un, due, Trek...stella (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.039
2.525
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.039
2.525
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38

Si bicimix solo il fodero destro del carro posteriore, la madone 7 è nata già perfetta, bella e polivalente difatti non ha avuto bisogno di aggiornamenti.
La Trek per esser troppo esclusiva su tutta la gamma alta ha messo un tipo di reggisella rovesciato che assicura una maggior elasticità ma per contro è poco pratico perché si abbassa e poi il sistema di ancoraggio per la sella un po' strano è il prezzo che si deve pagare per le sue soluzioni estreme

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Si bicimix solo il fodero destro del carro posteriore, la madone 7 è nata già perfetta, bella e polivalente difatti non ha avuto bisogno di aggiornamenti.
La Trek per esser troppo esclusiva su tutta la gamma alta ha messo un tipo di reggisella rovesciato che assicura una maggior elasticità ma per contro è poco pratico perché si abbassa e poi il sistema di ancoraggio per la sella un po' strano è il prezzo che si deve pagare per le sue soluzioni estreme

Per fortuna non ho mai avuto nessun problema al reggisella !!!

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.039
2.525
Visita sito
Bici
Per fortuna non ho mai avuto nessun problema al reggisella !!!

Fortunato bicimix! Portai la madone 7 dal meccanico a sistemare la sella sul reggisella, :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: mi ha talmente sistemato bene la SMP full carbon che al ritiro l'ho trovata crepata :bua: :bua: :bua: :bua: era la 1ª volta che lasciavo la madone 7 dal meccanico :cry :cry :cry :cry :cry già ordinata la nuova sella
Ps ecco cosa succede a lasciar la bdc dal meccanico in mia assenza sono maldestri. :cry: :cry: :cry: :cry: ecco perché preferisco farmi i lavori da solo sulla bdc :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: Ipercool docet :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Fortunato bicimix! Portai la madone 7 dal meccanico a sistemare la sella sul reggisella, :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: mi ha talmente sistemato bene la SMP full carbon che al ritiro l'ho trovata crepata :bua: :bua: :bua: :bua: era la 1ª volta che lasciavo la madone 7 dal meccanico :cry :cry :cry :cry :cry già ordinata la nuova sella
Ps ecco cosa succede a lasciar la bdc dal meccanico in mia assenza sono maldestri. :cry: :cry: :cry: :cry: ecco perché preferisco farmi i lavori da solo sulla bdc :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: Ipercool docet :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Guarda io ho preso la "cattiva" abitudine di rimanere a guardare quando il meccanico fa qualche lavoro alla mia bdc...e se gli da fastidio cambio meccanico...per fortuna che Kyklos a Pescara sono dei n.1 anche in questo!

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.039
2.525
Visita sito
Bici
Guarda io ho preso la "cattiva" abitudine di rimanere a guardare quando il meccanico fa qualche lavoro alla mia bdc...e se gli da fastidio cambio meccanico...per fortuna che Kyklos a Pescara sono dei n.1 anche in questo!

Anche io ho questa "cattiva" abitudine. Era la 1ª volta che la lasciavo sola dal meccanico :cry: :cry: :cry:

garbino289

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2011
1.495
1.107
Saraghinaland
Visita sito
Bici
bellissime
Ciao a tutti e scusate l'intrusione. Sto valutando il cambio bici per la prossima stagione e sto guardando tra le altre anche le trek. Stavo considerando la Madone 5.9 h2 e la Domane 5.9.
Faccio circa 6-8000 km annui, alcune gf e no gare in circuito e prediligo la comodita alla prestazione pura. Della Madone mi convince poco il freno posteriore integrato per un fatto di pulizia ma dalla sua il prezzo visto che si possono trovare modelli 2014 a forte sconto.
Consigli? Suggerimenti?
Grazie

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Ciao a tutti e scusate l'intrusione. Sto valutando il cambio bici per la prossima stagione e sto guardando tra le altre anche le trek. Stavo considerando la Madone 5.9 h2 e la Domane 5.9.
Faccio circa 6-8000 km annui, alcune gf e no gare in circuito e prediligo la comodita alla prestazione pura. Della Madone mi convince poco il freno posteriore integrato per un fatto di pulizia ma dalla sua il prezzo visto che si possono trovare modelli 2014 a forte sconto.
Consigli? Suggerimenti?
Grazie

Se cerchi la comodità con un indole racing il domane è il modello giusto per te!

