Training and Racing with a Power Meter (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Fabio65

Apprendista Velocista
20 Agosto 2007
1.358
27
Cisano Sul Neva (SV)
www.fabiopollero.com
Bici
Specialized Tarmac SL2 Comp Ultegra 6800 Scott Scale 20/2011 XTR
scusa ma il tuo ragionamento non mi convince... se a basse pressioni la ruota 'copia' meglio, la forza necessaria alla penetrazione di un detrito viene dissipata dalla deformazione e quindi la foratura è meno probabile... il discorso della temperatura, poi lo vedo ancora meno... se le mescole avessero un decadimento tale solo per qualche grado di differenza (pensa la stessa gomma anche gonfissima ad agosto in Sicilia...) sarebbe da folli affrontare una discesa a più di 20 gradi...

Premetto che gonfio a 8 bar ed uso solo tubolari...

Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD




Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD
 

GloryOfTheKing

Gregario
28 Ottobre 2007
680
6
Genova
Visita sito
Bici
DRACO Artemis / Furiers Components / TopMost Wheels
scusa ma il tuo ragionamento non mi convince... se a basse pressioni la ruota 'copia' meglio, la forza necessaria alla penetrazione di un detrito viene dissipata dalla deformazione e quindi la foratura è meno probabile... il discorso della temperatura, poi lo vedo ancora meno... se le mescole avessero un decadimento tale solo per qualche grado di differenza (pensa la stessa gomma anche gonfissima ad agosto in Sicilia...) sarebbe da folli affrontare una discesa a più di 20 gradi...


Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD

non è un mio ragionamento...
 

GloryOfTheKing

Gregario
28 Ottobre 2007
680
6
Genova
Visita sito
Bici
DRACO Artemis / Furiers Components / TopMost Wheels
Ehm, volevo dirlo.... Sono veramente cotto da maggio causa lavoro. Dormo poco e male.
Ora le cose dovrebbero sistemarsi per un pò.... Spero di fare gli ultimi due mesi di fuoco con CTS, quindi non posso scrivere sul topic di questo libro, devo andare sull'altro ;)

beh...considera che a pari allenamento e performance una persona che non lavora, mangia pulito, dorme 8 ore a notte e si fa massaggiare dopo ogni allenamento ha una rendita ed un recupero nettamente superiori rispetto al poveraccio che lavora, è stressato e dorme poco.

io durante i giorni di lavoro sto cercando di risolvere con corsa in pista e rullo... minor tempo maggior resa. così riesco a dormire di più evitando di allenarmi la sera (=conseguente dormita di cacca) o alzarmi prestissimo per l'allenamento.
con una media settimanale di 100tss e 0.80 IF si ha un buon margine di miglioramento per chi non può passare ore ed ore in bici tutti i giorni
 

alexdelli

Apprendista Scalatore
24 Giugno 2006
2.266
70
Treviso
www.alexdelli.it
Bici
Canyon CF SL
beh...considera che a pari allenamento e performance una persona che non lavora, mangia pulito, dorme 8 ore a notte e si fa massaggiare dopo ogni allenamento ha una rendita ed un recupero nettamente superiori rispetto al poveraccio che lavora, è stressato e dorme poco.



io durante i giorni di lavoro sto cercando di risolvere con corsa in pista e rullo... minor tempo maggior resa. così riesco a dormire di più evitando di allenarmi la sera (=conseguente dormita di cacca) o alzarmi prestissimo per l'allenamento.

con una media settimanale di 100tss e 0.80 IF si ha un buon margine di miglioramento per chi non può passare ore ed ore in bici tutti i giorni


Corsa a piedi giusto?
Eh anche io devo fare rulli durante la settimana, non ho altro modo di ricavarmi tempo.
Ma ho visto che rispetto a chi si allena il doppio dei km e il doppio delle ore, sono anche più forte. ( loro non usano il PM naturalmente, utilizzano i tempi di strava ;) )

Scusa 100tss settimanali? Intendevi scrivere un altro numero?
 

Fabio65

Apprendista Velocista
20 Agosto 2007
1.358
27
Cisano Sul Neva (SV)
www.fabiopollero.com
Bici
Specialized Tarmac SL2 Comp Ultegra 6800 Scott Scale 20/2011 XTR
non è un mio ragionamento...

No infatti, per carità... è vero, si legge e si sente dire in giro, solo che non si chiarisce mai di che tipo di coperture si parla, e tantomeno di pressioni... Gonfiare sopra o sotto le pressioni indicate non conviene mai, e gonfiare poco i clincher significa pizzicare la camera d'arie e restare a piedi, ma portare i tubolari a 7,5 non è la stessa cosa... Si possono portare anche a 12-15 alcuni tipi, ecco secondo me in quel caso il rischio di forare contro un oggetto appuntito è maggiore, senza tralasciare che si pedala su ruote di legno...


Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD
 
Ultima modifica:

mototrr

Pedivella
30 Novembre 2009
416
10
Savignano sul Rubicone
3btraining.it
Bici
bianchi
senza tralasciare le ore di sonno che sono la cosa più importante.
c'è anche lo stress... considera che i test 99 su 100 non li effettuano su operai che si spaccano la schiena tutto il giorno o su persone che hanno a che fare con gente nevrotica e maleducata e stanno in piedi 8/10 ore al giorno

GloryOfTheKing, io e te la vediamo uguale su molte cose....o-o
 

GloryOfTheKing

Gregario
28 Ottobre 2007
680
6
Genova
Visita sito
Bici
DRACO Artemis / Furiers Components / TopMost Wheels
Corsa a piedi giusto?
Eh anche io devo fare rulli durante la settimana, non ho altro modo di ricavarmi tempo.
Ma ho visto che rispetto a chi si allena il doppio dei km e il doppio delle ore, sono anche più forte. ( loro non usano il PM naturalmente, utilizzano i tempi di strava ;) )

Scusa 100tss settimanali? Intendevi scrivere un altro numero?
Volevo scrivere giornalieri
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Ho 51 anni, 76 kg, percorro 11-13.000km/anno niente gare.
Il mio tss giornaliero è attualmente attorno a 70, potenza attorno ai 4 watt/kg per un'ora, 1100 di vam, fino a che valori di tss giornaliero ci si può spingere/arrivare, quale è un valore medio efficace?
 

mototrr

Pedivella
30 Novembre 2009
416
10
Savignano sul Rubicone
3btraining.it
Bici
bianchi
Cavoli e pensare che arrivato a 70 di TSS pensavo fosse ora di scaricare...:wacko:


Occorre anche vedere quali parametri e come li hai impostati.

Faccio un esempio assurdo, ma che serve a capire:

Se sei un classe anagrafica 50 e imposti un 80 e per di più, se non sei abbastanza preciso con frequenze cardiache e FTP, i valori di TSS saranno fortemente non attendibili e distanti dal reale.

Parlando di TSS giornaliero, è puramente indicativo.
Se tutti i gg porti a casa un 80 TSS per la linearità dello sforzo e periodizzazione, non migliorerai più.
Occorre magari diversificare con un andamento del seguente tipo puramente d'esempio:

lun 50 TSS (scarico fatica domenicale) - mar (100 TSS) - merc. riposo - Giov 150 TSS - ven 80 TSS - sab sensazioni (comunque TSS non superiore a 50) Domenica LIBERO.

L'esempio precendete è solo per dare al fisico stimoli diversi.

"SORPRENDI IL TUO FISICO, SOPPORTERA' MEGLIO GLI SFORZI FUTURI"-
 
Ultima modifica:

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Occorre anche vedere quali parametri e come li hai impostati.

Faccio un esempio assurdo, ma che serve a capire:

Se sei un classe anagrafica 50 e imposti un 80 e per di più, se non sei abbastanza preciso con frequenze cardiache e FTP, i valori di TSS saranno fortemente non attendibili e distanti dal reale.

Parlando di TSS giornaliero, è puramente indicativo.
Se tutti i gg porti a casa un 80 TSS per la linearità dello sforzo e periodizzazione, non migliorerai più.
Occorre magari diversificare con un andamento del seguente tipo puramente d'esempio:

lun 50 TSS (scarico fatica domenicale) - mar (100 TSS) - merc. riposo - Giov 150 TSS - ven 80 TSS - sab sensazioni (comunque TSS non superiore a 50) Domenica LIBERO.

L'esempio precendete è solo per dare al fisico stimoli diversi.

"SORPRENDI IL TUO FISICO, SOPPORTERA' MEGLIO GLI SFORZI FUTURI"-

Be ovviamente differenzio, vado in bici da sempre e ha anche corso nelle categorie giovanili, ieri esempio 1800 m/dsl e 200 punti TSS, oggi scarico 40 TSS, domani lavoro e zero punti.
Domanda se voglio avere 3 picchi di forma all'anno ( 3 appuntamenti gare) è corretto arrivarci appunto con una progressione della curva, che ti porti attorno attorno ai 100 di TSS ( ovviamente una decina di giorni in anticipo rispetto alla gara per effettuare lo scarico)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.