Deragliatore Ultegra 6800, è normale che "strusci"?

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.663
9.197
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Il mio 6800, oltre ai finecorsa ha 1 trim L e un trim H.
La differenza rispetto al 6700, che pure aveva gli stessi trim, e' che col 6800, quando passi dalla corona grande alla piccola, atterri sul trim della corona piccola e non sul finecorsa.

Il "T trim " sta per Top trim e si riferisce appunto alla posizione H.

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Sergius e Rino57... mi fareste un favore?
provate a scalare tenendo premuto un tantino di più la levetta... per capire se è solo il mio oppure è un difetto congenito... tenendo premuto il tempo di scalata si allunga e la catena struscia all'interno della corona grande.
Lo so che non è cosa che si fa quando si cambia ma il 6700 non lo fa... mi serve solo per capire se è una scelta progettuale... almeno mi metto l'anima in pace :mrgreen:
Posto di essere sul finecorsa corona grande, se premi per scendere, si muove del valore trim ... se premi piu' forte, si muove di due valori trim e per quel che ho spiegato nel post prima, atterri sul trim della corona piccola. Se premi ancora piu' forte non succede nulla.
Per scendere sul finecorsa piccola, devi rilasciare la leva e ripremerla.
Non c'e' assolutamente nessun rallentamento.

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Confermo: e' una scelta progettuale. Se si deraglia "lentamente" la manovra' e', di conseguenza, meno veloce.
o-o
Non esiste alcun lentamente.
Se sei sul finecorsa della corona grande il sistema ti permette di trimmare per andare sui pignoni piu' grandi (come ha spiegato scr1) o, premendo piu' forte di passare alla corona piccola (non finecorsa).

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
460
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Non esiste alcun lentamente.
Forse non ci siamo capiti... non esiste il lentamente ma se tieni premuta la leva leggermente di più di un semplice tocco, del tipo toccata e fuga, il deragliatore pare resti in sospensione sebbene si è già mosso dal finecorsa H
Se sei sul finecorsa della corona grande il sistema ti permette di trimmare per andare sui pignoni piu' grandi
Non l'ho notato questo... anche perchè non serve, anche andando sul pignone più grande al post. la catena non frega all'interno del deragliatore anteriore, cosa che invece avviene se sei sulla piccola ed usi i due pignoni più piccoli... dove con una lieve pressione "trimmi" alla posizione intermedia.

cosa che aveva anche il 6700... io non noto differenze di funzionamento se non la ritenuta del deragliatore a leva premuta.

cifed

Apprendista Passista
7 Giugno 2007
853
0
Visita sito
Vuol dire spostare di una minimale quantità la gabbia del deragliatore ed il 6800 ne ha 2 un L trim ed un T trim.

quindi trim =scatto intermedio? si ti avevo scrittto! ho un problema: il mio 6800 non fa lo scatto intermedio (o meglio lo fa ma il deragliatore non si muove) quando passo dal 34 al 50. cavo da tensionare??? grazie mille!

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Forse non ci siamo capiti... non esiste il lentamente ma se tieni premuta la leva leggermente di più di un semplice tocco, del tipo toccata e fuga, il deragliatore pare resti in sospensione sebbene si è già mosso dal finecorsa H
Allora.
Partendo dal finecorsa corona piccola e premendo la leva a salire fino a che scatti:
Primo scatto, sposta piu' all'esterno la gabbia (trim).
Rilascio la leva e ... scatto successivo, spota la catena sulla corona grande (trim).
Rilascio la leva e ... scatto successivo, sposta la catena a finecorsa della corona grande.

Se hai regolato il cambio e non fa questi passaggi, e' regolato male.

Il fatto che tu dica che con toccata e fuga il deragliatore pare resti in sospensione e' normale ... se sei a finecorsa, il primo scatto e' il trim alto.

Per inciso, il movimento del trim alto deve essere comunque minimo visto che per andare sui pignoni alti con la corona grande, basta che la gabbia rientri pochissimo (dipende dal fatto che la gabbia nella parte alta coincide col punto di stacco della catena dalla corona).

