Quali rulli comprare?

logo77

via col vento
1 Novembre 2006
4.176
89
Bassapadanistan
Visita sito
Bici
أريد الإبل
ma non essendo uno fermissimo, non so come mi posso trovare con quei tipi di rulli.

coi rulli liberi, se hai una pedalata scomposta...la ricomponi in tempo 0: pena schianto a terra:mrgreen:

io li ho: si fa una bella agilità e con la resistenza a 2 ( elite arion mag) si può simulare un falsopiano

li ho presi proprio per autoimpormi di fare un pò di agilità ( almeno indoor) visto che ho la brutta abitudine di pedalare al max a 80rpm

coi rulli normali invece andava a finire che a metà allenamento tiravo il freno del rullo al max per sentire la catena:mrgreen:


tutto dipende da cosa ci vuoi fareo-o
 

scico

Maglia Rosa
9 Settembre 2004
9.978
1.745
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR
Primo test TACX BUSHIDO SMART
Montaggio molto semplice , una volta sincronizzato con l'Ipad si procede con la taratura.
Poi via con programma training e breve test con video Passo Stelvio.
Ho fatto solamente 20 km ma la prima sensazione è molto buona , in realtà mi sembra di fare più fatica in relazione alla salita dichiarata dal programma .
Comunque è molto divertente e per una persona che non ha alternative per motivi di tempo è anche ben allenante.

ca64bf816317319cefaa2b2c229ddac6.jpg



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Wow che super postazione!
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
coi rulli liberi, se hai una pedalata scomposta...la ricomponi in tempo 0: pena schianto a terra:mrgreen:

io li ho: si fa una bella agilità e con la resistenza a 2 ( elite arion mag) si può simulare un falsopiano

li ho presi proprio per autoimpormi di fare un pò di agilità ( almeno indoor) visto che ho la brutta abitudine di pedalare al max a 80rpm

coi rulli normali invece andava a finire che a metà allenamento tiravo il freno del rullo al max per sentire la catena:mrgreen:


tutto dipende da cosa ci vuoi fareo-o

Ciao, posso farti qualche domanda sui rulli liberi?
1) E’ complicato prenderci la mano all’inizio, con rischi di cadute da fermo, o si fa senza problemi?
2) Si pedala “senza” resistenza oppure c’è modo di aumentarla? Leggevo che si simula un falsopiano. Ma come?
3) Le gomme si consumano come sui rulli fissi ed è il caso di farli con altre ruote per non consumare i copertoni con cui si esce, o non ci sono problemi?
 

nuvolino

Gregario
14 Giugno 2009
540
1
sirtori (LC)
Visita sito
Bici
kuota kryon 2015
grazie, più che altro li userei questo inverno per andare un pò con la bdc quando fuori nevica o fa troppo freddo...lavori specifici non sarei in grado di farli...anche fare un simil fondo non so se si possa...
perchè nel caso dovessi prendere quelli fissi, devo anche cercare un muletto da piazzarci sopra



coi rulli liberi, se hai una pedalata scomposta...la ricomponi in tempo 0: pena schianto a terra:mrgreen:

io li ho: si fa una bella agilità e con la resistenza a 2 ( elite arion mag) si può simulare un falsopiano

li ho presi proprio per autoimpormi di fare un pò di agilità ( almeno indoor) visto che ho la brutta abitudine di pedalare al max a 80rpm

coi rulli normali invece andava a finire che a metà allenamento tiravo il freno del rullo al max per sentire la catena:mrgreen:


tutto dipende da cosa ci vuoi fareo-o
 

logo77

via col vento
1 Novembre 2006
4.176
89
Bassapadanistan
Visita sito
Bici
أريد الإبل
Ciao, posso farti qualche domanda sui rulli liberi?

spara:mrgreen:

1) E’ complicato prenderci la mano all’inizio, con rischi di cadute da fermo, o si fa senza problemi?

un pò si...ma solo all'inizio inizio, diciamo i primi 15 minuti ma basta: A) essere vicino ad un muro in modo da stare appoggiato con un braccio/spalla alle primissime pedalate B) fare qualche prova con le scarpe da ginnastica senza agganci e poi vai tranquillo.

Diciamo che con un'oretta di prove puoi già essere operativo.

