Scoppio nuovi Continental 4000 S II

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
È vero fino ad un certo punto,nel senso che a 0,8 bar a meno che tu non pesi 30kg,se fai una discese un po aggressiva c'è un rischio molto alto di stallonare o picchiare col cerchio,e poi almeno spero tu stia parlando di 29",col 26" sarebbe ancora più improponibile.
Ancora più importante è la sezione del copertone , nel mio caso si parla di 2.7 -2.6 bici da free ride .
Più sali di sezione meno pressione serve .
Il rischio di stallonare e di molto ridotto se su uasano copertoni tubeless .
Inoltre prima di montarli e farli tallonare con il compressore , un giro di bostik chiaro , sulla spalla del cerchio , li tiene incollati di brutto , lo uso anche nei tubolari , tiene ben 120º, altro che mastice o biadesivo che mi hanno fregato più di una volta quando il cerchio in carbonio si è scadato per benino in discesa.

inviato dal mio cell.

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Ancora più importante è la sezione del copertone , nel mio caso si parla di 2.7 -2.6 bici da free ride .
Più sali di sezione meno pressione serve .
Il rischio di stallonare e di molto ridotto se su uasano copertoni tubeless .
Inoltre prima di montarli e farli tallonare con il compressore , un giro di bostik chiaro , sulla spalla del cerchio , li tiene incollati di brutto , lo uso anche nei tubolari , tiene ben 120º, altro che mastice o biadesivo che mi hanno fregato più di una volta quando il cerchio in carbonio si è scadato per benino in discesa.

inviato dal mio cell.

Le variabili sono diverse,ma a 0.8bar ci gonfierei solo una fat,e non sono uno che usa pressioni alte.

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Tu , non li hai visti , conosco più di un meccanico bici attrezzato di azzoto , chi spende quasi 3000 ero di ruote per avere il top del top , non si fara mancare il gonfiaggio con azzoto , da notare che parliamo di tubolare al top , che in una giornata hanno già perso 2bar se non di più solo per effetto naturale della camera ol lattice , per cui un business per il meccanico
.
Inoltre non serve la bombola gigante ci sono quelli mini ricaricabili +- come una bottiglia da litro di acqua , pure meno volendo , ma quelle non sono ricaricabili .
Le auto da corsa usano azzoto per gonfiare le gomme , proprio per il problema pressione che varia con l'aumento del calore .

inviato dal mio cell.

Era quello che pensavo non segui le gare ma ti basi su quello che vedi dal meccanico..per tua informazione con l'azoto ci ho lavorato

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Era quello che pensavo non segui le gare ma ti basi su quello che vedi dal meccanico..per tua informazione con l'azoto ci ho lavorato

Ci lavoro pure io quasi tutti i giorni , e hai ragione non seguo le gare .... quelle in bici , altre si potrebbe sembrare una bestemmia in un forum come questo , ma è così .
Comunque fai un giro da un qualsiasi gommista e chiedi se hanno la possibilità di gonfiarti le gomme dell'auto con azzoto , vedrai che il 90% ti dirà di si , e non siamo certo in gara .
Libero di non crederci , ma la prova la puoi fare , anche con Google volendo .
Per esempio :
http://www.guidagomme.it/gonfiare-le-gomme-con-azoto.html

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Ultima modifica:

_Roberto_

Gregario
19 Giugno 2013
533
114
San Giorgio di Nogaro (UD)
Visita sito
Bici
Scapin Team Ballan & EOS 7 - Cannondale System Six & Slice Six13 - Basso Viper
Azoto per gonfiare gli pneumatici? E' una cosa assolutamente inutile per la maggior parte delle applicazioni.
L'unica applicazione un minimo sensata è nelle gare automobilistiche: usano azoto invece di aria perché l'aria è una miscela di gas (78% azoto, 21% ossigeno, 1% altro) che contiene anche umidità (variabile a seconda del meteo), quindi non segue in modo preciso PV=nRT. L'azoto invece ha un comportamento lineare e ripetibile, in quanto puro.
In altre parole con l'aria non è possibile prevedere in modo precisissimo di quanto aumenta la pressione del pneumatico una volta che è caldo, mentre con l'azoto è possibile. Ma parliamo di gomme da pista che arrivano sopra i 100°...
Al di fuori di questo contesto, l'azoto per gonfiare pneumatici è semplicemente del tutto inutile, soldi buttati.

