Massimo, vedo che hai le idee poco chiare su come si guida una moto in pista.
Per far girare la moto, si esercita una pressione incredibile sulla pedana interna e, nei cambi di direzione, la pressione, che passa da una pedana all'altra è ancora maggiore.
Ti basti pensare che le suole degli stivali che usiamo, che hanno caratteristiche di resistenza e di ammortizzazione, ogni anno te le ritrovi bucate laddove spoingi sulla pedana.
Parlo per esperienza, chiaramente.
Scusate l'OT, ma leggere quanto sopra non mi è piaciuto e vollevo apportare dei dati precisi.