Secondo me sará un Giro con parecchie sorprese e occhio alla crono individuale....
più che mentalità è una questione di spazio, il carrozzone del tour è immenso e solo queste salite leggendarie che sono anche grosse stazioni sciistiche possono accogliere, tutti i mezzi televisivi,pubblicitari,dell' organizzatore e i team
ed è molto difficile portare gli arrivi su altre salite, in italia invece quello del giro è più snello e si può tentare la novità (vedi zoncolan entrato da pochi anni nel giro ma già un simbolo)
Si, ma delle novità spesso non si accorge nessuno...
Hai citato lo Zoncolan, ma a me quella salita non piace così tanto. E' spettacolarissima ma il più delle volte inutile. Così era anche la peraltro bellissima cronoscalata a Plan de Corones organizzata in un paio di occasioni.
Io sogno un giro con tre o quattro tappe di montagna in tutto, ma che siano tipo: Stelvio, Mortirolo, Gavia, Fauniera ed una Dolomitica magari con Fedaia e Pordoi, o con l'arrivo alle Tre Cime...
Ed un tracciato che possa toccare, anche se con tappe di trasferimento, anche l'estremo sud. Così sarebbe Giro d'Italia per davvero.
mah! veramente le tappe per velocisti sono molto pochi, almeno per quelli puri, per velocisti alla degenkolb ce ne sono di più!
Va a finire che viene solo contador. Nibali verrebbe ma l astana di sicuro glielo nega , quintana ha gia detto no e Froome aveva solo tenuto una porta aperta ma alla fine temo che declina
a me l'unica cosa che non piace del tour e che anno dopo anno si ripetono sempre gli stessi percorsi e prima dei volsgi di quest'anno era da parecchio che non si vedeva una novità sensibile
al giro invece c'è un bel mix di tradizione e innovazione
poi dipende sempre da chi paga per avere le tappe altrimenti non c'è tradizione che tenga

Ma no dai. Ci sono dei bigliardi! A occhio 5 con volata sicura. Un'altro paio, probabile.
A me ci sono un sacco di cose che non piacciono del Tour... :rosik:
Però l'idea di andare a vedere l'arrivo sull'alpe mi piace sempre. E c'è un anno sì ed un anno no... Mica male.
![]()
bhè anche al giro ci sono sempre i grandi classici solo che noi ne abbiamo di più e dobbiamo farli girare![]()
i.
Tornando al tracciato 2015, non capisco neppure (se non per ragioni economiche) gli sconfinamenti elvetici. Se proprio dobbiam andare in SFizera, facciamolo bene. Hai presente il mio Avatar?![]()

una volta funzionava cosima vegni ne capisce di ciclismo? cioè come si fa a dire che i grandi devono fare giro e il tour e poi la bella alla vuelta?
a dire la verità no![]()
Qualcuno sa già le previsioni meteo di tutte le tappe?
Grazie
![]()
rosik:
Troppi anni che non vedo il Fedaia, ancora di più che non si vede il Fauniera. :rosik: Tra l'altro, il versante Demonte sarebbe una vera universìtà della discesa. Peccato che ad oggi sia conciato malissimo come asfalto. Ma magari il Giro era l'occasione anche per risistemare quelle strade e di non perderle per la fruizione di tutti.
Tornando al tracciato 2015, non capisco neppure (se non per ragioni economiche) gli sconfinamenti elvetici. Se proprio dobbiam andare in SFizera, facciamolo bene. Hai presente il mio Avatar?
Poi, ti ripeto, nel complesso il Giro 2015 è tecnicamente equilibrato. Più sensato (e giustamente un filo più facile) delle ultime due edizioni, dunque speriamo venga bene...
se è per questo potevano pure metterci un s.gottardo od un monte generoso, tanto per stare in zona![]()
