Ronde van Vlaanderen 2014

CHIAPPA

Apprendista Cronoman
17 Giugno 2008
3.488
931
50
Milano e ▲ Lariano
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL ISP 2012
anche perchè se sei furbo e vuoi il tuo momento di adrenalina e la bella foto, lo spartitraffico è lungo, non ti metti sulla punta, ti metti tre metri indietro, cosa ti cambia?

Beh ... se la metti così ... cambia che la tua foto sarebbe venuta con qualcun' altro in mezzo, posizionato sulla punta dello spartitraffico ;-)
 

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.265
12.215
Udine
Visita sito
infatti! gli omega tatticamente potevano correre meglio, ma hanno fatto bene, ma il vero problema sono state la gambe dei 3 capitani! per boonen credo che più le gambe il problema sia la testa visto quanto gli è successo!

A gara conclusa si può senz'altro dire che ha vinto il più forte e che i quick step anche in 20 avrebbero perso. Ma durante la gara le cose sono diverse e tante cose non si sanno.
Per chi ha visto la telecronaca su eurosport durante il tratto in pavè di maria-qualcosa-straat la camera card ci ha fatto sentire (con traduzione) Peeters che diceva di correre passivi sulle ruote degli altri senza attaccare. Correre passivi come hanno fatto con Vanenbergh che copre le fughe - inutilmente visto che allo sprint è piantato e non faceva paura a nessuno nemmeno a van avermaet - ed evidentemente con le altre tre "brisocle" che se la giocano sul finale (alla luce dei fatti, male, non avevano le gambe per stare con cancellara e vanmarcke).

Ora io credo che almeno uno dei due tra Tepstra e Stybar dovevano anticipare (o meglio cercare di anticipare) gli ultimi muri.

Perchè hanno corso così bisognerebbe farselo dire da Peeters: erano stanchi e sapevano di essere battuti? beh, ma allora ragione di più perchè qualcuno cerchi l'azione da lontano. Erano sicuri di stracciare tutti quanti? Va bene, ma almeno qualcuno cerchi una soluzione diversa, mica pensavano seriamente di fare primo, secondo e terzo?

Io da qualsiasi parte guardi la loro gara per me hanno corso male soprattutto perchè ai 40 dal traguardo tutti gli altri avversari erano isolati, cosa che sembrava essere il loro primo obiettivo.

Sono convinto, ma l'ho già scritto, che il percorso è disegnato male (sarà lucrativo per gli organizzatori), i muri sono troppo ravvicinati all'arrivo e il fiandre si è trasformato in una specie di freccia vallone. Alla fine, voglia o no, aspettano l'ultimo paterberg, volatona sul pavè, chi c'è, c'è.
 

Rubz

Passista
26 Luglio 2012
4.514
283
Visita sito
Bici
forse
A gara conclusa si può senz'altro dire che ha vinto il più forte e che i quick step anche in 20 avrebbero perso. Ma durante la gara le cose sono diverse e tante cose non si sanno.
Per chi ha visto la telecronaca su eurosport durante il tratto in pavè di maria-qualcosa-straat la camera card ci ha fatto sentire (con traduzione) Peeters che diceva di correre passivi sulle ruote degli altri senza attaccare. Correre passivi come hanno fatto con Vanenbergh che copre le fughe - inutilmente visto che allo sprint è piantato e non faceva paura a nessuno nemmeno a van avermaet - ed evidentemente con le altre tre "brisocle" che se la giocano sul finale (alla luce dei fatti, male, non avevano le gambe per stare con cancellara e vanmarcke).

Ora io credo che almeno uno dei due tra Tepstra e Stybar dovevano anticipare (o meglio cercare di anticipare) gli ultimi muri.

Perchè hanno corso così bisognerebbe farselo dire da Peeters: erano stanchi e sapevano di essere battuti? beh, ma allora ragione di più perchè qualcuno cerchi l'azione da lontano. Erano sicuri di stracciare tutti quanti? Va bene, ma almeno qualcuno cerchi una soluzione diversa, mica pensavano seriamente di fare primo, secondo e terzo?

Io da qualsiasi parte guardi la loro gara per me hanno corso male soprattutto perchè ai 40 dal traguardo tutti gli altri avversari erano isolati, cosa che sembrava essere il loro primo obiettivo.

