Vantaggi ruote profilo alto...

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
1) la potenza necessaria a contrastare la resistenza aerodinamica cresce con il cubo della velocità, non lo dico io ma lo dice la fisica degli ultimi 400 anni, o lo accettate e capite che spingere a 20, 30 e 40 sono sport diversi oppure continuate a trastullarvi con le vs formule. o magari è cambiata la fisica e io non sono stato avvisato ...
2) le formule con cui strava fa i conti sono ragionevolmente sensate (non precise ma solo e ottimisticamente ragionevolmente sensate) solo quando è possibile ragionevolmente escludere dai conti le influenze esterne (la scia del gruppo, il vento, l'asfalto, ... cioè fondamentalmente quasi solo tutto ciò che riguarda l'aria) e che producono comunque stime ripetibili (se l'asfalto è brutto oggi lo sarà anche tra 3 mesi, se il gruppo non conta oggi non conta neppure tra 3 mesi) cioè fondamentalmente solo la salita e salita vera, non 2%, in cui le velocità sono basse e poco influenzabili da scie. e le condizioni di piano non sono neppure ripetibili in quanto influenzate dai vestiti, dal vento, dalla presa, dalle auto di passaggio e anche dalle ruote ... cioè proprio non ha senso alcuna applicazione di alcun algoritmo di alcun tipo
3) per dire che un algoritmo (ibike, strava o qualunque cosa sia poco frega) è meglio di un altro va confrontato con un mezzo di misura preciso: lo dicono i protocolli di misurazione in fisica, non io. se devo dire quanto un metro del castorama è preciso non uso un altro metro del leroy merlin per confrontarlo ma uso un metro che è più preciso di ordini di grandezza (esistono appunto dei riferimenti per le grandezze di misura fondamentali per esempio, metro, kg, ...). quindi per dire se un algoritmo euristico è valido lo devo confrontare solo con un pm, fine. qualunque altra affermazione non ha alcun senso.

e a prescindere da tutte le mie considerazioni che, come quelle di ognuno qui dentro lasciano il tempo che trovano, basterebbe provare mettere il culo sul sellino e pedalare a 20, 30, 40, 45 ... per capire di cosa stiamo parlando invece di giocare con i numeri

se poi volete invece continuare a giocare con le formule ... fate pure, io me ne vado e vi lascio divertire da soli

Themenphis

Apprendista Passista
19 Maggio 2013
834
23
Trevis
Visita sito
Bici
GIANT TCR 1
Quanto dici è giusto, ma io ho fatto notare che comunque il guadagno percentuale è indipendente dalla velocità.
Se uno fa al massimo 38 all'ora, guadagnerà il 2%, se uno fa 44 guadagnerà il 2% (più qualche briciola), che sono molto simili come guadagni in termini di km/h.
Ci arrivo anch'io che per un cislista serio fare i 38 con neanche 11 watt in più non è sto gran impegno, ma è comunque energia spesa, e se uno è al limite la sente ancor di più.

Quanto alla potenza risparmiata a parità di velocità si parla di un 4.5-5.5% a seconda della velocità, che è bella cosa per come la vedo.

A me basta che passi questo concetto poi sul resto si può discutere.

Quanto a strava vs ipbike, guardate sti due grafici e ditemi se uno non è fatto da schifo mentre l'altro è molto più verosimile, poi i risultati sulle salite quando si ha un altimetro barometrico son giusti anche su strava, ma i picchi di potenza sono scandalosi.
http://postimg.org/image/6ieotmyzj/full/

Ciao

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.588
9.143
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Ma quale percentuale, uno le monta le prova e sente come vanno.
A me basta guadagnare un km l'ora, perchè con quello vado via in salita, con quelli che vanno come me

Themenphis

Apprendista Passista
19 Maggio 2013
834
23
Trevis
Visita sito
Bici
GIANT TCR 1
Su una cronoscalata ripida ha più senso guardare rigidità e peso se non ci sono discese e non ci sono limiti a 6.8kg come per i pro.

