Garmin Edge 500 (parte 4)

ContaPoz

Pignone
15 Gennaio 2012
142
12
Bergamo
Visita sito
Bici
Varie
Quando il reparto software di Paperopoli sarà operativo e Archimede Pitagorico si deciderà :)))::))):

Sarei MOLTO meravigliato se uscissero altri aggiornamenti del 500 :-x

Ve ne dovete fare una ragione. Potete usare 20 software e avrete sempre 20 risultati diversi.

Potrebbero essere tutti risultati corretti, vedo che lo hanno migliorato, ma il risultato di GC con correzione ATTIVATA è, generalmente, peggiore del dato strumentale.

carlo


a me con GC riporta 3580 quindi direi abbastanza corretto x 9 colli

è il dato in real time sullo strumento che sballa parecchio soprattutto, mi pare , in gare a livello mare ;nonzo%

anche cervia mi dava 1950 contro i 1800 o poco meno reali

che fare ? :cry
 

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
213
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
Anche a me stessi problemi, non carica la corsa da garmin connect, si apre la pagina principale per scaricare garmin express che ho già. Lo riscarico, provo a fare l'aggiornamento, ma mi da errore e si ferma. Dalla pagina principale, se vado su pannello di controllo e clicco su carica, invece di aprire la pagina di caricamento o darmi la possibilità di caricare manualmente la corsa (che sono riuscito a caricare su garmin training center), mi rimanda alla solita pagina principale in cui si chiede di scaricare garmin express;nonzo%
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
a me con GC riporta 3580 quindi direi abbastanza corretto x 9 colli

è il dato in real time sullo strumento che sballa parecchio soprattutto, mi pare , in gare a livello mare ;nonzo%

anche cervia mi dava 1950 contro i 1800 o poco meno reali

che fare ? :cry

Il calcolo del dislivello totale e', almeno per quanto ne so io, NON codificato. Quindi non c'e' un sistema di rilevamento standardizzato. La Garmin con la serie Edge ci mette del suo, dando solo la possibilita' di registrare i dati in modo "intelligente" :wacko: oppure ogni secondo. Mentre con le serie da trekking da' la possibilita' di registrare ogni X metri, cosa che avrebbe molto piu' senso.
Se misuro la quota ogni 10 metri, ogni 100, ogni 500 i risultati cambiano, e di molto. Quale e' quello giusto? Tutti e nessuno.
In pianura la cosa peggiora, perche' l'influenza del vento e/o dei sorpassi da parte di veicoli diventa importante perche' fanno variare la pressione atmosferica, variazioni che lo strumento interpreta come variazioni di quota.

Che fare?
a) prendere il dato come indicativo senza farsi sangue cattivo.
b) se non ci sono state variazioni climatiche importanti usare il dato di GC NON corretto.

Come ho gia' scritto GC (con correzione DISATTIVATA) prende i dati dallo strumento e li "arrotonda" leggermente, per cui risulteranno generalmente inferiori a quelli mostrati dal 500.

Cosa faccio io?
  • Non uso GC :mrgreen:
Uso come diario ST3 che mi permette di decidere l'arrotondamento da usare, ho fatto alcune prove partendo da quota nota e arrivando a quota nota, dopo di che ho settato l'arrotondamento di ST3 in modo a avere come risultato il valore piu' vicino possibile al reale. Dopo di che assumo come realistici i dati che mi da anche per le altre uscite.

Alla fin fine, ho fatto il giro che volevo, mi sono divertito/stancato/incavolato a seconda dei casi, se ho fatto 1000 mt. di dislivello o 1200 o 800 che mi cambia?

carlo
 

ContaPoz

Pignone
15 Gennaio 2012
142
12
Bergamo
Visita sito
Bici
Varie
beh Carlo
a me invece di sapere quanto dslv o km ho fatto ESATTI a fine uscita importa meno, GC lo uso giusto per raffrontare le mie penose prestazioni con quelle degli amici :cry

invece in gara, soprattutto se non conosco il percorso, serve molto sapere quanti mt di dslv rimangono :wacko::wacko:
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
beh Carlo
a me invece di sapere quanto dslv o km ho fatto ESATTI a fine uscita importa meno, GC lo uso giusto per raffrontare le mie penose prestazioni con quelle degli amici :cry

invece in gara, soprattutto se non conosco il percorso, serve molto sapere quanti mt di dslv rimangono :wacko::wacko:

Tu hai ragione, ma io soluzioni facili non ne ho. Se per te e' importante, io vedo solo un modo per ovviare al problema:

programmazione anticipata.

Do credito all'altimetria dichiarata dall'organizzazione, mi faccio una tabellina di massima che so ogni 20-30-50 chilometri con quanto dislivello manca, preparo la corsa e aggiungo dei punti-corsa alle distanze prefissate che mi mostri un messaggio tipo "meno 2000", "meno 1600", "meno 1000". Seguendo la corsa questi messaggi mi appariranno a schermo e potro' comunque consultarli nel road-book.

Resta sempre valido il mio consiglio di fare delle prove su salite note di cui conosci quota di partenza e di arrivo, confrontare i dati con quelli del 500 e ricavare una "curva di calibrazione". Non potra' mai essere precisa, ma sapendo che lo strumento mediamente esagera dell' X% puo' aiutare. Anche sudato e stanco se il Garmin mi dice che sono salito di 1000 metri e so che sbaglia del 15% riesco a calcolare che in realta' sono salito di 850 metri.:bua:

carlo
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Cosa faccio io?

Lo uso :asd:. Ma solo per poterlo collegare al mio database di Access.

Che fare?
a) prendere il dato come indicativo senza farsi sangue cattivo.