• Mi piace
Reactions: RoBart

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Visita sito
Bici
Azoto per gonfiare gli pneumatici? E' una cosa assolutamente inutile per la maggior parte delle applicazioni.
L'unica applicazione un minimo sensata è nelle gare automobilistiche: usano azoto invece di aria perché l'aria è una miscela di gas (78% azoto, 21% ossigeno, 1% altro) che contiene anche umidità (variabile a seconda del meteo), quindi non segue in modo preciso PV=nRT. L'azoto invece ha un comportamento lineare e ripetibile, in quanto puro.
In altre parole con l'aria non è possibile prevedere in modo precisissimo di quanto aumenta la pressione del pneumatico una volta che è caldo, mentre con l'azoto è possibile. Ma parliamo di gomme da pista che arrivano sopra i 100°...
Al di fuori di questo contesto, l'azoto per gonfiare pneumatici è semplicemente del tutto inutile, soldi buttati.

Perfettamente d'accordo infatti ho specificato che un business , per maniaci .
Per altro come buona parte di quello che gira intorno a biciclette di un pseudo alto livello ,prezzo a parte , ma con lo stesso livello di inutilità .

niente fa più business del l'inutilità .

Ci scommetto che qualcuno in più andrà a chiedere di gonfiare le ruote con azoto , ovviamente chi non è attrezzato ti dirà che è una cavolata , invece chi c'è l'ha ti dirà che è la migliore cosa che tu possa fare per le tue ruote , l'importante è spillare soldi , se poi ci riesci vendendo aria fritta ( pardon Azoto ) il margine di profitto é totale .
Eppure è un test facile da fare se uno volesse , due ruote identiche misurazione pressione prima della discesa e in fondo , volendo pure a banco , per una precisione assoluta , un buon argomento per test su riviste del settore invece del solito ,ultimo modello uscito che più che un test é una pubblicità mascherata da test .

Ultima modifica:

zobbis

Cronoman
16 Gennaio 2008
746
28
Jakarta, Indonesia
Visita sito
Bici
troppe.....
OT, ma non tanto, giusto per aggiornare la casistica...
Copertoni nuovi Hutchinson Equinox 25. Discesa veloce, stallonato il copertone posteriore ed esplosa la camera con un taglio lungo ca 30 cm!
Grande culo che e' successo un 50 metri dopo un tornante, quindi velocita' bassa (ca 30 km/h) e restato in piedi. Il rettilineo prima avevo toccato i 75 km/h, penso che la stallonata sia dovuta alla scaldata presa frenando per il tornante, assieme al mio ERRORE di gonfiare la gomma al suo limite superiore (7 Atm) invece delle 6 Max. consigliate (come scritto sul fianco della gomma).
Fermato con la gomma completamente uscita dal cerchio, cambiato camera, gonfiato a 4/5 atm con la pompetta e finito il giro con altri 40 km ed un paio di discese fatta al max a 50 km/h.
Questa volta e' andata bene.....
ab

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.361
969
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
OT, ma non tanto, giusto per aggiornare la casistica...
Copertoni nuovi Hutchinson Equinox 25. Discesa veloce, stallonato il copertone posteriore ed esplosa la camera con un taglio lungo ca 30 cm!
Grande culo che e' successo un 50 metri dopo un tornante, quindi velocita' bassa (ca 30 km/h) e restato in piedi. Il rettilineo prima avevo toccato i 75 km/h, penso che la stallonata sia dovuta alla scaldata presa frenando per il tornante, assieme al mio ERRORE di gonfiare la gomma al suo limite superiore (7 Atm) invece delle 6 Max. consigliate (come scritto sul fianco della gomma).
Fermato con la gomma completamente uscita dal cerchio, cambiato camera, gonfiato a 4/5 atm con la pompetta e finito il giro con altri 40 km ed un paio di discese fatta al max a 50 km/h.
Questa volta e' andata bene.....
ab

Felicissimo sia andata bene, questo conta, ma per curiosità che cerchi hai ?

