Shimano Dura Ace Di2 9070

tarabascan

Novellino
12 Gennaio 2010
28
1
Visita sito
Bici
Wilier 101 Air
Io con il nuovo ultegra 11v quando lo metto in regolazione dopo aver cliccato 5/6 volte sul tasto di discesa non regola più mentre se faccio l'opposto verso la salita dopo 5/6 volte inizia a grattare poi successivamente sale al pignone superiore cosa potrebbe essere??

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Per me no, come mai in discesa dopo 5/6 regolazioni non senti grattare la catena come in salita e poi non riceve più inpulsi elettrici......

Le posizioni di regolazione sono in totale 25, (-12 , 0 , +12)

Comunque la corretta procedura si trova nel manuale allegato, pagg.52-54.

saluti.

Allegati

• Manuale DA 9070.pdf
    2,6 MB · Visite: 72

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.664
282
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
ciao, mi capita spesso di sentire un rumore, una vibrazione e ho capito che è il filo interno che va al cambio e al deragliatore.
secondo il meccanico andrebbero rivestiti di gommapiuma, così non dovrebbe sentirsi il rumore. il telaio è un venge s'works.
cosa ne pensate?
grazie

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
ciao, mi capita spesso di sentire un rumore, una vibrazione e ho capito che è il filo interno che va al cambio e al deragliatore.
secondo il meccanico andrebbero rivestiti di gommapiuma, così non dovrebbe sentirsi il rumore. il telaio è un venge s'works.
cosa ne pensate?
grazie

Metti un paio di fascette in plastica intorno al cavetto nella zona dove tocca (distanziate di una decina di cm tra loro) e lasciale lunghe senza tagliarle.

Il gambo residuo farà da molla e te lo terrà fermo dentro il tubo.
Ovviamente il gambo residuo deve essere ben più lungo del diametro interno del tubo per fare da molla ripiegandosi.:mrgreen:

Fammi sapere se è chiaro.

Saluti.

leleltd

Pedivella
29 Dicembre 2008
419
25
Visita sito
Buongiorno, ho letto tutto il post perchè a breve monterò il 9070 e volevo chiedere se è vero che bisogna fare degli aggiornamenti ogni tot tempo tramite pc. Volevo inoltre chiedere come si fa e quanti tipi di cambiata si possono usufruire es. veloce, standard eccecc. C'è differenza? Vanno fatti sempre con cavetto tramite pc sulla centralina del gruppo?
Grazie e scusate... ho le idee un po confuse, infatti ho dubitato molto tra 9000 e 9070.
Speriamo di aver scelto giusto e di non essermi complicato la vita...in bicicletta :-)

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Buongiorno, ho letto tutto il post perchè a breve monterò il 9070 e volevo chiedere se è vero che bisogna fare degli aggiornamenti ogni tot tempo tramite pc. Volevo inoltre chiedere come si fa e quanti tipi di cambiata si possono usufruire es. veloce, standard eccecc. C'è differenza? Vanno fatti sempre con cavetto tramite pc sulla centralina del gruppo?
Grazie e scusate... ho le idee un po confuse, infatti ho dubitato molto tra 9000 e 9070.
Speriamo di aver scelto giusto e di non essermi complicato la vita...in bicicletta :-)

Cao,
di obbligatorio non c'è niente, salvo in cui tu aggiunga nuovi componenti (tipo nuove centraline) in alcuni di tali casi è necessario aggiornare i firmware per farglieli riconoscere ed assicurarne il funzionamento.

Quindi se non hai satelliti o centraline wireless varie ma solo i componenti "standard" ossia leve e cambi potresti non collegarlo mai al PC per tutto il tempo che lo userai.

Vedrai però che la voglia o la curiosità di smanettare ti viene e lo colleghi...:mrgreen:

Per agire sulle velocità di cambiata multipla devi appunto collegarlo al PC dopo esserti scaricato il software E-Tube dal sito apposito della Shimano.

Puoi scegliere la rapidità della raffica nella cambiata multipla, puoi scegliere cosa deve fare ciascun pulsante, in teoria potresti anche cambiare con la sinistra e deragliare con la destra.

