Il Tubeless sulla Bdc (Parte seconda)

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Snowbike73

Apprendista Passista
14 Aprile 2009
940
25
Cavallermaggiore (CN)
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siccome tra un paio di settimane avro' le spada oxygeno montate con i tubeless volevo chiedere quali sono i migliori tubeless secondo voi come miglior compromesso in assoluto e come compromesso intendo resistenza alle forature scorrevolezza e grip? o-o

tempo fa sentivo parlare estremamente dei zx ultremo ora sostituiti dagli ONE ora addirittura sembra che gli ATOM siano migliori boh? chiedo a voi cosi posso decidere quali tubeless farmi montare e poi avevo alcune domane da farvi

visto che ho sentito parlare che con il caldo il lattice dopo 2 mesi si secca e non fa piu' da tampone per eventuali forature io come faccio ad accorgermi in maniera preventiva se il lattice e' ancora in buono stato oppure non piu? ;nonzo%

per il gonfiaggio delle ruote devo farlo con il tappo della valvola rivolta verso l'alto oppure non ha importanza?

grazie mille

o-o
 

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
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Focus Izalco Team SL 1.0 Klein Quantum Pro Yellow Pearl
siccome tra un paio di settimane avro' le spada oxygeno montate con i tubeless volevo chiedere quali sono i migliori tubeless secondo voi come miglior compromesso in assoluto e come compromesso intendo resistenza alle forature scorrevolezza e grip? o-o

tempo fa sentivo parlare estremamente dei zx ultremo ora sostituiti dagli ONE ora addirittura sembra che gli ATOM siano migliori boh? chiedo a voi cosi posso decidere quali tubeless farmi montare e poi avevo alcune domane da farvi

visto che ho sentito parlare che con il caldo il lattice dopo 2 mesi si secca e non fa piu' da tampone per eventuali forature io come faccio ad accorgermi in maniera preventiva se il lattice e' ancora in buono stato oppure non piu? ;nonzo%

per il gonfiaggio delle ruote devo farlo con il tappo della valvola rivolta verso l'alto oppure non ha importanza?

grazie mille

o-o

Ciao, io ti posso dire la mia esperienza.
Ho e uso tuttora un paio di ZX, latticizzati con Effetto Mariposa.
Ho già pronti di scorta due One.
Se non hai problemi a fermarti in caso di foratura puoi anche non ri-latticizzarli e usare la bomboletta di gonfia e ripara.
Io gonfio sempre con la valvola verso l'alto, ma per comodità.
Ciao
 

Snowbike73

Apprendista Passista
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Ciao, io ti posso dire la mia esperienza.
Ho e uso tuttora un paio di ZX, latticizzati con Effetto Mariposa.
Ho già pronti di scorta due One.
Se non hai problemi a fermarti in caso di foratura puoi anche non ri-latticizzarli e usare la bomboletta di gonfia e ripara.
Io gonfio sempre con la valvola verso l'alto, ma per comodità.
Ciao


ok grazie
ma quali controlli fai per vedere se il lattice dopo alcuni mesi fa ancora il suo lavoro di eventuale tappa fori? o-o

sarebbe poi curioso avere notizie di chi eventualmente ha usato sia gli ultremo che gli Atom per vedere che differenze ha riscontrato durante le pedalate
 

Andrea_Web

Maglia Iridata
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ok grazie
ma quali controlli fai per vedere se il lattice dopo alcuni mesi fa ancora il suo lavoro di eventuale tappa fori? o-o

sarebbe poi curioso avere notizie di chi eventualmente ha usato sia gli ultremo che gli Atom per vedere che differenze ha riscontrato durante le pedalate

Non ho fatto nessun controllo.
Non facendomi particolari problemi per l'aumento di peso relativo a 30+30ml aggiuntivi di lattice, ho rabboccato dopo 5-6 mesi e basta, senza verificare che fosse secco o meno.
 

