2 Uscite Settimanali

NardoRegna

Pedivella
25 Aprile 2014
300
4
Visita sito
Bici
Bottecchia super8avio 105mix
Vado in bici da qualche mese ho percorso circa 1500km....
Riesco ad uscire 2 volte a settimana
1 Domenica giro più lungo fra i 70/110km
1infra. Set. Solitamente il martedì giro corto di circa 35/40km

Faccio già discrete salite ,anche nel giro corto del martedì cerco di metterci almeno 1 salita (abito vicino alle colline),....mi chiedevo essendo nuovo di questo bel mondo continuando con solo 2 usicte sett. Quanti km posso sperare di fare in un anno e a che livello di preparazione si può arrivare.....

non voglio fare gare ma mi piacerebbe arrivare a fare dei bei giri tipo 9 colli ( la cora) o similari....

È possibile ?
Qualche consiglio ?
Ho 38 anni 183cm per 85kg (vengo da altri sport devo perdere ancora almeno 4kg perché ero stato fermo gli ultimi 2 anni).

saxfast

Apprendista Scalatore
13 Agosto 2010
1.883
167
pescara
Visita sito
Bici
Ridley noah all black- dura ace 9000- cosmic carbone slr
La vedo dura fare la 9 colli con solo 2 uscite a settimana, ma comunque niente è impossibile e obviamente l obiettivo sara finirla e niente piu... Purtroppo 2 allenamenti a settimana sono pochi se poi fatti anche senza metodo..
Farai intorno a 3000 km l anno, e non potrai avere velleita agonistiche.... La soluzione sarebbe fare i rulli almeno un altro paio di volte a settimana, 1 ora e mezza a seduta fatto con metodo, qui sul forum se cerchi trovi anche delle discussioni a riguardo

Antelao

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2014
2.560
62
Oriago (VE)
Visita sito
Bici
si 3

Faccio già discrete salite ,anche nel giro corto del martedì cerco di metterci almeno 1 salita (abito vicino alle colline),....mi chiedevo essendo nuovo di questo bel mondo continuando con solo 2 usicte sett. Quanti km posso sperare di fare in un anno e a che livello di preparazione si può arrivare.....

non voglio fare gare ma mi piacerebbe arrivare a fare dei bei giri tipo 9 colli ( la cora) o similari....

È possibile ?
Qualche consiglio ?
Ho 38 anni 183cm per 85kg (vengo da altri sport devo perdere ancora almeno 4kg perché ero stato fermo gli ultimi 2 anni).
Se non hai velleità agonistiche,la 9 colli puoi fartela per i fatti tuoi durante l'anno,che poi dubito riuscirai fare il lungo e quindi diventerebbe la 4 colli.Non so se,guardi BYKE CHANNEL su SKY,non molto tempo fa hanno fatto un reality su questa competizione e ti assicuro che la preparazione a questa competizione è degna di un amatore esperto.Anch'io ho iniziato circa 2 anni fa con lo scopo anche di perdere peso e la scimmia per la bdc si è ingigantita anche per i progressi raggiunti ma....ne devo mangiare ancora molta di pastaasciutta prima di considerare una GF
PS:attualmente sono sui 6000/7000 KM l'anno

Ultima modifica:

NardoRegna

Pedivella
25 Aprile 2014
300
4
Visita sito
Bici
Grazie per le risposte....

Ovviamente per il discorso 9 colli pensavo eventualmente al percorso corto.....è non so se mi iscriverò ma mi piacerebbe fare quel percorso visto che abito in zona arrivando degnamente ( per degnamente non intendo il tempo ma fisicamente.

Sui km anno penso che quest 'anno se tutto a bene arriverò sui 3000km pensando di smettere a inizio dicembre,ma la bici l' ho preso il 1maggio prima avevo fatto solo 300km con vecchia ibrida,però ho fatto 2 calcoli e credo che se non aumento le uscote anche il pros.anno non riuscirei a fare più di 3500/4000km anno.

Ovviamente se mi viene la pazzia di iscriversi alla 9 colli so già che dovrei aumentare le uscite prob. Fino a 3 uscite riuscirei senza grosse rinuncie ma non so se bastano calcolando che dicembre e gennaio penso di non uscire e riprendere .

