un, due, Trek...stella (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Grazie Bicimix del conforto o-o...purtroppo la Emonda non mi entusiasma da due punti di vista: estetica ed attitudine. Faccio sia GF che circuiti...cerco una bici leggera, ottima in salita sì ma anche performante in pianura...ecco perché, come dici te, il cuore dice Madone!
Riguardo ai freni, monterei gli integrati Shimano (DA 9000) al posto dei Bontrager...che potete dirmi riguardo a funzionamento e problemi vari (tendenza a sporcarsi, manutenzione, etc...) ?

L'emonda non l'ho provata ma l'ho vista e toccata con mano molte volte ed onestamente penso che sarà molto difficile che potrà avere un rendimento migliore del madone in discesa e sul passo dove una certa efficenza aero conta qualche cosa; dalle indicazioni che si incominciano ad avere da chi la possiede è parlando con i vari sivende l'emonda dovrebbe dare quel quid in più in salita grazie ad una maggiore stabilità del carro posteriore ed essendo leggermente più lungo dovrebbe aver recuperato anche un pelo di confort!!!
A detta di chi li ha avuti entrambi i freni della shimano frenano meglio e sono anche più stabili quindi te li consiglierei!
Il freno sotto al mc tende a sporcarsi di più quindi è buona norma ingrassarlo regolarmente nei punti nevralgici così da impedire depositi di sporco che ne possono ridurre il buon funzionamento !!!

Ultima modifica:

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.048
2.534
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Grazie Bicimix del conforto o-o...purtroppo la Emonda non mi entusiasma da due punti di vista: estetica ed attitudine. Faccio sia GF che circuiti...cerco una bici leggera, ottima in salita sì ma anche performante in pianura...ecco perché, come dici te, il cuore dice Madone!
Riguardo ai freni, monterei gli integrati Shimano (DA 9000) al posto dei Bontrager...che potete dirmi riguardo a funzionamento e problemi vari (tendenza a sporcarsi, manutenzione, etc...) ?
A un mio compagno di scuderia che occupa le parti alte delle classifiche, granfondo e gare a circuito, avevano offerto èmonda ma lui ha voluto la madone 7.
A proposito dei freni lui ha i DA 9010. Io avendo i bontranger sono insoddisfatto :bua: :bua: :bua:

Ultima modifica:

Mirco1984

Apprendista Passista
7 Ottobre 2012
879
32
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.9
Il dubbio principale è se danno molte più rogne (sempre parlando di DA9010) di quelli normali. Se, apparte lo sporco, possono essere meno stabili e magari andare a toccare le piste frenanti. Magari ho detto una cagata pazzesca, ma mi stava prendendo questo dubbio.....Il tuo amico ti ha mai detto qualcosa di simile?

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Il dubbio principale è se danno molte più rogne (sempre parlando di DA9010) di quelli normali. Se, apparte lo sporco, possono essere meno stabili e magari andare a toccare le piste frenanti. Magari ho detto una cagata pazzesca, ma mi stava prendendo questo dubbio.....Il tuo amico ti ha mai detto qualcosa di simile?

Ciao, i freni del 7S sono caliper dual pivot, io ho quelli di serie, conosco altri che hanno messo i Dura Ace.

L'anteriore non da problemi particolari, il posteriore può dare qualche rogna in più a causa dello sporco, anche a me aveva cominciato a dare fastidio poi ho capito come fare smontandolo ed ora funziona di nuovo benissimo.
Quelli che hanno montato i 9010 per ora non si sono lamentati.
Come efficacia trovo i Bontrager più che sufficienti, io sono pesante ed in discesa non sono fermo, quindi diciamo che li testo abbastanza, pare poi che i DA siano ancora superiori.

In caso di svenamento Shimano propone anche gli Ultegra dual pivot.

Saluti.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici

I pattini del freno posteriore che toccano il cerchio è stato un problema lamentato da qualcuno che avrebbe risolto mettendo appunto i DA dato che rispetto ad i bontrager hanno una differente costruzione !!!

Mirco1984

Apprendista Passista
7 Ottobre 2012
879
32
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.9
Ok ragazzi, grazie per tutte le delucidazioni!
Come già detto, è il telaio che più di tutti mi intriga! Purtroppo sembra che anche per i tempi di consegna ci siano dei 'problemi' (più di 2 mesi)...sto aspettando novità. Vorrei una configurazione personalizzata (Project One), quindi i tempi pare che si allunghino...speriamo bene

Frenz

Pedivella
29 Luglio 2006
437
20
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.9 - Specialized Tarmac S-Works
I pattini del freno posteriore che toccano il cerchio è stato un problema lamentato da qualcuno che avrebbe risolto mettendo appunto i DA dato che rispetto ad i bontrager hanno una differente costruzione !!!

Purtroppo due ciclisti hanno un grosso problema con il freno posteriore.
Quando si alzano in piedi per pedalare il freno post tocca sul cerchio (freni DA).
Stanno trattando con Trek per sapere se si tratta di un difetto o cosa.

Chi del forum aveva avuto qualche problema?

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.048
2.534
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Quando si alzano in piedi per pedalare il freno post tocca sul cerchio (freni DA).

