Maratona Dles Dolomites 2014

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
per il mangiare, io consiglio sempre di perdere 5 minuti in un paio di ristori piuttosto che rischiare di andare a ramengo...una bella colazione, se ci riuscite, e poi dietro io porterei solo maltodestrine e sali. .........!!
Al contrario. Se uno cerca il proprio miglior tempo, quale che sia a seconda delle sue possibilità, non importa, deve partire autosufficiente. L'essere sotto sforzo è uno stress a cui non va aggiunta una alimentazione sbagliata e a casaccio. Si parte con la roba giusta per sè e la si mangia quando è il momento, che può essere non quello del ristoro. Mai mangiare cose che non si è provato prima a mangiare, che siano barrette, gel, panini o qualsiasi altra cosa. Quindi si parte autosufficienti, e solo in caso di emergenza (metti che ad esempio ti scappi fuori dalla tasca qualcosa o ti salta via la borraccia su qualche buca) ci si ferma ai ristori. Questo se uno cerca il proprio best. Se poi non gli interessa allora si ferma ad ogni ristoro e saccheggia quel che c'è.
il tetto massimo che non devo assolutamente superare pena la radiazione e la presa in giro a vita è 7 ore!!!! :cry Non credo di fermarmi ai punti ristoro!!! mi porterò almeno 5 gel e poi due borracce da 750 e 2-3 barrette, credi siano sufficienti?
Riguardo al vestirsi, l'anno scorso sino al giorno prima c'erano mille incertezze. Impossibile sapere adesso come vestirsi. Puoi partire con 5 gradi a Corvara come l'anno scorso o con 15 come nei due anni precedenti. E mica è la stessa cosa. Ma saperlo ora non si può. Tu se parti da lontano, portati dietro tutto, dall'invernale all'estivo e poi il giorno prima o la mattina stessa deciderai.

Ultima modifica:

Runbiker

Pedivella
3 Maggio 2013
339
30
Visita sito
Bici
Specialized New Tarmac
secondo me per tutto quel tempo i gel sì, forse pure troppi, ma l'acqua a me non basterebbe mai e poi mai (me ne servirebbe almeno il doppio) e se proprio non volessi fermarti, per me son poche pure le barrette...
domenica ho fatto la GF Garibaldina, 134 km, 1900 metri di dislivello circa, con due borrace da mezzo litro, ci sono andato bene. Lo so che 4200 metri sono più del doppio e anche le pendenze nulla a che vedere!!!:cry male che va mi fermo a qualche fontanella lungo il percorso...mi hanno detto che ce ne sono, vabbè chi vivrà vedrà! essendo la prima volta non mi rendo neanche conto so che cmq è molto tostaaaaa.

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.926
1.250
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Al contrario. Se uno cerca il proprio miglior tempo, quale che sia a seconda delle sue possibilità, non importa, deve partire autosufficiente. L'essere sotto sforzo è uno stress a cui non va aggiunta una alimentazione sbagliata e a casaccio. Si parte con la roba giusta per sè e la si mangia quando è il momento, che può essere non quello del ristoro. Mai mangiare cose che non si è provato prima a mangiare, che siano barrette, gel, panini o qualsiasi altra cosa. Quindi si parte autosufficienti, e solo in caso di emergenza (metti che ad esempio ti scappi fuori dalla tasca qualcosa o ti salta via la borraccia su qualche buca) ci si ferma ai ristori. Questo se uno cerca il proprio best. Se poi non gli interessa allora si ferma ad ogni ristoro e saccheggia quel che c'è.

è vero, ma io ho come l'impressione che il ragazzo qui abbia più entusiasmo di quello che una gara dolomitica permetta, dalla preparazione della bicicletta all'abbigliamento all'alimentazione. io credo che il tempo si possa cercare alla seconda partecipazione, alla prima è raro che il percorso, e l'orario di partenza, siano nelle corde di un amatore.
se invece il ciclista è abituato a questi chilometraggi e questi dislivelli, allora sì, faccia i testi di cosa gli serve di più, di cosa gli piace di gusto e di cosa gli offre quel che il suo organismo chiede, altrimenti io credo che la prima partecipazione valga bene un paio di soste a mangiare un pezzo di crostata e riempire le borracce.

io chi va forte sul serio non lo conosco, ma veramente c'è chi arriva alla fine con l'acqua con cui parte senza rifornirsi?

