Fare Fondo

pizzarte

Gregario
6 Ottobre 2011
511
11
san miniato (pi)
Visita sito
Bici
specialized vias
Secondo me è meglio alternare: un giorno solo fondo e gli altri per altri lavori. Propendi peró più per il fondo in questo periodo, ma non fare solo quello.

Poi non sono tanto la persona giusta per darti consigli, d'inverno faccio sci di fondo, corro, rulli ed esco in bici quando posso su qualche salita ben soleggiata.
Grazie mille

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.490
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Secondo me è meglio alternare: un giorno solo fondo e gli altri per altri lavori. Propendi peró più per il fondo in questo periodo, ma non fare solo quello.

Poi non sono tanto la persona giusta per darti consigli, d'inverno faccio sci di fondo, corro, rulli ed esco in bici quando posso su qualche salita ben soleggiata.

secondo me fare dei "lavori" ad ottobre non ha senso...non penso che ti possano servire a aprile maggio...
datti un mese due di fondo (ripeto uscite blande senza lavori specifici , anche salita ma blanda, fai km km e km, poi a fine novembre inizi a fare qualche lavoro sia cross training che palestra e uscite lunghe...e poi sempre iu lavori e meno fondo fino a febb e marzo

pizzarte

Gregario
6 Ottobre 2011
511
11
san miniato (pi)
Visita sito
Bici
specialized vias
secondo me fare dei "lavori" ad ottobre non ha senso...non penso che ti possano servire a aprile maggio...
datti un mese due di fondo (ripeto uscite blande senza lavori specifici , anche salita ma blanda, fai km km e km, poi a fine novembre inizi a fare qualche lavoro sia cross training che palestra e uscite lunghe...e poi sempre iu lavori e meno fondo fino a febb e marzo
Sì però devo essere al top a febbraio marzo

Ciclonik

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
21 Giugno 2014
485
39
Visita sito
Bici
Wilier Mortirolo Ciclocross

Ha una Crono a febbraio e marzo, deve iniziare adesso col fondo.

pizzarte

Gregario
6 Ottobre 2011
511
11
san miniato (pi)
Visita sito
Bici
specialized vias
si ma le gare di marzo sono cmq propedeutiche alla stagione preparare adesso al forma per marzo vuol dire che a maggio giugno vai al mar...
Infatti l'anno scorso dopo le crono mi ci volle un po di pausa attiva per riprendermi un po e pensavo di fare anche questo anno in questa maniera. Cioè finite le crono faccio un po di pausa mentale più che fisica uscendo alla carlona e poi dopo non avendo impegni precisi ripartirei facendo tanta salita

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.490
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Infatti l'anno scorso dopo le crono mi ci volle un po di pausa attiva per riprendermi un po e pensavo di fare anche questo anno in questa maniera. Cioè finite le crono faccio un po di pausa mentale più che fisica uscendo alla carlona e poi dopo non avendo impegni precisi ripartirei facendo tanta salita
fai tu, oltretutto io non so neanche come preparare una crono....
e lo posso immaginare tanta gamba....

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.490
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
secondo me devi avere la gamba buona.....e bravo bravo ottima idea!!!!
no intendo dire che essendo tutto un lavoro di tipo anerobico devi presentarti solo con un grangamba e non di fiato...

chesso io finito il mio periodo di palestra , in pianura vado da dio, alle volate me paro cipollini...certo rendo per 40 0 km ma quello fa parte del gioco...

pizzarte

Gregario
6 Ottobre 2011
511
11
san miniato (pi)
Visita sito
Bici
specialized vias
secondo me devi avere la gamba buona.....e bravo bravo ottima idea!!!!
no intendo dire che essendo tutto un lavoro di tipo anerobico devi presentarti solo con un grangamba e non di fiato...

