Nella crapaquindi dove sta scritto che è vietato usare la corona grande a favore della piccola ?
Vabbeh ragazzi... i toni si alzano quindi.. meglio smettere.
Nella crapaquindi dove sta scritto che è vietato usare la corona grande a favore della piccola ?
52 34 sono un salto di 18 T ed il tuo deraglaitore ha una capacità massima di 16 T dunque 52 36
Ma fai gare ?in discese veloci il 50x12 è un po' corto

Ma fai gare ?
50>12 = smt x 80 rpm = circa 67 kmh![]()
No, a 80rpm con il 50-12 fai 42km/h.
I 67km/h li fai a 128rpm.
42.2 67.5 con una circonferenza ruota di 2110Se poi va , lascialo stare , penso si tratti solamente di regolare al meglio e trovare un compromesso.
C'è sempre uno che lo usa e va bene , ma ci sono anche molti sordi in giro
Sì infatti... Immagino che con mezzo giro di vite si possa far digerire senza problemi anche il salto 18T ma voglio evitare di stressare troppo trasmissione.
Su di una decina di deragliate sotto sforzo solo in una non ne ha voluto sapere di salire ed in un'altra ha tentennato un po' ... Quindi immagino che l'operazione, con una minima regolazione sia fattibile
Vero... ho toppatoNo, a 80rpm con il 50-12 fai 42km/h.

Macchè stressi , non ha mica un sistema nervoso, se va va , che te ne frega , tanto quando la vendi ti danno i soliti pochi soldi .
Dammi retta non stressi nulla al limite ti trovi la catena fuori

Vero... ho toppato
Nemorino... beh se fai gare e non vuoi frullare... in effetti il rapporto 50>12 è un pò cortino.

La penso come te sul discorso vendita, non vorrei sfiancare il deragliatore o trovarmi con una catena spezzata sul mortirolo alla giordana... Se mi dici che non c'è problema vado di brugoletta e regolo il tutto per farlo funzionare
![]()
magari era sul pignone "sbagliato" quella deragliata andata male ...
1 pignone in meno od in più magari avrebbe aiutato

Io penso che non ci siano problemi ,. dovrei ascoltarlo cambiare però, per asserirlo con sicurezza.
Però se fai due tre uscite facendo le giuste regolazioni e senti che il cambio corona funziona a dovere, insomma , c'è anche chi mette il 32 e d il massimo sarebbe il 28