Sono convinto, ma l'ho già scritto, che il percorso è disegnato male (sarà lucrativo per gli organizzatori), i muri sono troppo ravvicinati all'arrivo e il fiandre si è trasformato in una specie di freccia vallone. Alla fine, voglia o no, aspettano l'ultimo paterberg, volatona sul pavè, chi c'è, c'è.


Ricordo male o alla freccia l'arrivo è su un muro e al Fiandre l'ultimo è a 7km??? ;nonzo%
 

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.265
12.215
Udine
Visita sito
Ricordo male o alla freccia l'arrivo è su un muro e al Fiandre l'ultimo è a 7km??? ;nonzo%

Ricordi bene, ma quello che volevo dire è che come nella freccia vallone il nuovo percorso del fiandre, indurito, rende la corsa chiusa senza altra possibilità del forcing finale del paterberg. Da tre anni è stato cambiato il percorso e da tre anni non è successo molto di diverso. Van Avermaet quest'anno stava per farcela, ma non ce l'ha fatta. Nessuno prova nemmeno sul vecchio Kwaremont che è solo una manciata di chilometri prima. Perchè il percorso è duro, selettivo, i corridori non rischiano, aspettano il finale.
Nel vecchio percorso il Keppelmuur non era sempre determinante, anzi, a volte si vedevano arrivi di gruppi nutriti (ultimo arrivo nel vecchio percorso vinse nuyens, arrivarono in 8-10 non ricordo), i velocisti in giornate particolari potevano anche dire la loro.
Gli organizzatori del fiandre come RCS sono affetti dalla sindrome della pompeiana. E' la tendenza di classiche e giri.
 

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.287
1.191
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
sbaglio o la signora aveva 65 o 68 anni? a quell'età non la darei ancora per "incapace di intendere e volere" ...

piuttosto, quando si dice "Gli organizzatori qualche lacuna la possono sempre avere, ma santo Dio, nessuno con il cervello od il coraggio di dirle di spostarsi da li'?" mi domando; chi c'era, in quel punto, a far rispettare l'ordine pubblico e garantire la sicurezza?
c'era qualcuno?
ci sarà stato un elenco, stilato dagli organizzatori, con tutti i punti da controllare e i nominativi di chi era responsabile in ciascuno di essi ...

Dove ho letto dell'anziana signora non veniva specificata l'eta',che non si rendesse conto di quello che faceva l'ho dedotto io,perche' altrimenti se sei nel pieno delle tue facolta' mentali e ti piazzi in mezzo ad una strada (come si vede dal filmato),significa o che ti vuoi suicidare o sei un'idiota.
Se la signora si salva saro' felicissimo.
L'organizzazione ha la sua pecca,ma in un percorso di 250 km è da tenere in considerazione,sai,non sempre è possibile la perfezione.
Scaricare sull'organizzazione la piena colpa dell'incidente è anche un modo di scagionare gente idiota che ha un'alibi in piu' per non usare il cervello.
Il buon senso non dovrebbe mai mancare ed il fatto che ci sia un'organizzazione non significa che il mio cervello deve stare in vacanza.
 

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.287
1.191
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
ma è una mia impressione ho fa un po' schifo il trofeo del vincitore?
bettiniphoto_0170816_1_full_670.jpg

Unisco la mia impressione alla tua; un bambino di capacita' medie di 6 anni avrebbe creato un trofeo piu' bello (ma cos'è? una specie di elmo da lanzichenecco unito a delle ruote con in mezzo dello scarto di materiale?).
Pero' dal trofeo traspare un'enorme sforzo per riuscire a fare una cosa cosi' brutta
 

Doppiomisto

Passista
4 Aprile 2013
4.131
3.644
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...
Dare la colpa di quello che è successo all'organizzazione mi sembra una cosa fuori dal mondo.

Il Fiandre è una corsa di 260 km, ci saranno millemila spartitraffici (molto comuni in quelle zone), l'affluenza di pubblico è altissima e pensare che ci sia un addetto ogni 100/200 metri del percorso mi sembra utopistico.
 
  • Mi piace
Reactions: M*A*S*H

CHIAPPA

Apprendista Cronoman
17 Giugno 2008
3.488
931
50
Milano e ▲ Lariano
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL ISP 2012
Dare la colpa di quello che è successo all'organizzazione mi sembra una cosa fuori dal mondo.

