l'Impianto idraulico è stato tarato per non aver troppo mordente, bensì per avere molta modulabilità.

il 20%... quindi vanno molto molto peggio dei caliper? qualcosa non mi torna...Con il meccanico sfrutti il 20% del potenziale dei dischi imo...
Non passerei mai a un meccanico... però ormai tendo a non cambiare più così spesso le bici quindi è soggettivo
il 20%... quindi vanno molto molto peggio dei caliper? qualcosa non mi torna...
muj bien. allora se con un impianto disco meccanico sfrutti solo il 20% del potenziale di questo sistema, e già cosi lo consideri superiore ai caliper, quanto ritieni superiore il disco idraulico ad un caliper? almeno l'80% in più?Ancora il solito conflitto interiore tra la voglia di far polemica e il buonsensoo non hai capito/sono stato chiaro?
Ho scritto che il disco nella versione meccanica sfrutta secondo una mia personale valutazione il 20% del potenziale di questo sistema.
Poi ognuno valuterà se vale la pena o no, sempre secondo una mia personale valutazione non credo che nel mondo stradale ne valga la pena perchè dovendo cambiare anche i comandi l'eventuale upgrade è molto più oneroso.
Già in mtb è diverso, se prendessi una bici con i meccanici (ormai si trovano sulle entry-level) poi è un attimo l'upgrade con degli idraulici sia come costo che come montaggio.
Poi sempre secondo me la differenza tra meccanici e idraulici è maggiore che tra sistema tradizionale e disco meccanico...
muj bien. allora se con un impianto disco meccanico sfrutti solo il 20% del potenziale di questo sistema, e già cosi lo consideri superiore ai caliper, quanto ritieni superiore il disco idraulico ad un caliper? almeno l'80% in più?
non so se sono stato chiaro io a questo punto...
muj bien. allora se con un impianto disco meccanico sfrutti solo il 20% del potenziale di questo sistema, e già cosi lo consideri superiore ai caliper, quanto ritieni superiore il disco idraulico ad un caliper? almeno l'80% in più?
non so se sono stato chiaro io a questo punto...
vantaggi degli idraulici rispetto ai meccanici sono:
minor sforzo alla leva
recupero usura pastiglie automatica
maggior modulabilità
maggior potenza frenante
Spero che non ti offenderai, ma pensare di "decidere con la propria testa" in un mondo governato dal marketing è una pia illusione. Deciderai (decideremo) con la propria testa all' interno di quello che avranno deciso di farci scegliere, come è avvenuto finora del resto.
i pecoroni fanno questo
fortunatamente non tutti lo siamo
con tutto il rispetto
il mondo è pieno di esempi, fortunatamente
Il mondo è pieno di esempi che dimostrano la pervasività del marketing, visto che tutti noi (io compreso e, sospetto, pure tu) possediamo oggetti dei quali non sapevamo di avere necessità e dei quali invece ora non sappiamo più fare a meno. Per non dire degli oggetti che siamo costretti a comprare nuovi perchè i meno nuovi durano quanto un gatto sull'Aurelia.
E questo vale anche per le nostre bici, bici che nella quasi totalità dei casi cambiamo senza che ce ne sia alcuna necessità razionale e tecnica. Da questo punto di vista, è un "pecorone" chi cambia la bici dopo un anno perchè è uscito il telaio nuovo esattemente come chi la cambia dopo tre. Magari il primo è un po' più pecorone del secondo, ma anche il secondo produce una lana che viene prontamente tosata![]()
I freni a disco idraulici hanno molti vantaggi, ma per ora hanno due grossi svantaggi: sono compatibili solo con i gruppi meccanici, costano troppo rispetto ai meccanici. Se le aziende come Shimano ne vogliono vendere devono fare anche i freni idraulici per gruppi meccanici, ed allora si che ne venderanno tanti, forse un kit anche a me (bisgogna però vedere il prezzo a cui li propongono).
Premetto che non sono un tecnico, ma mio fratello ha progettato l'impianto idraulico della COLNAGO c59disk e ha montato il cambio elettronico shimano.
Alla prova dei fatti, in presenza di acqua e freddo la differenza di frenata è molto diversa. Anche i detrattori del disco sulla mtb opponevano l'ottimo funzionamento dei v brake. Ma tutti abbiamo provato ora che abisso esiste. Nella Bdc non è così sostanziale ma il vantaggio è evidente. Lo vedremo con il tempo non con il marketing...speriamo in prezzi più abbordabili nelle componenti telaio impianto cerchi
e io ne uso uno di questi impianti![]()

a dire il vero ho visto un nuovo messaggio ma ormai credevo fosse un altro banale messaggio che parla dell'ovvio ...
invece un messaggio di un pratese mi ha fatto ben piacere di leggerlo ... sarebbe bello sapere di più su quell'impianto ...

a dire il vero ho visto un nuovo messaggio ma ormai credevo fosse un altro banale messaggio che parla dell'ovvio ...
invece un messaggio di un pratese mi ha fatto ben piacere di leggerlo ... sarebbe bello sapere di più su quell'impianto ...
ciao eliflap
l'azienda è di prato ma il progettista è di brescia...
se una volta sei in zona franciacorta organizzo un incontro con il fratellino così ti togli lo sfizio di sapere come è fatto. come ti trovi ?
ciao massimo