bbiker

Apprendista Velocista
30 Dicembre 2013
1.343
14
lontano da dove vorrei
Visita sito
Bici
vanno e vengono... purché belle
Può essere ma sarebbe altrettanto assurdo che io sia in grado di smontare, pulire, registrare e rimontare un mozzo a coni e sfere o di una serie sterzo, tensionare i raggi di una ruota, montare un gruppo anche elettronico e non essere in grado di sistemare un freno

Ad ogni modo domani è sabato e sicuramente il meccanico mi rimbalza

Ho letto dei tuoi problemi al freno posteriore.
Hai tutta la mia solidarietà in quanto, da motociclista non più in forma, ti posso confermare che del proprio mezzo e dei propri freni bisogna 'affidarsi' ed avere fiducia. Se manca quella tutto diventa 'diverso' e complicato, cioè scatta una sorta di scontento e diffidenza che portano a tenere il cosidetto 'braccino corto' cioè vai più contratto e rendi meno tu ed il tuo mezzo.
Detto questo otre a quanto gia postato da me in precedenza e da Ipercool sul funzionamento delle vitine di regolazione, mi sento di dirti di controllare la tensione del cavo del freno posteriore perché credo che tu l'abbia troppo tirato, cioè troppo in tensione e le vitine non riesconoa a fare il loro lavoro di tiraggio o di controllo dell'opposto perché funzionano su una molla interna alla pinza, che se troppo tirata non riesce a 'mollare' e quindi ad aprirsi verso?la direzione voluta.

fragols11

Apprendista Cronoman
2 Luglio 2013
3.694
56
dove "votta" sempre il vento
Visita sito
Bici
Una nuova e una vecchia
Hai tutta la mia solidarietà in quanto, da motociclista non più in forma, ti posso confermare che del proprio mezzo e dei propri freni bisogna 'affidarsi' ed avere fiducia. Se manca quella tutto diventa 'diverso' e complicato, cioè scatta una sorta di scontento e diffidenza che portano a tenere il cosidetto 'braccino corto' cioè vai più contratto e rendi meno tu ed il tuo mezzo.
Detto questo otre a quanto gia postato da me in precedenza e da Ipercool sul funzionamento delle vitine di regolazione, mi sento di dirti di controllare la tensione del cavo del freno posteriore perché credo che tu l'abbia troppo tirato, cioè troppo in tensione e le vitine non riesconoa a fare il loro lavoro di tiraggio o di controllo dell'opposto perché funzionano su una molla interna alla pinza, che se troppo tirata non riesce a 'mollare' e quindi ad aprirsi verso?la direzione voluta.
... Questa è classe !

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR

Ciao

Vi aggiorno sul mio freno...

Oggi ho fatto la cronoscalata con il pattino che sfregava (mi ero deciso a levare il pattino ma quando lo stavo per fare era il mio turno per partire)

Poi il resto del pomeriggio ho girato usando solo l'anteriore, con immaginabili problemi

Stasera, snervato ho sostituito cavo e guaine e il problema permane

Il fatto è che il pattino dx rimane anche con le viti completamente aperte molto vicino al cerchio e se si frena non "torna indietro"

Anch'io ho pensato alla tensione cavo ma ho fatto mille prove e anche con cavo lasco (al punto da rendere del tutto inesistente la potenza frenante perché la leva arriva a fondo corsa azionando appena il cavo) il problema si presenta

Se agisco sulla vite H questa spinge il pattino ancor più vicino al cerchio... Quindi di base c'è qualcosa che non va o non mi torna...

Il fatto è che c'è un solo modo possibile per montare sto benedetto freno e non si può sbagliare... Ho fatto mille tentativi avvitando i corpi freno a diverse coppie di serraggio ma niente.

Mi sono scaricato il PDF della trek ma non dice nulla di particolare e ho seguito scrupolosamente le istruzioni

Sinceramente non so se mi dà più fastidio il problema pratico o non capire da cosa dipenda

Boh

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ciao

Vi aggiorno sul mio freno...

Oggi ho fatto la cronoscalata con il pattino che sfregava (mi ero deciso a levare il pattino ma quando lo stavo per fare era il mio turno per partire)

Poi il resto del pomeriggio ho girato usando solo l'anteriore, con immaginabili problemi

Stasera, snervato ho sostituito cavo e guaine e il problema permane

Il fatto è che il pattino dx rimane anche con le viti completamente aperte molto vicino al cerchio e se si frena non "torna indietro"

Anch'io ho pensato alla tensione cavo ma ho fatto mille prove e anche con cavo lasco (al punto da rendere del tutto inesistente la potenza frenante perché la leva arriva a fondo corsa azionando appena il cavo) il problema si presenta

Se agisco sulla vite H questa spinge il pattino ancor più vicino al cerchio... Quindi di base c'è qualcosa che non va o non mi torna...