Il fatto è che motli pensano, se vado a 36 all'ora guadagnerò 0.01 km/h con l'alto profilo, mentre se vado a 47, che è una velocità "seria" da pro guadagnerò 1km/h...
invece no, si ha quasi sempre +0.75 +1 km/h in pianura... è ben diverso dal guadagno in potenza il guadagno in km/h.

A noi dovrebbero importare i km/h non la potenza.

Ultima modifica:

STEFANO-FAGGIAN

Apprendista Velocista
18 Ottobre 2012
1.620
30
61
Venezia
Visita sito
Bici
CVNDSH S-WORKS, CRONO TT 56T e MTB Stumpjumper - EX GIANT TCR TEAM 1999
Su una cronoscalata ripida ha più senso guardare rigidità e peso se non ci sono discese e non ci sono limiti a 6.8kg come per i pro.

Il fatto è che motli pensano, se vado a 36 all'ora guadagnerò 0.01 km/h con l'alto profilo, mentre se vado a 47, che è una velocità "seria" da pro guadagnerò 1km/h...
invece no, si ha quasi sempre +0.75 +1 km/h in pianura... è ben diverso dal guadagno in potenza il guadagno in km/h.

A noi dovrebbero importare i km/h non la potenza.

o-o

tramontana

Apprendista Velocista
15 Agosto 2012
1.406
89
Visita sito
Bici
ce l'ho
@tutti
onan-header.png

Snowbike73

Apprendista Passista
14 Aprile 2009
1.013
39
Cavallermaggiore (CN)
Visita sito
prendendo per assodato che su questa discussione non si arrivera' mai ad un punto di incontro dico la mia esperienza :-x

io da sempre ho usato le ruote basso profilo, (primo modello delle mavic R-SYS) facevo gare da 60/80 km piatte, vallonate o con brevi salite, ero scettico sulle ruote alto profilo fino a quando non le ho provate e da li ho capito perche' la maggior parte di chi fa gare di quel genere usa le alto profilo o-o

con le R-SYS notavo che incrementare la velocita' in gara quando c'erano brusche variazioni di velocita' oltre ai 50 orari si faticava molto di piu' che con le normalissime microtech 50 mm ed anche la tenuta alle alte velocita' per le R-SYS era molto piu' problematica

da allora uso sia un paio che l'altro (in gare prevalentemente piatte o vallonate solo le alto profilo, tra pochissimo avro' pure le spada oxygeno che suppongo per la pianura non possano competere con le altre) e vi posso garantire che essendo un pedalatore che macina un sacco di km annui le differenze in pianura si percepiscono gia a 30 km/h, per carita' poca roba ma uno che sta parecchie ore con il c..o sulla sella se ne accorge e man mano che la velocita' aumenta la differenza cresce anche se ovviamente si parla dell'ordine di 1 km/h forse qualcosina in piu' quando in gara che si e' in fila indiana si viaggia a 55 km/h e chi corre a livello amatoriale sa benissimo che non sono velocita' proibitive in gara

detto cio' ribadisco il mio pensiero che le ruote alto profilo per i tratti in pianura o vallonati anche pedalando in perfetta solitudine offrono i suoi vantaggi ma senza dover scomodare le 80 mm bastano le 50, poi ovvio in gara tutto risulta piu' accentuato per via di velocita' ben differenti

o-o

• Mi piace
Reactions: yuk

jajabebe

Apprendista Passista
5 Giugno 2006
959
12
Brianza
Visita sito
...ma uno che sta parecchie ore con il c..o sulla sella se ne accorge e man mano che la velocita' aumenta la differenza cresce anche se ovviamente si parla dell'ordine di 1 km/h forse qualcosina in piu' quando in gara che si e' in fila indiana si viaggia a 55 km/h e chi corre a livello amatoriale sa benissimo che non sono velocita' proibitive in gara

detto cio' ribadisco il mio pensiero che le ruote alto profilo per i tratti in pianura o vallonati anche pedalando in perfetta solitudine offrono i suoi vantaggi ma senza dover scomodare le 80 mm bastano le 50, poi ovvio in gara tutto risulta piu' accentuato per via di velocita' ben differenti

o-o

o-o
Amen!

