14° Tappa 2014: Agliè - Oropa 164Km

paghix

Pignone
19 Maggio 2014
102
4
Visita sito
Bici
Corsa: Fondriest TF4 Ultegra 11v / MTB: Cube AIM Disk 27.5''

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.303
30.663
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
oggi ero sulla Panoramica Zegna, tanta gente sulla strada, una bella atmosfera.
mi spiace per il signore della Protezione Civile, oggi ne ho visti proprio tanti, gentili e sempre pronti a salutare o a dare qualche informazione.
mi dispiace tantissimo.

dove mi sono fermato (alle antenne, prima del falsopiano in discesa, per chi conosce la salita) il gruppo maglia rosa è passato ad una spanna da me (e dal muretto a monte).
nell'attesa mi sono semicongelato, faceva un freddo cane e nello scendere ho dovuto fermarmi un paio di volte a scaldarmi perchè non sentivo più le dita della mano destra...

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
questo dice che non servono le salite per le spettacolo se sono messe nel punto spagliato, la terza settimana è troppo dura e quindi i grandi cercano di arrivarci con più energie possibili!

Son d'accordo. Il Giro ha troppe salite, spesso anche distanti dal traguardo.
Oggi sull'Alpe Niveis si è vista una "triste processione", quando lì si sarebbe potuto combinare qualcosa.
Non dimentichiamo, viste le tappe di questo weekend, che nel 1998 il Pirata fece grandi numeri anche con poche montagne. Anzi, la tanto celebrata Montecampione fu un arrivo in salita in cui fu obbligato a dare tutto proprio perchè fu l'ultimo di pochi...
Infine mi chiedo se ancora non han capito che in montagna nel ciclismo "modermo" l'unica combinazione che da spettacolo è salita dura+discesa+salita pedalabile. Due esempi su tutti? Mortirolo+Aprica e Finestre+Sestriere...

pazzesco come quelli della rai vogliano tenere alta l'attenzione sul giro, sapendo anche loro che senza la maggior parte dei big, questo e' un giro monco, una tappa da vedere, ma da cui non mi aspetto nulla sara' la sedicesima.

alla partenza c'erano il 2° e il 3° dello scorso Tour; il 2° e il 3° del Giro dello scorso anno; giovani come Aru, Majka, Ulissi, Kelderman; vecchi leoni come Evans e Basso; sprinter di livello come Kittel e Bouhanni.
Insomma proprio monco non direi!
Quello che manca davvero sono i cronoman, Martin e Cancellara su tutti, ma d'altronde avendo scelto Vegni & C. di imbottire solo di salite e di calpestare l'esercizio contro il tempo....

A

Alvise Martinengo

Guest
... ma d'altronde avendo scelto Vegni & C. di imbottire solo di salite e di calpestare l'esercizio contro il tempo....

Disamina lucidissima. Condivido su tutta la linea.

Del resto questa è la stigmata del giro. Salite lunghe e infernali.

Così come per il Tour c'è un occhio di riguardo alle corse contro il tempo.

O alla Vuelta la collezione di rampe del garage.

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
Secondo me vincerà Evans perché l' esperienza che ha lo aiuta. In questo sport se si vuole vincere bisogna usare la testa e lui da vecchio volpone la userà

non lo so secondo me evans cederà in una delle prox tappe, bisogna vedere se ci sarà qualcuno che cede prima e più di lui

sicuramente quintana e pozzovivo dopo il comportamento poco simpatico di quintana di ieri hanno per una buona occasione per un accordo per la terza settimana ... visto che sono i 2 più lontani in classifica dalla maglia rosa

daboaa

Pignone
24 Novembre 2013
286
27
Visita sito
Bici
Bianchi
alla fine perchė doveva dargliene? sono avversari e quintana ha sfruttato al massimo la situazione, ingenuo pozzovivo a portarlo fino all'arrivo

Come avrebbe dovuto fare Pozzovivo?
Se rallentava non penso Quintana sarebbe passato davanti, insomma entrambi avrebbero perso secondi su Uran ed Evans.
Forse per il pozzo meglio così, che sfrutterà la ruota di Quintana più avanti...

