a me con GC riporta 3580 quindi direi abbastanza corretto x 9 colli
è il dato in real
time sullo strumento che sballa parecchio soprattutto, mi pare , in gare a livello mare
anche cervia mi dava 1950 contro i 1800 o poco meno reali
che fare ?
Il calcolo del dislivello totale e', almeno per quanto ne so io, NON codificato. Quindi non c'e' un sistema di rilevamento standardizzato. La
Garmin con la serie
Edge ci mette del suo, dando solo la possibilita' di registrare i dati in modo "intelligente"

oppure ogni secondo. Mentre con le serie da trekking da' la possibilita' di registrare ogni X metri, cosa che avrebbe molto piu' senso.
Se misuro la quota ogni 10 metri, ogni 100, ogni 500 i risultati cambiano, e di molto. Quale e' quello giusto? Tutti e nessuno.
In pianura la cosa peggiora, perche' l'influenza del vento e/o dei sorpassi da parte di veicoli diventa importante perche' fanno variare la pressione atmosferica, variazioni che lo strumento interpreta come variazioni di quota.
Che fare?
a) prendere il dato come indicativo senza farsi sangue cattivo.
b) se non ci sono state variazioni climatiche importanti usare il dato di GC NON corretto.
Come ho gia' scritto GC (con correzione DISATTIVATA) prende i dati dallo strumento e li "arrotonda" leggermente, per cui risulteranno generalmente inferiori a quelli mostrati dal 500.
Cosa faccio io?
- Non uso GC

Uso come diario ST3 che mi permette di decidere l'arrotondamento da usare, ho fatto alcune prove partendo da quota nota e arrivando a quota nota, dopo di che ho settato l'arrotondamento di ST3 in modo a avere come risultato il valore piu' vicino possibile al reale. Dopo di che assumo come realistici i dati che mi da anche per le altre uscite.
Alla fin fine, ho fatto il giro che volevo, mi sono divertito/stancato/incavolato a seconda dei casi, se ho fatto 1000 mt. di dislivello o 1200 o 800 che mi cambia?
carlo