packy.hunters

Cronoman
26 Dicembre 2010
754
62
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hi-mod
E' vero tutto quello che dite sui vantaggi aerodinamici e sulla pianura/vallonato a 50 all'ora la differenze benchè minima si avverte, per forza, per una questione di fisica, meno attrito, meno fatica.....Io non faccio gare in pianura ma amo spaccarmi la schiena sulle salite nelle GF ma non è per questo che non le uso, non le uso perchè vivo in una zona di mare sempre interessata da forti raffiche di vento, a volte con le mie ruote da 26 prendo delle tremende sbandate solo a causa dei raggi piatti, non oso immaginare con una ruota da 50 dove andrei a finire:bua:, quindi io credo che sia molto da valutare anche questo fattoreo-o

• Mi piace
Reactions: yuk

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Sabato ho fatto un pò di salite interessanti (=vedi ad elevata pendenza) in seguenza ed ho rimontato le Ksyrium SLS dopo qualche mese di solo fullcarbon C40...

...che dire...nonostante le C40 siano maneggevoli e con un ottima frenata la differenza si sente tutta con le basso profilo in alluminio.:pork:

Devo ammettere che è quasi imbarazzante quanto la frenata delle Ksyrium sia migliore e sicura (non è questione di quanto frena , anche con i BP faccio ottime staccate ma la pista in alluminio pare infondere maggior sicurezza prima di tutto) ; inoltre la bici risulta più maneggevole ed in discesa o in inserimento in curva si sente ...

In pianura non ho notato differenze (eravano in 3 ad alternarci e le medie erano le solite) mentre nelle salite lunghe e ad elevata pendenza si sente la maggior leggerezza delle Ksyrium...

Anche l'estetica alla fine non ne risente, a mio avviso, in quanto la Tarmac sta molto bene con ruote come Ksyrium o R0.

...finirà che userò di più le Ksyrium e le C40 staranno in garage a guardarmi... ;nonzo%

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
186
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
Ho delle mavic équipe, e per la prossima stagione vorrei sostituirle, a me di potere tenere più facilmente alte velocità in piano interessa poco, quando posso esprimermi al meglio in salita su un qualche passo, e ci vivo in mezzo, sono molto più felice,
Per cui io sto guardando ruote leggere ed a basso profilo, spada stiletto, ksyrium sl, Shimano c24, fulcrum r 1.

Ugo Piazza

Novellino
20 Agosto 2010
26
4
treviso
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse Hi Mod
In questa discussione ho letto una carrellata di inesattezze e luoghi comuni esagerate. Primo perché parlare di ruote alte in maniera così generica non significa proprio niente è come paragonare una bici in acciaio ed una in carbonio. Sempre di bici si parla ma non credo siano uguali. Quando si parla di ruote in generale bisogna parlare di peso e vi assicuro che io ne ho una coppia 50/50 da 1250 gr tubolare e sfido chiunque a dire che specie in salita non ci siano vantaggi. Certo non parlo di un cavalcavia ma su salite degne di questo nome la differenza si sente.

Secondo me se dimagrisci di un paio di chili annulli l effetto benefico , se esiste, delle ruote in carbnio. Se ne perdi cinque ti puoi permettee il lusso di cerchi in ghisa. :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: ibondio

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
prendendo per assodato che su questa discussione non si arrivera' mai ad un punto di incontro dico la mia esperienza :-x

io da sempre ho usato le ruote basso profilo, (primo modello delle mavic R-SYS) facevo gare da 60/80 km piatte, vallonate o con brevi salite, ero scettico sulle ruote alto profilo fino a quando non le ho provate e da li ho capito perche' la maggior parte di chi fa gare di quel genere usa le alto profilo o-o

con le R-SYS notavo che incrementare la velocita' in gara quando c'erano brusche variazioni di velocita' oltre ai 50 orari si faticava molto di piu' che con le normalissime microtech 50 mm ed anche la tenuta alle alte velocita' per le R-SYS era molto piu' problematica

