L'UCI boccia i dischi per il 2014

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.540
4.891
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Annoto però che Colnago, che negli anni passati aveva puntato molto sul disco, quest'anno si è presentata con un solo modello disc. Almeno, così mi hanno riferito.
Se poi, come ho letto, crock "frequenta" Colnago potrà confermare o smentire.

Quel che a qualche post volevo dire e' che già nel 2012 e nel 2013 le riviste specializzate nel pubblicare i resoconti di eurobike mettevano in grande risalto la novità del freno a disco. Le vetrine dei negozianti, anche dei più grossi, invece, pur essendosi arricchite di nuovi modelli a vbrake, a doppio infulcro o a "clipper" (a proposito di troll) integrati nella forcella, non si sono uniformate a questi lanci pubblicitari. Secondo me al di la del fatto che conoscano bene i loro polli significa che non se la sono fin qui sentita di investire di tasca loro su di un prodotto dalla diffusione ancora assai incerta. Mettiamola così se io fossi il direttore di filiale e mi presentassero due buisness IMG_0685.JPGplan per richiedere un fido preferirei quello basato su Emonda, Madone, Venge, F8,look areolight, cervelo r5 o s3, cannondale caad o al limite Bianchi cv piuttosto che quello basato su synapse disc o altro.

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
@fabrylama sto diventando una ossessione vero?
L'ossessione di solito ce l'ha chi fa attacchi personali, non chi risponde e argomenta in modo più o meno pacato.
hai commentato due miei post che nemmeno erano diretti a te
Ma che contenevano affermazioni da me non condivise, non è forse una cosa normale esprimere la propria opinione? E necessariamente sintomo di disturbo mentale? E' veramente il caso di passare alle diagnosi online?
oltre ad andare a tirare la sottana dei moderatori auspicando nemmeno troppo larvatamente una mia sospensione...
Se avessi voluto l'intervento dei mod avrei segnalato i tuoi post per flame.
Penso sia meglio che la chiudiamo qua se no va a finire che poi mi entri in bar e mi fai una scenata isterica se mi vedi parlare con @elliflap e @53x39.... :rosik:

;nonzo%

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
Entrando nel merito del disco, ho guardato Colnago cx zero, cannondale synapse, orbea avant, specialized rubaix, tutte con ultegra elettronico e disco idraulico, penso che il vero problema sia il peso, non si scende sotto gli 8,5 kg
Il peso, è già stato detto più volte, è uno dei grandi limiti del disco. Negli ultimi anni i marketing delle varie aziende hanno puntato su leggerezza e aerodinamicità (si veda l'abbondanza di spot in galleria del vento), il disco e le sue pinze sono in assoluto la negazione di questi due valori.
Se poi valutiamo che il disco ti consente di guadagnare dai 3 ai 5m. come spazio di frenata da 55km a 0 stiamo parlando di un vantaggio che certamente non serve a nessun professionista ma nemmeno a un cicloamatore salvo non sia uno con la passione di lanciarsi a 70km all'ora per poi provare il brivido di fermarsi giusto giusto un metro prima di un muretto.

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.540
4.891
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Entrando nel merito del disco, ho guardato Colnago cx zero, cannondale synapse, orbea avant, specialized rubaix, tutte con ultegra elettronico e disco idraulico, penso che il vero problema sia il peso, non si scende sotto gli 8,5 kg

E il bello e' che quando uno prova a farlo presente anche in termini di possibilità di apertura del mercato viene subito criticato. Provate per un attimo a mettervi nei panni del negoziante che l'anno prima ha fatto staccare un assegno da cinque banane ad un suo fidato cliente per la leggerezza della SL4 o del sSevo black ed... E che magari in vetrina ha pure l'Emonda con tanto di cartello con su scritto "meno di 5 kg"... Torna il fidato cliente al quale non potrà che dire "vecchio abbiamo scherzato!! La nuova tendenza oggi e' pedalare con dei neonati nello zainetto o riempire le borracce di ghisa fusa.."