Runbiker

Pedivella
3 Maggio 2013
339
30
Visita sito
Bici
Specialized New Tarmac

Riguardo al vestirsi, l'anno scorso sino al giorno prima c'erano mille incertezze. Impossibile sapere adesso come vestirsi. Puoi partire con 5 gradi a Corvara come l'anno scorso o con 15 come nei due anni precedenti. E mica è la stessa cosa. Ma saperlo ora non si può. Tu se parti da lontano, portati dietro tutto, dall'invernale all'estivo e poi il giorno prima o la mattina stessa deciderai.
domenica scorsa ai punti ristoro facevano anche panini con la salsiccia!!! una sofferenzaaaaaa sentire l'odore!!!

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.926
1.250
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
domenica ho fatto la GF Garibaldina, 134 km, 1900 metri di dislivello circa, con due borrace da mezzo litro, ci sono andato bene. Lo so che 4200 metri sono più del doppio e anche le pendenze nulla a che vedere!!!:cry male che va mi fermo a qualche fontanella lungo il percorso...mi hanno detto che ce ne sono, vabbè chi vivrà vedrà! essendo la prima volta non mi rendo neanche conto so che cmq è molto tostaaaaa.

io se mi devo fermare a fare la coda alla fontanella sul falsarego, mi fermo al ristoro e raccatto un pezzo di banana o qualcosa del genere...

però se fai 135 km con un litro d'acqua allora già hai un fisico molto diverso dal mio (che con un litro, sotto la pioggia, non c'ho fatto manco un medio da 97. ho riportato all'arrivo un po' d'acqua, ma avevo preso due bottigliette volanti, e alla maratona le bottigliette volanti non ci sono) e tutto può essere.o-o

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Come sei andato domenica? C'ero anche io.
Niente fontanelle. Come detto da quick, alla peggio i ristori ci sono.
è vero, ma io ho come l'impressione che il ragazzo qui abbia più entusiasmo di quello che una gara dolomitica permetta, dalla preparazione della bicicletta all'abbigliamento all'alimentazione. io credo che il tempo si possa cercare alla seconda partecipazione, alla prima è raro che il percorso, e l'orario di partenza, siano nelle corde di un amatore.
se invece il ciclista è abituato a questi chilometraggi e questi dislivelli, allora sì, faccia i testi di cosa gli serve di più, di cosa gli piace di gusto e di cosa gli offre quel che il suo organismo chiede, altrimenti io credo che la prima partecipazione valga bene un paio di soste a mangiare un pezzo di crostata e riempire le borracce.
io chi va forte sul serio non lo conosco, ma veramente c'è chi arriva alla fine con l'acqua con cui parte senza rifornirsi?
Che lui possa portarsi poca roba e dover ricorrere ai ristori, se non è esperto, ci sta. Quel che "contesto" è il partire già con l'idea di fermarsi se uno vuole fare il proprio best. Intendo che uno deve partire con quello che ritiene essergli sufficiente, questo sempre, perchè non sai mai se ai ristori hanno tutto o ti danno solo l'acqua (questo ovviamente non vale alla MdD, li hanno tutto e di più.....o almeno così mi pare di aver visto in lontananza:mrgreen:)
Riguardo al bere è molto soggettivo e dipende ovviamente anche dalla termperatura che si trova. Io, salvo che nelle gare calde calde bevo poco e in assoluto molto meno di tanti altri. Lo scorso anno, al passaggio a Corvara gettai la borraccia da 500 quasi piena a mia moglie e lei me ne diede una da 700 che mi bastò sino al traguardo. Invero, bevvi una coca al volo in cima al Falzarego, ma solo perchè la Coca mi fa impazzire e la salita era finita (quasi). Avrei potuto farne a meno tranquillamente. Anche se ci misi abbastanza meno di 7 ore a dire il vero :-)
domenica scorsa ai punti ristoro facevano anche panini con la salsiccia!!! una sofferenzaaaaaa sentire l'odore!!!
E che non l'ho sentito :sbavon: Ma solo ad uno. A quello in cima a Montorio. Altri odori similari sentiti lungo il percorso venivano da case private. Da sturbo!!!!!!!:wacko:

