L'UCI boccia i dischi per il 2014

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
;nonzo%

Cioè per assurdo una ruota con 3 raggi radiali può essere più rigida di una con 10 volte gli stessi raggi quindi che ne so, 30 ? (a parità di materiali e tensionatura si intende)

Chiedo.
Se fai una ruota a 20 raggi radiali ottieni una rigidità che non raggiungeresti con una ruota con pari raggi ma incrociati.
Per ottenere la stessa rigidità laterale devi conseguentemente aumentare il numero di raggi pagando in aerodinamica e peso.
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
Se fai una ruota a 20 raggi radiali ottieni una rigidità che non raggiungeresti con una ruota con pari raggi ma incrociati.
Per ottenere la stessa rigidità laterale devi conseguentemente aumentare il numero di raggi pagando in aerodinamica e peso.
20 raggi. ok. se incroci in seconda quando applichi una forza laterale i due raggi che si incrociano toccandosi creano già di per se un vincolo in più rispetto al radiale che si oppone alla forza laterale applicata. tanto più se i due raggi vengono legati o saldati con il filo di rame e un punto di stagno.
 

dns76

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2011
2.718
357
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
20 raggi. ok. se incroci in seconda quando applichi una forza laterale i due raggi che si incrociano toccandosi creano già di per se un vincolo in più rispetto al radiale che si oppone alla forza laterale applicata. tanto più se i due raggi vengono legati o saldati con il filo di rame e un punto di stagno.

La cosa mi lascia perplesso, sulla legatura dei raggi e sul contributo che possono darsi due raggi incrociati se ne sentono molte....
 

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
La cosa mi lascia perplesso, sulla legatura dei raggi e sul contributo che possono darsi due raggi incrociati se ne sentono molte....
a volte piuttosto che le nuove teorie dei vari paul lew che puntano a vendere i loro prodotti basterebbe ascoltare la saggezza dei vari Vanni Pettenella che correvano e vincevano corse internazionali preparandosi le bici...
 

dns76

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2011
2.718
357
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
a volte piuttosto che le nuove teorie dei vari paul lew che puntano a vendere i loro prodotti basterebbe ascoltare la saggezza dei vari Vanni Pettenella che correvano e vincevano corse internazionali preparandosi le bici...

Non parlo ne a nome di Paul Lew ne di Vanni Pettenella, ma per quel poco di statica e meccanica che ho studiato a scuola.
Magari Pettenella ha vinto perché era forte di suo e con le ruote di Lev avrebbe potuto fare pure di meglio. Chi può dirlo?
 

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
Non parlo ne a nome di Paul Lew ne di Vanni Pettenella, ma per quel poco di statica e meccanica che ho studiato a scuola.
Magari Pettenella ha vinto perché era forte di suo e con le ruote di Lev avrebbe potuto fare pure di meglio. Chi può dirlo?
per la mia esperienza il radiale posteriore lato opposto alla cassetta flette più dell incrociato (a parità di tensione e di incrocio dell'altro lato). L'anteriore per quelle sollecitazioni che riceve può stare anche radiale. il numero di raggi influisce sulla necessità di tensionarli. più raggi hai e meno puoi tensionarli. guadagnando in comodità senza perdere in rigidità laterale.
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

dns76

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2011
2.718
357
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
per la mia esperienza il radiale posteriore lato opposto alla cassetta flette più dell incrociato (a parità di tensione e di incrocio dell'altro lato). L'anteriore per quelle sollecitazioni che riceve può stare anche radiale. il numero di raggi influisce sulla necessità di tensionarli. più raggi hai e meno puoi tensionarli. guadagnando in comodità senza perdere in rigidità laterale.

Su questo sono d'accordo, il radiale se ci sono in campo forze di torsione che passano per i mozzi non sono certo la scelta ideale.
Però prima chiedevo, a chi lo aveva affermato, se a parità di tutte le caratteristiche (incrocio tensione etc) una ruota con meno raggi può essere più rigida di una che ne ha un numero maggiore.
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
image.php


Nelle ultime settimane si è riunita più volte la commissione tecnica dell'UCI per deliberare riguardo l'approvazione in gara dei freni a disco.

Le opzioni erano tre: 1-ap... Continua la lettura...

Condivido la decisione.
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
per la mia esperienza il radiale posteriore lato opposto alla cassetta flette più dell incrociato (a parità di tensione e di incrocio dell'altro lato). L'anteriore per quelle sollecitazioni che riceve può stare anche radiale. il numero di raggi influisce sulla necessità di tensionarli. più raggi hai e meno puoi tensionarli. guadagnando in comodità senza perdere in rigidità laterale.
E ci mancherebbe, per incrociare anche lato opposto cassetta devi raddoppiare il numero dei raggi di quel lato.
Poi sulle bdc (non bici da pista) non si può tensionare allo stesso modo nei due lati, i raggi lato cassetta sono più corti e verticali.
 

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
E ci mancherebbe, per incrociare anche lato opposto cassetta devi raddoppiare il numero dei raggi di quel lato.
Poi sulle bdc (non bici da pista) non si può tensionare allo stesso modo nei due lati, i raggi lato cassetta sono più corti e verticali.

piano... incrociare puoi sempre, a meno che le ruote non siano raggiate 2:1. Esempio, se hai una ruota a 24 raggi questa può avere 16 raggi lato cassetta e 8 raggi lato opposto, oppure 12 raggi per lato. Se ha 12 raggi per lato, puoi incrociare come vuoi sia a dx che a sx.

che sulle bdc non si possa tensionare allo stesso modo un po' lo so, faccio ruote da qualche anno ormai... per lavoro...

dove ho scritto che i due lati debbono essere tensionati allo stesso modo lato dx e sx?
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
piano... incrociare puoi sempre, a meno che le ruote non siano raggiate 2:1. Esempio, se hai una ruota a 24 raggi questa può avere 16 raggi lato cassetta e 8 raggi lato opposto, oppure 12 raggi per lato. Se ha 12 raggi per lato, puoi incrociare come vuoi sia a dx che a sx.

che sulle bdc non si possa tensionare allo stesso modo un po' lo so, faccio ruote da qualche anno ormai... per lavoro...

dove ho scritto che i due lati debbono essere tensionati allo stesso modo lato dx e sx?
o-o
magari intendevi altro, ma se scrivi a: "parità di incrocio e tensione dell'altro lato" l'uno e l'altro sono i due lati di una ruota.
 

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
o-o
magari intendevi altro, ma se scrivi a: "parità di incrocio e tensione dell'altro lato" l'uno e l'altro sono i due lati di una ruota.

Intendevo che se prendi due ruote con stesso mozzo, stesso cerchio, raggi della stessa sezione e stesso numero, tensionate raggiate e incrociate nello stesso modo entrambe per quel che riguarda il lato cassetta, quella delle due che al lato opposto alla cassetta è radiale soffre più di sbandamento laterale rispetto a quella che invece è raggiata incrociando i raggi.
Così è più chiaro? o-o
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Intendevo che se prendi due ruote con stesso mozzo, stesso cerchio, raggi della stessa sezione e stesso numero, tensionate raggiate e incrociate nello stesso modo entrambe per quel che riguarda il lato cassetta, quella delle due che al lato opposto alla cassetta è radiale soffre più di sbandamento laterale rispetto a quella che invece è raggiata incrociando i raggi.
Così è più chiaro? o-o
Così è più chiaro ... senza polemica eh! Trovo la discussione molto stimolante, ma a scanso di equivoci mi impegno per tenere un tono più pacato.o-o
A me tecnicamente viene più logico che una raggiatura radiale risulti più rigida. Due raggi corti e paralleli alla trazione (o quasi) penso resistano meglio a due raggi più lunghi, incrociati tra loro ed angolati rispetto la linea di trazione. E questo penso essere la diffusa convinzione. Tu mi sconvolgi tutto. Ma forse, io per primo, ci stiamo confondendo nei termini ... torsione, resistenza laterale, sbandamento, rigidità, robustezza ... sono cose diverse tra loro.
All'atto pratico non c'è più una ruota anteriore incrociata. E le posteriori si dividono tra 2:1 (campagnolo/fulcrum, mavic, shimano, vision ...) ed incrociate in 2° sui due lati (DT, Zipp...), ma difficilmente sopra i 24 raggi. Non è che ci vadano a spasso, Ci corrono e si giocano le tappe sul filo dei secondi e spesso dei cm.
Tornando ai ns amati dischi bisognerà inevitabilmente cambiare filosofia, vedremo se verranno adottati e come.
 