Frenz attenzione potrebbe esser la calamita del Garmin che tocca vicino il duotrap se è il tipo doppio o-o o-o o-o o-o

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013

Dato che la distanza dei pattini dal cerchio si puo' regolare, io cercherei di capire che cerchi (ruote) montano, visto che magari son quelle a flettersi troppo.
Poi come detto potrebbe essere altro a toccare.

giro72

Novellino
24 Novembre 2012
81
2
castelvecchio (pu) marche
Visita sito
Bici
trek emonda
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, anche se vi ho letto tante volte, scrivo perché sto valutando l'acquisto dell' emonda sl (niente slr solo per problemi di budget altrimenti non avrei avuto dubbi....), e visto che siete molto competenti vi chiedo consigli.
Il modello che vorrei è l' SL6 con ultegra, leggendovi da diverso tempo, mi ero un po' raffreddato all'idea perché si diceva che l'emonda sl è un telaio completamente diverso dal slr, il che ci può stare, ma quello che mi interessa è sapere se comunque è un telaio valido anche se inferiore che vale la pena acquistare.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, anche se vi ho letto tante volte, scrivo perché sto valutando l'acquisto dell' emonda sl (niente slr solo per problemi di budget altrimenti non avrei avuto dubbi....), e visto che siete molto competenti vi chiedo consigli.
Il modello che vorrei è l' SL6 con ultegra, leggendovi da diverso tempo, mi ero un po' raffreddato all'idea perché si diceva che l'emonda sl è un telaio completamente diverso dal slr, il che ci può stare, ma quello che mi interessa è sapere se comunque è un telaio valido anche se inferiore che vale la pena acquistare.

È un telaio valido ad un prezzo molto interessante se consideri che stai acquistando una trek con garanzia a vita, movimenti centrale bb90, sterzo conico e sensore di cadenza e velocità integrato insomma non mi pare poco !!!

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Dato che la distanza dei pattini dal cerchio si puo' regolare, io cercherei di capire che cerchi (ruote) montano, visto che magari son quelle a flettersi troppo.
Poi come detto potrebbe essere altro a toccare.

Non c'è ruota che non fletta spesso infatti è più questa che il carro posteriore , comunque immagino che la distanza dei pattini sia corretta!!!

giro72

Novellino
24 Novembre 2012
81
2
castelvecchio (pu) marche
Visita sito
Bici
trek emonda
Grazie, ero indeciso solo perché leggendo questo forum i commenti iniziali sul telaio sl non erano particolarmente entusiasmanti anzi....un altra domanda dal punto di vista delle geometrie i telai sono uguali?, avevo letto qualcosa riferito al "rinforzo" del carbonio in alcune parti, è solo una cosa strutturale ho anche visibile nella forma?

NikyMetal

Apprendista Velocista
19 Luglio 2012
1.614
7
Visita sito
Bici
Della Madone
giro noi madonisti non eravamo entusiasti dell'emonda slr e ne parlavamo male figuriamoci della sl, senza averle provate, NON TI PREOCCUPARE che la sl è un ottimo telaio per quella fascia di prezzo! ;)

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.048
2.534
Visita sito
Bici
Grazie, ero indeciso solo perché leggendo questo forum i commenti iniziali sul telaio sl non erano particolarmente entusiasmanti anzi....un altra domanda dal punto di vista delle geometrie i telai sono uguali?, avevo letto qualcosa riferito al "rinforzo" del carbonio in alcune parti, è solo una cosa strutturale ho anche visibile nella forma?

giro spieghiamoci per che uso ti serve questa bdc? o-o
Ciao NikyMetal!

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR

Io, risolto con i freni dura ace

Non è il telaio il problema ma il freno bontrager

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Telaio eccezionale, il migliore mai avuto...
In salita tutti i top di gamma vanno bene.
Il 7S è inarrivabile in discesa e nel veloce dove, a mio parere, il telaio può realmente fare la differenza.
Poi qualche piccola pecca ce l'ha pure il Madone, dal cuscinetto sx che tende a usurarsi in fretta (ma basta qualche accorgimento per evitare il problema), il reggisella che può risultare poco pratico e quel freno posteriore... Ma con DA ho risolto ogni problema

fragols11

Apprendista Cronoman
2 Luglio 2013
3.694
56
dove "votta" sempre il vento
Visita sito
Bici
Una nuova e una vecchia
Quindi adesso ti trovi bene col telaio, nel complesso? Dovessi acquistarlo, monterei sicuramente i DA. Però sta storia delle noie varie un po' mi condiziona...
Ad oggi, dopo circa un anno e mezzo, mai avuto nessun problema col madone, ne ai freni, (a parte la sostituzione di pattini e porta pattini- da bontrager a dura ace), ne al reggisella e nemmeno al cuscinetto sx.
Si vede che sono stato più fortunato di nemorino [emoji33]

Mirco1984

Apprendista Passista
7 Ottobre 2012
879
32
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.9
Telaio eccezionale, il migliore mai avuto...
In salita tutti i top di gamma vanno bene.
Il 7S è inarrivabile in discesa e nel veloce dove, a mio parere, il telaio può realmente fare la differenza.
Poi qualche piccola pecca ce l'ha pure il Madone, dal cuscinetto sx che tende a usurarsi in fretta (ma basta qualche accorgimento per evitare il problema), il reggisella che può risultare poco pratico e quel freno posteriore... Ma con DA ho risolto ogni problema

A proposito del reggisella, col Madone 7s è obbligatorio montare il suo, giusto?...Non ho capito bene la storia del cuscinetto sx...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.