si invecchia ;)

Potrebbe interessarti: [url]http://www.my-personaltrainer.it/allenamento-ciclismo/ciclismo-allenamento3.html[/URL]

Da leggere l'articolo fonte della citazione.

La mia risposta:
Io so bene che preparazione segui, visto che l'ho seguita anch'io all'inizio della mia esperienza ciclistica.
Che tu abbia fatto un copia e incolla non significa niente, bisogna vedere da dove l'hai fatto :mrgreen:
La preparazione di Juri, è quanto di più anacronistico ci sia oggi, lavorare a compartimenti stagni, ormai certi concetti sono superati e di brutto.
Ma se tu ti trovi bene, sono felice per te.

Ma ti consiglio comunque di aggiornarti, magari leggendo il blog di Roberto Massa o le molte discussioni sul forum, specie l'argomento sfr ;)

La risposta che segue:
chi lo dice che è anacronistico? se ricerchi in internet trovi ovviamente i sostenitori del fondo e quelli (sinceramente ne ho trovati ben pochi) che dicono che non serve a nulla ;)

Lo dicono tutti e ripeto tutti i più importanti preparatori moderni più blasonati, tra i quali Massa.

Cerca meglio, molto meglio.
Non è sbagliato fare medio con allunghi, è sbagliato fare solo quello per tot km o settimane, per giunta solo in pianura.

Pensa te che io di sostenitori che fanno fondo nella discussione più utile e interessante del forum, alla quale ti ho invitato più volte di intervenire e seguire, non ne ho trovato neanche uno.

Mah...continua a fare pianura, contento tu...

Mi sono permesso di continuare la discussione qui, visto che più volte con gli amici ho affrontato l'argomento e ho invitato a partecipare a questa discussione per magari, imparare qualcosa di nuovo, come tutti noi abbiamo fatto.
Ne stavamo parlando in una sezi9one del forum poco adatta, mi sembra giusto continuare qui, magari con l'aiuto dei frequentatori o-o

Anche perchè, quando parlo di certe cose, con certe persone, spesso e volentieri ho come l'impressione di esser preso poco sul serio :mrgreen:

Aggiungo e preciso, che il fondo a cui si fa' riferimento è quello classico, fc fondo lungo, neanche medio, con allunghi ogni 10' ad alte rpm, rigorosamente solo pianura, il medio si può fare solo nel weekend.
Questo appunto per tot km o tot settimane.

Ultima modifica:

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Sapete com'è, è come quando si va' con il gruppo e si parla di allenamento, ha ragione chi va' più forte o chi pedala da più anni.
Io è da poco che vado in bici e non sono certo fra i più forti, anche se quest'anno le mie soddisfazioni me le sto togliendo, ma quando cerchi di spegare certe cose, sembri quasi un alieno e hai poca condiderazione.

I vecchi concetti e credo, non sembrano tramontare mai e questa cosa fatico a comprenderla, visto che ormai, per chi usa il web, basta poco per aggiornarsi

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Persone ben più titolate di me potranno intervenire sulle basi teoriche a fondamento di questa o quella tesi, io non ne ho la competenza. Porto però la mia esperienza. Il più delle volte la propria preparazione - siamo tutti appassionati, ma con mille altri impegni - è profondamente influenzata dai fattori esterni. Io in Liguria pianura ne vedo pochina, devo allenarmi sui rulli due-tre volte a settimana e quindi anche volendo (e non voglio) il vecchio modello "fai 3000 km di pianura e poi ne parliamo" non potrei farlo. Detto ciò ho notato che mantenere tutto l'anno l'intensità (pur ridotta come volume) aiuta a non faticare come bestie appena provi a alzare il ritmo all'inizio della stagione. Oltretutto anche un coach non proprio giovanissimo come Friel suggerisce specie ai "vecchietti" over 45-50 il mantenimento tutto l'anno di intensità Z5, visto che il calo di Vo2 si accentua dopo quell'età... I lunghi aerobici io li faccio alla domenica da novembre a gennaio, ma durante la settimana l'intensità sui rulli è più elevata e alla salita non rinuncio mai, mi piace troppo....
Buone pedalateo-o

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Persone ben più titolate di me potranno intervenire sulle basi teoriche a fondamento di questa o quella tesi, io non ne ho la competenza. Porto però la mia esperienza. Il più delle volte la propria preparazione - siamo tutti appassionati, ma con mille altri impegni - è profondamente influenzata dai fattori esterni. Io in Liguria pianura ne vedo pochina, devo allenarmi sui rulli due-tre volte a settimana e quindi anche volendo (e non voglio) il vecchio modello "fai 3000 km di pianura e poi ne parliamo" non potrei farlo. Detto ciò ho notato che mantenere tutto l'anno l'intensità (pur ridotta come volume) aiuta a non faticare come bestie appena provi a alzare il ritmo all'inizio della stagione. Oltretutto anche un coach non proprio giovanissimo come Friel suggerisce specie ai "vecchietti" over 45-50 il mantenimento tutto l'anno di intensità Z5, visto che il calo di Vo2 si accentua dopo quell'età... I lunghi aerobici io li faccio alla domenica da novembre a gennaio, ma durante la settimana l'intensità sui rulli è più elevata e alla salita non rinuncio mai, mi piace troppo....
Buone pedalateo-o

Quoto assolutamente ogni singola parola.
Già c'è poco tempo, se poi ti metti a macinare km in pianura, col cuore basso e fai solo quello per 2 mesi, oltre a farti due gran palle, cosa alleni?
Quello che non capisco, non è il fatto di non cercare la specificità o di seguire un minimo di preparazione, si può benissimo farne a meno, ma perchè castrarsi a non fare salite in inverno (quando c'è la possibilità), o divertirsi a tirarsi un pò il collo con gli amici?

