L'UCI boccia i dischi per il 2014

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Dico solamente che se freni con una bici da strada disk, come si frena (guida)
una mtb di sicuro non starai a scrivere prossimamente sul forum...
se ti va bene in ospedale....:mrgreen:
o-o

Quindi converrai con me che l'impianto idraulico è di per se molto sincero e sinceramente la maggior sensibilità rende ancora più facile capire quanto si sta rischiando il bloccaggio (dato è meno on-off).

Di conseguenza, se tu che sei un agonista vai bene e io che sono un brocco pure, possiamo affermare che tutto il range dei potenziali pedalatori è coperto

Adesso devo leggermi gli ultimi 50 post delle ultime 24 ore :mrgreen:

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
Quindi converrai con me che l'impianto idraulico è di per se molto sincero e sinceramente la maggior sensibilità rende ancora più facile capire quanto si sta rischiando il bloccaggio (dato è meno on-off).

Di conseguenza, se tu che sei un agonista vai bene e io che sono un brocco pure, possiamo affermare che tutto il range dei potenziali pedalatori è coperto

Adesso devo leggermi gli ultimi 50 post delle ultime 24 ore :mrgreen:

Dura a farsi capire....
intendevo che la frenata in mtb e fatta da staccate e derapate....quindi il contrario di cio che si deve fare in bdc.....
pena andare come minimo in ospedale

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
straight pull io ho l'anteriore non lato disco.

e il posteriore , mi pare ambo i lati .... ma potrei errare ... dopo verifico ;nonzo%

le mie nuove ruote saranno straight pull sui 4 lati
non esiste tranne che per DT un calcolatore lunghezza raggi affidabile per mozzi straight pull. se si vuole procedere per tentativi ma non mi pare il caso.

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Dura a farsi capire....
intendevo che la frenata in mtb e fatta da staccate e derapate....quindi il contrario di cio che si deve fare in bdc.....
pena andare come minimo in ospedale

Quello non l ho mai messo in dubbio, lo davo per scontato.

In bdc se fai una frenata al limite devi sfruttare al massimo la potenza frenante evitando il bloccaggio e un sistema più modulabile è d'aiuto sia a chi va forte perchè ha pochissimo margine d'errore sia chi va piano perchè l'aiuto sopperisce dove manca la tecnica.

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
Io non uso mai il casco, grazie per il deficiente.
Il casco non è nemmeno obbligatorio per circolare su strada, lo sai vero?
Forse quando ti esprimi su un forum pubblico dovresti capire che non sei al bar e potresti offendere persone che pur nel rispetto delle regole non la pensano come te.

mega OT
Come non quotarti. Io dopo tantissimi anni sempre senza casco da quando ero D.S. di una squadra di giovanissimi ho preso l'abitudine, anche per dare l'esempio, di mettere sempre il casco e nonostante sia una rottura terribile mi ha salvato la testa e forse anche la vita in due occasioni. Quindi io sono uno di quelli che lo mette sempre e invita gli altri a fare altrettanto... ma non mi sognerei mai di imporre il mio volere a nessuno. Sono anni che porto avanti questa mia, purtroppo inutile, battaglia affinche quel poco di liberta rimasta si possa ancora esprimere con il libero arbitrio.

Scusate se mi sono inserito in questa discussione nella quale non voglio prendere le parti di nessuno ma ribadire per l'ennesima volta che ognuno è libero di fare e di pensare quello che vuole sempre nel rispsetto delle leggi e del essere civile.

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
non esiste tranne che per DT un calcolatore lunghezza raggi affidabile per mozzi straight pull. se si vuole procedere per tentativi ma non mi pare il caso.
Persino DT, come assemblaggio singolo ovviamente, preferisce non fare straight pull (a me non l'ha fatto con i 240s su cerchi Enve) in primis per i tentativi che bisogna fare per trovare la misura dei raggi come correttamente dici e poi per la difficoltà nella tensionatura manuale.o-o

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai

In bdc se fai una frenata al limite devi sfruttare al massimo la potenza frenante evitando il bloccaggio e un sistema più modulabile è d'aiuto sia a chi va forte perchè ha pochissimo margine d'errore sia chi va piano perchè l'aiuto sopperisce dove manca la tecnica.

a chi va piano non servirà a niente.
in bici si cade unicamente perché si frena nel momento sbagliato. quando la gente capirà che si frena solo prima di aver impostato la curva, una volta sola, decisi, poi si imposta e successivamente si può solo pelare un pochino col solo posteriore se hai esagerato con la velocità, allora la gente la smetterà di cadere. coi dischi, come coi caliper, se freni mentre sei in piega non hai capito nulla di come si scende in bici. e perderai miseramente l'anteriore cadendo, oppure andrai fuori se sei così sensibile da non bloccare. oppure allargherai così tanto da finire nella corsia opposta. sul bagnato come sull'asciutto.
chi non sa usare bene i caliper non imparerà magicamente ad usare i freni a disco solo perché sono potenti e modulabili.