tonifuso71

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ok grazie
ma quali controlli fai per vedere se il lattice dopo alcuni mesi fa ancora il suo lavoro di eventuale tappa fori? o-o

sarebbe poi curioso avere notizie di chi eventualmente ha usato sia gli ultremo che gli Atom per vedere che differenze ha riscontrato durante le pedalate



io prendo una siringa e buco se ripara è ancora ok
 

Snowbike73

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io prendo una siringa e buco se ripara è ancora ok


forse sei ironico forse no, avendo esperienza ZERO sui tubeless non so se prenderti di parola o meno o-o

gli ATOM tubeless che sono piu' leggeri e forse anche piu' scorrevoli, in quanto a grip e resistenza alle forature come sono messi? ovviamente questa domanda e' rivolta a tutti coloro che bazzicano nel mondo dei tubeless

o-o
 

Ubaldo

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26 Luglio 2008
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Occhio, la scorrevolezza dipende dal tipo di carcassa, larghezza e mescola. I tubeless pesano più dei copertoncini sia per lo strato di butile interno impermeabilizzante (ma ci sono dei tubeless, forse IRC, impermeabilizzati con il leggero, elastico ma poroso lattice) che per il fianco più consistente atto a creare una gomma stabile a basse pressioni (basse pressioni = confort e scorrevolezza).
Quindi scegliendo un tubeless date meno peso al peso (perdonate il gioco di parole) rispetto a ciò che fareste per un copertoncino. Nell'equazione dovrete bilanciare peso delle masse rotanti con l'assorbimento della gomma.
Lascio agli altri la risposta sulle Hutchinson che non ho ancora provato. Le one hanno una eccellente resistenza alle forature, buon grip, buon confort, assorbimento di potenza contenuto (a sensazione) a livello dei migliori copertoncini con camera in lattice (tipo vredestein superlite, per fare un paragone, comportamento globalmente migliore di un gp4000 s)
 
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Snowbike73

Apprendista Passista
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Occhio, la scorrevolezza dipende dal tipo di carcassa, larghezza e mescola. I tubeless pesano più dei copertoncini sia per lo strato di butile interno impermeabilizzante (ma ci sono dei tubeless, forse IRC, impermeabilizzati con il leggero, elastico ma poroso lattice) che per il fianco più consistente atto a creare una gomma stabile a basse pressioni (basse pressioni = confort e scorrevolezza).
Quindi scegliendo un tubeless date meno peso al peso (perdonate il gioco di parole) rispetto a ciò che fareste per un copertoncino. Nell'equazione dovrete bilanciare peso delle masse rotanti con l'assorbimento della gomma.
Lascio agli altri la risposta sulle Hutchinson che non ho ancora provato. Le one hanno una eccellente resistenza alle forature, buon grip, buon confort, assorbimento di potenza contenuto (a sensazione) a livello dei migliori copertoncini con camera in lattice (tipo vredestein superlite, per fare un paragone, comportamento globalmente migliore di un gp4000 s)


Grazie spiegazione molto esauriente o-o

in effetti mi e' stata creata un po di confusione leggendo qua sopra, prima si parlava dei scwalbe ultremo ZX come se fosse il non plus ultra, poi si e' passati agli ONE che dovrebbero essere di pari livello o leggermente migliori, poi addirittura qualcuno che gli ha accostati a buone coperture per allenamento, insomma, per un neofita dei tubeless sono stato un po spiazzato, ora va tanto di moda gli Atom (chissa' per quanto), siccome ho ordinato bici completa e coperture tubeless scwalbe ONE volevo essere sicuro di aver preso la miglior copertura come compromesso tra scorrevolezza, grip, resistenza alle forature altrimenti posso sempre cambiare idea ed orientarmi su altri tubeless ;nonzo%

insomma voglio onorare al meglio le mie prossime spada oxygeno con dei tubeless all'altezza delle ruote

o-o
 

ellea

Gregario
29 Giugno 2012
670
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Franciacorta
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BMC SLR01
Grazie spiegazione molto esauriente o-o

in effetti mi e' stata creata un po di confusione leggendo qua sopra, prima si parlava dei scwalbe ultremo ZX come se fosse il non plus ultra, poi si e' passati agli ONE che dovrebbero essere di pari livello o leggermente migliori, poi addirittura qualcuno che gli ha accostati a buone coperture per allenamento, insomma, per un neofita dei tubeless sono stato un po spiazzato, ora va tanto di moda gli Atom (chissa' per quanto), siccome ho ordinato bici completa e coperture tubeless scwalbe ONE volevo essere sicuro di aver preso la miglior copertura come compromesso tra scorrevolezza, grip, resistenza alle forature altrimenti posso sempre cambiare idea ed orientarmi su altri tubeless ;nonzo%

insomma voglio onorare al meglio le mie prossime spada oxygeno con dei tubeless all'altezza delle ruote

o-o

Vai tranquillo, io ho l'accoppiata Oxygeno e Schwabe One 23, con pattini swiss stop verdi, e questo set credo sia (peso permettendo) al momento il meglio in circolazione, quindi ottima scelta.