Qualche consiglio eventualmente su come allenarsi per chi come me fa poche uscite e pochi km/anno ed è all'inizio con il ciclismo

Grazie

NardoRegna

Pedivella
25 Aprile 2014
300
4
Visita sito
Bici
questa sett. sono riuscito ad uscire finalmente 3 volte,(invece delle mie solite 2 uscite) 2 uscite infra. invece della mia solita distanza 36km per entrambe con 1 salita(anche se diversa)per ogni allenamento,

oggi ho fatto giro lungo con 2salite della nove colli ciola+barbotto per un totale di 96km sono riuscito senza grossi problemi ovviamente al mio ritmo media finale del giro poco più dei 20km orari....

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.759
1.247
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...

È possibile ?
Qualche consiglio ?

Il percorso corto della 9 colli lo puoi portare a termine tranquillamente se non hai velleita' di fare il tempoo-o l'importante e' che la prendi del tuo passo senza strafare e 2 uscite settimanali,di cui la domenica come mi dici di 110 km,sono sufficenti per per quel tipo di percorso:mrgreen:

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2

È possibile ?
Qualche consiglio ?

ma ... solo per essere certi, visto che non lo dici esplicitamente, parli del corto e non del lungo della novecolli, vero?

NardoRegna

Pedivella
25 Aprile 2014
300
4
Visita sito
Bici
ma ... solo per essere certi, visto che non lo dici esplicitamente, parli del corto e non del lungo della novecolli, vero?

Scusate nel primo post mie era venuto scritto la cora invece della Corta.....

Si ovvio che parlo della corta....perché con 2 uscite penso e chiedevo a voi se era già possibile fare giri simili alla corta della 9colli.....are giri più lunghi non è proprio nelle mie intenzioni.o-o

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Scusate nel primo post mie era venuto scritto la cora invece della Corta.....

Si ovvio che parlo della corta....perché con 2 uscite penso e chiedevo a voi se era già possibile fare giri simili alla corta della 9colli.....are giri più lunghi non è proprio nelle mie intenzioni.o-o

Allora anche per me puoi farlo ma senza alcuna velleità, come le tue uscite, e sarà dura
Purtroppo 2 uscite a settimana non sono neppure un inizio di allenamento

Concordo 100% con quanto dice [MENTION=26411]saxfast[/MENTION]
I rulli sono una integrazione fantastica se fatta con criterio

NardoRegna

Pedivella
25 Aprile 2014
300
4
Visita sito
Bici
Ieri ho fatto il percorso della 9colli corto tranne 10km di pianura....in tutto ho fatto 121,3kmo-o

Ci ho messo 6,19ore di pedalata e in totale 6,50 ore con 2 soste al bar per mangiare.......
All' arrivo ero stanco ma "lucido" ed oggi sto bene....anche se non nascondo che le ultime 2 ore sono state dure........:azz

Sono contento perché con solo 2 uscite settimanali in 5mesi di bici e poco più di 2000km fatti....ho fatto un bel giro.....

sdrutz

Pedivella
28 Agosto 2013
475
67
Ceranova (PV)
Visita sito
Bici
Dedacciai Atleta
Grazie per le risposte....

Qualche consiglio eventualmente su come allenarsi per chi come me fa poche uscite e pochi km/anno ed è all'inizio con il ciclismo

Grazie

Prova il libro di cui parla la discussione seguente: http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=175369

E' un metodo di allenamento per chi ha poco tempo ma tanta voglia.
Prevede solo 4 uscite a settimana (2 nel weekend) per un totale di 6 ore/settimana (puoi farne di più se puoi)
E' in inglese ma si capisce abbastanza. Lo trovi in formato kindle a 7,99euri...

NardoRegna

Pedivella
25 Aprile 2014
300
4
Visita sito
Bici
Prova il libro di cui parla la discussione seguente: http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=175369

E' un metodo di allenamento per chi ha poco tempo ma tanta voglia.
Prevede solo 4 uscite a settimana (2 nel weekend) per un totale di 6 ore/settimana (puoi farne di più se puoi)
E' in inglese ma si capisce abbastanza. Lo trovi in formato kindle a 7,99euri...

Grazie
Ora ci do' un occhiata.....anche se 4 uscite non riesco proprio mai....ma prob.trovero' qualche spunto di allenamento......

Anche perché quest'anno non ho fatto nessun allenamento specifico....ma ho solo pedalato cercando di non fare salite i primi 500km......e poi mi sono solo
Divertito cercando di essere "regolare"nel uscire sempre 2volte tutte le settimane....(tranne 1per vacanza).....

Ho letto il libro di Cassani quelli che pedalano e ho capito che posso imparare molto sulla preparazione.....ma il problema e' sempre le poche(2) uscite.....settimanali

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
Grazie
Ora ci do' un occhiata.....anche se 4 uscite non riesco proprio mai....ma prob.trovero' qualche spunto di allenamento......