2) Si pedala “senza” resistenza oppure c’è modo di aumentarla? Leggevo che si simula un falsopiano. Ma come?

allora quelli che ho io hanno 3 resistenze ( 0-1-2). Non sono pratico di % di pendenza, watt e tutte ste menate, ti riporto quindi il "come sembra"

-sullo 0 fai conto che è come pedalare nella pancia di un gruppone di 50 ciclisti
-sull'1 è come essere davanti a tirare con un appena appena un pò di venticello contrario
-sul 2 è un falsopiano a salire...non so potrebbe essere un 1-2%...forse anche di più ma non ti saprei dire perchè non lo uso mai

3) Le gomme si consumano come sui rulli fissi ed è il caso di farli con altre ruote per non consumare i copertoni con cui si esce, o non ci sono problemi?

si consumano meno che in strada ma solo in centro perchè, ovviamente, non curvi mai...ergo dopo un pò le gomme si spiattellano
l'usura è comunque irrisoria rispetto all'usura "stradale".


ah..c'è chi dice che non sono pallosi come i rulli fissi ma, onestamente, a me neanche coi roller non passa un razzo!
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
spara:mrgreen:



un pò si...ma solo all'inizio inizio, diciamo i primi 15 minuti ma basta: A) essere vicino ad un muro in modo da stare appoggiato con un braccio/spalla alle primissime pedalate B) fare qualche prova con le scarpe da ginnastica senza agganci e poi vai tranquillo.

Diciamo che con un'oretta di prove puoi già essere operativo.



allora quelli che ho io hanno 3 resistenze ( 0-1-2). Non sono pratico di % di pendenza, watt e tutte ste menate, ti riporto quindi il "come sembra"

-sullo 0 fai conto che è come pedalare nella pancia di un gruppone di 50 ciclisti
-sull'1 è come essere davanti a tirare con un appena appena un pò di venticello contrario
-sul 2 è un falsopiano a salire...non so potrebbe essere un 1-2%...forse anche di più ma non ti saprei dire perchè non lo uso mai



si consumano meno che in strada ma solo in centro perchè, ovviamente, non curvi mai...ergo dopo un pò le gomme si spiattellano
l'usura è comunque irrisoria rispetto all'usura "stradale".


ah..c'è chi dice che non sono pallosi come i rulli fissi ma, onestamente, a me neanche coi roller non passa un razzo!

Grazie mille delle informazioni! o-o
 

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Ciao, posso farti qualche domanda sui rulli liberi?
1) E’ complicato prenderci la mano all’inizio, con rischi di cadute da fermo, o si fa senza problemi?
2) Si pedala “senza” resistenza oppure c’è modo di aumentarla? Leggevo che si simula un falsopiano. Ma come?
3) Le gomme si consumano come sui rulli fissi ed è il caso di farli con altre ruote per non consumare i copertoni con cui si esce, o non ci sono problemi?

mica tanto falsopiano.. con i miei se sposto la resistenza arrivo sui 300/320w ( arion mag ) intorno alle 75 rpm e per me siamo su una salita "vera" :wacko::wacko:
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Io ho dei rulli Elite senza troppe pretese, che l'anno scorso ho usato con una certa regolarità.
Il problema è che in estate ho comprato la bdc nuova, facendo anche un bell'investimento e l'idea di metterla sui rulli proprio non mi piace :cry
Potrei metterci una vecchia mtb, però la posizione e quindi la pedalata non sarebbero le stesse...
Voi cosa consigliereste?
 

logo77

via col vento
1 Novembre 2006
4.176
89
Bassapadanistan
Visita sito
Bici
أريد الإبل
Io ho dei rulli Elite senza troppe pretese, che l'anno scorso ho usato con una certa regolarità.
Il problema è che in estate ho comprato la bdc nuova, facendo anche un bell'investimento e l'idea di metterla sui rulli proprio non mi piace :cry
Potrei metterci una vecchia mtb, però la posizione e quindi la pedalata non sarebbero le stesse...
Voi cosa consigliereste?

è...bella domanda

sull'accoppiata telaio+rullo s'è detto tutto e il contrario di tutto

c'è chi ha avuto il telaio danneggiato, c'è chi non ha avuto ( o non ha ancora avuto) problemi...certo è che, psicologicamente, bloccare un telaio da Xmila euro su un rullo è una bella tegola da superare:mrgreen:

IO personalmente, utilizzando per 5-6 anni un rullo elite ( quelli con il telaietto tipo "crono" che autoregola la pressione della ruota sul rullino in base al peso del ciclista) non ho avuto danneggiamenti di sorta, anche se non mi è mai piaciuto vedere la bici vincolata in quel modo.

i rulli tipo turbomuin mi paiono anche più "violenti" in tal senso.

quest'anno ho iniziato ad utilizzare i roller dove, cadute a parte, l'unico nemico del telaio è rappresentato dal sudore
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
è...bella domanda

sull'accoppiata telaio+rullo s'è detto tutto e il contrario di tutto

c'è chi ha avuto il telaio danneggiato, c'è chi non ha avuto ( o non ha ancora avuto) problemi...certo è che, psicologicamente, bloccare un telaio da Xmila euro su un rullo è una bella tegola da superare:mrgreen:

IO personalmente, utilizzando per 5-6 anni un rullo elite ( quelli con il telaietto tipo "crono" che autoregola la pressione della ruota sul rullino in base al peso del ciclista) non ho avuto danneggiamenti di sorta, anche se non mi è mai piaciuto vedere la bici vincolata in quel modo.

i rulli tipo turbomuin mi paiono anche più "violenti" in tal senso.

