Training and Racing with a Power Meter (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Vedrai che se selezioni ultimi tre mesi la cp ritorna come prima... Cmq 300w sono tanti per la tua ftp ... Anche io ho 300 w ma ftp e peso superiori Guarda nel libro vedrai che i w/kg a 5' sono sopra la media . Non per infierire ma potresti provare il fatigue profile in z5...
Ho guardato adesso, rientro con un capello nella categoria 2 :mrgreen:, very good :==

Anche se selezione gli ultimi 3 mesi, non cambia niente ;nonzo%

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Si ma il problema è che se prima MMP60 mi dava il valore reale di FTP, testato sul campo su una salita di 54', ora mi dà meno, secondo me c'è qualcosa che non torna nell'algoritmo.

Comunque fare 5' alla morte, è qualcosa che ti devasta, personalmente mi ha ammazzato di più che fare il test FTP, è normale, durante il proseguo dell'uscita, ero spaccato?

Com'è Cp5' con Ftp 230w, peso 61kg

E se non chiedo troppo, come interpretare questo valore, Vo2Max?

Grazie o-o

sui dati CP leggendo qua e la gli interventi degli sviluppatori ci stanno lavorando o l'hanno appena fatto quindi a secondo delle release potrebbe essere in fase di aggiornamento ..

https://groups.google.com/forum/#!msg/golden-cheetah-users/EZ89YuWGgV0/KfDMh9gC2kYJ

sulle sensazioni del cp5'... se torni al famoso primo modello di test FTP ( 5' al max + 20' di test ) il cp5 a tutta è inserito x "scaricare" il serbatoio (anaerobi.) prima di attaccare il test . Nel tuo caso il proseguire "spaccato" potrebbe essere indicativo che il serbatoio rimaneva vuoto ...:mrgreen:
Difficile capire il motivo così , ma un ipotesi potrebbe essere anche qualcosa nell'alimentazione ( magari eri giù un po' di zuccheri o viceversa ;nonzo% ) o-o

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Io nelle ultime 2 gare ho tenuto la stessa intensità relativa (0.919), rispettivamente per 2h40' e 2'15' circa, anche se ho il dubbio che la FTP sia leggermente sottostimata

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
sui dati CP leggendo qua e la gli interventi degli sviluppatori ci stanno lavorando o l'hanno appena fatto quindi a secondo delle release potrebbe essere in fase di aggiornamento ..

https://groups.google.com/forum/#!msg/golden-cheetah-users/EZ89YuWGgV0/KfDMh9gC2kYJ

sulle sensazioni del cp5'... se torni al famoso primo modello di test FTP ( 5' al max + 20' di test ) il cp5 a tutta è inserito x "scaricare" il serbatoio (anaerobi.) prima di attaccare il test . Nel tuo caso il proseguire "spaccato" potrebbe essere indicativo che il serbatoio rimaneva vuoto ...:mrgreen:
Difficile capire il motivo così , ma un ipotesi potrebbe essere anche qualcosa nell'alimentazione ( magari eri giù un po' di zuccheri o viceversa ;nonzo% ) o-o

Grazie per l'intervento looping o-o

Sul discorso 5' test, io ho sempre interpretato, che fossero da fare in z5 alta, io ieri li ho fatti al 130% ftp, dubito che dopo 10' sarei riuscito a fare 20' a fuoco per testare Ftp.

Più che una carenza alimentare, sono più propenso a credere ad una scarsa attitudine a lavorare per così tanto tempo in Z6, visto che praticamente lavori in Z6 quest'anno non ne ho fatti, ma proprio perché ho voluto concentrarmi su altro, sacrificando giocoforza qualcosa.

Ma nonostante questo, sono soddisfatto di aver fatto bene ugualmente, segno questo, che lavorando bene anche su altre zone, sono migliorato un po' ovunque.
Rimane però il fatto che non allenandole, diventa più difficile la ripetibilita' e la capacità di recuperare da certi sforzi.

Il tutto secondo me, naturalmente.

mobi

Pedivella
9 Luglio 2008
392
11
Tuscia
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX
E questa chi me la spiega?;nonzo%

Oggi ho fatto per la prima volta 5' a fuoco, risultato quasi 300W
Praticamente ho migliorato la mia CP da 1'20" a 5'20" e come risultato ho un decremento di CP da 234W a 225W, ma un incremento di W' da 15kj a 22kj.

Usando Extendend CP.

Mah...
La curva di CP è tangente ai tuoi dati migliori, quindi se tu hai spinto sulla parte piu' anaerobica, hai praticamente alzato la parte sinistra e di conseguenza abbassa quella a destra (non so se mi sono spiegato...)
Ecco perché hai un W' maggiore e CP stimato minore.
Vedrai che se fai un 20' a tutta si bilancerà di nuovo.

Comunque buon valore sul CP5' o-o

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
La curva di CP è tangente ai tuoi dati migliori, quindi se tu hai spinto sulla parte piu' anaerobica, hai praticamente alzato la parte sinistra e di conseguenza abbassa quella a destra (non so se mi sono spiegato...)
Ecco perché hai un W' maggiore e CP stimato minore.
Vedrai che se fai un 20' a tutta si bilancerà di nuovo.

Comunque buon valore sul CP5' o-o
Ottimo, ora capisco, in effetti io il test 5+20 quest'anno non l'ho mai fatto, e mi manca una bella sparata sui 20', prossimamente la farò, sono curioso di vedere cosa cambia.

Come sempre grazie mille a tutti :eek:

mobi

Pedivella
9 Luglio 2008
392
11
Tuscia
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX
Ottimo, ora capisco, in effetti io il test 5+20 quest'anno non l'ho mai fatto, e mi manca una bella sparata sui 20', prossimamente la farò, sono curioso di vedere cosa cambia.

Come sempre grazie mille a tutti :eek:
Poi ci dirai cosa è peggio tra fare il CP5' ed il CP20' :)
Secondo me, il CP5' batte tutti!:cassius

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Poi ci dirai cosa è peggio tra fare il CP5' ed il CP20' :)
Secondo me, il CP5' batte tutti!:cassius:

20' a fuoco li ho fatti spesso ( anche se non quest'anno, ancora), 5' così mai :wacko:
Sono Sicuro che qualcosa meglio posso anche fare, ma sono partito come un pazzo, non avendo mai provato.
Ora con un riferimento, sarebbe più facile.
Comunque non ho dubbi su quale sia peggio, 5' tutta la vita!!!

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
magari con un NP di 340W? :mrgreen:

Beibo

non esageriamo, 312w

comunque oggi ho intenzione di tirare una salita di circa 30' a tutta, dopo un paio d'ore d'allenamento un paio di salite non lunghissime, e dopo 4h e 2000m di dislivello (gran parte in z4 bassa) fatto ieri.

rispetto alla FTP stimata da GC quella che inserito manualmente è abbastanza più bassa.

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
non esageriamo, 312w

comunque oggi ho intenzione di tirare una salita di circa 30' a tutta, dopo un paio d'ore d'allenamento un paio di salite non lunghissime, e dopo 4h e 2000m di dislivello (gran parte in z4 bassa) fatto ieri.

rispetto alla FTP stimata da GC quella che inserito manualmente è abbastanza più bassa.

cmq, quell NP per 2 ore e' un valore che me lo sogno

non fai FTP test? lasci stimare a GC?

Beibo

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
cmq, quell NP per 2 ore e' un valore che me lo sogno

non fai FTP test? lasci stimare a GC?

Beibo

FTP test fatto a Gennaio (20' + 20' e poi ritoccato leggermente verso il basso), poi magari valuto a seconda delle prestazioni, e delle relative CP segnate. Non uso la stima di GC perché secondo me leggermente sovrastimata (355w), anche se il linea con quello che penso farei ad oggi in un test 20'+20'.
Comunque se oggi al secondo giorno di carico e con già un po' di salita nelle gambe faccio >350w per 30' ritocco il valore attuale (340w)

_echoes_

Novellino
19 Luglio 2013
84
5
Visita sito
Bici
Cancello serie RaceElite 3.0

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.999
376
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
L'articolo presenta un piano per quelli che si sentono "stagnanti" (cioè sempre secondo l'articolo, devono passare almeno 16 settimane senza miglioramenti nella FTP) pur senza essere ammalati o sovrallenati.
A me è sembrata una sorta di "terapia d'urto" di 8 settimane moolto intense che dovrebbero "sbloccare" il motore, e combina in una settimana una serie allenamenti presenti nel sacro testo oggetto di questa discussione.

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.999
376
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
L'articolo presenta un piano per quelli che si sentono "stagnanti" (cioè sempre secondo l'articolo, devono passare almeno 16 settimane senza miglioramenti nella FTP) pur senza essere ammalati o sovrallenati.

A me è sembrata una sorta di "terapia d'urto" di 8 settimane moolto intense che dovrebbero "sbloccare" il motore, e la settimana di esempio proposta racchiude allenamenti già presenti nel sacro testo oggetto di questa discussione.

flashcat-73

Pedivella
14 Luglio 2010
454
16
53
Padova
Visita sito
Bici
cannondale supersix HM
Slave ragazzi volevo fare un piccolo sondaggio, quanti di voi utilizzano il Power Rotor come misuratore di potenza? A quelli che lo usano che problematiche avete riscontrato? Io utilizzo il PowerTap con soddisfazione ma l'inghippo dell'unica ruota mi sta facendo balenare l'idea di passare ad altro strumento. Roberto Massa Help me !!

::simo::

Gregario
4 Giugno 2008
515
7
Visita sito
praticamente ha tenuto SST alta per 3 ore.
se leggi i miei post indietro e' piu o o meno gli stessi dubbi e gli stessi valori registrati nelle prime gare.
io ho aumentato di 5 watt ftp e poi ho fatto un test 2x20 per confermare il valore
prova a mettere 250w e alla prima occasione test di conferma.
per curiosita se prendi la curva CP NP su CP 60' quanto ti da?
anche questo valore puo' essere utile

Ciao scusami ma la curva CP NP dove la prendo su GC?
sarebbe la curva rossa.... al CP60 mi segna 240w
certo che ho fatto 3 ore a 231w normalizzati, 240 mi sembra poco, 245 stretto stretto, non so se azzardare 250...

comunque è ormai dall'anno scorso che mi pianto sui 4,1 wpk alla soglia, sono un amatore medio medio tirato al massimo! ;)

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Slave ragazzi volevo fare un piccolo sondaggio, quanti di voi utilizzano il Power Rotor come misuratore di potenza? A quelli che lo usano che problematiche avete riscontrato? Io utilizzo il PowerTap con soddisfazione ma l'inghippo dell'unica ruota mi sta facendo balenare l'idea di passare ad altro strumento. Roberto Massa Help me !!

Un mio amico usava SRM dal 2007, da circa un mese è passato a Rotor.
Da quel che so si trova bene.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.