Comunque ogni volta che lo colleghi ad E-Tube sul PC la verifica di firmware aggiornati dei vari componenti se la fà da solo quidi tu manualmente non devi fare niente.

Con la batteria interna la porta di collegamento al PC è la stessa della ricarica così come la centralina di collegamento è il caricabaeetrie stesso.

Sluti.

leleltd

Pedivella
29 Dicembre 2008
419
25
Visita sito
Cao,
di obbligatorio non c'è niente, salvo in cui tu aggiunga nuovi componenti (tipo nuove centraline) in alcuni di tali casi è necessario aggiornare i firmware per farglieli riconoscere ed assicurarne il funzionamento.

Quindi se non hai satelliti o centraline wireless varie ma solo i componenti "standard" ossia leve e cambi potresti non collegarlo mai al PC per tutto il tempo che lo userai.

Vedrai però che la voglia o la curiosità di smanettare ti viene e lo colleghi...:mrgreen:

Per agire sulle velocità di cambiata multipla devi appunto collegarlo al PC dopo esserti scaricato il software E-Tube dal sito apposito della Shimano.

Puoi scegliere la rapidità della raffica nella cambiata multipla, puoi scegliere cosa deve fare ciascun pulsante, in teoria potresti anche cambiare con la sinistra e deragliare con la destra.

Comunque ogni volta che lo colleghi ad E-Tube sul PC la verifica di firmware aggiornati dei vari componenti se la fà da solo quidi tu manualmente non devi fare niente.

Con la batteria interna la porta di collegamento al PC è la stessa della ricarica così come la centralina di collegamento è il caricabaeetrie stesso.

Sluti.
Grazie, molto chiaro...
un ultima cosa, i collegamenti al pc si fanno tramite centralina che porto a casa e connetto o devo avere il portatile e lavorare vicino alla bici? o-o

Killian

Pedivella
26 Marzo 2014
433
30
Visita sito
Bici
Tarmac sworks 2015+mavic ksyrium SLR+carbonchio cinese sparso
Infatti purtroppo è così, io ho installato direttamente un PC collegato ad internet nella stanza delle bici, tanto tra non molto tra una cosa e l'altra diventerà indispensabile.
io, quando serve, scendo in garage con il portatile e chiavetta internet.
Comunque a parte:
- regolazione del cambio post prima installazione
- qualche regolazione di fino che, secondo me, è più comodo fare con il pc
- aggiornamento firmware
- regolazione deragliatore posteriore per cambio ruota (mai fatta usando sempre lo stesso set :) )
il pc può rimanere tranquillamente a casa.
Ad ora, dopo + di mille km, non ho mai avuto la necessità di metter mani sul cambio tramite pc.......

dialma80

Apprendista Passista
15 Novembre 2013
1.063
18
Vicenza
Visita sito
Bici
tarmac s-works sl4

Ciao anch'io ho cambiato gruppo passando al dura ace ma mecc. Questa sett. Andro a ritirare la bici , sono curioso , ma ho scelto il mecc apposta x non avere tutti questi problemini che in realtà non lo sono . Cmq facci sapere come andrà o-oo-oo-oo-o

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Comunque a parte:
- aggiornamento firmware
- regolazione deragliatore posteriore per cambio ruota (mai fatta usando sempre lo stesso set :) )
Ad ora, dopo + di mille km, non ho mai avuto la necessità di metter mani sul cambio tramite pc.......

Diciamo che io non mi riferivo strettamente a quanto da te elencato.
A me fa comodo avere lì il PC perché facendo tutto da solo posso accedere velocemente a manuali cataloghi o altre risorse on line, poi quando arrivo dalle uscite i dati mi vengono immediatamente scaricati dal Garmin e, volendo, posso visionarli subito.
Mi rendo conto che non per tutti sia facile disporre di una "stanza delle bici" in casa, io ho molto faticato per ottenerla e fatico per mantenerla...:mrgreen:

Però mi fa vivere il mio ciclismo in maniera più completa.

scico

Maglia Rosa
9 Settembre 2004
9.978
1.745
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR
Comunque a parte:
- aggiornamento firmware
Io ho modificato solo la programmazione del cambio post con la pressione prolungata.

Ma secondo voi c'è modo di sapere se ci sono aggiornamenti fw senza connettere la bici a eTube?