Club Cervélo.......avanti orsi canadesi!!! (parte quinta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mr.Smith

Apprendista Cronoman
24 Luglio 2009
2.981
286
Italia
Visita sito
Bici
Mtb
Considera che [MENTION=17255]Mr.Smith[/MENTION] usa le q-ring e quindi puo' anche essere che debba cambiare setting.
Presumento le abbia montate sul 3 mi fa comunque strano perche' un avanzamento sulla sella fa pensare che andrebbero ruotate indietro (2 o 1).

Scusa ma ... guardando le tue foto a me pare che la pipa sia gia' montata in negativo (-6°) ;nonzo%

No non è negativo!che vantaggi avrei?
Le ovali sul 3 cosa vuol dire,scusami ma non lo so!poi dicevi considerando le ovali sei ancora più basso,quanto devo considerare di alzare in più con le ovali?
Per il cercare la punta lo faccio solo quando spingo forte,sopra i 50/55 all ora per il resto no!
Premetto che non ho dolori o quant'altro alle gambe o schiena!
Solo che facendo appunto il calcolo dell'altezza sella sono basso!

Mr.Smith

Apprendista Cronoman
24 Luglio 2009
2.981
286
Italia
Visita sito
Bici
Mtb
allora risolto tutti i misteri:)
altezza cavallo 89*0,86=76.54...quindi è ok l'altezza.
ho chiesto come mai questa misura e dipende dal macchinario che ha,il mio è di uno svizzero (che tra l'altro lo stesso che prende le misure a cancellare,a quanto mi ha detto lui).
La differenza sella- manubrio ho 10,5 cm misurato correttamente con lo strumento.
La pipa ce l'ho già in negativo,mi sembrava positivo per via dell'inclinazione che ha la forca.
Per la cosa che mi è successa ieri in gara,lo scivolamento in avanti,dipendeva dalla sella,si era leggermente abbassata,però notava che si era incavata(ha 15mila km) magari un altro po' durava,ma visto che se la rimetteva in bolla avrei sentito la punta della sella che mi pigiava,perchè non era più in pari,allora l'ho cambiata!
la differenza l'ho subito sentita,immediatamente mi son sentito meglio!la sella ho preso sempre san marco Aspide carbon fx,ma quella nuova e tutta nera,bella cattiva!

Ps:....non finisco mai:) avevo anche un altro problema sulle scarpe,sentivo un ticchetio era il fermo(se non sbaglio) sotto i tacchetti,risolto il rumore ma ora però cigola...mah lo proverò meglio domani!

julian60

Pignone
28 Aprile 2011
177
0
Visita sito
Bici
Cervélo New R3 2014. (MTB) KTM MYROON
Perdonatemi l'ignoranza... sono nuovo del gruppo, volevo porre un quesito. Come mai quasi tutti montano rotor come guarnitura sugli r3 o r5 per una questione di compatibilità? io su eventuale acquisto R3 vorrei montare il mio Sram Red, non è supportato? Grazie

Mr.Smith

Apprendista Cronoman
24 Luglio 2009
2.981
286
Italia
Visita sito
Bici
Mtb
Scusa ma ... guardando le tue foto a me pare che la pipa sia gia' montata in negativo (-6°) ;nonzo%

Perdonatemi l'ignoranza... sono nuovo del gruppo, volevo porre un quesito. Come mai quasi tutti montano rotor come guarnitura sugli r3 o r5 per una questione di compatibilità? io su eventuale acquisto R3 vorrei montare il mio Sram Red, non è supportato? Grazie

la rotor è fatta apposta,comunque ci puoi montare cosa vuoi,basta cambiare il movimento in bbright!

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
No non è negativo!che vantaggi avrei?
Dalle foto, o e' un attacco con 0° o e' montato in negativo.
Si vede che e' quasi parallelo al tubo orizzontale e questo puo' essere solo se e' vera la mia ipotesi.