Il Fiandre è una corsa di 260 km, ci saranno millemila spartitraffici (molto comuni in quelle zone), l'affluenza di pubblico è altissima e pensare che ci sia un addetto ogni 100/200 metri del percorso mi sembra utopistico.

Verissimo quello che dici ... anche secondo me la colpa è solo e soltanto della famigliola che si è piazzata in quel punto: non hanno usato il cervello, stop!

Detto questo, utopistico piazzare un addetto ogni 100/200 metri? Non sarebbe impossibile farlo negli attraversamenti dei centri abitati.
Ti faccio un esempio. Altro sport, Rally di Montecarlo (ma anche in altri del mondiale che ho visto di persona): sulle prove speciali c'è un addetto alla sicurezza ogni 300 metri circa e cmq quasi sempre a vista l'uno con l'altro. Il chilometraggio complessivo delle prove speciali in una giornata si avvicina abbastanza ai km di una classica pro-tour ;-)
 
28 Gennaio 2013
6.792
44
ponte(BN)
Visita sito
Bici
trek
Dare la colpa di quello che è successo all'organizzazione mi sembra una cosa fuori dal mondo.

Il Fiandre è una corsa di 260 km, ci saranno millemila spartitraffici (molto comuni in quelle zone), l'affluenza di pubblico è altissima e pensare che ci sia un addetto ogni 100/200 metri del percorso mi sembra utopistico.

per una volta sono perfettamente d'accordo con te!
 

Dave64

Pedivella
27 Settembre 2012
381
53
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre 2014
Peccato per il tragico incidente, rimane secondo me una delle corse in linea più spettacolari e con il finale sempre incerto. Ha vinto il migliore. Delusione in Cannondale e Omega ma d'altronde si corre per i capitani...
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.844
45.267
100
dove capita
Visita sito
Dare la colpa di quello che è successo all'organizzazione mi sembra una cosa fuori dal mondo.

Il Fiandre è una corsa di 260 km, ci saranno millemila spartitraffici (molto comuni in quelle zone), l'affluenza di pubblico è altissima e pensare che ci sia un addetto ogni 100/200 metri del percorso mi sembra utopistico.

Bastava mettere in mano una bandierina al tizio accanto alla signora come volontario....

Scommettiamo che se la storia gira al peggio con qualche richiesta di indennizzo l'utopia diventerà realtà?
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
Unisco la mia impressione alla tua; un bambino di capacita' medie di 6 anni avrebbe creato un trofeo piu' bello (ma cos'è? una specie di elmo da lanzichenecco unito a delle ruote con in mezzo dello scarto di materiale?).
Pero' dal trofeo traspare un'enorme sforzo per riuscire a fare una cosa cosi' brutta


peraltro mi sa che qualche famoso artista belga è stato profumatamente pagato per questa bruttura ... sarà un garpetz :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Garpez - Tre uomini e una gamba di Aldo Giovanni e Giacomo - YouTube
 

ian

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2011
2.522
282
Torino
Visita sito
Bici
Legnano
Cancellara grande...quest'ultima vittoria e la Roubaix dell'anno scorso per me aggiungono tanto allo svizzero che ha dimostrato freddezza e grande intelligenza tattica, che gli permette di fare la differenza pur non essendo più il mostro di qualche anno fa.

Sagan abbastanza deludente in questo inizio di stagione (ieri fra l'altro ha fatto lavorare a lungo la squadra per nulla): Roubaix diventa già un appuntamento cruciale, anche se per lui è quasi un debutto. In generale per queste classiche vedo meglio Vanmarcke.
Van Avermaet solito buon piazzato, è comunque uno che potrà trovare una giornata di gloria in queste corse (alla Nuyens).

Omega Pharma: serve a poco avere il miglior team se non ci sono punte all'altezza
 

gio81mi

Apprendista Passista
1 Dicembre 2009
1.044
23
provincia di milano
Visita sito
Bici
scott cr1
Dare la colpa di quello che è successo all'organizzazione mi sembra una cosa fuori dal mondo.

Il Fiandre è una corsa di 260 km, ci saranno millemila spartitraffici (molto comuni in quelle zone), l'affluenza di pubblico è altissima e pensare che ci sia un addetto ogni 100/200 metri del percorso mi sembra utopistico.

vero, però un addetto con le bandierine che segnala lo sparti traffico doveva esserci