Sono estremamente scorrevoli su asciutto e tengono piuttosto bene anche sul bagnato, grazie al fatto che già a 6 bar sono gonfiati il giusto.
 

Snowbike73

Apprendista Passista
14 Aprile 2009
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Vai tranquillo, io ho l'accoppiata Oxygeno e Schwabe One 23, con pattini swiss stop verdi, e questo set credo sia (peso permettendo) al momento il meglio in circolazione, quindi ottima scelta.

Sono estremamente scorrevoli su asciutto e tengono piuttosto bene anche sul bagnato, grazie al fatto che già a 6 bar sono gonfiati il giusto.

semplice domanda
ma i pattini quelli tradizionali non vanno bene? ;nonzo%

io con la bici nuova posso poi fare il confronto con ruote mavic r-sys e copertoncini michelin pro 4 con ruote spada oxygeno 24-28 raggi con scwalbe ultremo ONE e vedere se noto differenze in fatto di scorrevolezza

o-o
 

ellea

Gregario
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semplice domanda
ma i pattini quelli tradizionali non vanno bene? ;nonzo%

io con la bici nuova posso poi fare il confronto con ruote mavic r-sys e copertoncini michelin pro 4 con ruote spada oxygeno 24-28 raggi con scwalbe ultremo ONE e vedere se noto differenze in fatto di scorrevolezza

o-o

Certo che vanno bene, visto che erano finiti gli ottimi originali shimano ho provato questi e vanno ancora meglio.

Michelin pro 4 anche io prima, grip e scorrevolezza di alto livello, molto meglio di alcuni tubolari osannati, ma vedrai che lo One si avvicina molto con il plus di una ruota che ti farà andare in cerca di salite :mrgreen:
 

Snowbike73

Apprendista Passista
14 Aprile 2009
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Cavallermaggiore (CN)
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Certo che vanno bene, visto che erano finiti gli ottimi originali shimano ho provato questi e vanno ancora meglio.

Michelin pro 4 anche io prima, grip e scorrevolezza di alto livello, molto meglio di alcuni tubolari osannati, ma vedrai che lo One si avvicina molto con il plus di una ruota che ti farà andare in cerca di salite :mrgreen:

secondo me a sensazione dovrebbe vincere il duo spada-ultremo ONE tubeless contro le R-sys Michelin PRO4 copertoncino, questo relativo alla salita (anche se credo le differenze siamo minime e appena percettibili) in fatto di confortevolezza invece il tubeless potrebbe fornire una discreta differenza a suo vantaggio

PS
Se decido di riprendere con le gare le r-sys con il PRO4 le uso in allenamento

o-o
 

klein77

Pedivella
22 Settembre 2011
405
13
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Merida Scultura cf4
secondo me a sensazione dovrebbe vincere il duo spada-ultremo ONE tubeless contro le R-sys Michelin PRO4 copertoncino, questo relativo alla salita (anche se credo le differenze siamo minime e appena percettibili) in fatto di confortevolezza invece il tubeless potrebbe fornire una discreta differenza a suo vantaggio

PS
Se decido di riprendere con le gare le r-sys con il PRO4 le uso in allenamento

o-o

Sul confort a mio avviso non c'è ombra di dubbio: io sono passato da fulcrum r5 provate con più tipi di copertoncini (bontrager e vredestein) alle r0 con tubeless schwalbe one ed ero un pò preoccupato dalla proverbiale rigidità delle r0 ed invece vanno alla grande. Peso 72kg. e le gonfio 7 post. e 6.5 ant. sulle sconnessioni e buche è un'altro mondo, l'impressione è di prendere meno colpi ma soprattutto saltellare meno ed avere maggiore trazione. Inoltre in discesa grande sensazione di sicurezza specialmente rispetto agli ultimi copertoncini montati (vredestein fortezza tricomp) con i quali sentivo la ruota posteriore muoversi un po' quando impostavo le curve invece gli one sono granitici. Almeno questa è la mia modesta impressione. o-o
 