Il fatto è che c'è un solo modo possibile per montare sto benedetto freno e non si può sbagliare... Ho fatto mille tentativi avvitando i corpi freno a diverse coppie di serraggio ma niente.

Mi sono scaricato il PDF della trek ma non dice nulla di particolare e ho seguito scrupolosamente le istruzioni

Sinceramente non so se mi dà più fastidio il problema pratico o non capire da cosa dipenda

Boh

Nemo ma il pattino tocca anche se "molli" il controllo rapido sul canotto dello sterzo?
Se è così il freno non funziona affatto, molla interna snervata?

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Nemo ma il pattino tocca anche se "molli" il controllo rapido sul canotto dello sterzo?
Se è così il freno non funziona affatto, molla interna snervata?

sì ma il pattino che va è solo quello senza molla (quello sul quale agisce il cavo freno) l'altro rimane fermo

cerco di spiegare il "fenomeno"

al di là del fatto che non capisco come capperi funzioni sto freno... intendo il principio di funzionamento

sarà che sono rientrato dalle ferie e sono 2 gg che sto impazzendo dietro a mille cose e sono piuttosto stanco ma mi sento idiota :mrgreen:

allora... chiamando le due parti "corpo Y" e "corpo C" come li chiamano in Trek, il cavo agisce sul corpo C (quello montato sopra) e la tensione lo fa avvicinare al cerchio.... il corpo C ruota sul corpo Y ma il corpo Y rimane fermo

in buona sostanza si muove sempre e solo il braccio destro del freno, quello sx rimane fermo o si muove impercettibilmente ma quando ormai il dx ha già toccato la ruota (al punto che si nota una notevole flessione della ruota spinta dal pattino).

quando lascio la leva del freno il corpo C rimane a sua volta fermo nel senso che non torna indietro

probabilmente dovrei vedere un freno funzionante in azione per capire cosa c'è che non va

cioè... mi manca un passaggio... se il cavo agisce sul corpo C, cosa fa muovere il corpo Y?

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
domani avevo in previsione in lungo con molto dislivello ma o prendo la colnago in acciaio con il 42 davanti (eccessivo direi) oppure mi tocca rinunciare e limitarmi ad un giro qui intorno usando solo il freno anteriore (con l'ansia che se si rompe o succede qualcosa all'anteriore sono dolori)

tonifuso71

Apprendista Passista
4 Settembre 2008
818
27
55
vicino a Ravenna
Visita sito
Bici
trek madone-campy 11v-mavic k sls-fulcrum R0
il mio problema con il freno è che ogni volta che smonto la ruota lo devo ricentrare in quanto frenando mi fa flettere la ruota,per fortuna la regolazione con le viti funziona nel mio caso.solo che la cosa è strana, ovviamente la ruota è ben in battuta sui forcellini ma non ci sono 2 volte consecutive che non debba regolare il freno....niente di che, non sfrega niente solo che non voglio che la ruota fletta quando freno, con altri freni per spostare la centratura del freno devo colpire o sfregare i pattini per qualche motivo, coi bont anche se la ruota esce ed entra liscia liscia devo sempre ricentrare

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
io lunedì passerò dal meccanico (spero di trovare il tempo) e se lo ha mi faccio sostituire il freno posteriore con un ultegra (non ci spendo più soldi dietro sta bici, i freni DA se li sogna)

se non ha un posteriore ultegra mi dovranno sostituire il freno con uno nuovo o rimettere in sesto questo anche se poi vivrò nell'ansia di ripiombare nello stesso problema ogni 6 mesi (come per il cuscinetto)

sempre più deluso e stanco di sta bici

bbiker

Apprendista Velocista
30 Dicembre 2013
1.343
14
lontano da dove vorrei
Visita sito
Bici
vanno e vengono... purché belle
io lunedì passerò dal meccanico (spero di trovare il tempo) e se lo ha mi faccio sostituire il freno posteriore con un ultegra (non ci spendo più soldi dietro sta bici, i freni DA se li sogna)

se non ha un posteriore ultegra mi dovranno sostituire il freno con uno nuovo o rimettere in sesto questo anche se poi vivrò nell'ansia di ripiombare nello stesso problema ogni 6 mesi (come per il cuscinetto)

sempre più deluso e stanco di sta bici

Dunque sarà la molla principale difettosa, oppure il registro di una vite non funzionante perché evidentemente non é nelle condizioni di schiacciare o liberare la molla centrale. Dal tuo meccanico prova un freno posteriore di un altra bici Trek, è tuo diritto per la garanzia. Se va bene ti tieni quello!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.