RoBart

Maglia Rosa
1 Ottobre 2007
9.030
780
Visita sito
Bici
Tutte
Ok, allora con l'elio si è anche + leggeri, roba da grammomaniaci :mrgreen:
infatti è strano che nella sezione grammomania non se ne parli, un po di grammi li togli, per non parlare della spinta aereostatica che ti alleggerisce ulteriormente. :mrgreen:

si potrebbe mettere idrogeno che è ancora più leggero ma ha solo unpiccolo problema di esplosività ! :mrgreen:

Certo che quella di gonfiare con azoto è una bella minchiata !

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
37
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
infatti è strano che nella sezione grammomania non se ne parli, un po di grammi li togli, per non parlare della spinta aereostatica che ti alleggerisce ulteriormente. :mrgreen:

si potrebbe mettere idrogeno che è ancora più leggero ma ha solo unpiccolo problema di esplosività ! :mrgreen:

Perché a questo punto non provare il Radon.. è solo un po' radioattivo :mrgreen:

donatello1963

Maglia Amarillo
15 Febbraio 2011
8.938
352
EDEN
Visita sito
Bici
ALCUNE

Ma le gomme piene che non scoppiano , non piacciono a nessuno ??? o-oo-oo-o

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
37
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
Ultima modifica:

Ciclonik

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
21 Giugno 2014
485
39
Visita sito
Bici
Wilier Mortirolo Ciclocross

Fermick69

Apprendista Passista
24 Aprile 2011
834
86
Parma
Visita sito
Bici
BMC
Buona sera a tutti....

solo per segnalare di almeno 8 casi nella via provincia (Tn)

di scoppio nuovo Continental 4000 S II.

Ho sempre usato i 4000 s che trovo ottimi ma il nuovo modello non mi

convince....oltre ad avermi causato la rottura del femore per scoppio in discesa

(il copertone era nuovo).

Potrebbe essere una coincidenza.....se conoscete altri casi...segnalate e grazie

per l'attenzione.

ciaooooooo a tutti

Ho acquistato un Continental 4000 S II da 25,dopo neanche 20 km. in un tratto in salita,è ceduta di schianto la spalla del pneumatico. Visivamente dopo lo scoppio,presentava un buco di 1 cm. circa sulla spalla e una crepa che partiva da lì per tutta la larghezza del battistrada.
Premetto che ho acquistato le medesime coperture a Marzo,restandone contentissimo.
Tornato a casa,sono andato dal negoziante immediatamente il quale senza battere ciglio me lo ha sostituito,lasciandomi lì a dire il vero un pò perplesso vista la facilità con cui ha soddisfatto le mie richieste.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.092
19.545
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Ho acquistato un Continental 4000 S II da 25,dopo neanche 20 km. in un tratto in salita,è ceduta di schianto la spalla del pneumatico. Visivamente dopo lo scoppio,presentava un buco di 1 cm. circa sulla spalla e una crepa che partiva da lì per tutta la larghezza del battistrada.
Premetto che ho acquistato le medesime coperture a Marzo,restandone contentissimo.
Tornato a casa,sono andato dal negoziante immediatamente il quale senza battere ciglio me lo ha sostituito,lasciandomi lì a dire il vero un pò perplesso vista la facilità con cui ha soddisfatto le mie richieste.
In un paese di disonesti cronici,quando si incontra un commerciante onesto lascia basiti...ma dopo 20 km cos'altro poteva fare se non sostituirtelo.