Anche perché quest'anno non ho fatto nessun allenamento specifico....ma ho solo pedalato cercando di non fare salite i primi 500km......e poi mi sono solo
Divertito cercando di essere "regolare"nel uscire sempre 2volte tutte le settimane....(tranne 1per vacanza).....

Ho letto il libro di Cassani quelli che pedalano e ho capito che posso imparare molto sulla preparazione.....ma il problema e' sempre le poche(2) uscite.....settimanali

con 2 volte ce la fai senza problemi a fare il corto. spazia di più i giorni ( esempio mercoledì-domenica, oppure martedì-sabato ) e cura di più l' allenamento invisibile, cioè quello che non sembra allenamento ma lo è, alimentazione/ stile di vita sano e attivo/ stretching/ riposo ecc ecc.

• Mi piace
Reactions: Link

NardoRegna

Pedivella
25 Aprile 2014
300
4
Visita sito
Bici
con 2 volte ce la fai senza problemi a fare il corto. spazia di più i giorni ( esempio mercoledì-domenica, oppure martedì-sabato ) e cura di più l' allenamento invisibile, cioè quello che non sembra allenamento ma lo è, alimentazione/ stile di vita sano e attivo/ stretching/ riposo ecc ecc.

Solitamente esco martedi e domenica a volte mercoledì/domenica o altre venerdì domenica.....non ho mai fatto 2 uscite senza almeno 1 giorno di riposo....

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
Solitamente esco martedi e domenica a volte mercoledì/domenica o altre venerdì domenica.....non ho mai fatto 2 uscite senza almeno 1 giorno di riposo....

ecco, allora va anche bene, cerca di spaziare di più ed a seconda del periodo dell' anno di variare in modo consono impegno ed dislivello. ho letto che hai già fatto una prova, come ti saresti piazzato in classifica con quel tempo ?

NardoRegna

Pedivella
25 Aprile 2014
300
4
Visita sito
Bici
ecco, allora va anche bene, cerca di spaziare di più ed a seconda del periodo dell' anno di variare in modo consono impegno ed dislivello. ho letto che hai già fatto una prova, come ti saresti piazzato in classifica con quel tempo ?

Ok....l'ideale infatti quando posso esco mercoledì e domenica....ma poi fra pioggia quest'estate tanta ..e altri impegni....non sempre riesco.....

Come mi sarei piazzato non ne ho idea penso fra gli ultimi?perche' è vero che ho fatto 2 soste al bar(tempo tot soste 31') che in gara magari avrei evitato magari facendo 2 soste più rapide tipo 5' minuti l'una per mangiare....però ho fatto 10km in meno di pianura....quindi non so forse ci avrei messo in tot.circa 7ore credo che il tempo massimo per finire il corto sia 7,5ore se non erro.

Non so se poi durante una gran fondo solitamente ci si impiega più o meno tempo di un percorso fatto in due per i 2 e in solitaria per gli ultimi 40km.

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
ho guardato io per te, sempre se ho beccato la 9colli giusta. calcolando tutto, imprevisti, condizioni gara, balle varie, soste ecc ecc saresti finito circa 5.500esimo su 6.000 circa, quindi tra gli ultimi ma non in fondo. prossimo anno se la fai "dal vivo" devi fare meglio di questo risultato teorico e devi quindi prefiggerti un obiettivo realistico. calcola che se per esempio il corto è di 130km, 150km li devi fare almeno un paio di volte a debita distanza dalla gara, e 120/130 km un altro paio di volte, sempre a debita distanza ( maggiore dei 150 ). comincia con una base di fondo, poi inframmezza pianura a salite, prima con poco impegno e poi maggiore ed inserisci anche qualche lavoro di qualità ad alta intensità ( ripetute ) e dei richiami di agilità.

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
clienti del negozio che escono una volta a settimana sono andati alla 9colli, certo non hanno fatto grandi prestazioni ma l'hanno finita ed è questo l'importante

quindi vai sereno, poi vai in bici da poco quindi il tuo fisico si sta ancora adattando sicuramente miglioreranno ancora le prestazioni anche se mantieni solo le 2 uscite settimanali

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
"obiettivo realistico" per un ciclista come te significa in un altro anno togliere da mezz'ora ad un'ora di tempo, ovvero da 500 a 1000 posizioni in meno. io farei anche 1/2 gare di avvicinamento meno impegnative della 9colli per capire meglio come funziona la cosa e quando hai sufficiente allenamento una prova del percorso gara effettivo ( con tempo riscontrato ).