Giro d'Italia 2015

Giampi0308

Passista
16 Gennaio 2008
4.368
261
ALBENGA (SV)
Visita sito
Bici
Si, ce l'ho.
più che mentalità è una questione di spazio, il carrozzone del tour è immenso e solo queste salite leggendarie che sono anche grosse stazioni sciistiche possono accogliere, tutti i mezzi televisivi,pubblicitari,dell' organizzatore e i team

ed è molto difficile portare gli arrivi su altre salite, in italia invece quello del giro è più snello e si può tentare la novità (vedi zoncolan entrato da pochi anni nel giro ma già un simbolo)

Si, ma delle novità spesso non si accorge nessuno...
Hai citato lo Zoncolan, ma a me quella salita non piace così tanto. E' spettacolarissima ma il più delle volte inutile. Così era anche la peraltro bellissima cronoscalata a Plan de Corones organizzata in un paio di occasioni.
Io sogno un giro con tre o quattro tappe di montagna in tutto, ma che siano tipo: Stelvio, Mortirolo, Gavia, Fauniera ed una Dolomitica magari con Fedaia e Pordoi, o con l'arrivo alle Tre Cime...
Il potere evocativo dei "nomi" fa richiamo sui media e magari su qualche sponsor extra-settore...
Ed un tracciato che possa toccare, anche se con tappe di trasferimento, anche l'estremo sud. Così sarebbe Giro d'Italia per davvero.
 
Ultima modifica:

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
Si, ma delle novità spesso non si accorge nessuno...
Hai citato lo Zoncolan, ma a me quella salita non piace così tanto. E' spettacolarissima ma il più delle volte inutile. Così era anche la peraltro bellissima cronoscalata a Plan de Corones organizzata in un paio di occasioni.
Io sogno un giro con tre o quattro tappe di montagna in tutto, ma che siano tipo: Stelvio, Mortirolo, Gavia, Fauniera ed una Dolomitica magari con Fedaia e Pordoi, o con l'arrivo alle Tre Cime...
Ed un tracciato che possa toccare, anche se con tappe di trasferimento, anche l'estremo sud. Così sarebbe Giro d'Italia per davvero.

a me l'unica cosa che non piace del tour e che anno dopo anno si ripetono sempre gli stessi percorsi e prima dei volsgi di quest'anno era da parecchio che non si vedeva una novità sensibile

al giro invece c'è un bel mix di tradizione e innovazione

poi dipende sempre da chi paga per avere le tappe altrimenti non c'è tradizione che tenga
 

Giampi0308

Passista
16 Gennaio 2008
4.368
261
ALBENGA (SV)
Visita sito
Bici
Si, ce l'ho.
a me l'unica cosa che non piace del tour e che anno dopo anno si ripetono sempre gli stessi percorsi e prima dei volsgi di quest'anno era da parecchio che non si vedeva una novità sensibile

al giro invece c'è un bel mix di tradizione e innovazione

poi dipende sempre da chi paga per avere le tappe altrimenti non c'è tradizione che tenga

A me ci sono un sacco di cose che non piacciono del Tour... :rosik:
Però l'idea di andare a vedere l'arrivo sull'alpe mi piace sempre. E c'è un anno sì ed un anno no... Mica male.
o-o
 

Giampi0308

Passista
16 Gennaio 2008
4.368
261
ALBENGA (SV)
Visita sito
Bici
Si, ce l'ho.
Ma no dai. Ci sono dei bigliardi! A occhio 5 con volata sicura. Un'altro paio, probabile.

La Albenga - Genova, nonostante la vendano come una tappa dura, è un arrivo a ranghi completi quasi sicuro. Le salite che han inserito, se son quelle che si era detto alla prima presentazione di quella tappa (Stella e Sciarborasca) sono faciline e lontane dall'arrivo.
In compenso una volata di gruppo in Via XX Settembre, non è per niente semplice (rettilineo largo, in salita).
 

Giampi0308

Passista
16 Gennaio 2008
4.368
261
ALBENGA (SV)
Visita sito
Bici
Si, ce l'ho.
bhè anche al giro ci sono sempre i grandi classici solo che noi ne abbiamo di più e dobbiamo farli girare :mrgreen:

Troppi anni che non vedo il Fedaia, ancora di più che non si vede il Fauniera. :rosik: Tra l'altro, il versante Demonte sarebbe una vera universìtà della discesa. Peccato che ad oggi sia conciato malissimo come asfalto. Ma magari il Giro era l'occasione anche per risistemare quelle strade e di non perderle per la fruizione di tutti.

Tornando al tracciato 2015, non capisco neppure (se non per ragioni economiche) gli sconfinamenti elvetici. Se proprio dobbiam andare in SFizera, facciamolo bene. Hai presente il mio Avatar? :mrgreen:
Poi, ti ripeto, nel complesso il Giro 2015 è tecnicamente equilibrato. Più sensato (e giustamente un filo più facile) delle ultime due edizioni, dunque speriamo venga bene...
 

gio81mi

Apprendista Passista
1 Dicembre 2009
1.044
23
provincia di milano
Visita sito
Bici
scott cr1
Troppi anni che non vedo il Fedaia, ancora di più che non si vede il Fauniera. :rosik: Tra l'altro, il versante Demonte sarebbe una vera universìtà della discesa. Peccato che ad oggi sia conciato malissimo come asfalto. Ma magari il Giro era l'occasione anche per risistemare quelle strade e di non perderle per la fruizione di tutti.

Tornando al tracciato 2015, non capisco neppure (se non per ragioni economiche) gli sconfinamenti elvetici. Se proprio dobbiam andare in SFizera, facciamolo bene. Hai presente il mio Avatar? :mrgreen:
Poi, ti ripeto, nel complesso il Giro 2015 è tecnicamente equilibrato. Più sensato (e giustamente un filo più facile) delle ultime due edizioni, dunque speriamo venga bene...

se è per questo potevano pure metterci un s.gottardo od un monte generoso, tanto per stare in zona :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Giampi0308