Non l'ho notato questo... anche perchè non serve, anche andando sul pignone più grande al post. la catena non frega all'interno del deragliatore anteriore, cosa che invece avviene se sei sulla piccola ed usi i due pignoni più piccoli... dove con una lieve pressione "trimmi" alla posizione intermedia.
Hai il deragliatore regolato male - non usi il trim alto.

cosa che aveva anche il 6700... io non noto differenze di funzionamento se non la ritenuta del deragliatore a leva premuta.
La differenza l'ho spiegata.
Dalla corona grande, al secondo scatto da finecorsa, la gabbia si sposta sul trim corona piccola non a finecorsa come sui 6700 o precedenti.

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
quindi trim =scatto intermedio? si ti avevo scrittto! ho un problema: il mio 6800 non fa lo scatto intermedio (o meglio lo fa ma il deragliatore non si muove) quando passo dal 34 al 50. cavo da tensionare??? grazie mille!
Se fa lo scatto e non si muove a salire... ovviamente devi tensionare il cavo.
Se, regolato il trim della corona piccola, quando sei sulla corona grande, il primo scatto a scendere non sposta all'interno la gabbia (di poco come ho scritto sopra) allora devi lavorare sull'allineamento della gabbia rispetto alle corone.

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Te la spiego meglio.
Piu' monti il deragliatore con la parte posteriore inclinata all'interno, e piu', per far funzionare il trim sulla corona piccola, ti tocca tendere il cavo.
Il cavo piu' teso, produce l'effetto di premere la gabbia sul finecorsa della corona grande (quando cambi ovviamente) e questo schiaccia il trim alto rendendolo ininfluente.
Ovviamente, essendo la gabbia con la parte posteriore ruotata all'interno, quando cambi su pignoni grandi dalla corona grande, e' possibile che la catena non strusci.

Se invece allinei correttamente la gabbia, puoi ottenere un funzionamento piu' corretto... intendo, col trim alto che funziona.

PS: ovviamente, la tua potrebbe gia essere allienata giusta. :-)

cifed

Apprendista Passista
7 Giugno 2007
853
0
Visita sito
Te la spiego meglio.
Piu' monti il deragliatore con la parte posteriore inclinata all'interno, e piu', per far funzionare il trim sulla corona piccola, ti tocca tendere il cavo.
Il cavo piu' teso, produce l'effetto di premere la gabbia sul finecorsa della corona grande (quando cambi ovviamente) e questo schiaccia il trim alto rendendolo ininfluente.
Ovviamente, essendo la gabbia con la parte posteriore ruotata all'interno, quando cambi su pignoni grandi dalla corona grande, e' possibile che la catena non strusci.

Se invece allinei correttamente la gabbia, puoi ottenere un funzionamento piu' corretto... intendo, col trim alto che funziona.

PS: ovviamente, la tua potrebbe gia essere allienata giusta. :-)

come verifico il corretto allineamento???

cifed

Apprendista Passista
7 Giugno 2007
853
0
Visita sito
Anche dopo che hai tensionato il cavo per via del trim basso ? (se ho capito bene li non si muoveva la gabbia)

si però non so se ho tensionato bene...devo fare proprio paino paino a fat fare il mezzo scattino basso altrimenti la catena sale sul 50...è normale?devo essere proprio morbido morbido...

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
si però non so se ho tensionato bene...devo fare proprio paino paino a fat fare il mezzo scattino basso altrimenti la catena sale sul 50...è normale?devo essere proprio morbido morbido...
Posto che quando la gabbia e' a finecorsa (della corona piccola) la catena sul 34 e pignone grande, non struscia sulla gabbia ... il trim dovrebbe spostare all'interno la gabbia di (esagerando) un paio di mm. Quanto basta perche' scalando i pignoni verso quelli piccoli, la catena non strusci sulla gabbia quando sei sul terzo pignone.