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.926
1.250
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Che lui possa portarsi poca roba e dover ricorrere ai ristori, se non è esperto, ci sta. Quel che "contesto" è il partire già con l'idea di fermarsi se uno vuole fare il proprio best. Intendo che uno deve partire con quello che ritiene essergli sufficiente, questo sempre, perchè non sai mai se ai ristori hanno tutto o ti danno solo l'acqua (questo ovviamente non vale alla MdD, li hanno tutto e di più.....o almeno così mi pare di aver visto in lontananza:mrgreen:)
Riguardo al bere è molto soggettivo e dipende ovviamente anche dalla termperatura che si trova. Io, salvo che nelle gare calde calde bevo poco e in assoluto molto meno di tanti altri. Lo scorso anno, al passaggio a Corvara gettai la borraccia da 500 quasi piena a mia moglie e lei me ne diede una da 700 che mi bastò sino al traguardo. Invero, bevvi una coca al volo in cima al Falzarego, ma solo perchè la Coca mi fa impazzire e la salita era finita (quasi). Avrei potuto farne a meno tranquillamente. Anche se ci misi abbastanza meno di 7 ore a dire il vero :-)

beh sì, in effetti io bevo più della media, e te meno...o-o
però ci tengo a ricordare all'altro ragazzo che tu sei uno con grande esperienza, un fisico di livello, che beve poco e comunque aveva un paio di agganci sul percorso (borraccia e coca), e partire con l'idea di finire tutto con 1,5 litri alla prima partecipazione è piuttosto ardito. può riuscire, ma credo sia più probabile che non riesca.

fermarsi ai ristori per chi partecipa alla prima non è un'umiliazione, è anche piacevole. è vero però, come dicevi, che a cercare il tempo sarebbe meglio piazzare un amico da una parte e non fermarsi ai ristori. però questo è vero per chi fa i tempi veri, come te, mentre chi tira a migliorare di 15, 20 minuti, secondo me fa bene a fermarsi a mettere la mantellina, a riempire la borraccia, a mangiare una borraccia, a sciogliere le gambe...alla fine sembra di perdere molto tempo ma solo nella salita del falzarego tra essere freschi e ben alimentati ed essere un po' "sciagattati" ci corrono i minuti veri!!!o-o

io ho un fisico strano e non capisco alcune esigenze "vostre", ma tu sei uno allenato, e bene, e forse sovrastimi noi più "normali"...:mrgreen:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
......... tu sei uno con grande esperienza, un fisico di livello, che beve poco e comunque aveva un paio di agganci sul percorso (borraccia e coca), .....
No, no, mi son spiegato male forse. Solo a Corvara avevo mia moglie e giusto perchè alloggiavamo lì. In cima al Falzarego, la coca me l'hanno passata al volo quelli del ristoro. Non sono poi tanto organizzato, insomma da avere la gente sul percorso. A non aver avuto mia moglie, sarei partito direttamente con la borraccia da 700 e penso mi sarebbe bastata. Di quella da 500 ceduta al primo passaggio a Corvara ho bevuto giusto un paio di sorsi.....al massimo avrei fatto una sosta al volo a rabboccare in cima al Giau...o a cambiarla, visto che se non ricordo in cima al Giau, quelli di Enervit facevano a chi voleva il cambio borraccia, cosa su cui io comunque, per il discorso di essere autosufficiente non avevo fatto alcun affidamento.
In ogni caso, sul bere, io non sono la norma. Come detto bevo molto meno di molti altri.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.828
28.563
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
No, no, mi son spiegato male forse. Solo a Corvara avevo mia moglie e giusto perchè alloggiavamo lì. In cima al Falzarego, la coca me l'hanno passata al volo quelli del ristoro. Non sono poi tanto organizzato, insomma da avere la gente sul percorso. A non aver avuto mia moglie, sarei partito direttamente con la borraccia da 700 e penso mi sarebbe bastata. Di quella da 500 ceduta al primo passaggio a Corvara ho bevuto giusto un paio di sorsi.....al massimo avrei fatto una sosta al volo a rabboccare in cima al Giau...o a cambiarla, visto che se non ricordo in cima al Giau, quelli di Enervit facevano a chi voleva il cambio borraccia, cosa su cui io comunque, per il discorso di essere autosufficiente non avevo fatto alcun affidamento.
In ogni caso, sul bere, io non sono la norma. Come detto bevo molto meno di molti altri.

meno;nonzo%. no, bevi proprio poco, generalmente la letteratura consiglia 0.75/1 L ogni ora se fa caldo...

Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
meno;nonzo% no, bevi proprio poco, generalmente la letteratura consiglia 0.75/1 L ogni ora se fa caldo...
Che io bevo poco è vero, ma di quel che consiglia la letteratura, bah.......un litro all'ora? Non l'ho mai letta questa, almeno non come standard. Ma anche 0.75.....in teoria bisognerebbe bere piccoli sorsi e spesso. Ma per bersi un litro a piccoli sorsi, tocca bere ogni 5 minuti.
Poi ovviamente dipende dalle temperature. Vero è che bisognerebbe bere sempre, anche quando non si sente la sete, ma l'anno scorso non è che a Corvara e dintorni ci fosse tutto sto caldo. :wacko:. Molto importante è anche vestirsi correttamente. Vedo gente in giro con l'invernale quando magari io sono con l'estivo, al più i manicotti. Ovvio che a vestirsi male, si suda come bestie e tocca bere di più. Io l'anno scorso pur con 5° in partenza e 0° o meno su alcuni passi (Pordoi e Sella soprattutto) e/o discese, partii con i panta corti e sopra avevo 4 strati incluso l'intimo. In salita salivo tutto aperto diciamo con l'intimo, in discesa chiudevo tutto. Se sudi troppo, devi bere di più, rischi anche di prendere freddo in discesa, di ammalarti per i giorni successivi o comunque di aver problemi in gara.

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
almeno una borraccia ogni 60' 75',specie se fa caldo.
perdita di idratazione comporta una perdita di prestazione dal 10 al 30% che a conti fatti costa di piu che fermarsi 30' ad un ristoro

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.828
28.563
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
che sia difficile è vero, ma bisognerebbe sforzarsi di farlo...
cit:
Quanto si dovrebbe bere? All’incirca una quantità compresa tra 400-500 ml/ora, e questo sarà sufficiente a soddisfare le esigenze di idratazione della maggior parte degli atleti nella maggior parte delle condizioni. A temperature superiori avrai bisogno di quantità superiori.

http://www.massarob.info/2014/03/i-10-1-errori-piu-comuni-nellattivita.html

qualche info anche qui:
http://www.nutrizionesport.com/alimentazione e integrazione negli sport di resistenza.html

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
che sia difficile è vero, ma bisognerebbe sforzarsi di farlo...
cit:
Quanto si dovrebbe bere? All’incirca una quantità compresa tra 400-500 ml/ora, e questo sarà sufficiente a soddisfare le esigenze di idratazione della maggior parte degli atleti nella maggior parte delle condizioni. A temperature superiori avrai bisogno di quantità superiori.

[URL]http://www.massarob.info/2014/03/i-10-1-errori-piu-comuni-nellattivita.html[/URL]

qualche info anche qui:
[URL]http://www.nutrizionesport.com/alimentazione%20e%20integrazione%20negli%20sport%20di%20resistenza.html[/URL]

Ecco con i 4/500 che dice Massa già mi ci ritrovo, come nozioni. Ma è pressappoco la metà del 750/1000 che dicevi prima. 750/1000 è troppo.

Gianbo75

Novellino
11 Settembre 2009
88
5
Patria del basilico
Visita sito
Bici
Carrera Veleno
Mi ritrovo sui volumi d'acqua ed i ragionamenti di Samuelgol.
L'anno scorso, con la volontà di fare il mio miglior tempo (cmq più alto di 30' rispetto al suo :wacko:) partii autonomo e arrivai senza alcuno stop. 2 Panini con marmellata, 3 barrette, 3 gel, 2 borracce da 550 ml.
E' vero che anche io "consumo" poco (sempre nel 2013 ho chiuso la 9 colli senza soste e medesima razione d'acqua e cibo) e che era un freddo bastardo (ho bevuto il primo sorso d'acqua ai -2 dalla cima del sella), ma personalmente penso che se uno ha la possibilità di avere morosa o moglie sul secondo campolongo che gli sporge al volo il cambio borracce può fare una tirata unica senza particolari patemi

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.828
28.563
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Mi ritrovo sui volumi d'acqua ed i ragionamenti di Samuelgol.
L'anno scorso, con la volontà di fare il mio miglior tempo (cmq più alto di 30' rispetto al suo :wacko:) partii autonomo e arrivai senza alcuno stop. 2 Panini con marmellata, 3 barrette, 3 gel, 2 borracce da 550 ml.
E' vero che anche io "consumo" poco (sempre nel 2013 ho chiuso la 9 colli senza soste e medesima razione d'acqua e cibo) e che era un freddo bastardo (ho bevuto il primo sorso d'acqua ai -2 dalla cima del sella), ma personalmente penso che se uno ha la possibilità di avere morosa o moglie sul secondo campolongo che gli sporge al volo il cambio borracce può fare una tirata unica senza particolari patemi

boh, siete particolarmente "fortunati", non bevete e mangiate pure poco, solo che, mi chiedo, come sarebbero le vostre, già molto buone, prestazioni, con un idratazione ed alimentazione più mirata...
per avere una risposta dovreste fare una prova:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
boh, siete particolarmente "fortunati", non bevete e mangiate pure poco, solo che, mi chiedo, come sarebbero le vostre, già molto buone, prestazioni, con un idratazione ed alimentazione più mirata...
per avere una risposta dovreste fare una prova:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
non so lui, io parlo per me. Nel mio caso, non direi che la mia idratazione/alimentazione in gara non sia mirata. Magari non sarà buona per tutti, ma per me credo sia ben equilibrata. Viceversa, noterei cali anomali nella seconda parte di gara, ma così non è. Vado sempre abbastanza costante, con un minimo di fisiologico calo verso la fine.

Su FB l'organizzazione ha scritto che ci sarà una novità nel percorso. Verità o bufala?
Evvai, tolgono il Giau? :mrgreen:
Secondo me è uno scherzo. Problemi di autorizzazioni non credo ne abbiano, né mi sembra gente che cambia così estemporaneamente. Li vedo piuttosto tradizionalisti. A meno che non ci siano problemi di sicurezza irrisolvibili, tipo crollo imminente di qualche monte. Cosa dicono esattamente?

Beppeturbo

Maglia Gialla
22 Agosto 2007
10.581
45
Padova
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR 8
non so lui, io parlo per me. Nel mio caso, non direi che la mia idratazione/alimentazione in gara non sia mirata. Magari non sarà buona per tutti, ma per me credo sia ben equilibrata. Viceversa, noterei cali anomali nella seconda parte di gara, ma così non è. Vado sempre abbastanza costante, con un minimo di fisiologico calo verso la fine.

Evvai, tolgono il Giau? :mrgreen:
Secondo me è uno scherzo. Problemi di autorizzazioni non credo ne abbiano, né mi sembra gente che cambia così estemporaneamente. Li vedo piuttosto tradizionalisti. A meno che non ci siano problemi di sicurezza irrisolvibili, tipo crollo imminente di qualche monte. Cosa dicono esattamente?

Bah, ho dubbi sul fatto che modifichino il percorso. Se lo faranno, sarà perchè sono costretti a farlo. Magari fanno scendere a Caprile e fanno salire a Selva direttamente saltando il Belvedere (ma, ripeto, non ne vedo il motivo ed il senso)