Prof stagione 2014

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

micky

Moderatoro
4 Gennaio 2006
8.989
130
Ferrara
twitter.com
Bici
Graziella Deluxe
l'uci sta pensando di rimuovere il limite di peso 6.8kg

http://www.spaziociclismo.it/worldtour/uci-basta-col-peso-minimo-alle-bici-36884

spero che non ci sia una estremizzazione della cosa con bici tutte nere

La cosa ha un senso perchè come avevano fatto notare alcuni tecnici, per arrivare a quel peso potresti benissimo usare delle ruote da 3kg ed un telaio "estremo" che alla prima buca si rompe (oppure esatto opposto).

Vogliono usare un sistema ISO che è una buona idea ma il problema è organizzare il tutto perchè vuol dire che qualsiasi cosa deve avere approvazione.....pure attacchi manubrio? ;nonzo%
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
La cosa ha un senso perchè come avevano fatto notare alcuni tecnici, per arrivare a quel peso potresti benissimo usare delle ruote da 3kg ed un telaio "estremo" che alla prima buca si rompe (oppure esatto opposto).

Vogliono usare un sistema ISO che è una buona idea ma il problema è organizzare il tutto perchè vuol dire che qualsiasi cosa deve avere approvazione.....pure attacchi manubrio? ;nonzo%


penso che come ora devono essere tutti prodotti omologati (costa 5mila euro omolgare un telaio) e reperibili sul mercato (anche se la norma è aggirabile vedi il manubrio della sky da 14mila euro)

ad esempio come esistono già in commercio si potrebbe arrivare a prodotti sicuri solo se il ciclista pesa meno di 70, mentre per i passistoni si useranno componetistiche più robuste

credo che alla fine non cambiera cmq molto, le aziende vogliono farsi pubblicita

se shimano paga un team, lo stesso team non monterà la guarnitura clavicula (anni luce inferiore a shimano) e freni ciamillo..solo per alleggerire

credo che la cosa verrà studiata per favorire quindi cmq i costruttori, più che la leggerezza fine a se stessa

non avremmo professionisti grammomaniaci
 

80Nicola80

Passista
21 Novembre 2005
4.549
72
45
Verona
Visita sito
Bici
da corsa
La cosa ha un senso perchè come avevano fatto notare alcuni tecnici, per arrivare a quel peso potresti benissimo usare delle ruote da 3kg ed un telaio "estremo" che alla prima buca si rompe (oppure esatto opposto).

Vogliono usare un sistema ISO che è una buona idea ma il problema è organizzare il tutto perchè vuol dire che qualsiasi cosa deve avere approvazione.....pure attacchi manubrio? ;nonzo%

altro esempio, ero presente alla partenza della cronoscalata Plan de Corones del giro 2008, mi trovavo al camion della saunier duval, Cobo ha preso la bici (allora una scott addict + sram) per andare alla partenza. dopo neanche 5 minuti torna di corsa per farsi mettere dei pesi perchè la bici era 6.6kg. il meccanico ha preso dei piombi adesivi (quelli che si usano per bilanciare le ruote delle macchine) e gle li ha infilati dentro il manubrio togliendo il tappo finale.
 

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.262
12.211
Udine
Visita sito

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Per il ciclismo su strada non so quanto possa essere interessante, in fondo la maggior parte del tempo lo passano in gruppo. Magari per i velocisti...
Per il ciclocross lo trovo più interessante come spettatore, già questo inverno hanno tentato ma l'UCI li ha stoppati.

dipende dal frangente che stai vivendo, pensa alle tappe di montagna od alle crono. Io m'immagino il fiandre di quest'anno con la telemetria.
 

aspirante contador

Apprendista Scalatore
1 Aprile 2011
2.105
39
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
CIOCC SLIDE CUSTOM,giant tcr
a mio avviso un bell'on board camera in casi come discese tecniche o volate può essere avvincente,in salita forse meno.Quando la strada sale un onboard è più noioso,forse in quel caso la comparazione dati per esempio tra un fuggitivo e il gruppo,con uno schermo splittato in due potrebbe essere interessante
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.