Forse non ci siamo capiti... non esiste il lentamente ma se tieni premuta la leva leggermente di più di un semplice tocco, del tipo toccata e fuga, il deragliatore pare resti in sospensione sebbene si è già mosso dal finecorsa H
Allora.
Partendo dal finecorsa corona piccola e premendo la leva a salire fino a che scatti:
Primo scatto, sposta piu' all'esterno la gabbia (trim).
Rilascio la leva e ... scatto successivo, spota la catena sulla corona grande (trim).
Rilascio la leva e ... scatto successivo, sposta la catena a finecorsa della corona grande.
Se hai regolato il cambio e non fa questi passaggi, e' regolato male.
Il fatto che tu dica che con toccata e fuga il deragliatore pare resti in sospensione e' normale ... se sei a finecorsa, il primo scatto e' il trim alto.
Per inciso, il movimento del trim alto deve essere comunque minimo visto che per andare sui pignoni alti con la corona grande, basta che la gabbia rientri pochissimo (dipende dal fatto che la gabbia nella parte alta coincide col punto di stacco della catena dalla corona).
Non l'ho notato questo... anche perchè non serve, anche andando sul pignone più grande al post. la catena non frega all'interno del deragliatore anteriore, cosa che invece avviene se sei sulla piccola ed usi i due pignoni più piccoli... dove con una lieve pressione "trimmi" alla posizione intermedia.
Hai il deragliatore regolato male - non usi il trim alto.
cosa che aveva anche il 6700... io non noto differenze di funzionamento se non la ritenuta del deragliatore a leva premuta.
La differenza l'ho spiegata.
Dalla corona grande, al secondo scatto da finecorsa, la gabbia si sposta sul trim corona piccola non a finecorsa come sui 6700 o precedenti.