Training and Racing with a Power Meter (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

alexx89

Pedivella
24 Settembre 2012
351
7
Bergamo
Visita sito
Bici
Xeon CRS
prendero' anche io quel dato,magari sui 50' visto che lo farei sulla valcava.
per quanto riguadra i TPE se vuoi fare l'oetzy in 8 h con 5000 d+ devi fare in allenamento 8 ore a 5500d+
sportful/giordana/coppi non bastano
almeno altri due lunghi simulazione gara aiutano da spalmare a distanza di 15/20 gg

Nella home del forum c'è un articolo di Massa che sostiene l'esatto contrario. Ti riporto i due punti più rilevanti:

[7] bocciata perché l’equazione x tempo in sella = x tempo in allenamento è alquanto limitante oltre che semplicistico! Con questa equazione, per esempio, un atleta che fa inseguimento in pista (4Km, per gli uomini) potrebbe semplicemente puntare ad allenarsi 4Km? E, ad un estremo opposto, un randonneur dovrebbe farsi 200, 300, 400Km, ecc ogni volta per provarsi fuori dalle competizioni? E quando non riesce (per ovvi motivi) a coprire questi enormi volumi? L’allenamento ha come cardine la specificità di carico, e questa non si quantifica (solamente ed esclusivamente) in dislivello e chilometri, ma in quote di lavoro specifico.

[8] questo è un punto fondamentale per ogni granfondista. Tornando al commento precedente, l’ipotetica seduta “mostruosa” per volume ed intensità ingerita 1x settimana può sicuramente essere divertente -e in tal caso può e va inserita anche in un programma strutturato- ma poco specifica e stimolante su questo aspetto poiché lascia l’atleta per più giorni senza la possibilità di CONTINUARE su un carico focalizzato, anche se più o meno frammentato su volume/i inferiore/i.
 
Ultima modifica:

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
ti faccio un esempio... ho un amico che non mi arrivava mai davanti... ho smesso di allenarsi solo con la bici, ha iniziato a fare triatlon facendo il più degli allenamenti correndo e nuotando... ha ripreso la bici, ed il più delle volte mi stava davanti... ho incominciato a correre anche io... e lui ha incominciato a non vedermi più...



come si spiegano questi fatti?


Bisogna capire il livello di cui si sta parlando ... Per me correre a piedi in piena stagione e distruttivo non costruttivo ! Faccio uscite in mtb giusto per staccare ma se vuoi prepararti come si deve di sicuro non devi fare altre attività


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: frejus82

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Nella home del forum c'è un articolo di Massa che sostiene l'esatto contrario. Ti riporto i due punti più rilevanti:

letto. ma come anche più volte detto a massa stesso non mi trova d'accordo.

certo lui è un grande preparatore ed io non sono nessuno ma la mia idea è la seguente: a livello puramente prestativo l'uscita lunga può non servire a migliorare, ma la cosiddetta "abitudine a stare molte ore in sella " la puoi fare solo facendo molte ore in sella. IMHO
piuttosto se non vuoi sovraccaricare in vista dei lavori successivi fattele in z2 quelle ore aggiuntive.
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
letto. ma come anche più volte detto a massa stesso non mi trova d'accordo.

certo lui è un grande preparatore ed io non sono nessuno ma la mia idea è la seguente: a livello puramente prestativo l'uscita lunga può non servire a migliorare, ma la cosiddetta "abitudine a stare molte ore in sella " la puoi fare solo facendo molte ore in sella. IMHO
piuttosto se non vuoi sovraccaricare in vista dei lavori successivi fattele in z2 quelle ore aggiuntive.
Prima di affrontare la Liegi, da 9 ore e 38 minuti, feci il Fiandre, solo 3 settimane prima, stando in sella 8 ore.
Gli allenamenti più lunghi non andarono oltre le 6,5 ore. Però feci ore in z4 e z5 in febbraio e marzo.

