Perché reputo inutile alzarmi sui pedali?

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.870
28.683
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ma che vuol dire? Secondo voi è più attendibile una media comprensiva di soste di quella in movimento? ;nonzo%
Uno prende tre semafori rossi, quindi secondo voi recupera (cosa non affatto scontata, a me ad esempio le pause rompono il ritmo e danno fastidio, altroché recuperare! Se voglio recuperare rallento, non mi fermo) e dunque le soste vanno segnate nella media? Io non mi fermo quasi mai ma proprio ieri ho fatto una sosta di quasi 3 ore dopo 22 km (su 101) poiché sono andato a pranzo da un amico: la mia media in movimento è stata 29,3 km/h, secondo voi la mia media più indicativa sarebbe stata intorno ai 15? :mrgreen:
Se la media la intendete così, per forza che poi dite che è un numero che non vale niente.

mah, per me la media comprende anche le soste, infatti dato che faccio GF la media la considero da quando parto a quando arrivo. se mi fermo ad ogni ristoro 15-20min posso anche dire di avere fatto i 30 di media in movimento, ma arrivo comunque tra gli ultimi:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
poi c'è caso e caso, nel tuo in particolare, in pratica, con un fermo di 3h hai fatto 2 giri, uno di 22 km ed uno di 79, per me è più corretto fare la media di uno e dell'altro...

fine OT

Ultima modifica:

Lucio p

Apprendista Passista
24 Maggio 2009
1.166
151
Alpago
Visita sito
Bici
Colnago C59 / Dedacciai Ribelle 2008
la media oraria è roba da passistoni :-x l'unica cosa che conta realmente sono i W/Kg :mrgreen: .. LOL

a parte i flames...anch'io che sono fermo in pianura faccio medie cazzute quando trovo dei gruppi ...come dire ..guardare le medie su strava conta una cippa

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.550
3.532
Visita sito
Credo che sia una caratteristica intrinseca del tuo modo di pedalare e della tua muscolatura: ho notato che i passisti come te, tra i compagni di squadra che ho, sono riusciti a migliorare in salita solo pedalando da seduti. Sui pedali non riescono a tenere il ritmo, anche con la giusta cadenza, dopo poche pedalate sono al limite. Ma tenendo le rpm abbastanza alte e cercando di minimizzare lo sforzo nei tratti ripidi, quando la pendenza scende sotto il 7% vedo che hanno un ottimo passo.

Per esempio io son fatto al contrario: 1,78 x 61-62 kg., in salita sono spesso in piedi, e non mi costa fatica. Qualche battito in più, ovvio, ma neanche tanto. Non vado in affanno, anzi: riesco ad avere una spinta verticale più efficace grazie al peso del corpo. Nel mio caso pedalo con cadenze basse sia in salita che in pianura, è una mia caratteristica, e forse ciò mi rende facile stare sui pedali.

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
mah, per me la media comprende anche le soste, infatti dato che faccio GF la media la considero da quando parto a quando arrivo. se mi fermo ad ogni ristoro 15-20min posso anche dire di avere fatto i 30 di media in movimento, ma arrivo comunque tra gli ultimi:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
poi c'è caso e caso, nel tuo in particolare, in pratica, con un fermo di 3h hai fatto 2 giri, uno di 22 km ed uno di 79, per me è più corretto fare la media di uno e dell'altro...

fine OT

concordo

Luca71-5

Novellino
11 Ottobre 2013
77
1
Visita sito
Bici
Fantasma
Salve a tutti, sono una pippa di Biker già lo so.... fino a poche settimane fa avevo solo la MTB con la quale affrontavo tutti i percorsi della mia zona sterrati ed asfaltati in grande tranquillità .

Ora con la BDC mi trovo intimorito davanti a pendenze del 18% mi è capitato di dovermi arrendere se affrontate con la gamba già stanca .

Mi sono intestardito, ho montato il sensore della cadenza sulla BDC e ho scoperto che devo affrontarle con molta più calma rispetto a come faccio con la MTB sulla quale per via della rapportatura non ci sono quasi limiti se cerchi l'agilità mentre con una compact 50-34 e 11-25 i limiti ci sono eccome.

Devo stare tra i 50-60 rpm nei tratti duri , di più non posso permettermi altrimenti vado fuori soglia oppure dolore alle gambe fino all'arresto .

