[MENTION=3249]marko[/MENTION]
penso che per prepararsi bene [MENTION=11968]MIKE SCOTT[/MENTION] faccia dei gran TPE

penso che per prepararsi bene [MENTION=11968]MIKE SCOTT[/MENTION] faccia dei gran TPE

salita secca di 1h@never come hai calcolato ftp?
il mio "errore" e' prendere sempre il valore 2x20' che anche se aggiustato verso il basso non e' FTP.
quindi se mi intestardisco sul kuthai,tanto per non fare nomi,ad un valore 88% relativo al 2x20' non sarebeb corretto visto che 250w per un ora non li ho mai fatti gaurdando la curca cp
non so se mi spiego![]()
prendero' anche io quel dato,magari sui 50' visto che lo farei sulla valcava.salita secca di 1h
poi una crono scalata di circa 45min mi ha confermato il valore...
[MENTION=67959]never[/MENTION] come hai calcolato ftp?
il mio "errore" e' prendere sempre il valore 2x20' che anche se aggiustato verso il basso non e' FTP.
quindi se mi intestardisco sul kuthai,tanto per non fare nomi,ad un valore 88% relativo al 2x20' non sarebeb corretto visto che 250w per un ora non li ho mai fatti gaurdando la curca cp
non so se mi spiego![]()
Ho letto il libro e ne condivido i principi (oltre che applicherò il programma Experienced Century quest'inverno) però questa affermazione non è del tutto vera...pensiamo ai triatleti, c'è gente dotata di un buon motore che riesce a portare avanti 3 discipline a buoni livelli...
l'affermazione è del tutto esatta invece ([FONT="]Il tuo allenamento deve riassumere l'attività che vuoi svolgere.)[/FONT] un triatleta si allena in modo specifico alle 3 discipline e non puo' fare altrimenti, deve farle tutte e tre. rimanendo in questo ambito (triathlon) rispetto a ciò che è stato detto è come dire ad un triatleta che per migliorare deve fare canottaggio, magari trova anche dei benefici, ma non è un allenamento specifico per il suo sport...

Mi sembra che tu parli tanto di "scienza" ma che di preparazione atletica non conosci nemmeno le basi.
fare sport alternativi può andare bene in periodi di cross training ma pensare di migliorare in bici correndo è come pensare di imparare a suonare il pianforte suonando la chitarra.
In qualcosa ti aiuta, ma da qui a considerare mirabolanti miglioramenti di cui parli ce ne passa.
Ripeto la mia opione che quasi tutti i più esperti qui ti potranno confermare: se parti da livelli bassissimi di allenamento qualsiasi attività aiuta perchè comunque stimola il sistema cardiocircolatorio e in qualche modo quello muscolare, ma se ti alzi un pelo di livello sei ad anni luce dai miglioramenti che puoi ottenere in bici con lavori specifici.
Concordo con il concetto di gx2
Ma relativamente a quanto indicato da Glory... escluderei a priori il "confronto" tra PM e correre visto che il PM è un oggetto indispensabile per arrivare a "qualificare" l'allenamento. Penso che il percorrere strade alternative con allenamenti "paralleli" con il fine di aumentare le performance dello sport principale è , in taluni momenti della stagione, positivo ( vedi cross training ) . Penso però che lo spartiacque sia il tempo, se si ha tantissimo tempo a disposizione il praticare sport alternativi è una strada che potrebbe essere percorribile, mentre riducendo lo stesso è magari meglio evitare di disperderlo e concentrarlo in allenamenti sulla bici.
Per una modestissima esperienza personale dico che anche a livello muscolare , articolare ecc. l'esercizio della bici è sostanzialmente un oasi felice rispetto ad altre attività dove l'insorgere dell'infortunio è sempre dietro l'angolo, ed anche questa è una variabile da non sottovalutare
Fonte:
The Time-Crunched Cyclist - Chris Carmichael
[FONT="]Il tuo allenamento deve riassumere l'attività che vuoi svolgere. Questo vuol dire che se vuoi essere un ciclista su strada, devi trascorrere la maggior parte del tuo tempo di allenamento su due ruote. Quindi dovrai determinare le esatte richieste dell'attività che vuoi svolgere e costruire l'allenamento per simulare quell'evento. In questo modo ti preparerai per eventi specifici.[/FONT]Principi di Specificità
mai messo in dubbio, ma alla domanda: per migliorare in bici, avendo la possiblità, è meglio un misuratore di potenza (con tutti gli annessi e connessi, cioè letture varie, provare ad analizare i dati, magari uso di un preparatore) o correre a piedi tu che risponderesti?
E' vero ma se leggi il capitolo dedicato ai triatleti che fa parte del libro che intitolo questo 3d ti accorgerai che i triatleti sono dei gran passisti...
mi spiego meglio: per loro la bici equivale ad una cronometro.
Quindi grande aerobico
La corsa può essere utile nel cross-training autunnale/invernale, sempre che uno non abbia controindicazioni
ti faccio un esempio... ho un amico che non mi arrivava mai davanti... ho smesso di allenarsi solo con la bici, ha iniziato a fare triatlon facendo il più degli allenamenti correndo e nuotando... ha ripreso la bici, ed il più delle volte mi stava davanti... ho incominciato a correre anche io... e lui ha incominciato a non vedermi più...
come si spiegano questi fatti?
prendero' anche io quel dato,magari sui 50' visto che lo farei sulla valcava.
per quanto riguadra i TPE se vuoi fare l'oetzy in 8 h con 5000 d+ devi fare in allenamento 8 ore a 5500d+
sportful/giordana/coppi non bastano
almeno altri due lunghi simulazione gara aiutano da spalmare a distanza di 15/20 gg
vi faccio un esempio con rebagliati.... per chi non sapesse chi sia...
http://www.fihp.org/news/25-corsa-archivio-news/7528-rebagliati-campione-anche-con-le-due-ruote.html (ed i successi sono continuati)
allenamento per uno sport totalmente differente...
scusate l'ignoranza.
cosa sono i TPE ?

di dati oggettivi e reali da te postati che dimostrino eventuali miglioramenti non ne ho letti, forse mi sarà sfuggito qualcosa. ho letto tante tue opinioni molto soggettive su eventuali grossi miglioramenti non meglio qualificati ne misurati (andare più piano o più forte dell'amico non è un dato oggettivo).tu invece sei scienziato e preparatore? oppure un campione internazionale pluridecorato?
ho semplicemente detto quello che ho constatato, basandomi su dati e risultati reali, senza dire a nessuno che è un cretino perché usa il misuratore di potenza e che se vuole migliorare deve andare a correre.
tu invece su cosa ti basi? su esperienze su campo oppure sul sentito dire o letto?
conosci la mia performance attuale e precedente e da che livello sono partito?



aaaaaaaaaaaaaaaah allegri burloni!!
io pensavo chissà che cosa !!
ho passato mezz'ora a sfogliare tutti i miei libri di preparazione atletica e internt
che pirla che sono !!
![]()

, ma poi menano, e non poco
saranno anche burloni, ma poi menano, e non poco
![]()