Beibo
 

GloryOfTheKing

Gregario
28 Ottobre 2007
680
6
Genova
Visita sito
Bici
DRACO Artemis / Furiers Components / TopMost Wheels
Nella home del forum c'è un articolo di Massa che sostiene l'esatto contrario. Ti riporto i due punti più rilevanti:

letto. ma come anche più volte detto a massa stesso non mi trova d'accordo.

certo lui è un grande preparatore ed io non sono nessuno ma la mia idea è la seguente: a livello puramente prestativo l'uscita lunga può non servire a migliorare, ma la cosiddetta "abitudine a stare molte ore in sella " la puoi fare solo facendo molte ore in sella. IMHO
piuttosto se non vuoi sovraccaricare in vista dei lavori successivi fattele in z2 quelle ore aggiuntive.

Prima di affrontare la Liegi, da 9 ore e 38 minuti, feci il Fiandre, solo 3 settimane prima, stando in sella 8 ore.
Gli allenamenti più lunghi non andarono oltre le 6,5 ore. Però feci ore in z4 e z5 in febbraio e marzo.

Beibo

giusto per parlare di questo, anche se sempre tirando in ballo la corsa, il mio amico argentino detentore del record nazionale di 24h (233km!!) che qualche anno fa è arrivato 14o nell'ultra trail del monte bianco, di allena una o due ore al giorno ed in più partecipa a gare di trail ed ultra trail... non si è mai allenato con distante uguali o superiori alla metà di gare che durano oltre le 10 ore...
inoltre tornando al discorso da me affrontato in precedenza, lui corridore, ha preso una bici ed ha vinto la 24 h di finale per un anno (ed in altri è arrivato secondo e terzo) e la 6h di arenzano...
 

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
giusto per parlare di questo, anche se sempre tirando in ballo la corsa, il mio amico argentino detentore del record nazionale di 24h (233km!!) che qualche anno fa è arrivato 14o nell'ultra trail del monte bianco, di allena una o due ore al giorno ed in più partecipa a gare di trail ed ultra trail... non si è mai allenato con distante uguali o superiori alla metà di gare che durano oltre le 10 ore...
inoltre tornando al discorso da me affrontato in precedenza, lui corridore, ha preso una bici ed ha vinto la 24 h di finale per un anno (ed in altri è arrivato secondo e terzo) e la 6h di arenzano...

Semplicemente perchè ha un motore 12 cilindri turbo con un'ottima messa a punto.
Si chiama genetica favorevole.
Quell'atleta andrebbe forte in tutte le discipline perchè è dotato di un gran motore aerobico.
Relativamente alla corsa a piedi sei libero di fare quello che vuoi. Se ti piace corri.
Per dire che la corsa ti ha dato dei vantaggi devi fare uno studio serio controllato dove n è diverso da 1 (te) e magari verso un gruppo di controllo che non fa le stesse cose. Poi determini le variazioni di VO2max, FC, Potenza, Tempo, ecc, ecc. Solo a quel punto potrai dire che la corsa ti ha dato dei benefici.

Ricordo bene o vai in bici da poco? 1/2 stagioni?
Se il mio ricordo è corretto ti posso dire che nei primi anni i miglioramenti sono esponenziali, basta allenarsi. Dopo quel periodo se non utilizzi il principio di specificità ti plafoni e non raggiungi il tuo potenziale massimo.

Comunque per concludere senza essere frainteso:
divertiti come vuoi perchè l'obiettivo è divertirsi
ciao
 

GloryOfTheKing

Gregario
28 Ottobre 2007
680
6
Genova
Visita sito
Bici
DRACO Artemis / Furiers Components / TopMost Wheels
Semplicemente perchè ha un motore 12 cilindri turbo con un'ottima messa a punto.
Si chiama genetica favorevole.
Quell'atleta andrebbe forte in tutte le discipline perchè è dotato di un gran motore aerobico.
Relativamente alla corsa a piedi sei libero di fare quello che vuoi. Se ti piace corri.
Per dire che la corsa ti ha dato dei vantaggi devi fare uno studio serio controllato dove n è diverso da 1 (te) e magari verso un gruppo di controllo che non fa le stesse cose. Poi determini le variazioni di VO2max, FC, Potenza, Tempo, ecc, ecc. Solo a quel punto potrai dire che la corsa ti ha dato dei benefici.