Qrier

Apprendista Velocista
8 Maggio 2009
1.622
38
Visita sito
Se muore un ciclista si blocca tutto. Se (quasi) muore uno di quelli senza i quali non esisterebbe il ciclismo si fa finta di niente. Io, sinceramente, le premiazioni me le sarei risparmiate. O quantomeno le avrei fatte in tono un po' più sobrio. Fare la festa mentre uno della protezione civile è in ospedale in rianimazione secondo me non è stato un bel gesto....

Concordo con te.
Infatti vista la tranquillità pensavo che miracolosamente quel signore non avesse riportato conseguenze gravi e invece poi si scopre che è grave.
Mah!

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
Lo Zoncalan o " Kaiser " da molti è considerata la salita più dura d'Europa. Anche se io ci abito vicino non ho mai provato a farla perché mi hanno detto che è una salita per pochi. Ha una pendenza max del 22%. Per una persona che ama questo sport, poter vedere i Prof affrontare quella salita fa venire i brividi

L'ho fatta senza mettere piede a terra. Penso che sia una salita per tutti i ciclisti di buona volontà... o-o

CRAMPO

Apprendista Passista
9 Giugno 2009
970
113
Visita sito
alla fine per contrattempi vari e sono salito all'alpe noveis anziche ad oropa... pensavo di vederli almeno sudare ed invece mi sembrava di vederee una cronoscalata del campionato CIV. detto ciò il giro e' sempre il giro... ed e' bello proprio per la durezza delle sue salite... se avesse percorsi banali come il tour non sarebbe la gara piu' bella... e se e' vero che tali percorsi spaventano i big esaltano che vuole mettersi in mostra con imprese fantastiche..

redtides

Pignone
31 Agosto 2010
138
2
Visita sito
Bici
cervelo s5
Oropa (last 7.55 km, 7.63 %, 576 m)
1993 | Ugrumov 19:45
1999 | Pantani 18:33 (> 7 W/Kg)
2007 | Piepoli 19:52
2014 | Quintana 20:13
source vetooo

Preso dal profilo facebook di Roberto Massa o-o

ho fatto un calcolo sugli ultimi 4 km e ho ricavato quanto segue:
jalabert 1999: 23.2kmh (2'35" al km)
pantani 1999: 25.7kmh (2'20" al km)!!

quintanta 2014: 22.5kmh (2'40" al km)
uran 2014: 21.2kmh (2'49" al km)

pantani avrebbe dato 2 minuti in 4 km ad uran e 1'20" a quintana, questo con bici un po' più pesanti.

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
Oropa (last 7.55 km, 7.63 %, 576 m)
1993 | Ugrumov 19:45
1999 | Pantani 18:33 (> 7 W/Kg)
2007 | Piepoli 19:52
2014 | Quintana 20:13
source vetooo

qundi deduco che Ugrumov nel 1993 in un periodo di ciclismo notoriamente pulito avrebbe dato 28" al Quintana "pane e acqua" e Piepoli (anche lui pulito con la candeggina:asd:) avrebbe dato 21" all'immacolato Quintana :asd: (ah dimenticavo Oropa è in altura :mrgreen:)

redtides

Pignone
31 Agosto 2010
138
2
Visita sito
Bici
cervelo s5
qundi deduco che Ugrumov nel 1993 in un periodo di ciclismo notoriamente pulito avrebbe dato 28" al Quintana "pane e acqua" e Piepoli (anche lui pulito con la candeggina:asd:) avrebbe dato 21" all'immacolato Quintana :asd: (ah dimenticavo Oropa è in altura :mrgreen:)

io non credo che oggi siano puliti effettivamente, certo è che allora erano sporchi-sporchi :)

Gianka1964

Gregario
10 Dicembre 2011
524
24
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
spero che il meteo sia clemente, vorrei venire sulle rampe dello Zoncolan per vedere la tappa; arrivando da lontano, Reggio Emilia, dormiremo nelle vicinanze per essere lì al mattino.
Qualcuno di Voi della zona, sa dirmi fino a che ora si potrà raggiungere in auto il paese di Ovaro venendo dall'autostrada? abbiamo intenzione di parcheggiare ad Ovaro per poi salire a piedi fino al tornante Sant Antonio appena dopo Liaris
O mi conviene salire sullo Zoncolan con lastrada dall'altro versnte? ci sarà però da parcheggiare? dubito
accetto e chiedo consigli
Grazie