2 Uscite Settimanali

NardoRegna

Pedivella
25 Aprile 2014
300
4
Visita sito
Bici
Bottecchia super8avio 105mix
ho guardato io per te, sempre se ho beccato la 9colli giusta. calcolando tutto, imprevisti, condizioni gara, balle varie, soste ecc ecc saresti finito circa 5.500esimo su 6.000 circa, quindi tra gli ultimi ma non in fondo. prossimo anno se la fai "dal vivo" devi fare meglio di questo risultato teorico e devi quindi prefiggerti un obiettivo realistico. calcola che se per esempio il corto è di 130km, 150km li devi fare almeno un paio di volte a debita distanza dalla gara, e 120/130 km un altro paio di volte, sempre a debita distanza ( maggiore dei 150 ). comincia con una base di fondo, poi inframmezza pianura a salite, prima con poco impegno e poi maggiore ed inserisci anche qualche lavoro di qualità ad alta intensità ( ripetute ) e dei richiami di agilità.

come mi consigli di procedere se mi iscrivo per il 2015? visto che pensavo di andare fino a fine novembre e fermarmi per dicembre-gennaio e riprendere metà febbraio tempo permettendo.....bastano poi circa 3 mesi per arrivare pronti con 2 uscite?
quanto tempo prima della 9 coll. mi consigli di provare il percorso ?

NardoRegna

Pedivella
25 Aprile 2014
300
4
Visita sito
Bici
clienti del negozio che escono una volta a settimana sono andati alla 9colli, certo non hanno fatto grandi prestazioni ma l'hanno finita ed è questo l'importante

quindi vai sereno, poi vai in bici da poco quindi il tuo fisico si sta ancora adattando sicuramente miglioreranno ancora le prestazioni anche se mantieni solo le 2 uscite settimanali

mi conforta sapere che ci sono cicloturisti che escono meno di me e riescono comunque a divertirsi con bei giri....

e mi conforta anche sapere che posso migliorare ancora.....
secondo voi per quanto tempo si può migliorare a parità di allenamento?
es 2-3anni?

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
mi conforta sapere che ci sono cicloturisti che escono meno di me e riescono comunque a divertirsi con bei giri....

e mi conforta anche sapere che posso migliorare ancora.....
secondo voi per quanto tempo si può migliorare a parità di allenamento?
es 2-3anni?

2 anni sicuro, cmq secondo me non è una grande mossa stare fermo 3 mesi... cerca di uscire anche nei week end invernali a meno che non vivi in montagna ed è impossibile uscire d'inverno

come poi detto potresti sempre cimentarti con i rulli in modo da aumentare gli allenamenti settimanali

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
come mi consigli di procedere se mi iscrivo per il 2015? visto che pensavo di andare fino a fine novembre e fermarmi per dicembre-gennaio e riprendere metà febbraio tempo permettendo.....bastano poi circa 3 mesi per arrivare pronti con 2 uscite?
quanto tempo prima della 9 coll. mi consigli di provare il percorso ?

dunque, considerando che se non erro la 9 colli la fanno a fine maggio, in dipendenza anche da dove abiti, io a metà ottobre comunque staccherei completamente la spina per un 10 giorni circa, fidati che serve sempre, e riprenderei con delle sedute blande di rulli o spinning in palestra, magari piazzato strategicamente dietro un bel paio di glutei di tuo gusto, il che a volte fa miracoli più dell' allenamento in se. due mesi di spinning agile senza forzare senza stringere troppo il freno, dopo riprendi con la bici normale. secondo me per te è fondamentale scendere sotto gli 80kg, il resto viene da se. se ti puoi allenare poco, in periodo freddo magari una volta la settimana fa un po' di ginnastica in casa, o se vai in palestra tira su due pesi parte superiore del corpo, ma poco. cura l' allenamento non visibile, esempio scale a piedi, se usi i mezzi scendi due fermate prima, dipende molto anche da che lavoro fai, se sedentario o meno. secondo me, anche con due allenamenti settimanali devi prevedere delle diminuzioni periodiche di volume ed intensità ( scarico ), magari 1 settimana ogni 3. poi, è implicito che come ti hanno anche già correttamente detto, che 3 mesi 2 uscite non è il massimo, anche se per farcela ce la faresti comunque. quando provare il percorso ? dipende da come lo fai, se è un test tirato per vedere un tempo teorico almeno 14/21 giorni prima, se è per fare distanza senza spremersi allora anche 14 giorni prima, infatti 2 settimane prima io comincerei a diminuire carico ed intensità, 1 settimana prima solo scarico, al tuo posto 1 ora facile in pianura di mercoledì. una gara vera comunque falla almeno 1 mese prima, serve veramente.

