un, due, Trek...stella (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.037
2.524
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
conoscendo la competitività del mio negoziante sia nel prezzo del nuovo sia nella valutazione dell'usato, immagino che il cambio (freni esclusi) mi verrebbe offerto a 1200 euro più o meno (se il prezzo consigliato di emonda è 3450 immagino il mio negoziante lo metterà a poco più di 3000).... del 7s mi offrirà meno di 2000 ma nemmeno troppo.... quindi siamo appunto su quella somma lì

domani magari se riesco passo e chiedo un paio di prezzi

nemo non ti conviene far la permuta, perché non avresti vantaggi di prestazioni con l'èmonda, poi se hai preso ad odio il freno sotto il movimento centrale, ti consiglio di sostituirlo prima perché son convinto che il tuo è difettoso. Ti parlo amichevolmente, sai come ti stimo

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
mi rispondo da solo.... ho controllato i freni non sembrano compresi nel kit telaio

considerando che il 7S si trova nuovo al prezzo indicato nel link postato da fragols...... mi sa che non faccio la follia.... il mio 7s usato non so quanto potrebbe essere valutato e se pur il mio negoziante ha prezzi estremamente competitivi, immagino che il conguaglio sia, compresi freni DA, sui 1500 euro almeno..... poi mi verrebbe la tentazione di passare al 9070.... sarebbe un bagno di sangue per avere una riduzione di peso rilevante ma non trascendentale (sui 300-350 grammi tra telaio e gruppo) e l'incognita di come emonda va

Io sapevo che la slr usciva di serie con i bontrager dual pivot !

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
nemo non ti conviene far la permuta, perché non avresti vantaggi di prestazioni con l'èmonda, poi se hai preso ad odio il freno sotto il movimento centrale, ti consiglio di sostituirlo prima perché son convinto che il tuo è difettoso. Ti parlo amichevolmente, sai come ti stimo

il freno non è difettoso, frena e il suo funzionamento è perfetto.

Il problema è proprio la posizione: in caso di pioggia o strada bagnata i pattini sono molto più esposti alla miscela abrasiva acqua+sporco e sabbia di quanto lo siano i pattini di un freno montato in posizione canonica.

io uso la bici anche se non c'è il sole, con strade bagnate, d'inverno e faccio molto dislivello e in discesa mi butto a rotta di collo con staccate decise e frenate al limite e di conseguenza quel freno è la rovina delle piste frenanti delle mie ruote

cambiare freno (con un dura ace ad esempio) non risolverebbe nulla.

certo l'upgrade a emonda sarebbe costoso ma anche buttare via una posteriore in carbonio o top di gamma in alluminio lo è.

c'è poi da dire che lo sporco si infila anche intorno all'uscita del cavo freno dalla guaina e questo, se pur molto molto meno grave, è fastidioso

ritengo la 7s il telaio fatto su misura per me e per il mio modo di andare in bici e se non ci fosse il problema freno non penserei minimamente di passare ad altro telaio (anche perché già il tubo sterzo della H2 è un filo alto per me e quello i emonda è pure più alto) però vedrò di farmi fare un preventivo così per curiosità

probabile che poi il conguaglio sia tale da rendere del tutto antieconomico il cambio (ho superato il periodo delle spese folli per la bici) però non si sa mai....

o-o

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Ma nn è solo un pochino più corta 4/5 mm mi sembra

ho confrontato attentamente 7S e Emonda SLR in misura 54 H2

uniche differenze sono 3 mm sui foderi (e 3 mm in più di passo) e 5 mm in più su tubo sterzo su emonda

angoli identici, reach identico....

con quelle misure la immagino un filo meno pronta nello scatto secco con il rapportone (anche se una maggiore rigidità del carro posteriore potrebbe annullare questo minimo gap e i foderi più lunghi potrebbero assicurare una trazione migliore) e un filo meno "piantata" sull'avantreno il che potrebbe tradursi in minore cattiveria in discesa

io già con i tubo sterzo da 15cm mi sento un filo alto (zero spessori), 15,5 sarebbero troppi ma H1 con tubo da 12 è improponibile

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.037
2.524
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38

uniche differenze sono 3 mm sui foderi (e 3 mm in più di passo) e 5 mm in più su tubo sterzo su emonda

con quelle misure la immagino un filo meno pronta nello scatto secco con il rapportone (anche se una maggiore rigidità del carro posteriore potrebbe annullare questo minimo gap e i foderi più lunghi potrebbero assicurare una trazione migliore) e un filo meno "piantata" sull'avantreno il che potrebbe tradursi in minore cattiveria in discesa

io già con i tubo sterzo da 15cm mi sento un filo alto (zero spessori), 15,5 sarebbero troppi ma H1 con tubo da 12 è improponibile
Nemo ciao non hai pensato invece della èmonda di prender un telaio della domane koppenberg edition? o-o
perché parte dalla misura 56 che forse è grande per te? Io vorrei prender per me il domane koppenberg, a Gargano in Trek ne parlerò con Niky e poi deciderò. Eventualmente darei in permuta il telaio della Ridley damocles rs

Ultima modifica:

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
a me il Domane piace ma non mi sembra adatto alle mie esigenze...passo troppo lungo, lo vedo poco agile in discesa e nel veloce

poi a livello di peso mi sa che saliamo parecchio, dico male?

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

Rombo di tuorlo

Apprendista Cronoman
13 Marzo 2009
3.057
345
Milano
Visita sito
Bici
M9 RSL
mi rispondo da solo.... ho controllato i freni non sembrano compresi nel kit telaio

considerando che il 7S si trova nuovo al prezzo indicato nel link postato da fragols...... mi sa che non faccio la follia.... il mio 7s usato non so quanto potrebbe essere valutato e se pur il mio negoziante ha prezzi estremamente competitivi, immagino che il conguaglio sia, compresi freni DA, sui 1500 euro almeno..... poi mi verrebbe la tentazione di passare al 9070.... sarebbe un bagno di sangue per avere una riduzione di peso rilevante ma non trascendentale (sui 300-350 grammi tra telaio e gruppo) e l'incognita di come emonda va

se può servirti: quando ho chiamato per la valutazione della permuta della cipollini con emonda SLR il mio negoziante mi ha parlato di freni compresi nel prezzo del kit telaio, specificando di una versione "top di gamma" in quanto ci sono anche in versione più economica....non ho approfondito ;nonzo%

Rombo di tuorlo

Apprendista Cronoman
13 Marzo 2009
3.057
345
Milano
Visita sito
Bici
M9 RSL

perchè consideri la H2??

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!

A livello di geometrie è più vicina al 6.9 ssl quindi credo che nel complesso ne ricalchi la sua dinamicità

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
A livello di geometrie è più vicina al 6.9 ssl quindi credo che nel complesso ne ricalchi la sua dinamicità

non saprei... la 6.9ssl aveva una forcella pessima e un avantreno per niente rigido che ne penalizzava pesantemente la resa in discesa e nel fuorisella

emonda mi pare più muscolosa e immagino rispecchi più il comportamento della Madone

sicuramente avrà un retrotreno più piantato e meno ballerino oltre che più comodo anche se meno rapido in accelerazione rispetto a Madone (e questo può essere un bene) ma sterzo più alto e carro più lungo significano peso distribuito più indietro e baricentro leggermente più alto e questo la rende meno incollata all'asfalto e agile di Madone in discesa

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.037
2.524
Visita sito
Bici
:mrgreen: :mrgreen: ma che fetenzia quella madone 7 :rosik: :rosik: proprio una fetenzia di bdc la madone 7 specialmente in discesa con le raffiche di vento, non sbanda neppure un poco e ti costringe a pedalare e quindi ad andare più veloce, invece con la Ridley damocles rs quando ci son le raffiche di vento perché la bdc non è aero e le senti sul telaio susito capisci che è meglio rallentare o almeno non accelerare :eek: :eek: :eek: :eek:

NikyMetal

Apprendista Velocista
19 Luglio 2012
1.614
7
Visita sito
Bici
Della Madone
:mrgreen: :mrgreen: ma che fetenzia quella madone 7 :rosik: :rosik: proprio una fetenzia di bdc la madone 7 specialmente in discesa con le raffiche di vento, non sbanda neppure un poco e ti costringe a pedalare e quindi ad andare più veloce, invece con la Ridley damocles rs quando ci son le raffiche di vento perché la bdc non è aero e le senti sul telaio susito capisci che è meglio rallentare o almeno non accelerare :eek: :eek: :eek: :eek:

Era meglio se mi tenevo il 5, così scendevo più piano.... :asd: ihiihihih

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.037
2.524
Visita sito
Bici
:rosik: Niky è talmente una schifezza quella madone 7 che a Gargano in Trek parleremo del telaio domane koppenberg edition :rosik: :rosik: :rosik: :rosik:
Ps scherzi a parte son giunto alla conclusione di sostituire i pattini freni bontranger con gli shimano che trovo molto più efficienti :cassius: :cassius: :cassius:

NAVAHO

Apprendista Velocista
29 Agosto 2008
1.640
146
Marche
Visita sito
A proposito di Emonda e Madone 7, vi propongo un mio dubbio:
Possibile che questi di Trek abbiano fatto un nuovo modello con performances inferiori a modelli già esistenti ( peso a parte ) ?
Daccordo il marketing, ma gli utenti TREK sono abituati bene, e non gli puoi proporre prodotti non all'altezza dei precedenti...
E' solo una domanda la mia, premetto che ho una 6.9 SSL da due anni e ne sono soddisfattissimo...

pmassi

Gregario
4 Febbraio 2010
684
99
Brianza
Visita sito
Bici
Trek
conoscendo la competitività del mio negoziante sia nel prezzo del nuovo sia nella valutazione dell'usato, immagino che il cambio (freni esclusi) mi verrebbe offerto a 1200 euro più o meno (se il prezzo consigliato di emonda è 3450 immagino il mio negoziante lo metterà a poco più di 3000).... del 7s mi offrirà meno di 2000 ma nemmeno troppo.... quindi siamo appunto su quella somma lì

domani magari se riesco passo e chiedo un paio di prezzi

Nemo ho la tua stessa idea, facci sapere cosa ti ha chiesto per il cambio telaio ....

NikyMetal

Apprendista Velocista
19 Luglio 2012
1.614
7
Visita sito
Bici
Della Madone
A proposito di Emonda e Madone 7, vi propongo un mio dubbio:
Possibile che questi di Trek abbiano fatto un nuovo modello con performances inferiori a modelli già esistenti ( peso a parte ) ?
Daccordo il marketing, ma gli utenti TREK sono abituati bene, e non gli puoi proporre prodotti non all'altezza dei precedenti...
E' solo una domanda la mia, premetto che ho una 6.9 SSL da due anni e ne sono soddisfattissimo...

Il tuo ragionamento fila, ma sai cos'è? siamo talmente soddisfatti della madone che riteniamo impossibile migliorarla, se non nei punti dove la "rivoluzione" è stata poco digerita da molti, vedi freno che in emonda torna nella posizione classica. Ma perchè trek ha scelto un nuovo modello e non l'evoluzione del madone? ci sarà qualcosa che fa ancora del madone un telaio meritevole di attenzioni e cestinarlo non si sarebbe potuto perchè una evoluzione presume il miglioramento delle prestazioni del precedente modello..... forse il madone resta ancora il punto di riferimento per chi cerca la "prestazione totale" :smile:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.