Snowbike73

Apprendista Passista
14 Aprile 2009
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Cavallermaggiore (CN)
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Sul confort a mio avviso non c'è ombra di dubbio: io sono passato da fulcrum r5 provate con più tipi di copertoncini (bontrager e vredestein) alle r0 con tubeless schwalbe one ed ero un pò preoccupato dalla proverbiale rigidità delle r0 ed invece vanno alla grande. Peso 72kg. e le gonfio 7 post. e 6.5 ant. sulle sconnessioni e buche è un'altro mondo, l'impressione è di prendere meno colpi ma soprattutto saltellare meno ed avere maggiore trazione. Inoltre in discesa grande sensazione di sicurezza specialmente rispetto agli ultimi copertoncini montati (vredestein fortezza tricomp) con i quali sentivo la ruota posteriore muoversi un po' quando impostavo le curve invece gli one sono granitici. Almeno questa è la mia modesta impressione. o-o

Tra l'altro sarebbe carino ci fosse una tabella che indica quali sono le pressioni ideali di gonfiaggio per una resa ottimale in base al peso del ciclista, perche' vedo che gli scwalbe ONE sul sito dice che la pressione di gonfiaggio va da un minimo di 5 ad un massimo di 8,5 :-x
credo che 8,5 sia relativa ai ciclisti pesi massimi intorno ai 100 kg mentre uno scricciolo di 50 kg bagnati la pressione di gonfiaggio ideale si puo attestare sui 5/6 atmosfere, pero' appunto, una tabella con cui specifica la miglior resa in assoluto dei tubeless in base al peso del ciclista sarebbe carino ed in grado di sentenziare qualche certezza in piu' :-x
 

klein77

Pedivella
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Merida Scultura cf4
Tra l'altro sarebbe carino ci fosse una tabella che indica quali sono le pressioni ideali di gonfiaggio per una resa ottimale in base al peso del ciclista, perche' vedo che gli scwalbe ONE sul sito dice che la pressione di gonfiaggio va da un minimo di 5 ad un massimo di 8,5 :-x
credo che 8,5 sia relativa ai ciclisti pesi massimi intorno ai 100 kg mentre uno scricciolo di 50 kg bagnati la pressione di gonfiaggio ideale si puo attestare sui 5/6 atmosfere, pero' appunto, una tabella con cui specifica la miglior resa in assoluto dei tubeless in base al peso del ciclista sarebbe carino ed in grado di sentenziare qualche certezza in piu' :-x

Si, sarebbe carino. Ma penso che con un paio di prove si possa trovare un buon compromesso e poi con il tempo affinare un po' meglio.
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
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triciclo
Tra l'altro sarebbe carino ci fosse una tabella che indica quali sono le pressioni ideali di gonfiaggio per una resa ottimale in base al peso del ciclista, perche' vedo che gli scwalbe ONE sul sito dice che la pressione di gonfiaggio va da un minimo di 5 ad un massimo di 8,5 :-x
credo che 8,5 sia relativa ai ciclisti pesi massimi intorno ai 100 kg mentre uno scricciolo di 50 kg bagnati la pressione di gonfiaggio ideale si puo attestare sui 5/6 atmosfere, pero' appunto, una tabella con cui specifica la miglior resa in assoluto dei tubeless in base al peso del ciclista sarebbe carino ed in grado di sentenziare qualche certezza in piu' :-x

Formula x larghezza 23 = 1 bar (al max) ogni 10 kg di peso al posteriore, davanti 0,5 bar in meno.
 
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Velocista
17 Settembre 2008
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Ibrida home made
Formula = 1 bar (al max) ogni 10 kg di peso al posteriore, davanti 0,5 bar in meno.

Ma per che larghezza?




Ragazzi ho un dubbio ma non so bene dove chiedere, qui forse è il più indicato...

Lasciando perdere un attimo la questione bici da corsa ma parlando solo di tubeless, è più scorrevole uno pneumatico slick con camera d'aria oppure un tubeless diciamo semi slick tipo il furious fred della schwalbe

http://inter.image.ohozaa.com/i0/furious_fred_2.gif

Sempre su asfalto ovviamente
 
Stato
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