Che faccio ora ? Mi alleno di brutto in salita con cadenze basse in soglia o cosa mi suggerite ? A Lourds no è grazie .:mrgreen:

PS: 42 anni cm170x68kg pedalo da 14 mesi e ne ho persi kg10

Di seguito una analisi tratta da Strava di un tratto breve ma "duro" ( anche oltre 20%) nel quale mi sono alzato in piedi e puntualmente sono andato fuori soglia che è 164bpm Fmax 178bpm appunto sono arrivato a 172bpm .

Spero sia utile ,

Grazie

Ultima modifica:

Salve

Apprendista Passista
23 Giugno 2012
833
13
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre pro
Credo che sia una caratteristica intrinseca del tuo modo di pedalare e della tua muscolatura: ho notato che i passisti come te, tra i compagni di squadra che ho, sono riusciti a migliorare in salita solo pedalando da seduti. Sui pedali non riescono a tenere il ritmo, anche con la giusta cadenza, dopo poche pedalate sono al limite. Ma tenendo le rpm abbastanza alte e cercando di minimizzare lo sforzo nei tratti ripidi, quando la pendenza scende sotto il 7% vedo che hanno un ottimo passo.

Per esempio io son fatto al contrario: 1,78 x 61-62 kg., in salita sono spesso in piedi, e non mi costa fatica. Qualche battito in più, ovvio, ma neanche tanto. Non vado in affanno, anzi: riesco ad avere una spinta verticale più efficace grazie al peso del corpo. Nel mio caso pedalo con cadenze basse sia in salita che in pianura, è una mia caratteristica, e forse ciò mi rende facile stare sui pedali.

Io green pedalo un po' come te...sono 181 x 67 ma anche quando devo "pestare" in pianura pedalo a basse cadenze e faccio fatica ad alzare il cuore in agilità.....quindi secondo me dipende proprio dalla persona o se uno deve eseguire esercizi specifici

Devastazione

via col vento
2 Maggio 2010
2.513
333
Nord est Sardegna
Visita sito
Bici
Colnago
Uscito anche oggi,40 km al volo giusto per perfezionare la pedalata in piedi. Ormai il lavoro mi prende via troppo tempo e la voglia e la motivazione per fare uscite da 50Km in su mi stanno passando.

Domanda : quando si pedala in piedi si deve sempre tendere a puntare il tallone verso il basso come in pedalata da seduti,e' corretto ? Cosi facendo mi e' sembrato di avere la gamba molto piu' stabile e che si stancasse anche molto meno.
Certo che mi rendo conto che ho veramente passato tutto l'inverno a fare agilita' e basta.....:wacko:

cod

Apprendista Scalatore
14 Agosto 2012
1.821
18
brianza
Visita sito
Bici
Merida HFS Road Pro 2
Mi sono intestardito, ho montato il sensore della cadenza sulla BDC e ho scoperto che devo affrontarle con molta più calma rispetto a come faccio con la MTB sulla quale per via della rapportatura non ci sono quasi limiti se cerchi l'agilità mentre con una compact 50-34 e 11-25 i limiti ci sono eccome.

sostituisci il pacco pignoni.. l'11 non credo che tu abbia tante occasioni di sfruttarlo.. e comunque se non riesci a tenere una buona cadenza di pedalata non ha tanto senso.

anche a me spesso capita che se mi alzo sui pedali il cuore schizza sempre oltre i 170 e se proprio posso lo evito usando un rapporto più adatto all'agilità.

Luca71-5

Novellino
11 Ottobre 2013
77
1
Visita sito
Bici
Fantasma
sostituisci il pacco pignoni.. l'11 non credo che tu abbia tante occasioni di sfruttarlo.. e comunque se non riesci a tenere una buona cadenza di pedalata non ha tanto senso.

anche a me spesso capita che se mi alzo sui pedali il cuore schizza sempre oltre i 170 e se proprio posso lo evito usando un rapporto più adatto all'agilità.

Se vedo bene hai 33 anni, alla tua età 170 sarà la soglia!?

Ho un Campagnolo 10V e mi pare non ci sia molta scelta credo al massimo si possa montare un 12-27 o sbaglio? 2 denti in più non so quanto mi cambierebbero la vita.