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
Annoto però che Colnago, che negli anni passati aveva puntato molto sul disco, quest'anno si è presentata con un solo modello disc. Almeno, così mi hanno riferito.
Se poi, come ho letto, crock "frequenta" Colnago potrà confermare o smentire.

hanno riferito male.
Colnago ha introdotto prima il C59 disco, quest'anno la gamma (a seconda delle nazioni alcuni modelli non sono disponibili, ma li facciamo) è la seguente:

- strada sl alluminio (rim)
- cx zero alu (rim/disc)
- acr (rim/disc)
- cx-zero carbon (rim/disc)
- v1-r (rim/disc)
- c60 (rim/disc)

mi spiace passare per quello che "frequenta Colnago", perché sto cercando di essere il più oggettivo possibile...quindi fatemi domande più generiche :-)

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.540
4.891
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Il peso, è già stato detto più volte, è uno dei grandi limiti del disco. Negli ultimi anni i marketing delle varie aziende hanno puntato su leggerezza e aerodinamicità (si veda l'abbondanza di spot in galleria del vento), il disco e le sue pinze sono in assoluto la negazione di questi due valori.
Se poi valutiamo che il disco ti consente di guadagnare dai 3 ai 5m. come spazio di frenata da 55km a 0 stiamo parlando di un vantaggio che certamente non serve a nessun professionista ma nemmeno a un cicloamatore salvo non sia uno con la passione di lanciarsi a 70km all'ora per poi provare il brivido di fermarsi giusto giusto un metro prima di un muretto.

Pero'..., forte questo [MENTION=68720]rbc[/MENTION] riesce a rispondere contemporaneamente da due nick diversi e dire le stesse cose con stili diversi :mrgreen:

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.540
4.891
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
hanno riferito male.
Colnago ha introdotto prima il C59 disco, quest'anno la gamma (a seconda delle nazioni alcuni modelli non sono disponibili, ma li facciamo) è la seguente:

- cx zero alu (rim/disc)
- acr (rim/disc)
- v1-r (rim/disc)
- c60 (rim/disc)

mi spiace passare per quello che "frequenta Colnago", perché sto cercando di essere il più oggettivo possibile...quindi fatemi domande più generiche :-)
Hai i dati del mercato italiano dei richiami sram? E se si riesci a spacchettare cx da strada? Io ho fatto qualche ricerca e sono numeri davvero esigui.

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito

Vero, anche se con le gamme 2015 le cose sono parecchio cambiate.
Il problema più grosso al momento sono i gruppi shimano, circa 450gr più pesanti del corrispettivo rim brake.

Ad ogni modo, tante bici di alta gamma disc pesano attorno ai 7kg, un peso comunque alto ma più accettabile.
Facendo due chiacchere con altri progettisti, salta fuori che più o meno tutti hanno allineato i pesi dei telai rim e disc, le forcelle sono da 50 a 100gr più pesanti, la differenza grossa la fa il gruppo e sempre in minor percentuale le ruote.
Per assurdo, i primi freni idraulici road (i formula rr1) erano 470gr più leggeri degli attuali shimano, addirittura più leggeri degli equivalenti campagnolo super record rim brake
http://cl.ly/image/2P1b2Y1x232g

Allegati

• Schermata 2014-09-02 alle 21.52.55.jpg
    Schermata 2014-09-02 alle 21.52.55.jpg
    20,7 KB · Visite: 16
Ultima modifica:

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
148
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er

ma un problema di tutte o quasi le bici proposte, sono le ruote.

vengono proposte con delle ruote da almeno 1500 grammi per copertoncino quando va bene con le Enve per la Cannondale ... per arrivare al peggio del peggio con ruote da 2 kg ...

la mia bici da 5.9 kg non è decisamente pesante e ho elettronico e freni idraulici, sebbene parta con un telaio decisamente svantaggiante ... 1100g , come un telaio in alluminio da bcd con freni a pattino.

e ci sono tantissime bici in alluminio che pesano 7 ed anche 8 kg ...

quindi tutto è relativo da come si guarda un certo peso ...

se vendessero solo i telai a pressi umani, cosa che BMC Cannondale Specialized non fanno, ci si potrebbero fare bici da 6 kg come niente.
ma con quello che serve davvero, non con la paccottiglia che ci volgiono vendere le Case

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
Hai i dati del mercato italiano dei richiami sram? E se si riesci a spacchettare cx da strada? Io ho fatto qualche ricerca e sono numeri davvero esigui.

no, noi abbiam lavorato poco con Sram, quindi non ho molti dati. Puoi chiedere ad AMG però. Difficile dividere cx da strada, penso che l'anno scorso fossero molto le bici da cx, anche per la maggior disponibilità di telai sul mercato.

PS: tra l'altro all'estero sono tantissimi quelli che usano la bici da cx tutto l'anno, ruote road d'estate e cx d'inverno...

Fabio65

Apprendista Velocista
20 Agosto 2007
1.358
27
Cisano Sul Neva (SV)
www.fabiopollero.com
Bici
Specialized Tarmac SL2 Comp Ultegra 6800 Scott Scale 20/2011 XTR

...stai scherzando, vero???? Cioè... 132 pagine a parlare di una bici che peserà come la Pininfarina verde che regalavano negli anni 90 con i punti della Esso???

Spero ci sia qualche errore...

Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito

chi l'ha detto? tutti ne parlano, ma sto ancora cercando dei test che dimostrino questa cosa...
Quelli che abbiamo effettuato noi in realtà dimostravano che un sistema frenante a disco non è peggiore di uno tradizionale con cavi esposti e pinza non integrata. Anzi....

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
148
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
Per assurdo, i primi freni idraulici road (i formula rr1) erano 470gr più leggeri degli attuali shimano, addirittura più leggeri degli equivalenti campagnolo super record rim brake

infatti li ho scelti apposta ...

il mio set anteriore leve, comando, pinza, tubo, pastiglie è 269 g

il posteriore 282 g

in pratica come 1 solo comando, pinza, tubo, pastiglie Shimano R785 .... ;nonzo%

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
148
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
...stai scherzando, vero???? Cioè... 132 pagine a parlare di una bici che peserà come la Pininfarina verde che regalavano negli anni 90 con i punti della Esso???

Spero ci sia qualche errore...

guarda che anche la tua SL2 della firma non sarà tutta 'sta piuma ...

quanto pesa la bici di uno che alza il dito contro il peso "anni 90" , paragonando 8.5 kg con i 13 kg di quella bicicletta citata ? sentiamo un po' ? 4 kg ?

di certo, deve essere uno che al peso bici ci sta molto attento, noto una certa conoscenza in materia .... :-x

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
148
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
hanno riferito male.

- cx zero alu (rim/disc)
- acr (rim/disc)
- v1-r (rim/disc)
- c60 (rim/disc)

come mai Colnago non sforna un telaio disc da 800 grammi ???
visto i prezzi che chiede, pretenderei il meglio

Fabio65

Apprendista Velocista
20 Agosto 2007
1.358
27
Cisano Sul Neva (SV)
www.fabiopollero.com
Bici
guarda che anche la tua SL2 della firma non sarà tutta 'sta piuma ...

quanto pesa la bici di uno che alza il dito contro il peso "anni 90" , paragonando 8.5 kg con i 13 kg di quella bicicletta citata ? sentiamo un po' ? 4 kg ?

di certo, deve essere uno che al peso bici ci sta molto attento, noto una certa conoscenza in materia .... :-x

Per risponderti nell'ordine:

7.500 grammi con le RS 35 XLR (Schwalbe One) ed i pedali (xpresso 12)

Certo, non è una piuma ma siamo sempre un chilo più leggeri rispetto agli 8500 grammi di cui si sta parlando (ancora non ci credo...)

Ho fatto un esempio strampalato, senza neppure pensare a quanto potesse realmente pesare quel cancello, ma solo per significare che ritengo che 1000 grammi in un mondo dove sulle guarniture gli etti valgono circa 150/200 euro mi sembrano davvero uno sproposito.

Ma dai, non scherziamo... ma davvero una bdc coi dischi potrebbe pesare 8500 grammi considerando che stiamo parlando di telai al top di gamma con gruppi altrettanto al top?

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
come mai Colnago non sforna un telaio disc da 800 grammi ???
visto i prezzi che chiede, pretenderei il meglio

Perché a differenza di quello che pensi tu, per Colnago il peso non è tutto (ma qui finiamo in un discorso troppo complicato e sicuramente off topic).

Comunque il V1-r disc pesa 840gr, 425gr la forcella (perno passante da 15).
Montata con il durace disco elettronico e componentistica standard, sta sotto i 7kg (bici completa con pedali).

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
148
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
Per risponderti nell'ordine:

7.500 grammi con le RS 35 XLR (Schwalbe One) ed i pedali (xpresso 12)

Certo, non è una piuma.

Ho fatto un esempio strampalato, senza neppure pensare a quanto potesse realmente pesare quel cancello, ma solo per significare che ritengo che 1000 grammi in un mondo dove sulle guarniture gli etti valgono circa 150/200 euro mi sembrano davvero uno sproposito.

Ma dai, non scherziamo... ma davvero una bdc coi dischi potrebbe pesare 8500 grammi considerando che stiamo parlando di telai al top di gamma con gruppi altrettanto al top?

lo sospettavo, devi studiare maggiormente i pesi e i componenti.

intanto top di gamma per un telaio, dici tu ... e non è vero
Cannondale ha la SuperSix Evo come top di gamma e nella versione disc ha fatto la CAAD10 e la Synapse .... quindi non sono TOP di gamma

per i gruppi:
Shimano ha il Durace come top di gamma ed i freni a disco sono livello Ultegra R785 ... fossero stati top si sarebbero chiamati R985 ...

quindi non sono il top e per questo pesano più di quel che dovrebbero, alla fine, le bici.
poi Shimano non ha ancora imparato a fare roba leggera ...
Sram la surclassa in peso e non di poco.
Campagnolo non so bene, non mi interessa, ma credo sia più leggera anch'essa di Shimano.

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
hanno riferito male.

- cx zero alu (rim/disc)
- acr (rim/disc)
- v1-r (rim/disc)
- c60 (rim/disc)

Mi riferivo alla presenza/esposizione a Eurobike con un solo modello disc, non alla produzione.
Confermi quindi che chi e' andato e mi ha riferito ha preso una cantonata?
Ho scritto "frequenta" perché "lavora" mi suonava troppo impegnativo, non c'era nessun'altra intenzione.o-o

Fabio65

Apprendista Velocista
20 Agosto 2007
1.358
27
Cisano Sul Neva (SV)
www.fabiopollero.com
Bici
lo sospettavo, devi studiare maggiormente i pesi e i componenti.

intanto top di gamma per un telaio, dici tu ... e non è vero
Cannondale ha la SuperSix Evo come top di gamma e nella versione disc ha fatto la CAAD10 e la Synapse .... quindi non sono TOP di gamma

per i gruppi:
Shimano ha il Durace come top di gamma ed i freni a disco sono livello Ultegra R785 ... fossero stati top si sarebbero chiamati R985 ...

quindi non sono il top e per questo pesano più di quel che dovrebbero, alla fine, le bici.
poi Shimano non ha ancora imparato a fare roba leggera ...
Sram la surclassa in peso e non di poco.
Campagnolo non so bene, non mi interessa, ma credo sia più leggera anch'essa di Shimano.

..:-)))) ma di cosa stiamo parlando scusa??? Ma chi se ne strafrega della caad10... ?!?

personalmente una bdc del genere non la considererei minimamente!

Io mi riferisco a bici come la C60 Disc che è un top di gamma a tutti gli effetti, mi vuoi dire che pesa un chilo più della mia?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.