ho fatto Forza e Ossigeno

MaFabio

Pignone
7 Febbraio 2011
100
0
Visita sito
Bici
Argon18 - Gallium pro
Se volete un po' di parametri io ho la soglia a circa 182
nonostante i 34 anni suonati ho la max oltre i 200, ma sono numeri che non valgono molto.
Non ho letto tutti i post, ma vi posso chiedere una cosa ?
le ripetute a basse Rpm ok, lavori sulla forza.
Ma l'ossigeno sarebbe la VO2max ?
e con gli esercizi che riportate :
3'forza
1'ossigeno
2'potenza

sarebbero i rispettivi 45-65-85 Rpm ?
 

Rederik79

Apprendista Scalatore
16 Aprile 2012
2.582
528
44
Vergato (BO)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5
battiti si, ho la soglia a 176 circa
45rpm li faccio a 150 battiti
65rpm a 165 battiti
85rpm in soglia

Andy scusami ma vorrei caprine meglio, ho poca dimestichezza con queste cose....

In pratica hai 3 costanti che sono le rpm, la soglia e il tempo di esecuzione.

Ora per ognuna delle 3 ripetute devi tenere una percentuale della soglia, quindi ti chiedo a quanto ammontano queste percentuali?
Il tempo di esecuzione aumenta con il passare delle settimane?
Per quanto tempo vanno eseguite? 4 settimane con relativi aumenti?
Ho chiesto le cse giuste o non ci ho capito una cippa lippa?
 

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
210
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
Diciamo che per esercizi così corti basarsi sul battito cardiaco non ha molto senso, ma è meglio di niente. Questo è il regno dei misuratori di potenza.
 

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.124
436
33
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
Andy scusami ma vorrei caprine meglio, ho poca dimestichezza con queste cose....

In pratica hai 3 costanti che sono le rpm, la soglia e il tempo di esecuzione.

Ora per ognuna delle 3 ripetute devi tenere una percentuale della soglia, quindi ti chiedo a quanto ammontano queste percentuali?
Il tempo di esecuzione aumenta con il passare delle settimane?
Per quanto tempo vanno eseguite? 4 settimane con relativi aumenti?
Ho chiesto le cse giuste o non ci ho capito una cippa lippa?

diciamo che questa variante di f&o non è quella spiegata all'inizio del topic, ma l'ho personalizzata io
cmq no, non aumenta il tempo di esecuzione durante le 4 settimane, nell'arco delle 4 settimane aumenta solo il tempo di esecuzione sull'ossigeno e diminuisce quello sulla forza

sulle % della soglia, non sono il migliore indicato, prova a chiedere a qualcuno di più esperto
 

butta

Novellino
4 Gennaio 2013
9
0
Visita sito
Bici
mia
Se vi può essere utile chiarisco alcuni punti.
Discorso riguardante la forza: la forza va divisa in 2 blocchi, forza funzionale e forza generale ( molti pensano che queste 2 definizioni di forza siano la stessa cosa), allenare la forza funzionale senza avere un base di forza generale può risultare limitante per l'esercizio che si è deciso di protrarre. Facciamo un esempio, fare la classica SFR senza avere un lavoro adeguato di forza generale può limitare i benefici di questo specifico esercizio.
Tutto questo per dire che ci sono delle propedeuticità di esercizio per svolgere al meglio una preparazione e raggiungere così' il miglioramento della propria performance.
Per qualsiasi dubbio in merito o confronto su argomenti di preparazione, sono lieto di rispondere alle vostre domande.
Dott. Ivan Buttarazzi.
 

butta

Novellino
4 Gennaio 2013
9
0
Visita sito
Bici
mia
Ogni tipologia di lavoro va studiata in base all'obbiettivo dell'atleta,all'età, al sesso e trascorso sportivo. Se vuole che le faccia un esempio di forza generale nel suo caso mi risponda ai punti sopra elencati.
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Ogni tipologia di lavoro va studiata in base all'obbiettivo dell'atleta,all'età, al sesso e trascorso sportivo. Se vuole che le faccia un esempio di forza generale nel suo caso mi risponda ai punti sopra elencati.

obbedisco:

34 anni, maschio, praticante da 3 anni e al secondo anno di gf, con l'obiettivo di migliorare la forza, da sempre principale punto di debolezza
 

straker

Passista
31 Gennaio 2006
4.005
137
16°32'13.75"S151°41'57.81"W
Visita sito
Bici
mototopo
Se volete un po' di parametri io ho la soglia a circa 182
nonostante i 34 anni suonati ho la max oltre i 200, ma sono numeri che non valgono molto.
Non ho letto tutti i post, ma vi posso chiedere una cosa ?
le ripetute a basse Rpm ok, lavori sulla forza.
Ma l'ossigeno sarebbe la VO2max ?
e con gli esercizi che riportate :
3'forza
1'ossigeno
2'potenza

sarebbero i rispettivi 45-65-85 Rpm ?
Forza = bassa cadenza
Potenza=forza protatta nel tempo
Ossigeno=aumenti la cadenza mantenendo la potenza quindi vai in apnea di ... ossigeno
Questo ovviamente a grandi linee
Ciao
 

straker

Passista
31 Gennaio 2006
4.005
137
16°32'13.75"S151°41'57.81"W
Visita sito
Bici
mototopo
ok.
solitamente salgo con cadenze più alte. comunque ho capito.
grazie

Tendenzialmente cadenze alte portano a sviluppare poca potenza per un'amatore normale che pedala solo.( non si auto fà male :-))
C'è poco da fare per andare più forte devi fare potenza per il più tempo possibile nel tempo.
Con il misuratore di potenza costruisci dei parametri che permettono di allenarti con metodo.
Anche qui spiegato brevemente e a grandissime linee.
Ciao
 

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
210
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
mi manca tutto ovviamente... la potenza è bassina, ma la forza è quella che mi va in crisi per prima, di fiato ne ho un po' di più...
Per la forza, salite salite e salite, medie e lunghe da seduti restando sotto soglia.
Cominci con salite non oltre il 6% con ripetute di 3 minuti restando seduto con almeno 70 rpm e non superi la zona 4.
Salite lunghe sull'8% con durata superiore ai 6 minuti, sempre seduto con cadenze dai 60 rpm in su col cuore che eventualmente non supera troppo la soglia.
Più avanti anche salite ripide dall'8% in su con ripetute di 2 minuti sopra soglia a 50/60 rpm e recuperi con cuore basso per il doppio del tempo della fase di carico. Interrompi le ripetute quando non riesci a mantenere almeno 50 rpm.
(fonte Joe Friel) tanto per essere concreti ed avere qualcosa su cui lavorare, poi è chiaro che se vai da un preparatore bravo ti prepara le tabelline su misura.
 

butta

Novellino
4 Gennaio 2013
9
0
Visita sito
Bici
mia
Esercizi di forza generale.
Ex: esercizio mono podalico su 2 step up con zavorra basse ripetizioni 4 serie(bisogna prendere i massimali dell'esercizio).
Squat con accosciata non maggiore di 90 gradi basse ripetizione 75% del massimale.
Questi sono 2 esercizi di forza generale che sicuramente svolti nella maniere giusta e seguendo le indicazioni su ripetizioni, serie e (da non sottovalutare) i tempi di recupero tra una serie e l'altra, il quale incide fortemente nella risposta ormonale, si ha netto miglioramento della componente forza.
Per altri chiarimenti a disposizione.
Dott. Ivan Buttarazzi.
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Esercizi di forza generale.
Ex: esercizio mono podalico su 2 step up con zavorra basse ripetizioni 4 serie(bisogna prendere i massimali dell'esercizio).
Squat con accosciata non maggiore di 90 gradi basse ripetizione 75% del massimale.
Questi sono 2 esercizi di forza generale che sicuramente svolti nella maniere giusta e seguendo le indicazioni su ripetizioni, serie e (da non sottovalutare) i tempi di recupero tra una serie e l'altra, il quale incide fortemente nella risposta ormonale, si ha netto miglioramento della componente forza.
Per altri chiarimenti a disposizione.
Dott. Ivan Buttarazzi.

ho paura di aver bisogno degli altri chiarimenti... ;nonzo%
 

m-dis

Apprendista Scalatore
3 Aprile 2008
2.535
90
57
Osimo
Visita sito
Bici
tarmac
Una domanda ...
Forza sicuramente seduti
Ritmo ? Ci si può anche alzare sui pedali ?
Ossigeno (se non sbaglio ) si frulla a tutta sempre seduti...

Vado bene ?