quest'anno ho iniziato ad utilizzare i roller dove, cadute a parte, l'unico nemico del telaio è rappresentato dal sudore
Infatti anche io vorrei prima o poi prendere quelli liberi.
Però per il momento sono fuori budget (ho comprato appunto la bici in estate ed un paio di Ksyrium poco fa).
Potrei metterci appunto la mtb (veramente vecchia)... ho solo qualche dubbio legato al fatto che poi, ovviamente, la pedalata e la posizione non sarebbero le stesse.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Io ho dei rulli Elite senza troppe pretese, che l'anno scorso ho usato con una certa regolarità.
Il problema è che in estate ho comprato la bdc nuova, facendo anche un bell'investimento e l'idea di metterla sui rulli proprio non mi piace :cry
Potrei metterci una vecchia mtb, però la posizione e quindi la pedalata non sarebbero le stesse...
Voi cosa consigliereste?

metti la mtb sui rulli, monta uno slick dietro, cambia sella e pedali e regola le altezze come sono sulla tua bdc. La piega non ti serve a nulla, va bene anche il manubrio dritto sui rulli. E il dislivello sella manubrio anche se non è preciso non importa, meglio un po meno dislivello sui rulli. Basta che altezza sella, arretramento, forma sella siano uguali. E chiaramente le pedivelle possibilmente stessa lunghezza.
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
metti la mtb sui rulli, monta uno slick dietro, cambia sella e pedali e regola le altezze come sono sulla tua bdc. La piega non ti serve a nulla, va bene anche il manubrio dritto sui rulli. E il dislivello sella manubrio anche se non è preciso non importa, meglio un po meno dislivello sui rulli. Basta che altezza sella, arretramento, forma sella siano uguali. E chiaramente le pedivelle possibilmente stessa lunghezza.
Il problema è che posso regolare solo l'altezza della sella, ma non posso agire sul tipo di sella e sull'arretramento, perchè la mtb è un ferro ultravecchio che non prevede la possibilità di agire sull'arretramento sella.
Le pedivelle sono più corte... dici che le devo cambiare "per forza"?
Altrimenti posso lasciare perdere i rulli ed utilizzare l'ellittica che ho in box...
Preferisco evitare la corsa a piedi come allenamento perchè smisi proprio di correre per via di problemi al ginocchio.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Il problema è che posso regolare solo l'altezza della sella, ma non posso agire sul tipo di sella e sull'arretramento, perchè la mtb è un ferro ultravecchio che non prevede la possibilità di agire sull'arretramento sella.
Le pedivelle sono più corte... dici che le devo cambiare "per forza"?
Altrimenti posso lasciare perdere i rulli ed utilizzare l'ellittica che ho in box...
Preferisco evitare la corsa a piedi come allenamento perchè smisi proprio di correre per via di problemi al ginocchio.

addirittura più corte?????? di solito sono più lunghe in mtb, ma è di 2/3 taglie più piccola allora
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
addirittura più corte?????? di solito sono più lunghe in mtb, ma è di 2/3 taglie più piccola allora
Aspetta... Mi sembra di ricordare che siano più corte, ma verificherò stasera meglio.
Fai conto che avrà 25/26 anni... :wacko: Non funziona più neppure il cambio...
Purtroppo non ho altri mezzi...

Mi sa che è meglio l'ellittica a sto punto neh?
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
prendi un cesso di bdc con 53/39 (che per i rulli è meglio di 50/34) da 100€, anche con un 9v di merza, e gli monti una sella decente e i tuoi pedali.

Eh ci avevo pensato anche io…
Solo che fra bici vecchia, sella e pedali, andrebbero via 200 euro… Non sono nulla ok, però per un bel po’ le mie uscite per la bdc dovranno essere pari a 0, pena divorzio.
So che qui siamo un po’ OT, ma l’ellittica mi aiuterebbe quanto meno a tenere il peso ed il fiato no?
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.362
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
in attesa di mettere in funzione il mio nuovo Qubo Digital (ancora vado all'aperto, per fortuna!!!), tra l'altro attendendo il dongle ANT+ per l'iPad, ho avuto una grande botta di fortuna!!!!

sono andato dal mio amico (e rivenditore) di fiducia e gli ho chiesto quanto potesse costarmi una ruota+pignoni per i rulli... lui ci ha pensato un po' e poi...
mi ha regalato una biciletta!!!! o-o

Mi ha dato una bianchi da strada di almeno 15 anni, ma perfetta, con guarnitura 53/39, e di una taglia comparabile alla mia C2C centostrade, che così non dovrò mettere sui rulli.

Unico scotto da pagare il dislivello sella-manubrio maggiore di 3 cm, ma a caval donato...:mrgreen:

Pensavo: ma se alzo la ruota anteriore (invece di metterla in bolla con la posteriore) di 3 cm in più, che dite recupero il giusto dislivello sella-manubrio???