Training and Racing with a Power Meter (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Ciao ragazzi vi chiedo un consiglio al volo!
Nell'ultima mediofondo di circa 3 ore ho avuto un IF di 0,945.
Secondo voi è una cosa possibile o forse l'ftp può essere lievemente sottostimata?

Grazie! ;)

non saprei... a naso si, se non sei crepato. io sarei crepato a tenere il 94% del mio rapporto NP/FTP per 3 ore di seguito. :wacko:

forse dovresti condividere il file.

quanti KOM hai preso su strava? :mrgreen:

Beibo
 

::simo::

Gregario
4 Giugno 2008
515
7
Visita sito
non saprei... a naso si, se non sei crepato. io sarei crepato a tenere il 94% del mio rapporto NP/FTP per 3 ore di seguito. :wacko:

forse dovresti condividere il file.

quanti KOM hai preso su strava? :mrgreen:

Beibo

ehehehe :) nessun KOM, è comunque un super intensity factor di una ftp davvero mediocre! sono il classico 4wpk...

L'idea non è quella di aver patito tantissimo ma semplicemente di essere andato forte...
sicuramente da altri dati ho visto che la CP30 in gara è stata pari all'ftp...
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
ehehehe :) nessun KOM, è comunque un super intensity factor di una ftp davvero mediocre! sono il classico 4wpk...

L'idea non è quella di aver patito tantissimo ma semplicemente di essere andato forte...
sicuramente da altri dati ho visto che la CP30 in gara è stata pari all'ftp...

aperto OT:
per essere onesto, anche io sono in ~4WpK range e non mi considero mediocre. se guardo sono un CatII :mrgreen:
chiuso OT

io guarderei piu alla CP60. se questa e' ~FTP allora la FTP e' OK. altrimenti, direi da testare.

Beibo
 

::simo::

Gregario
4 Giugno 2008
515
7
Visita sito
aperto OT:
per essere onesto, anche io sono in ~4WpK range e non mi considero mediocre. se guardo sono un CatII :mrgreen:
chiuso OT

io guarderei piu alla CP60. se questa e' ~FTP allora la FTP e' OK. altrimenti, direi da testare.

Beibo

Grazie del messaggio di conforto sul 4wpk! ;) però purtroppo vedo talmente tanta gente che va più di me che considerarmi livello medio mi viene naturale!
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Grazie del messaggio di conforto sul 4wpk! ;) però purtroppo vedo talmente tanta gente che va più di me che considerarmi livello medio mi viene naturale!

Medio è meglio di mediocre, no?

Non importa quanto vado forte.Ci sarà sempre qualcuno più forte di me.
Mi passano in tanti, ma ne passo altrettanti.

Comunque, non è per me una sfida verso gli altri, ma un migliorare me stesso.certo che un pizzico di competitività non guasta.

Il pm quest'anno è un bel esperimento.vediamo come va.per ora tutto ok.

Beibo
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
np 231W per poco meno di 3 ore..
ftp 245w
praticamente ha tenuto SST alta per 3 ore.
se leggi i miei post indietro e' piu o o meno gli stessi dubbi e gli stessi valori registrati nelle prime gare.
io ho aumentato di 5 watt ftp e poi ho fatto un test 2x20 per confermare il valore
prova a mettere 250w e alla prima occasione test di conferma.
per curiosita se prendi la curva CP NP su CP 60' quanto ti da?
anche questo valore puo' essere utile
 

alcatraz84

Pedivella
26 Luglio 2012
365
6
torino
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SRL01
Ciao a tutti!
Leggo questa discussione da mesi...mi avete convinto a prendere un PM!!! Però credo lo farò dopo l'estate...cosi metto via i soldini intanto...

Volevo chiedervi mi consigliate intanto di comprare il libro e iniziare a studiarlo o la sola lettura senza la prova pratica sui pedali non rende?
Mi alleno 5 volte a settimana ovviamente riferimenti cadenza e fc.
Grazie intanto!o-o
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Ciao a tutti!
Leggo questa discussione da mesi...mi avete convinto a prendere un PM!!! Però credo lo farò dopo l'estate...cosi metto via i soldini intanto...

