Così è più chiaro ... senza polemica eh! Trovo la discussione molto stimolante, ma a scanso di equivoci mi impegno per tenere un tono più pacato.

A me tecnicamente viene più logico che una raggiatura radiale risulti più rigida. Due raggi corti e paralleli alla trazione (o quasi) penso resistano meglio a due raggi più lunghi, incrociati tra loro ed angolati rispetto la linea di trazione. E questo penso essere la diffusa convinzione. Tu mi sconvolgi tutto. Ma forse, io per primo, ci stiamo confondendo nei termini ... torsione, resistenza laterale, sbandamento, rigidità, robustezza ... sono cose diverse tra loro.
All'atto pratico non c'è più una ruota anteriore incrociata. E le posteriori si dividono tra 2:1 (campagnolo/
fulcrum,
mavic,
shimano,
vision ...) ed incrociate in 2° sui due lati (DT, Zipp...), ma difficilmente sopra i 24 raggi. Non è che ci vadano a spasso, Ci corrono e si giocano le tappe sul filo dei secondi e spesso dei cm.
Tornando ai ns amati dischi bisognerà inevitabilmente cambiare filosofia, vedremo se verranno adottati e come.