CMQ grazie

cod

Apprendista Scalatore
14 Agosto 2012
1.821
18
brianza
Visita sito
Bici
Merida HFS Road Pro 2
no no .. io ho un cuore che si alza velocemente.. e posso arrivare anche a 188 di battiti in salita! anzi.. sono andato anche a 193 :mrgreen: e non ci voglio tornare!

Ho un Campagnolo 10V e mi pare non ci sia molta scelta credo al massimo si possa montare un 12-27 o sbaglio? 2 denti in più non so quanto mi cambierebbero la vita.

CMQ grazie

non vorrei dire una boiata.. ma mi sa che puoi arrivare ad un 29 in ultima posizione! se non sbaglio l'avevo comprato io per uno che mi ha fregato qui sul forum... ma è un'altra storia! cmq a quella persona che aveva un 25 finale il 29 gli ha permesso di fare salite dove prima era costretto a fermarsi perchè andava fuori soglia.. ma a sapere chi era realmente forse era meglio farlo soffrire molto di più. peccato

Luca71-5

Novellino
11 Ottobre 2013
77
1
Visita sito
Bici
Fantasma
no no .. io ho un cuore che si alza velocemente.. e posso arrivare anche a 188 di battiti in salita! anzi.. sono andato anche a 193 :mrgreen: e non ci voglio tornare!

non vorrei dire una boiata.. ma mi sa che puoi arrivare ad un 29 in ultima posizione! se non sbaglio l'avevo comprato io per uno che mi ha fregato qui sul forum... ma è un'altra storia! cmq a quella persona che aveva un 25 finale il 29 gli ha permesso di fare salite dove prima era costretto a fermarsi perchè andava fuori soglia.. ma a sapere chi era realmente forse era meglio farlo soffrire molto di più. peccato

Ho scritto soglia non Fmax , io ho soglia a 165 circa Fmax 178 sono arrivato .

CMQ si certa gente va lasciata a soffrire :cassius:

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.139
46
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce

CMQ grazie

Certo che se vai a fare Montecalvo con il 34-25 ci credo che hai problemi! :mrgreen: Ho il tuo stesso cambio, puoi montare la cassetta 12-29 o 13-29. E sentiamoci in pvt che si organizza un giretto insieme o-o

Luca71-5

Novellino
11 Ottobre 2013
77
1
Visita sito
Bici
Fantasma
Certo che se vai a fare Montecalvo con il 34-25 ci credo che hai problemi! :mrgreen: Ho il tuo stesso cambio, puoi montare la cassetta 12-29 o 13-29. E sentiamoci in pvt che si organizza un giretto insieme o-o
Guarda che se domenica ti va .... un giretto si può fare x me cmq in Pvt definiamo il tutto .

Io Montcalvo Ganzole ecc me le devo fare , voglio farcela...:cassius:

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.550
3.532
Visita sito
Io green pedalo un po' come te...sono 181 x 67 ma anche quando devo "pestare" in pianura pedalo a basse cadenze e faccio fatica ad alzare il cuore in agilità.....quindi secondo me dipende proprio dalla persona o se uno deve eseguire esercizi specifici

Piano, c'è da fare un distinguo. Se pedalo agile il cuore a me si alza, eccome!

Ho detto che non si alza troppo se mi metto in piedi sui pedali.

tmcservice

Pignone
17 Luglio 2013
150
4
36
sardegna
encrypted-tbn3.gstatic.com
Bici
Scapin Oraklo 29 ARMY e wilier gtr
non ho letto tutta la discussione e magari rischio di fare un intervento a ca**o però il fatto di alzarsi anche quando si è in fuorisoglia o comunque a tutta aiuta a dare tregua alle gambe per qualche secondo e almeno si riesce a tenere la stessa velocità. Personalissimo parere verificato anche ieri in una cronoscalata da 7km. Il ds dietro che mi urlava di alzarmi e io che anche se morto:wacko: provavo ad ascoltarlo e ogni tanto rilanciavo in piedi, quando poi mi sedevo le gambe avevano un po rifiatato, per quanto possano rifiatare in 19 min a 190 bpm medio:mrgreen:
però anche per me che (sbagliando) non mi alzo mai è stato utile farloo-o