Volevo chiedervi mi consigliate intanto di comprare il libro e iniziare a studiarlo o la sola lettura senza la prova pratica sui pedali non rende?
Mi alleno 5 volte a settimana ovviamente riferimenti cadenza e fc.
Grazie intanto!o-o

in ordine di priorita:

1. leggi il libro, anzi studialo.
2. segui la discussione. non ci sono piu i preparatori ma ti puoi fare un'idea delle opinioni e metodi

Beibo
 

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Ciao ragazzi vi chiedo un consiglio al volo!
Nell'ultima mediofondo di circa 3 ore ho avuto un IF di 0,945.
Secondo voi è una cosa possibile o forse l'ftp può essere lievemente sottostimata?

Grazie! ;)

La questione è già emersa e a me un if così alto non convince . Anche perché nelle gare è facile che sia più basso che in allenamento almeno per me considerato il tempo passato nei grupponi a ruota . Io ho if gara 0,80-82 e allenamento tirato tre ore 0,87. Io farei un bel test 5+20.
Buone pedalate !
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
E questa chi me la spiega?;nonzo%

Oggi ho fatto per la prima volta 5' a fuoco, risultato quasi 300W
Praticamente ho migliorato la mia CP da 1'20" a 5'20" e come risultato ho un decremento di CP da 234W a 225W, ma un incremento di W' da 15kj a 22kj.

Usando Extendend CP.

Mah...


image hosting


free image upload
 

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Si ho notato anche io e credo la logica sia che più w' hai meno cp hai visto che cp=p-w'. Ovviamente prendila con le molle ....
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Si ho notato anche io e credo la logica sia che più w' hai meno cp hai visto che cp=p-w'. Ovviamente prendila con le molle ....

Si ma il problema è che se prima MMP60 mi dava il valore reale di FTP, testato sul campo su una salita di 54', ora mi dà meno, secondo me c'è qualcosa che non torna nell'algoritmo.

Comunque fare 5' alla morte, è qualcosa che ti devasta, personalmente mi ha ammazzato di più che fare il test FTP, è normale, durante il proseguo dell'uscita, ero spaccato?

Com'è Cp5' con Ftp 230w, peso 61kg

E se non chiedo troppo, come interpretare questo valore, Vo2Max?

Grazie o-o
 
Ultima modifica:

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Vedrai che se selezioni ultimi tre mesi la cp ritorna come prima... Cmq 300w sono tanti per la tua ftp ... Anche io ho 300 w ma ftp e peso superiori Guarda nel libro vedrai che i w/kg a 5' sono sopra la media . Non per infierire ma potresti provare il fatigue profile in z5...
 

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
Si ma il problema è che se prima MMP60 mi dava il valore reale di FTP, testato sul campo su una salita di 54', ora mi dà meno, secondo me c'è qualcosa che non torna nell'algoritmo.

Comunque fare 5' alla morte, è qualcosa che ti devasta, personalmente mi ha ammazzato di più che fare il test FTP, è normale, durante il proseguo dell'uscita, ero spaccato?

Com'è come valore CP5' 300W, con FTP a 230W?

E se non chiedo troppo, come interpretare questo valore, Vo2Max?

Grazie o-o
buona la FTP (da fondista), nel mio caso CP5 360W e FTP 270W considera che attualmente sono 74Kg
 
  • Mi piace
Reactions: Braccio

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
A propos oggi ho provato gli intervallo at exhaustion del libro in z5... Ripetute al 115% fino a quando w<265.... Ne ho fatte sei ... Mazzo grande ! Ma da provare
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
buona la FTP (da fondista), nel mio caso CP5 360W e FTP 270W considera che attualmente sono 74Kg

Ho aggiunto dopo che mi hai quotato, peso 61kg.o-o

Però sono partito troppo forte, credo che potrei fare qualcosa meglio, ci riprovo adesso che ho un dato sul quale basarmi, anche se mi spacca in maniera assurda questo tipo di sforzo :wacko:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.