Ricordo bene o vai in bici da poco? 1/2 stagioni?
Se il mio ricordo è corretto ti posso dire che nei primi anni i miglioramenti sono esponenziali, basta allenarsi. Dopo quel periodo se non utilizzi il principio di specificità ti plafoni e non raggiungi il tuo potenziale massimo.

Comunque per concludere senza essere frainteso:
divertiti come vuoi perchè l'obiettivo è divertirsi
ciao
veramente il numero è 3... io ed i miei due amici

si sono solo 11 anni di gare con piazzamenti nelle diverse discipline abbastanza discreti... sono salito a podio su gare xc, mtb gf, mtb a tappe, gare in circuito su strada, enduro mtb, dh marathon mtb.
quindi diciamo che non ho iniziato il 2014 con un livello così basso da un miglioramento esponenziale semplicemente allenandomi.
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Nella home del forum c'è un articolo di Massa che sostiene l'esatto contrario. Ti riporto i due punti più rilevanti:

Attenzione ad interpretare correttamente ciò che scrive Roberto.
Sono stato seguito da lui per più di un anno e mi ha trasformato, e ti garantisco che per preparare Solden non ti fa fare 8 ore di bici ma a livello fisico qualcosa oltre, di cui non parlo per correttezza nei suoi confronti.
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
veramente il numero è 3... io ed i miei due amici

si sono solo 11 anni di gare con piazzamenti nelle diverse discipline abbastanza discreti... sono salito a podio su gare xc, mtb gf, mtb a tappe, gare in circuito su strada, enduro mtb, dh marathon mtb.
quindi diciamo che non ho iniziato il 2014 con un livello così basso da un miglioramento esponenziale semplicemente allenandomi.

Non offenderti ma stai parlando di piazzamenti, anche io potevo essere campione provinciale di categoria facendo semplicemente i tempi di allenamento pubblicati su Strava(non sempre) ma sotto il campanile di Lecco è una cosa, sotto il campanile di Solden, Cesenatico, Feltre, Corvara, Bormio è altra pasta.
 

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
veramente il numero è 3... io ed i miei due amici

si sono solo 11 anni di gare con piazzamenti nelle diverse discipline abbastanza discreti... sono salito a podio su gare xc, mtb gf, mtb a tappe, gare in circuito su strada, enduro mtb, dh marathon mtb.
quindi diciamo che non ho iniziato il 2014 con un livello così basso da un miglioramento esponenziale semplicemente allenandomi.

Per i tuoi anni di bici mi sarò confuso...boh l'età a volte gioca brutti scherzi :mrgreen:

Siete in 3 benissimo, uno studio scientifico non si fa tra amici.
Bisogna disegnare lo studio e per dimostrare efficacia in quello che si fa la numerosità deve essere importante. Poi non basta 1 gruppo che fa una cosa ci vuole un gruppo di controllo. Si chiama statistica e non l'ho inventata io.

Ripeto divertiti e se credi che la corsa a piedi ti dia dei miglioramenti falla pure. Ma da qui a dire che se non corri a piedi non aumenti la forza ce ne passa.

cmq da Training and racing.....non lo dico io ma Coggan e Allen

"la forza di un’atleta raramente limita la sua performance ciclistica"

"La forza di per se, gioca un ruolo molto piccolo nel determinare la produzione di potenza."