Le ovali sul 3 cosa vuol dire,scusami ma non lo so!
Per il significato delle posizioni q-ring, dai un occhio ai manuali rotor o meglio ancora alla discussione su queste corone - parlarne qui non mi pare il caso.

poi dicevi considerando le ovali sei ancora più basso,quanto devo considerare di alzare in più con le ovali?
Quelle ovali esprimono un picco di sforzo quando la pedivella e' circa a 110°, poi, andando verso i 180° il calo di pressione e' tale che il superamento del PMI e' molto facilitato.
Questo alleggerimento muscolare, quando la gamba e' quasi tesa, invita ad alzare la sella ... ed e' quello che fanno in molti.
Peraltro, alzando la sella varia anche il punto di massima spinta visto che ci si arriva con la gamba leggermente meno flessa.

Per il cercare la punta lo faccio solo quando spingo forte,sopra i 50/55 all ora per il resto no!
Premetto che non ho dolori o quant'altro alle gambe o schiena!
Solo che facendo appunto il calcolo dell'altezza sella sono basso!
Misura bene il cavallo, rifai il calcolo e metti la sella al valore che ti esce (tenuto conto della lunghezza pedivelle e del tipo di pedali che usi).
Prova in quel modo e vedi che sensazioni hai.
Peraltro, visto che sei uno che fa gare, forse sarebbe il caso che ti facessi vedere da un biomeccanico.

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
allora risolto tutti i misteri:)
altezza cavallo 89*0,86=76.54...quindi è ok l'altezza.
ho chiesto come mai questa misura e dipende dal macchinario che ha,il mio è di uno svizzero (che tra l'altro lo stesso che prende le misure a cancellare,a quanto mi ha detto lui).
La differenza sella- manubrio ho 10,5 cm misurato correttamente con lo strumento.
La pipa ce l'ho già in negativo,mi sembrava positivo per via dell'inclinazione che ha la forca.
Per la cosa che mi è successa ieri in gara,lo scivolamento in avanti,dipendeva dalla sella,si era leggermente abbassata,però notava che si era incavata(ha 15mila km) magari un altro po' durava,ma visto che se la rimetteva in bolla avrei sentito la punta della sella che mi pigiava,perchè non era più in pari,allora l'ho cambiata!
la differenza l'ho subito sentita,immediatamente mi son sentito meglio!la sella ho preso sempre san marco Aspide carbon fx,ma quella nuova e tutta nera,bella cattiva!

Ps:....non finisco mai:) avevo anche un altro problema sulle scarpe,sentivo un ticchetio era il fermo(se non sbaglio) sotto i tacchetti,risolto il rumore ma ora però cigola...mah lo proverò meglio domani!
T'ho risposto senza aver letto questo tuo post.
Quella di moltiplicare x0,86 e' la prima volta che la sento.
Che pedivelle monti?

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.361
969
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
Quanto son lunghe ?
172,5 ... 175...

Ottima domanda visto che negli ultimi giorni mi sta prendendo la scimmia di provare a montare le 175 al posto delle 172,5.

Con 86 di cavallo ed andando anche molto agile senza problemi, allungando la leva perderei poco di agilità e, forse poco, ma aumenterei cmq la forza e dato il cavallo lungo, o si dice alto ?, penso appunto le 175 siano le piu corrette per me, quindi domandona, nessuno che è passato dalle 172,5 alle 175 o cmq che ne abbia montate di piu lunghe per capire esattamente che modifiche alla sella devo fare e se si sentono reali cambiamenti ?

Prezzo di due 175 rotor ?

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.283
6.194
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Ottima domanda visto che negli ultimi giorni mi sta prendendo la scimmia di provare a montare le 175 al posto delle 172,5.

Con 86 di cavallo ed andando anche molto agile senza problemi, allungando la leva perderei poco di agilità e, forse poco, ma aumenterei cmq la forza e dato il cavallo lungo, o si dice alto ?, penso appunto le 175 siano le piu corrette per me, quindi domandona, nessuno che è passato dalle 172,5 alle 175 o cmq che ne abbia montate di piu lunghe per capire esattamente che modifiche alla sella devo fare e se si sentono reali cambiamenti ?