da allora uso sia un paio che l'altro (in gare prevalentemente piatte o vallonate solo le alto profilo, tra pochissimo avro' pure le spada oxygeno che suppongo per la pianura non possano competere con le altre) e vi posso garantire che essendo un pedalatore che macina un sacco di km annui le differenze in pianura si percepiscono gia a 30 km/h, per carita' poca roba ma uno che sta parecchie ore con il c..o sulla sella se ne accorge e man mano che la velocita' aumenta la differenza cresce anche se ovviamente si parla dell'ordine di 1 km/h forse qualcosina in piu' quando in gara che si e' in fila indiana si viaggia a 55 km/h e chi corre a livello amatoriale sa benissimo che non sono velocita' proibitive in gara

o-o

Cavoli ma le R sys sono quanto di meno aerodinamico esista, ti credo che tu senta la differenza con delle shimano c 24 la differenza con l'alto profilo sarebbe presso chè nulla.

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Secondo questo programma
http://www.pianetaciclismo.com/categoria/calcolatori/calcolo_velocita_potenza.html

Potenza di pedalata
50 ---- 100 ---- 200 ---- 300 ---- 400 W (ho inserito i miei dati in posizione normale)
Ruote normali
21.2 - 28.02 - 36.36 - 42.11 - 46.64 km/h
Razze/altissimo profilo/lenticolari
21.6 - 28.58 - 37.11 - 42.99 - 47.63 km/h
Guadagno
0.4 --- 0.56 --- 0.75 --- 0.88 --- 0.99 km/h
Aumento di velocità percentuale
1.89 - 2.00 --- 2.06 --- 2.09 --- 2.12 %
Potenza risparmiata se si corresse con l'altissimo profilo alla velocità fatta dalla basso profilo
2.15 - 4.95 --- 10.76 - 16.8 --- 22.83 W

Mi sembra un programma abbastanza preciso.
Basta! Voglio una alto profilo o una HED 3, non mi interessa cosa dicono i miscredenti cambieranno pochi watt ma preferisco ce li metta la bici piuttosto che io, con 2 watt risparmiati potrei piuttosto alimentarci una torcia a LED hahaha o-o :mrgreen:
Alla fine quanto a km/h cambia più di quanto molti credano, i watt guadagnati a velocità da pro sono ovviamente maggiori, di una decina di volte se confrontiamo i 400W coi 50W, peccato che la differenza di media oraria sia molto simile, a 50W si guadagnano 0.4 orari, a 400W è una volta e mezza, cioè 1 orario, con un aumento percentuale maggiore di soli 0.23 punti, alla faccia di chi dice che si nota solo a 50 km/h.
A 200W praticamente si ha già il vantaggio pieno, altro che differenze insignificanti... Non è una questione estetica che le usino anche nelle tappe di pura montagna.

Penso che qualcuno dovrà rivedere le proprie teorie, se guardiamo i test in galleria del vento escono circa gli stessi watt risparmiati con le altissimo profilo, a riprova che sono calcoli verosimili. Tra l'altro nel calcolatore dice che è un guadagno ipotizzabile con ruota a razze o lenticolare, penso sinceramente con una lenticolare si guadagni qualcosa di più rispetto a quanto riportano, questo miglioramento come detto coincide con una altissimo profilo.

Con vento laterale e altissimo profilo i watt li scarichi al suolo cioè sbattendo sull'asfalto.

:mrgreen:

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.837
252
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
Con vento laterale e altissimo profilo i watt li scarichi al suolo cioè sbattendo sull'asfalto.

:mrgreen:

Per questo le ruote serie sono a profilo differenziato.

Sono d'accordo con scr1 sul fatto che il 98% è un fatto di gusto, e su quello non si discute.
Nel complesso però puoi trovare parecchi prodotti top gamma sia a profilo differenziato che 2x50 sui 1200 gr.

Senza andare a scomodare madfiber.
Le lenticolari e le hed le usano i pro esclusivamente nelle crono totalmente pianeggianti.

Giá ad esempio nel tri si usano meno perchè possono esserci colline e vallonato per lo mezzo.
Ma se ti piacciono prendile
Io ho 2 coppie di ruote in carbonio 38 - 58 sono contentissimo sia quando esco che quando sono a casa e guardo la bici

Ultima modifica: