L'UCI boccia i dischi per il 2014

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

dns76

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2011
2.718
357
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
Allora non so in che zona voi vi troviate, qui da me (che non è poi il triangolo d'oro, anzi) i sivende mi dicono che ormai, tranne rari fissati, praticamente tutte le biciclette top di gamma che vendono con Shimano sono Di2.
Sram e Campagnolo lo montano i fanatici del marchio, meccanici perché Sram ancora non ce l'ha l'elettronico ed EPS quasi niente essendo di fatto fuori mercato per il prezzo.
Poi con L'ultegra e tra poco il 105 Di2 anche la media gamma sta andando nella ormai segnata e naturale direzione.

Quindi Campagnolo avrà pure impiegato 10 anni a commercializzare l'EPS, ma una volta fatto il Di2 si vende e l'EPS no.

Forse qualcosa avranno sbagliato.

Tra l'altro ancora ieri mi pare c'era qualcuno che parlava di "tiepida accoglienza" dell'elettronico, certo che se quest'andazzo, nonostante le ritrosie ed il costante, abituale ed ostinato conservatorismo ad oltranza del settore, si debba definire tiepido mi domando cosa potrà mai rappresentare un "successone".

Saluti.

Io ho solo detto che sono arrivati molto dopo di altri senza esprimere opinioni riguardo la qualità.

vendeva... vende... a me sembra che 8 bici su 10 escano meccaniche... comunque siamo OT

La scelta viene influenzata dagli 1K euro (in media) di sovrapprezzo.

Matteo_BDC&RUN

Gregario
15 Dicembre 2012
519
13
Veneto
www.vinoegusto.wordpress.com
Bici
al momento solo Specy HR XC
L'ostacolo maggiore che sta impedendo la diffusione dei gruppi elettronici è il prezzo. Shimano è andata parzialmente incontro al problema mettendo in commercio il 105 mod. 5800 DI2, ma la mossa vincente sarebbe per tutti abbassare, anche per un periodo limitato di tempo, il prezzo di listino dei vari gruppi. Un discorso a parte merita Campagnolo, che come mission aziendale si pone di essere l'eccellenza nella produzione di gruppi da strada e ruote. Sarebbe controsenso, almeno per i gruppi dall'Athena in su abbassare i prezzi. Dall'Athena in giù, invece, potrebbero abbassarli, anche se il margine, dato il prezzo già basso di suo, è basso, ma li agevolerebbe facilitandone la diffusione in Italia e nel mondo. Nella mia zona (Treviso), le bici che si vedono di più sono le Pinarello Dogma 2 65.1 (saranno tutti ricchi da potersele permettere??), ma pochissimi montano gruppi Campagnolo, quando la maggior parte monta Dura-Ace 9090.
Campagnolo tempo fa ha dichiarato che i primi gruppi con freni idraulici da strada non usciranno prima del 2016, per vedere questi freni su tutta la gamma ci vorrà almeno tutto il 2017, ma allora forse il mercato sarà già saturo.
Comunque bella la KTM, e da quanto si vede monta freni idraulici con gruppo meccanico Shimano Ultegra 6800.

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
60
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
mah ;nonzo%
come fà ad essere più elegante una cosa giapponese :mrgreen:

secondo te quando sarà disponibile la "versione definitiva" dei freni a disco rispetto a quelli in commercio adesso?
A Settembre si riunirà la Commissione UCI per decidere qualcosa sulla questione dei freni a disco per i professionisti.
E' assai probabile che verranno adottati nel 2016, ma intanto in questa seduta dovrebbero essere stabiliti gli standard tecnici di omologazione, tra i quali la tipologia di flangia del mozzo per il fissaggio rotore (6 fori oppure center lock), le dimensioni del rotore (140 o 160 mm, difficile 180 mm perchè eccessiva per l'utilizzo BDC).
Insomma, ci attendiamo chiarezza.

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
...allora i professionisti non li adotteranno mai. :mrgreen:
Non credo che vogliano rimandare più in là del 2016, le Case stanno spingendo parecchio sul disco.
solo shimano. e con nemmeno molta convinzione. stanno solo saggiando il mercato. che non ha risposto con grandissimo interesse. a shimano interessa far soldi. e i soldi si fanno in Europa vendendo tanti Ultegra meccanici. Non pochi impianti freno idraulici o quattro di2.

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
60
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
solo shimano. e con nemmeno molta convinzione. stanno solo saggiando il mercato. che non ha risposto con grandissimo interesse. a shimano interessa far soldi. e i soldi si fanno in Europa vendendo tanti Ultegra meccanici. Non pochi impianti freno idraulici o quattro di2.
Il Mercato lo fanno anche (e direi soprattutto) i produttori di telai.
E quando l'UCI darà l'OK, saranno in molti ad acquistare la "novità" del disco.
Quindi l'UCI non sta ricevendo pressioni da Shimano o SRAM, che al momento rimangono un po' sulle loro, attendendo gli eventi, quanto dai competitor telaisti.
E quelli sì che di soldi ne faranno a palate...

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
Il Mercato lo fanno anche (e direi soprattutto) i produttori di telai.
E quando l'UCI darà l'OK, saranno in molti ad acquistare la "novità" del disco.
Quindi l'UCI non sta ricevendo pressioni da Shimano o SRAM, che al momento rimangono un po' sulle loro, attendendo gli eventi, quanto dai competitor telaisti.
E quelli sì che di soldi ne faranno a palate...
sono solo supposizioni. la gente cambia bici da sola, senza attirarli col disco o con altre fesserie del genere. ed è un mercato in continua espansione già cosi. neanche i produttori hanno interesse a buttarsi in una nuova avventura, specie chi ha appena rifatto il parco bici. faranno qualche modello coi dischi, destinati a chi prima comprava le bici da "roubaix", che hanno la loro nicchia di mercato già adesso senza che i prof le adottino tutto l'anno. creeranno una nuova nicchia e venderanno un pò di piu. ma a mio avviso non vi sarà un avvicendamento di sistemi frenanti come invece è stato per la mtb. neanche nel ciclocross tutti hanno i dischi. come mai?

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
60
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
sono solo supposizioni. la gente cambia bici da sola, senza attirarli col disco o con altre fesserie del genere. ed è un mercato in continua espansione già cosi. neanche i produttori hanno interesse a buttarsi in una nuova avventura, specie chi ha appena rifatto il parco bici. faranno qualche modello coi dischi, destinati a chi prima comprava le bici da "roubaix", che hanno la loro nicchia di mercato già adesso senza che i prof le adottino tutto l'anno. creeranno una nuova nicchia e venderanno un pò di piu. ma a mio avviso non vi sarà un avvicendamento di sistemi frenanti come invece è stato per la mtb. neanche nel ciclocross tutti hanno i dischi. come mai?
Nel ciclocross bastano i cantilever per rallentare, non è necessario avere un disco.
In bici da corsa, invece, può fare comodo in condizioni di bagnato.

Vedremo se a Settembre l'UCI si pronuncerà anche sui freni a disco, oppure rimanderà ancora a tempi migliori.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.