Prezzo di due 175 rotor ?

Io con 86 esatti di cavallo,3 biomeccanici mi hanno consigliato 172,5

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
cosè che non ti torna?
come ti sembra allora 10,5 cm la differenza sella manubrio che ho?
L'unica cosa che non mi torna e' quell'altezza sella di quasi 1,5cm piu' bassa di quel che le formule di partenza (che conosco) suggeriscano.
Il motiplicatore 0,885 che uso io da un valore di partenza poi, o un biomeccanico o l'esperienza portano a risultati nei dintorni ... perche' le caratteristiche di ciascuno di noi, lo richiedono.
Io per esempio, cavallo 88,5, pedivelle da 172,5, pedali keo e scarpe tg. 46, mi trovo bene a circa 77,8cm da centro MC a punto anatomico sella (12cm dalla coda) con arretramento sella di 27,3cm.

Dato il telaio, l'altezza sella e l'assenza di spessori, ora mi tornano i tuoi 10.5cm di dislivello.
Trovo che per me andrebbero bene (visto che piu' o meno son quelli che ho).
Visto che fai gare (con buoni risultati :-) ) noto solo che i pro preferiscono dislivelli piu' marcati ... mediamente nei dintorni dei 15cm.
Qui' si torna a quel che diceva [MENTION=14308]nemorino[/MENTION] e cioe' che i telai cervelo son poco racing a meno di prendere taglie piu' piccole del "dovuto".

Mr.Smith

Apprendista Cronoman
24 Luglio 2009
2.981
286
Italia
Visita sito
Bici
Mtb
L'unica cosa che non mi torna e' quell'altezza sella di quasi 1,5cm piu' bassa di quel che le formule di partenza (che conosco) suggeriscano.
Il motiplicatore 0,885 che uso io da un valore di partenza poi, o un biomeccanico o l'esperienza portano a risultati nei dintorni ... perche' le caratteristiche di ciascuno di noi, lo richiedono.
Io per esempio, cavallo 88,5, pedivelle da 172,5, pedali keo e scarpe tg. 46, mi trovo bene a circa 77,8cm da centro MC a punto anatomico sella (12cm dalla coda) con arretramento sella di 27,3cm.

Dato il telaio, l'altezza sella e l'assenza di spessori, ora mi tornano i tuoi 10.5cm di dislivello.
Trovo che per me andrebbero bene (visto che piu' o meno son quelli che ho).
Visto che fai gare (con buoni risultati :-) ) noto solo che i pro preferiscono dislivelli piu' marcati ... mediamente nei dintorni dei 15cm.
Qui' si torna a quel che diceva [MENTION=14308]nemorino[/MENTION] e cioe' che i telai cervelo son poco racing a meno di prendere taglie piu' piccole del "dovuto".
Il telaio l'avevo notato subito che non era molto racing,di differenza con il mio precedente il canotto di sterzo è più lungo di 8mm!
La misurazione del cavallo è proprio diversa con quel macchinario infatti la moltiplica x0,86!suppongo che se lo misuro da un altra parte sia piu basso!
I risultati buoni spero continuino sempre in meglio:)

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
il dislivello di 10/11 cm secondo me è già buonissima cosa.

il dislivello alla fine serve a 3 cose: garantire comodità, permettere una posizione aerodinamica, rendere la bici maneggevole e stabile con buona distribuzione dei pesi.

con l'aumentare del dislivello aumenta di sicuro solo maneggevolezza e stabilità ma non è detto che aumenti la prima e addirittura la seconda, visto che la posizione più efficace non è quella che permette di avere le spalle o la testa più basse possibili ma quella che permette di avere testa/spalle/schiena/zona lombare il più in linea possibile tra loro e il più parallele possibili rispetto all'asfalto.

Pensiamo a Wiggins, più alto di altri ma perfetto

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.