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
Così è più chiaro ... senza polemica eh! Trovo la discussione molto stimolante, ma a scanso di equivoci mi impegno per tenere un tono più pacato.o-o
A me tecnicamente viene più logico che una raggiatura radiale risulti più rigida. Due raggi corti e paralleli alla trazione (o quasi) penso resistano meglio a due raggi più lunghi, incrociati tra loro ed angolati rispetto la linea di trazione. E questo penso essere la diffusa convinzione. Tu mi sconvolgi tutto. Ma forse, io per primo, ci stiamo confondendo nei termini ... torsione, resistenza laterale, sbandamento, rigidità, robustezza ... sono cose diverse tra loro.
All'atto pratico non c'è più una ruota anteriore incrociata. E le posteriori si dividono tra 2:1 (campagnolo/fulcrum, mavic, shimano, vision ...) ed incrociate in 2° sui due lati (DT, Zipp...), ma difficilmente sopra i 24 raggi. Non è che ci vadano a spasso, Ci corrono e si giocano le tappe sul filo dei secondi e spesso dei cm.
Tornando ai ns amati dischi bisognerà inevitabilmente cambiare filosofia, vedremo se verranno adottati e come.

il 2:1 è un sistema che permette di ribilanciare un po (non troppo) la tensione fra lato destro e lato sinistro della ruota. Una ruota Bora Ultra Two 2014 ha i raggi lato cassetta a 130 kgf, perchè sia correttamente campanata gli altri sono tesi intorno agli 80 kgf. E' una differenza tutto sommato contenuta rispetto ad altre ruote che non sono raggiate 2:1.
Le Zipp la gente non ci andrà a spasso, ma bisogna tenere i pattini freno abbastanza larghi, in quanto hanno la tendenza a toccarli molto quando ci si alza in piedi sui pedali per rilanciare (ovvero nel mio gergo flettono lateralmente). Non ho avuto modo di testare una coppia di Zipp 404 col tensiometro per sapere a quanto sono tesi i raggi, appena mi capita me lo annoto e magari poi faccio un bel post utile a tutti.
Per i dischi bisognerà tornare ad incrociare all'anteriore (che da tempo non si faceva soprattutto per motivi estetici) almeno lato disco, dall'altra parte si potrà rimanere radiali. Visto che ci sarà una differenza di campanatura, anche qui si potrà adottare la tecnica 2:1 raddoppiando i raggi lato disco e dimezzandoli lato opposto. magari un bel 24 raggi montato 16 lato disco e 8 lato opposto. Con la posteriore ci sarà probabilmente un ritorno ad un numero di raggi pari dx e sx, e incrocio uguale sui due lati. Chissà che qualche produttore non cominci a fare le flange di sx più grosse di quelle di dx in modo da avere raggi lunghi uguali sui due lati della ruota...
 

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
l'essere passati repentinamente alla tecnica di raggiatura legata ai disk e non solo, ha bloccato ogni polemica ..
sembra inverosimile...

:O
Succede quando alle polemiche sterili si sostituisce la tecnica e la meccanica. A quel punto chi sa scrivere qualcosa di più di "io penso che" o "sicuramente secondo me" continua la discussione.
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Infatti siete andati OT:mrgreen:
Qui si parla,o perlomeno si parlava,di freni a disco e non di tensionatura dei raggi,cosa che tra l'altro e' molto interessante,ma sempre OT restao-o
;nonzo%non si parlava di diverse raggiature e conseguenti tensionature per assecondare l'introduzione dei dischi?;nonzo%
Scusate non sapevo fosse OT ... torniamo pure a parlare di cinture di suicurezza:mrgreen::-x
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.