Esat-to! Per avere un'idea di quanto sia il dislivello di un determinato percorso o faccio la media fra più uscite oppure prendo i dati con un certo margine di errore.
Tanto che mi frega se ho fatto 50 metri in più o in meno di dislivello quando la fatica l'ho fatta lo stesso?
La cosa che davvero mi interessa di più è il disegno del tracciato: e quello rimane sempre buono.
 

inesfra

Apprendista Scalatore
2 Novembre 2008
1.865
246
Taranto
Visita sito
Bici
Giant
Salve.
Poniamo che durante il mio tragitto abbia tre-quattro salite distanti tra loro per le quali vorrei che fosse automaticamente, tramite riconoscimento posizione gps, registrato il tempo di percorrenza tutte le volte che effettuo, in svariati giorni diversi, questo percorso.
E' possibile ottenere ciò settandolo una unica volta per sempre e senza dover più toccare il ciclocomputer?
Credo di aver capito che devo utilizzare la funzione AUTOLAP PER POSIZIONE-INIZIO E GIRO. Questa funzione dovrebbe segnare come inizio salita il punto gps in cui premo START, e come fine salita il punto in cui premo LAP.
Nel caso voglia ripetere la stessa salita, dovrebbe automaticamente riconoscere i punti START-LAP prima segnati. E' così, ho ben compreso?
Ma se la settimana dopo rifaccio lo stesso giro, devo necessariamente rifare manualmente la stessa operazione per tutte le salite da percorrere, o c'è una maniera per fargliela memorizzare?
Grazie a chi vorrà aiutarmi.
 

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Salve.
Poniamo che durante il mio tragitto abbia tre-quattro salite distanti tra loro per le quali vorrei che fosse automaticamente, tramite riconoscimento posizione gps, registrato il tempo di percorrenza tutte le volte che effettuo, in svariati giorni diversi, questo percorso.
E' possibile ottenere ciò settandolo una unica volta per sempre e senza dover più toccare il ciclocomputer?
Credo di aver capito che devo utilizzare la funzione AUTOLAP PER POSIZIONE-INIZIO E GIRO. Questa funzione dovrebbe segnare come inizio salita il punto gps in cui premo START, e come fine salita il punto in cui premo LAP.
Nel caso voglia ripetere la stessa salita, dovrebbe automaticamente riconoscere i punti START-LAP prima segnati. E' così, ho ben compreso?
Ma se la settimana dopo rifaccio lo stesso giro, devo necessariamente rifare manualmente la stessa operazione per tutte le salite da percorrere, o c'è una maniera per fargliela memorizzare?
Grazie a chi vorrà aiutarmi.

C'è qualcosa del genere anche se dalle istruzioni non è semplice da capire ..l'unica è provare o-o Alternativa molto più veloce ...non crei niente sul garmin e quanto rientri passi il file su strava dove, molto probabilmente, trovi i segmenti delle salite già fatti altrimenti li fai te e poi visualizzi ogni volta che ti va i tuoi tempi o-o
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Salve.
Poniamo che durante il mio tragitto abbia tre-quattro salite distanti tra loro per le quali vorrei che fosse automaticamente, tramite riconoscimento posizione gps, registrato il tempo di percorrenza tutte le volte che effettuo, in svariati giorni diversi, questo percorso.
E' possibile ottenere ciò settandolo una unica volta per sempre e senza dover più toccare il ciclocomputer?
Credo di aver capito che devo utilizzare la funzione AUTOLAP PER POSIZIONE-INIZIO E GIRO. Questa funzione dovrebbe segnare come inizio salita il punto gps in cui premo START, e come fine salita il punto in cui premo LAP.
Nel caso voglia ripetere la stessa salita, dovrebbe automaticamente riconoscere i punti START-LAP prima segnati. E' così, ho ben compreso?
Ma se la settimana dopo rifaccio lo stesso giro, devo necessariamente rifare manualmente la stessa operazione per tutte le salite da percorrere, o c'è una maniera per fargliela memorizzare?
Grazie a chi vorrà aiutarmi.

Non si può fare .

Carlo
 

inesfra

Apprendista Scalatore
2 Novembre 2008
1.865
246
Taranto
Visita sito
Bici
Giant
grazie looping e carbal54 per le vostre risposte!
ma almeno è possibile, nel caso si vogliano fare nella stessa seduta delle ripetute sulla medesima salita, utilizzare solo la prima volta la funzione AUTOLAP PER POSIZIONE-INIZIO E GIRO che dovrebbe segnare come inizio salita il punto gps in cui premo START, e come fine salita il punto in cui premo LAP; e poi, automaticamente per le successive ripetute, riconoscere i punti START-LAP prima segnati senza dover più ripremere manualmente START e LAP?
Ovviamente, come dice looping, basta provare..;-)
ma se potete darmi già voi conferma...grazie!
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
grazie looping e carbal54 per le vostre risposte!
ma almeno è possibile, nel caso si vogliano fare nella stessa seduta delle ripetute sulla medesima salita, utilizzare solo la prima volta la funzione AUTOLAP PER POSIZIONE-INIZIO E GIRO che dovrebbe segnare come inizio salita il punto gps in cui premo START, e come fine salita il punto in cui premo LAP; e poi, automaticamente per le successive ripetute, riconoscere i punti START-LAP prima segnati senza dover più ripremere manualmente START e LAP?
Ovviamente, come dice looping, basta provare..;-)
ma se potete darmi già voi conferma...grazie!

...

però se fai spesso una salita e vuoi sapere come stai andando puoi fare una corsa solo del tratto e ogni volta che esci con l'intenzione di percorrerla la avvi

Ps es si può fare il segmento anche da strava