NardoRegna

Pedivella
25 Aprile 2014
300
4
Visita sito
Bici
dunque, considerando che se non erro la 9 colli la fanno a fine maggio, in dipendenza anche da dove abiti, io a metà ottobre comunque staccherei completamente la spina per un 10 giorni circa, fidati che serve sempre, e riprenderei con delle sedute blande di rulli o spinning in palestra, magari piazzato strategicamente dietro un bel paio di glutei di tuo gusto, il che a volte fa miracoli più dell' allenamento in se. due mesi di spinning agile senza forzare senza stringere troppo il freno, dopo riprendi con la bici normale. secondo me per te è fondamentale scendere sotto gli 80kg, il resto viene da se. se ti puoi allenare poco, in periodo freddo magari una volta la settimana fa un po' di ginnastica in casa, o se vai in palestra tira su due pesi parte superiore del corpo, ma poco. cura l' allenamento non visibile, esempio scale a piedi, se usi i mezzi scendi due fermate prima, dipende molto anche da che lavoro fai, se sedentario o meno. secondo me, anche con due allenamenti settimanali devi prevedere delle diminuzioni periodiche di volume ed intensità ( scarico ), magari 1 settimana ogni 3. poi, è implicito che come ti hanno anche già correttamente detto, che 3 mesi 2 uscite non è il massimo, anche se per farcela ce la faresti comunque. quando provare il percorso ? dipende da come lo fai, se è un test tirato per vedere un tempo teorico almeno 14/21 giorni prima, se è per fare distanza senza spremersi allora anche 14 giorni prima, infatti 2 settimane prima io comincerei a diminuire carico ed intensità, 1 settimana prima solo scarico, al tuo posto 1 ora facile in pianura di mercoledì. una gara vera comunque falla almeno 1 mese prima, serve veramente.

Grazie per i consigli.....
Ti chiedo alcune cose quando si parla di staccare la spina per 10 giorni a fine stagione si intende non far nulla? Cioè niente corsa palestra ecc....

Considerando che solitamente dalle mie parti di solito fino a dicembre non fa freddissimo non mi conviene rinviare a tale periodo il riposo ?

Quando invece leggo come anche tu consigli di fare 1 sett. Di scarico cosa vuol dire? Penso fare solo pianura tranquilla?

Scendere sotto gli 80kg in giro di poco non credo.....a primavera ero 88 ,/89kg e ora sono 85kg già da 2 mesi e non scendo sicuramente mi sto " asciugando" penso che sto mettendo su un po',di massa muscolare a discapito del grasso.....
Negli anni penso di poter arrivare al top sui 76/78kg il peso di quando praticavo,calcio a livello agonistico.

Per l'inverno pensavo di fare l'ellittica che ho a casa 2/3 volte a settimana....+ un po di esercizi tipo addominali dorsali ecc....perché è la cosa più economica.....non so se possa bastare......

Però mi intriga l' idea di fare spinning....devo informarmi sui costi....poi se riesco ad iscrivermi e magari non fa un inverno rigido magari inizio ad uscire a inizio febbraio così ho quasi 4 mesi....

Grazie ancora.

NardoRegna

Pedivella
25 Aprile 2014
300
4
Visita sito
Bici
Ciao a tutti.......
In realtà non mi sono fermato a fine novembre ma grazie al tempo mite ho continuato ad uscire fino a 19/dicembre.....senza grossi problemi ovviamente facendo giri,corti di circa 2ore sempre 2 volte a sett....
Però questa settimana qui e' arrivata la nebbia e Domenica e oggi non me la sono sentito di uscire........
Al posto della bici ho fatto 45' di ellittica.....giusto per cercare di non ingrassare in questo periodo.......

Spero di riuscire di iniziare la preparazione per la 4colli(della 9colli) a fine gennaio/inizio febbraio sperando che non nevichi in quel,periodo......

in queste 5/6 settimane può andare l'ellittica......
Eventualmente se trovo delle giornate con tempo accettabile esco anche in bici in pianura?

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.989
94
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
Nardo, a mio parere l'obiettivo della Nove Colli lunga non è impossibile. A mio parere conta la qualità degli allenamenti piuttosto che la quantità. Dovresti farti seguire da un allenatore che ti sviluppi un piano di allenamento che ti faccia progressivamente crescere. In questo periodo per esempio di consiglierei una uscita lunga e una seduta di ripetute in salita SFR seguita da un'oretta di "trasformazione" (ritmo medio 95 pedalate).
Anche io ho le stesse ambizioni granfondistiche e mi alleno 3 volte alla settimana, se riesco a volte aggiungo una seduta di rulli di 40/45' come defaticamento.
Ricorda che più' che l'allenamento certe in certe corse conta la testa, non strafare e allenati con criterio ;) in bocca al lupo