A sto punto meglio allenarsi a sensazione, uscire per godere e riposare quando si è stanchi, sicuramente si ottengono migliori risultati, che seguire anacronistici concetti, ormai strasuperati.

Questa discussione può insegnare molto anche a chi non usa un PM, spesso ho invitato amici a seguirla, ma pochi mi hanno dato retta, eppure alcuni di loro, seguono un metodo, ma si è talmente legati a vecchie convinzioni, magari solo perchè, chi le porta avanti, è uno che và forte (e deve solo ringraziare il cielo per questo) o magari uno che correva, che si rinuncia a rivedere le proprie convinzioni, staccandosi dagli schemi classici, dai lavori a compartimenti stagni e dalla paura di faticare.

Si perchè è inutile girarci intorno, il succo è questo, per migliorare ti devi spaccare il :culo: e di brutto pure, allora i risultati arrivano, con i giusti recuperi, arrivano.
E devi iniziare a lavorare sodo, da subito, altrimenti perdi tempo e rimani sempre li.

Tutto ovvio per chi segue questa discussione, ma da quello che leggo in giro nel forum e da quello che sento quando esco con determinate persone, non mi sembra così banale.

Oltretutto mi è stato contestato il fatto che coloro che si allenano per fare distanze importanti, con dislivello, devono per forza andarci piano, perchè a loro interessa diventare un diesel e devono fare "sella"...sella!!!!!?????:wacko:

Qui c'è gente che fà gare massacranti, con dislivelli al limite del possibile e non credo proprio che ci vadano cauti, almeno a leggere di recenti interventi, con ore in sella a % di FTP pazzesche, in inverno :mrgreen:

Comunque io ho cercato di far capire qualcosa di nuovo ad un amico, spero recepisca il messaggio, perchè è una gran persona e mi piacerebbe perdesse meno tempo a perdere tempo :mrgreen:o-o

dominguez

Novellino
8 Luglio 2009
79
2
Visita sito
Trovo che evangelizzare il prossimo non sia poi così costruttivo, soprattutto detta una volta, detta due, detta tre...
Ci sono soggetti che non recepiscono, a quel punto l'accanimento non genera utilità ne al singolo, ne alla discussione in oggetto.
Senza polemica. Alle volte l'egoismo è un sano alleato.

• Mi piace
Reactions: Braccio

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.139
46
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Io sto leggendo (sarebbe meglio dire "consumando") il libro che da il titolo al thread... E se non sbaglio, quando si vanno a delineare le varie zone di potenza, gli autori raccomandano di costruire una buona base su una certa zona prima di andare a lavorare intensivamente su quella successiva (nel capitolo in cui spiega vari esempi di workout). Ora, magari questo non è esattamente il vecchio "fare fondo", ma di sicuro è "andare per gradi". Che è un po' quello che sto sperimentando io da quando pedalo. A inizio stagione non posso partire subito in tromba, ci vuole un po' di "bassa intensità" per togliere la ruggine e poi pian pianino si intensifica.... Ma ripeto, non mi sembra molto diverso da quello che suggeriscono allen & coggan o anche lo stesso friel

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Oggi 5 x (5' 5.8/5.9 w/kg con ~7' recupero). Lavoro duro ma un pò meno del previsto,almeno mentalmente (era la prima volta quest'anno che facevo una serie così, e soffro sempre questi lavori)

alexdelli

Apprendista Scalatore
24 Giugno 2006
2.266
70
Treviso
www.alexdelli.it
Bici
Canyon CF SL
Scusate oggi primo test ftp all'esterno, purtroppo la salita è durata 35 minuti, ma credo di avere dato in crescendo su tutto lo spettro di zona 4.
Alla fine è venuto fuori 215 watt medi, presumibilmente a che ftp corrispondono?
Non ridete lo so che siete abituati a wattaggi più elevati, ma mi alleno poche ore a settimana

La salita ha tante parti al 10%

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Scusate oggi primo test ftp all'esterno, purtroppo la salita è durata 35 minuti, ma credo di avere dato in crescendo su tutto lo spettro di zona 4.
Alla fine è venuto fuori 215 watt medi, presumibilmente a che ftp corrispondono?
Non ridete lo so che siete abituati a wattaggi più elevati, ma mi alleno poche ore a settimana

La salita ha tante parti al 10%
metti 210

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.