e in bici serve Potenza
 

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
anche io ho martellato troppo in SST con ripetute 2x20 o 2x30 sui rulli gia' a febbraio....ma non basta bisogna fare anche altro
penso che i 2x20' o 2x30' all' 80/94 FTP facciano solo il solletico al rombo?:mrgreen:
vogliamo fare under 8 a soelden' be ci vuole ben altro
sarebbe interessante aprire la discussione cercasi ripetibilita' con interventi dei mitici under 8 di soelden come @mikescott:mrgreen::mrgreen::mrgreen: @mikescoot dicci che cavolo fai:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

nè parliamo il 4 ottobre durante la conferenza:mrgreen:
vedi di esserci

[url]http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=4903853&postcount=270[/URL]
 

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
prendero' anche io quel dato,magari sui 50' visto che lo farei sulla valcava.
per quanto riguadra i TPE se vuoi fare l'oetzy in 8 h con 5000 d+ devi fare in allenamento 8 ore a 5500d+
sportful/giordana/coppi non bastano
almeno altri due lunghi simulazione gara aiutano da spalmare a distanza di 15/20 gg


per esempio qua in allenamento sono andato più forte che a Solden

http://www.strava.com/activities/181560776http://www.strava.com/activities/181560776

con una giornata simile avrei fatto 7h45' sicure ... ma è questione anche di beccare la giornata giusta poi io in particolare dipende tanto da come mi sveglio:mrgreen:
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia

GloryOfTheKing

Gregario
28 Ottobre 2007
680
6
Genova
Visita sito
Bici
DRACO Artemis / Furiers Components / TopMost Wheels
Non offenderti ma stai parlando di piazzamenti, anche io potevo essere campione provinciale di categoria facendo semplicemente i tempi di allenamento pubblicati su Strava(non sempre) ma sotto il campanile di Lecco è una cosa, sotto il campanile di Solden, Cesenatico, Feltre, Corvara, Bormio è altra pasta.

piazzamenti intendo nei primi di categoria e nei 15 assoluti non con la classifica di strava
 

alexdelli

Apprendista Scalatore
24 Giugno 2006
2.266
70
Treviso
www.alexdelli.it
Bici
Canyon CF SL
Io sto con gloria del re, testimonio un incremento delle prestazioni dei miei compagni che corrono regolarmente. Non c'è storia.
Poi si è liberi di pensarla come si vuole.
Parlo di miglioramenti in pianura e salite lunghe, sulle salite brevi rimango the king!! ;)


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: GloryOfTheKing

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
piazzamenti intendo nei primi di categoria e nei 15 assoluti non con la classifica di strava

Forse non mi sono spiegato con i tempi che ci sono su Strava che ho fatto in allenamento(considera che tra allenamento e gara ci passano i fiumi) vincevo tranquillamente la maglia provinciale di categoria, ma torno a ribadire tu parli di campanili sotto casa non quelli di Feltre, Solden, Cesenatico, Bormio, Aprica .... E tanti altri.

Poi c'è chi per scelta non partecipa alle GF, vince sotto il campanile di casa e partecipa a 3 o 4 granfondo e fa comunque la differenza, ma quello per scelta personale.
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Forse non mi sono spiegato con i tempi che ci sono su Strava che ho fatto in allenamento(considera che tra allenamento e gara ci passano i fiumi) vincevo tranquillamente la maglia provinciale di categoria, ma torno a ribadire tu parli di campanili sotto casa non quelli di Feltre, Solden, Cesenatico, Bormio, Aprica .... E tanti altri.

Poi c'è chi per scelta non partecipa alle GF, vince sotto il campanile di casa e partecipa a 3 o 4 granfondo e fa comunque la differenza, ma quello per scelta personale.

;nonzo%
non capisco, uno se non fa un piazzamento in una delle gf di altissimo livello è uno che ha un basso livello di allenamento e che dunque facendo un po' di corsa migliora perchè parte quasi da zero?
fare podi di categoria e piazzamenti assoluti implica un certo grado di allenamento in ogni caso! poi non è che sono tutti granfondisti, chi è fortissimo in volata, a cronometro alle gf magari non fa risultato ma non si può dire che sia gente con un basso livello di allenamento, ma forse ho frainteso quello che vuoi dire ;nonzo%
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.