Shimano Ultegra DI2

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Ho fatto esperimento e montato 52-34

Deragliata a scendere ovviamente perfetta, a salire in un paio di occasioni qualche tentennamento. Farò un altra uscita e proverò a regolare il deragliatore ma se dovessero presentarsi altre incertezze mi sa che torno al 52-36 o 50-34

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
52 34 sono un salto di 18 T ed il tuo deraglaitore ha una capacità massima di 16 T dunque 52 36

sì lo so ma ho voluto provare la combinazione 52-34 perché ho letto in giro che c'è gente che lo usa senza problemi, credo toglierò anche il 52 e monterò il 50, in discese veloci il 50x12 è un po' corto ma pazienza (sul 10v la scala shimano 11-28 è tremenda e la evito)

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.618
9.167
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Se poi va , lascialo stare , penso si tratti solamente di regolare al meglio e trovare un compromesso.

C'è sempre uno che lo usa e va bene , ma ci sono anche molti sordi in giro

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Ma fai gare ?
50>12 = smt x 80 rpm = circa 67 kmh ;nonzo%

Qualche GF, qualche cronoscalata o garetta

Comunque ti assicuro che anche con il 52x12 in discesa arrivo a cercare un dente in meno frullando a vuoto nei tratti più pedalabili (sopra i 60 orari sei già ben oltre le 100 pedalate ed è una velocità che nei tratti rettilinei non eccessivamente pendenti si tiene con facilità)

Da quando ho preso la Trek 7s mi sono "scoperto" discreto discesista e in questi frangenti avere un rapporto lungo è fondamentale ... Su alcuni tratti, avessi un 53x12, lo spingerei senza problemi

Oltre i 70 diventa inutile pedalare ma tra i 60 (sulle 105-110 rpm con 52-12) e i 65/70 km/h se spingi guadagni parecchio

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Se poi va , lascialo stare , penso si tratti solamente di regolare al meglio e trovare un compromesso.

C'è sempre uno che lo usa e va bene , ma ci sono anche molti sordi in giro

Sì infatti... Immagino che con mezzo giro di vite si possa far digerire senza problemi anche il salto 18T ma voglio evitare di stressare troppo trasmissione.

Su di una decina di deragliate sotto sforzo solo in una non ne ha voluto sapere di salire ed in un'altra ha tentennato un po' ... Quindi immagino che l'operazione, con una minima regolazione sia fattibile

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.618
9.167
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Sì infatti... Immagino che con mezzo giro di vite si possa far digerire senza problemi anche il salto 18T ma voglio evitare di stressare troppo trasmissione.

Su di una decina di deragliate sotto sforzo solo in una non ne ha voluto sapere di salire ed in un'altra ha tentennato un po' ... Quindi immagino che l'operazione, con una minima regolazione sia fattibile

Macchè stressi , non ha mica un sistema nervoso, se va va , che te ne frega , tanto quando la vendi ti danno i soliti pochi soldi .
Dammi retta non stressi nulla al limite ti trovi la catena fuori

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Macchè stressi , non ha mica un sistema nervoso, se va va , che te ne frega , tanto quando la vendi ti danno i soliti pochi soldi .

Dammi retta non stressi nulla al limite ti trovi la catena fuori

La penso come te sul discorso vendita, non vorrei sfiancare il deragliatore o trovarmi con una catena spezzata sul mortirolo alla giordana... Se mi dici che non c'è problema vado di brugoletta e regolo il tutto per farlo funzionare

;)

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.618
9.167
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
La penso come te sul discorso vendita, non vorrei sfiancare il deragliatore o trovarmi con una catena spezzata sul mortirolo alla giordana... Se mi dici che non c'è problema vado di brugoletta e regolo il tutto per farlo funzionare

;)

Io penso che non ci siano problemi ,. dovrei ascoltarlo cambiare però, per asserirlo con sicurezza.
Però se fai due tre uscite facendo le giuste regolazioni e senti che il cambio corona funziona a dovere, insomma , c'è anche chi mette il 32 e d il massimo sarebbe il 28

Comunque 52 36 è un mito

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Io penso che non ci siano problemi ,. dovrei ascoltarlo cambiare però, per asserirlo con sicurezza.
Però se fai due tre uscite facendo le giuste regolazioni e senti che il cambio corona funziona a dovere, insomma , c'è anche chi mette il 32 e d il massimo sarebbe il 28

Infatti, io ho usato il 34x29 in più occasioni (cronoscalata muro sormano o mortirolo) senza problemi

Un mio amico su ultegra meccanico gabbia corta usa il 30 come ultimo pignone

Immagino che shimano, nello stile nipponico, indichi un valore sottostimato rispetto alle reali potenzialità del gruppo... Come a dire: "fino a 16t tutto perfetto... Poi va lo stesso ma noi non garantiamo"