chesso io finito il mio periodo di palestra , in pianura vado da dio, alle volate me paro cipollini...certo rendo per 40 0 km ma quello fa parte del gioco...
Ora noi non siamo squadre da vertice ma comunque si tiene medie sui 43 con bici normali e a tirrenia ci sono tante curve e altrettanti rilanci...e quelli fanno male!!!! Si fra un po ci metterò anche un po di palestra

8fra3

Pignone
22 Settembre 2014
199
3
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix
Alla palestra secondo me va coadiuvato un lavoro di velocità su strada, tipo esercizi su falso-piano per il mantenimento delle medie orarie...con i classici 12 minuti di potenza con scatti di 30'' ecc...ecc...ok alla palestra, ma non solo quello, l'aerobico non ti regala niente!

pizzarte

Gregario
6 Ottobre 2011
511
11
san miniato (pi)
Visita sito
Bici
specialized vias
Alla palestra secondo me va coadiuvato un lavoro di velocità su strada, tipo esercizi su falso-piano per il mantenimento delle medie orarie...con i classici 12 minuti di potenza con scatti di 30'' ecc...ecc...ok alla palestra, ma non solo quello, l'aerobico non ti regala niente!
Ma infatti la palestra è solo una aggiunta. Se non fai tutti i tuoi esercizi in strada non credo che la palestra da sola ti possa far andare più forte

erman67

Pedivella
25 Luglio 2014
461
5
Padova
Visita sito
Bici
Dedacciai Gladiatore (Spartaco) - Bottecchia 883R Husky (Muletto)
... cmq io ultimamente pedalo spesso in fuori soglia per tutto l'allenamento e continuo a calare di peso,quindi credo sia un luogo comune quello di fare allenamenti in bassa soglia anaerobica
Infatti molti studi hanno dimostrato che lavori intervallando attività ad alta intensità a momenti di recupero (c.d. HIIT) portano a far bruciare più calorie di un'attività costante, anche se di maggior durata, nella c.d. "zona lipolitica".
Su wiki c'è una buona sintesi della cosa ... http://it.wikipedia.org/wiki/Zona_lipolitica#Sintesi
In questo articolo pubblicato sul sito dell'università di Bologna
http://www2.unibo.it/medspo/default.htm?http://www2.unibo.it/medspo//ergomet/CONSDICO.HTM~due
Viene detto quanto incollo:
---
Il contributo dei lipidi alla miscela metabolica durante l'esercizio è in relazione all'intensità dell'esercizio stesso. Da studi condotto su individui allenati che pedalano al 25-85% del livello massimale del loro metabolismo aerobico, è stato visto che durante un esercizio leggero moderato (40% del massimale o meno), i grassi forniscono la principale fonte energetica, sostanzialmente come acidi grassi liberi plasmatici liberati dai depositi tessutali adiposi. Aumentando l'intensità dell'esercizio si osservava invece che, l'energia totale dal catabolismo dei grassi rimane essenzialmente immutata, mentre il glucosio ematico e il glicogeno muscolare forniscono l'energia accessoria per l'esecuzione di un esercizio più intenso. L'energia totale dei lipidi durante l'esercizio all'85% del massimale non differisce rispetto all'esercizio praticato al 25%. Tali dati evidenziano l'importate ruolo che i carboidrati (specialmente il glicogeno muscolare) svolgono come principale fonte energetica durante l'esercizio aerobico ad alta intensità.
---
In pratica a parità di tempo di allenamento se l'esercizio sarà a bassa intensità o ad alta intensità il consumo di lipidi non varierà molto. Invece aumentando molto il consumo di carboidrati il dispendio energetico sarà maggiore.
Una conseguenza sarà anche che lo svuotamento delle riserve di glicogeno, le quali, con la normale alimentazione dovranno essere riempite, con la ulteriore conseguenza che fino a che non si riempiranno queste riserve non vi sarà trasformazione degli "zuccheri" assunti in lipidi.

• Mi piace
Reactions: never give up!