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
[MENTION=20340]eocman[/MENTION]
Ehhhh????
Spero tu stia scherzando vero?
Cioè già resistono quelle attuali da neanche 400gr (io sono 88kg ed in discesa non mi tiro mai indietro)

Non sono progettate per quei carichi frenanti e poi l'ha detto un sostenitore dei dischi che l'anteriore ha deformazioni importanti tanto da voler fare una raggiatura da 32 in terza e telai rinforzati

E poi 50" su una salita da 10km????ma x me siete folgorati e poi la discesa??? Come la mettiamo??? Io son convinto che coi dischi ti riprendo e alla fine sono pure più riposato e fresco mentalmente (e magari ci scappa la mezza pedalata in più al minuto dovuta alla Rotor) ed in pianura ti vado via.

In pianura poi. E come fai, o hai almeno 400 watts per 20' in pianura o non sai come funziona, possiamo provare. 50" e tenere il gruppo fanno la differenza, in discesa con davanti un gruppo di 10-15 corridori se hai scollinato in ritardo non rientri più e diventano, all'arrivo, almeno 10' e almeno 20/30 persone in più davanti a te. Questo ha una valenza se arrivi nelle prime due pagine (50) di una GF, se arrivi dopo effettivamente e' ininfluente.

Il mio è un intervento fantasioso (ma non troppo) x dire che nel ciclismo ci son troppe variabili e non starei a sindacare sui secondi in un tempo magari di 40/50minuti. Piuttosto starei sulla sicurezza.

Sono quelli che fanno la differenza, migliorare il tuo tempo di 50" su una salita di 10km è un risultato enorme.

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso

domanda: hai provato una bici da strada con i dischi ?

io quando l'ho provato non mi ha dato le sensazioni (sarà stata la prima volta)
che tu descrivi o-o
la frenata sul cerchio da piu immediatezza nella risposta e senti la ruota "sotto le mani " tramite i il contatto dei pattini freno....

con questo non voglio dire che il sistema disk sia inutile/utile
è una cosa soggettiva
o-o

Baracus

Apprendista Velocista
13 Novembre 2004
1.616
88
Mi (Cinisello Beach)
Visita sito
Bici
Time
domanda: hai provato una bici da strada con i dischi ?

io quando l'ho provato non mi ha dato le sensazioni (sarà stata la prima volta)
che tu descrivi o-o
la frenata sul cerchio da piu immediatezza nella risposta e senti la ruota "sotto le mani " tramite i il contatto dei pattini freno....

con questo non voglio dire che il sistema disk sia inutile/utile
è una cosa soggettiva
o-o

Io penso al Disco idraulico e penso anche alla morbidezza del comando a parita' di pinzata (rispetto al caliper).
Poi immagino il futuro con (sto veleggiando con la fantasia, eh!) sistema ABS.
Sogno irrealizzabile oggi, ma era irrealizzabile sulle moto ed e' arrivato (molti anni dopo le auto). Non so, magari sara' irrealizzabile, magari no.
Magari una batteria un poco piu' grossa che gestisca cambio e ABS...
Mah... chi lo sa!

Ultima modifica:

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
Io penso al Disco idraulico e penso anche alla morbidezza del comando a parita' di pinzata (rispetto al caliper).
Sogno irrealizzabile oggi, ma era irrealizzabile sulle moto ed e' arrivato (molti anni dopo le auto). Non so, magari sara' irrealizzabile, magari no.
Mah... chi lo sa!

Ma seriamente vorresti l'abs? A che serve considerando che l'anteriore in bdc è impossibile bloccarlo in staccata e considerando che il curva non si deve frenare a prescindere dal rischio di bloccaggio?

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
Mah... chi lo sa!

Ci mancherebbe non poter viaggiare con la fantasia......
io stramaledico la doppia frenata modulata sul mio scooter ..mi hanno tolto il controllo del freno posteriore....pero e innegabile che frena meglio.....

cone tutte le cose ci vuole tempo a digerire le novita.... e sara l utente finale non l uci
a decretarne il successo...
ne e l ssempio l elettronico....ancora non spopola anzi qualcuno torna indietro.

non credo zara il caso dei dischi...cmq ci sara sempre scelta se montarli o no...

L unica pecca che posso rilevare e che stanno partendo con altissima gamma a prezzi e pesi nn buoni..... io gareggio con freni a disco china dal peso di 390gr ...per impianto completo
costati 80 eur... e 5 coppie di pastiglie a 10 eur totale...
prima di mettere i dischi su bdc ne passera di strada...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.