prendero' anche io quel dato,magari sui 50' visto che lo farei sulla valcava.
per quanto riguadra i TPE se vuoi fare l'oetzy in 8 h con 5000 d+ devi fare in allenamento 8 ore a 5500d+
sportful/giordana/coppi non bastano
almeno altri due lunghi simulazione gara aiutano da spalmare a distanza di 15/20 gg
Nella home del forum c'è un articolo di Massa che sostiene l'esatto contrario. Ti riporto i due punti più rilevanti:
[7] bocciata perché l’equazione x tempo in sella = x tempo in allenamento è alquanto limitante oltre che semplicistico! Con questa equazione, per esempio, un atleta che fa inseguimento in pista (4Km, per gli uomini) potrebbe semplicemente puntare ad allenarsi 4Km? E, ad un estremo opposto, un randonneur dovrebbe farsi 200, 300, 400Km, ecc ogni volta per provarsi fuori dalle competizioni? E quando non riesce (per ovvi motivi) a coprire questi enormi volumi? L’allenamento ha come cardine la specificità di carico, e questa non si quantifica (solamente ed esclusivamente) in dislivello e chilometri, ma in quote di lavoro specifico.
[8] questo è un punto fondamentale per ogni granfondista. Tornando al commento precedente, l’ipotetica seduta “mostruosa” per volume ed intensità ingerita 1x settimana può sicuramente essere divertente -e in tal caso può e va inserita anche in un programma strutturato- ma poco specifica e stimolante su questo aspetto poiché lascia l’atleta per più giorni senza la possibilità di CONTINUARE su un carico focalizzato, anche se più o meno frammentato su volume/i inferiore/i.
Ultima modifica:


