Training and Racing with a Power Meter (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
[MENTION=67959]never[/MENTION] come hai calcolato ftp?
il mio "errore" e' prendere sempre il valore 2x20' che anche se aggiustato verso il basso non e' FTP.
quindi se mi intestardisco sul kuthai,tanto per non fare nomi:mrgreen:,ad un valore 88% relativo al 2x20' non sarebeb corretto visto che 250w per un ora non li ho mai fatti gaurdando la curca cp
non so se mi spiego;nonzo%
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.810
28.494
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
@never come hai calcolato ftp?
il mio "errore" e' prendere sempre il valore 2x20' che anche se aggiustato verso il basso non e' FTP.
quindi se mi intestardisco sul kuthai,tanto per non fare nomi:mrgreen:,ad un valore 88% relativo al 2x20' non sarebeb corretto visto che 250w per un ora non li ho mai fatti gaurdando la curca cp
non so se mi spiego;nonzo%
salita secca di 1h
poi una crono scalata di circa 45min mi ha confermato il valore...

in ogni caso in gara ho visto che,se voglio avere ripetibilità, devo stare più basso di SST (80%, per me è già un buon valore)
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
salita secca di 1h
poi una crono scalata di circa 45min mi ha confermato il valore...
prendero' anche io quel dato,magari sui 50' visto che lo farei sulla valcava.
per quanto riguadra i TPE se vuoi fare l'oetzy in 8 h con 5000 d+ devi fare in allenamento 8 ore a 5500d+
sportful/giordana/coppi non bastano
almeno altri due lunghi simulazione gara aiutano da spalmare a distanza di 15/20 gg
 

peval

Apprendista Cronoman
8 Febbraio 2005
2.770
9
Argenta
Visita sito
Bici
BMC SLR 01 Durace 11v con SRM PM 9
[MENTION=67959]never[/MENTION] come hai calcolato ftp?
il mio "errore" e' prendere sempre il valore 2x20' che anche se aggiustato verso il basso non e' FTP.
quindi se mi intestardisco sul kuthai,tanto per non fare nomi:mrgreen:,ad un valore 88% relativo al 2x20' non sarebeb corretto visto che 250w per un ora non li ho mai fatti gaurdando la curca cp
non so se mi spiego;nonzo%




Te l'ho avevo detto il che eravamo andati su troppo forte iol'ho fatto in Z4 piena tu che pesi leggermente più di me.....[emoji57][emoji57][emoji57][emoji57]


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

peval

Apprendista Cronoman
8 Febbraio 2005
2.770
9
Argenta
Visita sito
Bici
BMC SLR 01 Durace 11v con SRM PM 9
Comunque domenica sul rombo,fino al ristoro ero in Z3 media,poi dopo gli ultimi 7 km un calvario [emoji26][emoji26][emoji26][emoji26][emoji26]


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Ho letto il libro e ne condivido i principi (oltre che applicherò il programma Experienced Century quest'inverno) però questa affermazione non è del tutto vera...pensiamo ai triatleti, c'è gente dotata di un buon motore che riesce a portare avanti 3 discipline a buoni livelli...

E' vero ma se leggi il capitolo dedicato ai triatleti che fa parte del libro che intitolo questo 3d ti accorgerai che i triatleti sono dei gran passisti...
mi spiego meglio: per loro la bici equivale ad una cronometro.
Quindi grande aerobico
La corsa può essere utile nel cross-training autunnale/invernale, sempre che uno non abbia controindicazioni
 

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
l'affermazione è del tutto esatta invece ([FONT=&quot]Il tuo allenamento deve riassumere l'attività che vuoi svolgere.)[/FONT] un triatleta si allena in modo specifico alle 3 discipline e non puo' fare altrimenti, deve farle tutte e tre. rimanendo in questo ambito (triathlon) rispetto a ciò che è stato detto è come dire ad un triatleta che per migliorare deve fare canottaggio, magari trova anche dei benefici, ma non è un allenamento specifico per il suo sport...

:ola:
 

GloryOfTheKing

Gregario
28 Ottobre 2007
680
6
Genova
Visita sito
Bici
DRACO Artemis / Furiers Components / TopMost Wheels
Mi sembra che tu parli tanto di "scienza" ma che di preparazione atletica non conosci nemmeno le basi.
fare sport alternativi può andare bene in periodi di cross training ma pensare di migliorare in bici correndo è come pensare di imparare a suonare il pianforte suonando la chitarra.
In qualcosa ti aiuta, ma da qui a considerare mirabolanti miglioramenti di cui parli ce ne passa.
Ripeto la mia opione che quasi tutti i più esperti qui ti potranno confermare: se parti da livelli bassissimi di allenamento qualsiasi attività aiuta perchè comunque stimola il sistema cardiocircolatorio e in qualche modo quello muscolare, ma se ti alzi un pelo di livello sei ad anni luce dai miglioramenti che puoi ottenere in bici con lavori specifici.

tu invece sei scienziato e preparatore? oppure un campione internazionale pluridecorato?
ho semplicemente detto quello che ho constatato, basandomi su dati e risultati reali, senza dire a nessuno che è un cretino perché usa il misuratore di potenza e che se vuole migliorare deve andare a correre.
tu invece su cosa ti basi? su esperienze su campo oppure sul sentito dire o letto?
conosci la mia performance attuale e precedente e da che livello sono partito?
 

GloryOfTheKing

Gregario
28 Ottobre 2007
680
6
Genova
Visita sito
Bici
DRACO Artemis / Furiers Components / TopMost Wheels
Concordo con il concetto di gx2 o-o

Ma relativamente a quanto indicato da Glory... escluderei a priori il "confronto" tra PM e correre visto che il PM è un oggetto indispensabile per arrivare a "qualificare" l'allenamento. Penso che il percorrere strade alternative con allenamenti "paralleli" con il fine di aumentare le performance dello sport principale è , in taluni momenti della stagione, positivo ( vedi cross training ) . Penso però che lo spartiacque sia il tempo, se si ha tantissimo tempo a disposizione il praticare sport alternativi è una strada che potrebbe essere percorribile, mentre riducendo lo stesso è magari meglio evitare di disperderlo e concentrarlo in allenamenti sulla bici.

Per una modestissima esperienza personale dico che anche a livello muscolare , articolare ecc. l'esercizio della bici è sostanzialmente un oasi felice rispetto ad altre attività dove l'insorgere dell'infortunio è sempre dietro l'angolo, ed anche questa è una variabile da non sottovalutare

Fonte:
The Time-Crunched Cyclist - Chris Carmichael

Principi di Specificità
[FONT=&quot]Il tuo allenamento deve riassumere l'attività che vuoi svolgere. Questo vuol dire che se vuoi essere un ciclista su strada, devi trascorrere la maggior parte del tuo tempo di allenamento su due ruote. Quindi dovrai determinare le esatte richieste dell'attività che vuoi svolgere e costruire l'allenamento per simulare quell'evento. In questo modo ti preparerai per eventi specifici.[/FONT]

mai messo in dubbio, ma alla domanda: per migliorare in bici, avendo la possiblità, è meglio un misuratore di potenza (con tutti gli annessi e connessi, cioè letture varie, provare ad analizare i dati, magari uso di un preparatore) o correre a piedi tu che risponderesti?

vi faccio un esempio con rebagliati.... per chi non sapesse chi sia...
http://www.fihp.org/news/25-corsa-archivio-news/7528-rebagliati-campione-anche-con-le-due-ruote.html (ed i successi sono continuati)
allenamento per uno sport totalmente differente...
 

GloryOfTheKing

Gregario
28 Ottobre 2007
680
6
Genova
Visita sito
Bici
DRACO Artemis / Furiers Components / TopMost Wheels
E' vero ma se leggi il capitolo dedicato ai triatleti che fa parte del libro che intitolo questo 3d ti accorgerai che i triatleti sono dei gran passisti...
mi spiego meglio: per loro la bici equivale ad una cronometro.
Quindi grande aerobico
La corsa può essere utile nel cross-training autunnale/invernale, sempre che uno non abbia controindicazioni

ti faccio un esempio... ho un amico che non mi arrivava mai davanti... ho smesso di allenarsi solo con la bici, ha iniziato a fare triatlon facendo il più degli allenamenti correndo e nuotando... ha ripreso la bici, ed il più delle volte mi stava davanti... ho incominciato a correre anche io... e lui ha incominciato a non vedermi più...

come si spiegano questi fatti?
 

saurox

Apprendista Scalatore
29 Giugno 2009
2.500
64
Val di Magra (SP)
Visita sito
Bici
In arrivo
ti faccio un esempio... ho un amico che non mi arrivava mai davanti... ho smesso di allenarsi solo con la bici, ha iniziato a fare triatlon facendo il più degli allenamenti correndo e nuotando... ha ripreso la bici, ed il più delle volte mi stava davanti... ho incominciato a correre anche io... e lui ha incominciato a non vedermi più...

come si spiegano questi fatti?

Le spiegazioni possibili possono essere diverse, ma senza sapere come vi siete allenati, lasciano il tempo che trovano
 
  • Mi piace
Reactions: frejus82

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
prendero' anche io quel dato,magari sui 50' visto che lo farei sulla valcava.
per quanto riguadra i TPE se vuoi fare l'oetzy in 8 h con 5000 d+ devi fare in allenamento 8 ore a 5500d+
sportful/giordana/coppi non bastano
almeno altri due lunghi simulazione gara aiutano da spalmare a distanza di 15/20 gg

scusate l'ignoranza.
cosa sono i TPE ?
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
tu invece sei scienziato e preparatore? oppure un campione internazionale pluridecorato?
ho semplicemente detto quello che ho constatato, basandomi su dati e risultati reali, senza dire a nessuno che è un cretino perché usa il misuratore di potenza e che se vuole migliorare deve andare a correre.
tu invece su cosa ti basi? su esperienze su campo oppure sul sentito dire o letto?
conosci la mia performance attuale e precedente e da che livello sono partito?
di dati oggettivi e reali da te postati che dimostrino eventuali miglioramenti non ne ho letti, forse mi sarà sfuggito qualcosa. ho letto tante tue opinioni molto soggettive su eventuali grossi miglioramenti non meglio qualificati ne misurati (andare più piano o più forte dell'amico non è un dato oggettivo).

le pubblicazioni scientifiche sul tema della preparazione atletica dicono esattamente il contrario di quel che dici e qui qualche amico ti ha già postato qualche spezzone in merito

non so se hai fatto caso qui tutti stanno più o meno contestando quel che dici e c'è più di uno (non io) che arriva nei primi posti in varie granfondo internazionali..quindi gente che sa quel che dice... io fossi in te mi farei qualche domanda poi fai come vuoi.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.